Affilacoltelli: Guida all’acquisto con classifica top5 dei migliori

Tempo fa per riuscire ad avere coltelli ben affilati bisognava rivolgersi ad un esperto arrotino che sapeva perfettamente come fare per accontentarci, oggi invece grazie alla nascita di alcuni prodotti specifici si può tranquillamente procedere da soli.

Ormai gli appassionati di coltelli in circolazione sono tantissimi, in poche parole si tratta di collezionisti che amano scegliere i modelli più originali e all’avanguardia. Per questo motivo è fondamentale avere a portata di mano un affilacoltelli per tenerli sempre ben affilati e funzionanti.

Scegliere il materiale con cui è stato realizzato l’affilacoltelli dei propri sogni è importante in quanto può influenzare l’uso che se ne farà in seguito e il suo prezzo.
Fra i materiali più utilizzati c’è il diamante (o più precisamente la polvere di diamante) capace di affilare qualunque lama, pure la più rovinata.

Ovviamente è anche il materiale più raro, pregiato e costoso, quindi poco indicato per un uso casalingo, mentre se l’affilacoltelli serve per lavoro, avrete un prodotto unico che durerà a lungo nel tempo. Per quanto riguarda altri materiali economici troviamo lo zaffiro, la ceramica e il tungsteno.

OffertaBestseller No. 1
Migidoo Affilacoltelli Professionale. Affila Coltelli Professionale Manuale di 2a Generazione...
  • ✅ Affila Facile : In pochi semplici passaggi Affila Coltelli con risultati Professionali. Ideale anche per kit sushi giapponesi e set coltelli professionali da cucina. Istruzioni chiare e...
Bestseller No. 2
E-PRANCE Affilacoltelli di coltelli a 3 fasi- - pietra in ceramica, piastre in carburo di tungsteno,...
  • Nota: l'affilatrice E-PRANCE è venduta esclusivamente dal marchio Ginnxi e la spedizione è finita da Amazon non commerciante. Il temperamatite E-PRANCE del venditore ginnix ha garanzia di qualità e...
Bestseller No. 3
Affila-Coltelli Professionali,Kit Affilatura Coltelli 4-1 Manuale Affilatore Coltelli Cucina e...
  • 【 sicurezza 】 nostro affilatore di coltello è realizzato a partire da materiali solidi, e rispettoso dell' ambiente per renderlo sostenibile. Dotato di poignés ergonomici in plastica ABS, non...
Bestseller No. 4
Affilacoltelli Professionale - Compreso Un Guanto Anti-Taglio - Arrota Coltelli Efficace Pratico E...
  • L'UNICO AFFILACOLTELLI con la pietra dell'acciaino INTEGRATA - a differenza di altri affilacoltelli con solo due mole, l'affila coltelli professionale Athloon presenta anche la pietra degli acciaini:...
Bestseller No. 5
Affilacoltelli Professionale,versione aggiornata in carburo di...
  • Il modo più semplice e veloce per affilare qualsiasi coltello: questo affilacoltelli può affilare tutti i vostri coltelli smussati in pochi secondi, a differenza di un affilacoltelli elettrico o in...
OffertaBestseller No. 6
mreechan Affilacoltelli,Affilacoltelli 4 in 1, affilatura Professionale dei coltelli da Cucina,...
  • Affilacoltelli multifunzione: il nostro affilacoltelli ha quattro tagli per soddisfare le vostre esigenze. La prima incisione viene utilizzata per le forbici; la seconda è la rettifica grossolana di...
OffertaBestseller No. 7
Reggioproducts Affilacoltelli Professionale Manuale da Cucina a Doppia Mola per Sgrossare e Affilare...
  • FACILE - Risparmia la spesa dell'arrotino! In pochi semplici gesti l'affilalame rigenera leviga e affila le lame grazie a 2 mole: 1 in carburo di tungsteno per sgrossare e 1 affilatrice in ceramic

Potrete procedere all’affilatura da diverse angolazioni, in base al coltello su cui lavorerete.

Un’altra peculiarità da considerare per riuscire a scegliere i migliori affilacoltelli elettrici, è quella di prediligere un prodotto capace non soltanto di affilare, ma pure di lucidare la lama dopo aver eseguito l’affilatura, facendo si che venga eliminato ogni minimo segno di ruggine presente sulla sua superficie, riportando la lama a sembrare come nuova.

I risultati che otterrete con un affilacoltelli di buona qualità sono soddisfacenti, e l’uso del macchinario in questione, richiede un minimo sforzo e poco tempo.

Come scegliere un affilacoltelli di qualità:

Scegliere un affilacoltelli che consenta di lavorare sul tipo di coltello che si usa maggiormente è molto importante. Senza dubbio, acquistare un oggetto versatile è la soluzione migliore, questo però dipende anche dal proprio budget.

Nel caso di un affilacoltelli elettrico, in commercio esistono modelli che partono da un minimo di venti watt ad un massimo di settanta watt. Gli affilacoltelli potenti hanno prezzi più elevati, e quindi adatti per un uso professionale.

È bene controllare pure i dischi, che possono essere realizzati con materiali diversi: alcuni sono più indicati alla rifinitura, altri alla sgrossatura. I modelli sofisticati inoltre hanno in aggiunta dischi e piastre, altri invece una semplice molla.

La presenza di tanti materiali insieme rendono l’affilatore più resistente. Infine, l’ultimo aspetto da tenere in considerazione sono le dimensioni.

L’affilacoltelli non è un oggetto da avere sempre a portata di mano (a meno che non si decida di acquistare un modello portatile) quindi poco importa se è leggermente più grande, se invece preferite modelli ridotti, sul mercato è possibile trovarne di svariate dimensioni.

Quelli più grandi generalmente hanno diversi ingressi per effettuare vari gradi di affilatura, i più piccoli sono comodi ma hanno meno funzionalità.

I 5 migliori affilacoltelli con opinioni e prezzi:

Affilacoltelli manuale

Di seguito troverete cinque modelli di affilacoltelli con il miglior rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato.

  • Giordanoshop – Affilatore elettrico 

Affilatrice coltelli elettrica da 150 watt, che consente di affilare coltelli, lame, cacciaviti e forbici: comoda, pratica e semplice da usare, inoltre veloce e molto efficace. Si può usare pure per le punte del trapano e gli utensili agricoli.

  • Affilacoltelli Professionale FashionHome

Affilacoltelli Professionale FashionHome Affila Facile Arrota Coltelli Affila Lama Rapido Veloce
  • SALVA L'AMBIENTE: L' affilafacile FashionHome è stato costruito utilizzando materiali testati e certificati. Noi ci impegniamo a salvaguardare l'ambiente, pronto a farlo anche tu?

Affilacoltelli professionale elettrico, dal design innovativo ed ergonomico a due fasi, realizzato per affilare coltelli in acciaio con delle lame dritte. Solido, resistente e costruito con materiali di ottima qualità. Di piccole dimensioni, facile da utilizzare.

  • Goamz – Affilacoltelli professionale

Affila-Coltelli Professionali,Kit Affilatura Coltelli 4-1 Manuale Affilatore Coltelli Cucina e...
  • 【 sicurezza 】 nostro affilatore di coltello è realizzato a partire da materiali solidi, e rispettoso dell' ambiente per renderlo sostenibile. Dotato di poignés ergonomici in plastica ABS, non...

Affilatore a tre livelli con un’impugnatura ergonomica (in plastica) ed una base in gomma antiscivolo. Semplice da usare, leggero e maneggevole.
Nella confezione è presente anche un guanto anti-taglio.

  • Garr solution – Affilacolteli manuale 

Offerta
GARR Solution Affilacoltelli Professionale Manuale di 2ª Generazione - Affila Facile con Set di...
  • AFFILACOLTELLI MANUALE STABILE E PRATICO: Design rivisto; la struttura è poco ingombrante, solida, bilanciata, semplice da usare, i piedini in gomma antiscivolo rendono il mola coltelli stabile sul...

Affilacoltelli manuale pratico e poco ingombrante; solido, bilanciato, semplice da utilizzare. I piedini in gomma antiscivolo infatti, lo rendono stabile quando si lavora. Nella confezione sono incluse le manopole e le lame di ricambio.

  • Gourmeo – Affilacoltelli in acciaio inox

GOURMEO acciaiolo in acciaio inox con manico in plastica, inossidabile, 36 cm | affilacoltelli,...
  • ✯✯ COLTELLI AFFILATI AL MASSIMO ✯✯ grazie all’acciaio inox di alta qualità, i coltelli torneranno ad essere affilatissimi in poche mosse, con l’acciaiolo di GOURMEO

Affilacoltelli leggero, comodo, con un design unico nel suo genere che unisce una lama in acciaio di ottima qualità ad un manico con una buona plastica che rende facile anche l’impegnatura quando si lavora con esso.

Conclusioni:

Ogni oggetto da taglio, che sia un coltello, una forbice o un qualsiasi altro arnese, deve avere un filo tagliente adatto. Una lama non affilata è poco efficiente e anche pericolosa; infatti senza un filo tagliente si è costretti ad applicare un’eccessiva pressione, riducendo di gran lunga la precisione, finendo poi per ferirsi.

I coltelli anche se realizzati con gli acciai e le tecniche migliori (comprese le lame di damasco oppure la ceramica), tendono a perdere il loro taglio ottimale con il passare del tempo, tanto chè si arriva ad un punto che bisogna necessariamente affilarli.

Si può tranquillamente dire che l’affilatura dei coltelli sia una vera e propria “arte”. Non è importante decidere di utilizzare un modello di affilacoltelli manuale, o un affilacoltelli professionale, oppure un affilacoltelli elettrico, l’importante è riuscire ad ottenere, nel minor tempo possibile dei buoni risultati, e che i coltelli riescano a tagliare qualunque cosa si trovi sotto alla propria lama.

Le dimensioni degli affilacoltelli giocano un ruolo fondamentale nella scelta dell’apparecchio giusto; se non avete tanto spazio nella vostra casa, di sicuro non state cercando modelli con un volume notevole, ma qualcosa di più piccolo ed efficace da riporre nei cassetti una volta finito il lavoro.

Per quanto riguarda la sicurezza, i piedini antiscivolo, le ventose, i guanti anti-taglio ed altri accessori sono fondamentali durante l’utilizzo di un affilacoltelli, quindi è necessario munirsene prima di iniziare.

Lascia un commento