Barbecue senza fumo: I 5 migliori con classifica e prezzi

Quando si pensa al barbecue senza fumo, spesso si teme che questo sia un accessorio che non consente di dare quel sapore unico agli alimenti che vengono cotti alla griglia.
Scopriamo come funziona questa versione, quali sono i migliori modelli e che caratteristiche devono avere.

Cosa sono i barbecue senza fumo:

I barbecue senza fumo sono strumenti per la cottura la cui struttura è diversa rispetto alla versione tradizionale.
In questo caso, infatti, la parte incandescente, che può essere la carbonella oppure il fondo del barbecue, è isolato: ciò impedisce ai liquidi di cottura, ovvero al grasso che cola, di toccare le zone roventi, quindi il fumo non viene prodotto.

Bestseller No. 1
Aobosi Barbecue da Tavolo Barbecue Senza Fumo|Barbecue a Carbone Portatile|BBQ Griglia in Acciaio...
  • LA MIGLIORE GRIGLIA PER BARBECUE PER TE :Questa griglia per barbecue realizzata in materiale di alta qualit e la griglia in ferro a riscaldamento rapido, resistente al calore e ai graffi, non facile...
Bestseller No. 2
Durandal Barbecue Portatile ventilato Barbecue Carbone casa o Campeggio | BBQ Portatile Senza Fumo...
  • GRIGLIA BARBECUE INTELLIGENTE: Il nostro BBQ portatile combina la classica griglia a carbone con un sofisticato sistema di ventilazione che permette di grigliare in modo rapido e gustoso
OffertaBestseller No. 3
LotusGrill G-AN-34 - Barbecue a carbone senza fumo, Nero
  • Griglia; 32 cm di diametro; adatto per 5 persone
OffertaBestseller No. 4
Ariete 723 Party Grill Bistecchiera Barbecue Elettrico da Tavolo, Termostato Regolabile, Vassoio...
  • Party grill la griglia per barbecue perfetta per realizzare deliziose grigliate in casa o sul balcone
Bestseller No. 5
BAKAJI Barbecue Portatile Senza Fumo da Tavolo a Carbone Carbonella Ventilato Griglia in Acciaio...
  • Goditi una buonissima grigliata ovunque vorrai con il nuovissimo barbecue portatile da tavolo con alimentazione USB o Batteria di Master.
Bestseller No. 6
BAKAJI Barbecue Portatile Senza Fumo da Tavolo a Carbone Carbonella Ventilato Griglia in Acciaio...
  • Goditi una buonissima grigliata ovunque vorrai con il nuovissimo barbecue portatile da tavolo con alimentazione USB o Batteria di Master.
Bestseller No. 7
LotusGrill G-AN-34P, Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 35 x 23,4 cm, Grigio
  • La griglia e il guscio interno sono realizzati in acciaio inox, possono essere lavati in lavastoviglie.

Ovviamente occorre considerare che in fase di accensione una piccola quantità di fumo viene prodotta ma seguendo alla lettera le istruzioni dello strumento, è possibile evitare che questo possa essere prodotto durante la cottura.

Come funzionano?

Il funzionamento del barbecue senza fumo è influenzato dal tipo di alimentazione.
Quelli a gas, per esempio, necessitano della bombola e hanno un tasto di accensione che permette alla griglia di scaldarsi bruciando il gas, proprio come accade per il piano cottura della cucina.

La versione elettrica ha un funzionamento molto simile, con la sola differenza che questo strumento possiede una resistenza, presente nell’intera superficie della griglia, che si riscalda con il passaggio dell’energia elettrica.

In entrambe le circostanze, il fumo prodotto da questi modelli è totalmente assente, visto che il fondo è caratterizzato da materiali isolati termicamente e creati appositamente per la raccolta del grasso che cola durante la cottura.

Il modello a carbonella senza fumo, invece, è dotato di una ventola che deve essere azionata non appena si accende il barbecue.
Sfruttando la sua azione, il fumo prodotto viene subito eliminato e inoltre, grazie al cesto di raccolta del grasso, durante la cottura raramente si palesano fiammate oppure le classiche fumate della cottura.

Come scegliere il barbecue senza fumo perfetto:

Per quanto concerne la scelta, è importante considerare la tipologia di combustione come primo criterio di valutazione.
Se si dispone di un giardino la versione a carbonella, con tanto di ventola, è adatta proprio poiché si è all’aria aperta e il fumo prodotto è contenuto.

Qualora si viva in un palazzo oppure in zone dove le abitazioni sono molto vicine tra di loro, per il quieto vivere è meglio optare per il barbecue elettrico oppure a gas, in quanto questi strumenti prevengono la produzione del fumo.

Bisogna analizzare le dimensioni dello strumento per cuocere il cibo.
La grandezza va riportata allo spazio di cui si dispone: se per il giardino non ci sono particolari limitazioni, quindi il barbecue può anche essere di dimensioni notevoli, se questo strumento deve essere posto nel balcone è importante valutare l’area che lo caratterizza.
In tal modo si evita l’acquisto di un barbecue ingombrante che limita lo spazio del balcone o della terrazza.

E’ importante valutare la qualità dei materiali.
Scegliere un modello realizzato interamente in acciaio inox è consigliato in quanto questo, oltre a trattenere il calore, consente una pulizia semplice al termine della cottura e inoltre garantisce un ottimo grado di igiene, poiché germi e batteri non si attaccano sulla superficie di tale materiale.

Il peso è fondamentale: se il barbecue deve essere spostato è importante che la sua massa non comporti sforzi eccessivi che rendono il trasporto più complicato.
Meglio ancora se si sceglie una versione dotata di pratiche ruote: in questo caso il barbecue necessita di un sistema frenante che impedisce allo strumento di muoversi durante la cottura.

La stabilità del barbecue si aggiunge ai criteri chiave di scelta: i piedi dello strumento per cuocere alla griglia che poggiano perfettamente al suolo e lo mantengono immobile sono sicuramente i migliori.

La presenza del fornello laterale è un optional che rientra tra gli strumenti extra: alcuni barbecue sono dotati di questa parte che permette di cucinare i primi piatti, come se si stesse sfruttando il classico piano cottura.

Il vano porta vivande è un’aggiunta che rende comunque comodo lo strumento per la cottura, poiché grazie a esso si possono poggiare gli strumenti, come il forchettone per girare carne e pesce, oppure piatti e condimenti vari.

La presenza del coperchio, per affumicare i cibi, proteggerli e mantenerli caldi per svariato tempo, così come il termostato, completano gli elementi che consentono di identificare il migliore barbecue senza fumo per il proprio giardino o balcone.
Inoltre è importante valutare il prezzo del barbecue, tenendo presente che un modello che si presenta con materiali di qualità, un ottimo grado di semplicità delle funzioni e con svariati optional atti a migliorarne l’utilizzo, incrementano il costo dello strumento.

Classifica top5 dei 5 migliori barbecue senza fumo:

Migliori barbecue senza fumo

Focalizziamoci ora sulla nostra top 5 dei migliori barbecue senza fumo.

  • Lotus Grill Xl – Il migliore

Il modello a carbonella Lotus Grill, il cui diametro è di 43 centimetri, possiede un sistema pratico che consente la rimozione del fumo durante la cottura degli alimenti.

Al centro del barbecue è presente una ventola che, dopo aver aspirato l’aria fredda, la invia verso la carbonella: il calore viene quindi spostato verso il cibo e sulla griglia, consentendo una cottura omogenea e prevenendo la perdita del grasso degli alimenti.

Il barbecue è leggero e la sua struttura in acciaio inox lo rendono parecchio leggero e pratico da sfruttare.

  • Feuer Design Vesuvio

Feuerdesign Vesuvio Antracite- BBQ a carbone con ventola a batteria
  • Con motore del ventilatore rimovibile e potente ( ricaricabile tramite cavo USB )

Il diametro di 35 centimetri e il peso di 3,5 chili rendono questo barbecue leggero e pratico da trasportare, nonché adatto sia agli ambienti interni che esterni.
Il sistema a ventola permette al calore di essere spostato verso il cibo, cuocendolo in maniera omogenea mentre il cesto di raccolta del grasso previene la produzione del fumo.

Esternamente il barbecue rimane tiepido e ciò è possibile grazie al pratico rivestimento che mantiene la temperatura alta all’interno dello strumento.
Inoltre la griglia in acciaio inox, oltre ad essere semplice da montare e rimuovere, può essere facilmente lavata nella lavastoviglie.

Il coperchio permette il mantenimento della temperatura per circa trenta minuti al termine della cottura degli alimenti.

  • Barbecue che non fa fumo Beper

Questo barbecue è ideale per cuocere quantità medie di alimenti, viste le sue dimensioni superiori rispetto alle due tipologie prima descritte.
Lo strumento è caratterizzato da una piastra in ghisa che consente di cuocere i cibi delicati, come le verdure, mentre per carne e pesce è necessario utilizzare la griglia, realizzata in acciaio inox.

Tale parte è collegata a due resistenze che sfruttano una potenza da 2 mila Watt, che riscaldano rapidamente la griglia e che consente, dunque, di cuocere in modo omogeneo gli alimenti.
Il coperchio consente inoltre di mantenere i cibi caldi e li protegge da eventuali contatti con insetti e altri elementi nell’atmosfera, qualora il barbecue venga utilizzato all’esterno della propria abitazione.

Il pratico cestello di raccolta del grasso, realizzato con materiali antiaderenti, previene la formazione del fumo durante la cottura e inoltre è semplice da lavare.

  • Barbecue senza fumo Klarstein

Offerta
KLARSTEIN Infragrill- Grill Elettrico, 1500 W, IR Taste Experience, Poco Fumo, Riscaldamento Rapido,...
  • ESPERIENZA ALLA GRIGLIA UNICA: con la griglia elettrica a infrarossi di Klarstein puoi goderti i deliziosi benefici della cottura a basso fuoco nella tua casa. Il massimo del divertimento con una...

Il barbecue senza fumo elettrico Klarstein sfrutta un meccanismo di regolazione della temperatura a manopola, grazie al quale è possibile ridurre o incrementare il calore della griglia, selezionando quello più adatto per determinati cibi.

La griglia sfrutta inoltre un sistema di riscaldamento a infrarossi, che permette di scaldarla on precisione, garantendo una cottura omogenea degli alimenti.
Inoltre il pratico coperchio protegge perfettamente gli alimenti e consente la cottura affumicata, dando ai cibi un sapore più gustoso.

  • Barbecue da tavolo che non fa fumo Aossi

Aobosi Barbecue da Tavolo Barbecue Senza Fumo|Barbecue a Carbone Portatile|BBQ Griglia in Acciaio...
  • LA MIGLIORE GRIGLIA PER BARBECUE PER TE :Questa griglia per barbecue realizzata in materiale di alta qualit e la griglia in ferro a riscaldamento rapido, resistente al calore e ai graffi, non facile...

Questo modello si adatta sia alla cottura interna che a quella esterna e inoltre, essendo molto leggero, è possibile effettuare il trasporto del barbecue, che può essere adoperato anche in campeggio.

Il suo funzionamento è semplice: nel cestello occorre posizionare la carbonella per poi accenderla: premendo l’apposito tasto viene azionata la ventola, alimentata da una batteria, che consente la rimozione del fumo.

All’interno è presente il cestello per la raccolta del grasso e inoltre il pratico coperchio consente di affumicare gli alimenti.
L’intero corpo del barbecue è realizzato in acciaio inox, quindi l’elettrodomestico è molto resistente e offre una buona longevità sul fronte dell’utilizzo.
La griglia è facile da pulire e può essere rimossa con estrema facilità, senza dover compiere lunghe procedure.

La parte esterna del barbecue, durante il funzionamento, rimane calda, quindi è sconsigliato lo spostamento mentre si cuociono gli alimenti,

Lascia un commento