Caffettiera per induzione: Classifica con prezzi delle migliori in commercio

La caffettiera per induzione presenta caratteristiche differenti dalla classica moka e se si possiede un piano cottura di questo tipo e non si vuole rinunciare all’aroma del caffè tradizionale è necessario correre ai rimedi, acquistandone una adatta. La scelta non sempre è così facile e immediata. I modelli, come per ogni altro elettrodomestico, sono molteplici, ognuno con le sue particolarità, i suoi pregi e i suoi difetti.

Cerchiamo allora di fare chiarezza sull’argomento e aiutarti a scegliere la caffettiera ad induzione più adatta alle tue esigenze.

La frontiera dell’induzione!

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Bialetti Venus Caffettiera non adatta all'induzione, Acciaio Inossidabile, Argento, 4 Tazze,...
  • Caffettiera in acciaio dallo stile essenziale e dalle forme armoniose
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Bialetti 6359 Bialetti Caffettiera Acciaio Inox New Kitty 4 Tazze, Metallo, Acciaio, 4 Tazze, 1 Unit
  • Armonia di linee e alta qualit dei materiali: acciaio inossidabile 18/10 inossidabile e manico in silicone antiscottatura
OffertaBestseller No. 5
Bialetti Fiammetta, Caffettiera 1 Tazza, Alluminio, Chily Pepper
  • L'ottimo caff che d un colore diverso alla giornata
Bestseller No. 7
Groenenberg Caffettiera induzione, 4 & 6 Tazze (200 & 300 ml) | Moka Acciaio Inox | Caffettiera...
  • Per fornelli sia a induzione che a gas: La nostra caffettiera realizzata in acciaio inossidabile 430 particolarmente resistente al calore ed adatta per tutti i piani cottura, sia a induzione che a...

Il piano cottura ad induzione sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, grazie alle sue caratteristiche che si traducono in maggiore sicurezza per chi lo usa. Questo particolare metodo sfrutta l’induzione elettromagnetica per generare calore, ma solo se a contatto con materiali magnetici, non è quindi più necessario il gas, ma occorre una fonte di energia elettrica. I fornelli non sono più in rilievo, ma esiste solo un piano solitamente realizzato in vetroceramica.

A guadagnarci è anche il design della propria cucina, che acquisisce prestigio ed eleganza. Ma il sistema a induzione è anche molto più efficiente, elimina le dispersioni termiche, così come i rischi legati alle fughe di gas, è più sicuro, la cottura risulta più uniforme, si può fare a meno della cappa e i fornelli sono estremamente facili da pulire.

I vantaggi sono moltissimi, ma bisogna essere consapevoli che l’intero set di pentole e padelle dovrà essere sostituito, poiché non adatto, avendo un rivestimento in alluminio, a questo sistema. Rientra in questa categoria anche la caffettiera, la tradizionale moka non funziona infatti su questo tipo di fornelli, sia per il materiale con il quale è realizzata, sia perché l’area di contatto non è abbastanza grande. È necessario perciò provvedere all’acquisto di una caffettiera a induzione.

Moka per induzione – Caratteristiche e guida alla scelta:

Le caffettiere per induzione non sono poi in realtà così diverse da quelle tradizionali, la più importante differenza tra loro è appunto il materiale con il quale sono realizzate. Nelle prime, quest’ultimo, deve essere compatibile con un piano a induzione, in particolare il fondo deve avere un alto contenuto di ferro. Per verificare che una macchina del caffè già in possesso abbia o meno questa caratteristica basta servirsi di una calamita.

Nelle caffettiere nuove il fondo è trattato con del carbonio, che appunto permette l’effetto magnete, o con del titanio, che in più elimina anche il rischio di ossidazione. Prima di acquistare una caffettiera a induzione è preferibile leggere attentamente la sua guida per essere sicuri che sia compatibile, in alternativa controllare che sul fondo vi sia il simbolo corrispondente della compatibilità.

Per quanto riguarda il caffè non esistono distinzioni, la moka per induzione regala lo stesso aroma, profumo e gusto del caffè come la caffettiera tradizionale.

I vantaggi sono i medesimi di quelli propri dello stesso piano cottura. Una maggiore sicurezza poiché non ci sono fiamme vive né superfici estremamente calde e un’efficienza imbattibile, con il raggiungimento di alte temperature in tempi molto brevi.

Non ha importanza la forma, il colore o il materiale della parte superiore della caffettiera, è solo il serbatoio che deve rispondere alle determinate caratteristiche, un fondo ad alto contenuto ferroso, che l’induzione richiede.

Un’altra caratteristica alla quale si deve porre l’attenzione è la grandezza della base, se troppo piccola potrebbe non essere rilevata dal piano cottura. È importante perciò che i due elementi abbiano circonferenze tali da rendere possibile l’interazione tra loro.

E ora vediamo cosa il mercato e le migliori marche offrono, abbiamo per scelta optato per sei caffettiere di produttori diversi, sebbene ognuno di essi abbia al suo interno vari modelli, proprio per avere una panoramica ancora più ampia ed esaustiva.

Miglior Moka a induzione: Classifica top5 con prezzi

Moka a induzione

  • Moka Bialetti a Induzione – La migliore

Offerta

Tra i modelli della Bialetti abbiamo scelto Moka Induction, nella versione da tre o da sei tazzine. Il prodotto si presenta compatto ed elegante con il raccoglitore, la parte superiore, in alluminio, per preservare al meglio tutto l’aroma del caffè, e la caldaia, quella sottostante, in acciaio per poter essere compatibile con i forni a induzione.

Il manico, ergonomico, e la zona di raccordo tra i due pezzi della moka, con impresso il logo della casa, sono realizzati in silicone, materiale antiscottatura dall’effetto soft touch.

Le finiture sono raffinate e la valvola di sicurezza è facilmente ispezionabile, come semplice risulta anche la sua pulizia. Per chi non cede alla tentazione di cialde o capsule e resta fedele al caffè tradizionale, Bialetti si conferma come una garanzia assoluta in termini di qualità e affidabilità.

Come per ogni nuova macchina del caffè occorre prima prepararne qualcuno a vuoto, ma ne bastano davvero solo un paio per sentire, già alla terza preparazione, tutto l’aroma di un buona tazzina di caffè.

Il design è moderno e di sicuro effetto, lo stile inconfondibile, i materiali di qualità e rispetto al passato anche molto più leggeri. Un prodotto ottimo che in neanche due minuti offre un sapore inebriante e una crema intensa.

  • Lavazza Carmensita Pop – Ottima

Una fisionomia che è inconfondibile e intramontabile quella della Carmensita Pop della Lavazza, nel suo formato rivisitato e corretto in chiave moderna e colorata. Un manico orizzontale laterale e un pomolo in alto al centro del coperchietto in nylon, disponibili in colori diversi, sono un marchio di fabbrica.

Il design è semplice, ma per questo vincente. Il corpo, l’imbuto e il filtro sono in alluminio. L’impugnatura del manico, oltre a essere particolarmente originale, è anche più maneggevole rispetto alla classica forma della moka tradizionale per un risultato che è sintesi di funzionalità ed estetica.

  • Bonvivo Intenca

Offerta
BonVIVO Intenca Caffettiera a Induzione, Moka a Induzione, Caffettiera In Acciaio Inox Caffettiera...
  • ✔ PER GLI AMANTI DELLESPRESSO: La moka bonVIVO Intenca pensata per chi non pu resistere a un caff corposo e aromatico. Preparare un ottimo espresso non di certo facile, ma con Intenca diventer...

Un’eleganza senza paragoni con la moka Bonvivo Intenca una macchina ideata per chi non sa fare a meno di un caffè aromatico e corposo e se preparare un caffè è decisamente un’operazione semplice, con questo modello diverrà davvero un gioco da ragazzi. La caldaia in acciaio inox rende la caffettiera compatibile con i piani a induzione, basterà solo prendere la mano con il nuovo sistema, per capirne tempi e modalità.

La caffettiera a induzione Intenca è disponibile in tre colorazioni diverse, dal nero opaco più moderno e giovanile, adatto a cucine attuali, al classico argento, fino al più rustico rame per il raccoglitore e sempre argento per la caldaia, una gamma ampia e completa che renderà l’oggetto facilmente adattabile a qualsiasi tipo di stile e arredamento. Il manico è ergonomico, robusto e resistente al calore e anche il beccuccio è studiato per versare il caffè in assoluta sicurezza.

La sua fisionomia ricorda tempi di vacanze e pittoreschi vicoli, un vero capolavoro di design, con finiture che regalano alla macchina raffinatezza ed eleganza, tale da rendere il prodotto anche un’ottima idea per un gradito regalo. L’aspetto da non sottovalutare è che tutta la caffettiera è realizzata in acciaio e non solo la parte sottostante e con questa macchina retrogusti e odori indesiderati spariscono del tutto.

  • Caffettiera a induzione Godmorn

Offerta
Godmorn Caffettiera Moka, Caffettiera Espresso in Acciaio Inox per Induzione 6Tazze(300 ml) Adatto A...
  • ACCIAIO INOX DI ALTA QUALIT: La caffettiera di Godmorn realizzata in acciaio inox 430 per la sicurezza alimentare, che sicura e salubre, ha una lunga durata e un rapido riscaldamento. Pu anche...

L’acciaio è un materiale ricco di qualità. Lo sa bene la Godmorn che l’ha utilizzato per realizzare la sua migliore caffettiera. L’acciaio inox è il 430, quello che in cucina è sinonimo di sicurezza e di cibo salubre e naturale, compreso l’amatissimo caffè. Questo materiale è inoltre durevole nel tempo, resistente e si riscalda velocemente, oltre a presentare anche il vantaggio di poter essere lavato in lavastoviglie per le sue proprietà antiossidanti e anticorrosive.

La capacità di questa caffettiera per induzione è di sei tazzine, il design è piacevole e delicato, la macchina maneggevole e con il manico ergonomico e resistente alle alte temperature. Spesso si attribuiscono problemi o difetti a un prodotto quando in realtà un cattivo risultato dipende da altri fattori.

Se il caffè non esce può dipendere da un macchina troppo piccola rispetto al piano cottura che si sta utilizzando, come se il fornello non la rilevasse, in altri casi un sapore non ottimale è il risultato di un cattivo utilizzo del piano cottura. Per questo è consigliabile non premere eccessivamente il caffè nell’apposito contenitore e non utilizzare il fornello a induzione a una temperatura superiore o uguale ai 1000w.

  • Pedrini MyMoka Induction

Offerta
Pedrini Caffettiera MyMoka induction, 2 tazze, Tortora
  • Caldaia brevettata per tutti i piani di cottura anche induzione

Ecco un altro dei pochi esemplari di caffettiera per due sole tazzine. Quindi meglio non lasciarsela sfuggire, soprattutto perché il marchio italiano della Pedrini è un’assoluta garanzia di qualità. La MyMoka Induction è brevettata per i piani a induzione, ma date le sue piccole dimensioni, il piano cottura deve essere in grado di leggere diametrie da 12 centimetri.

L’interno del raccoglitore della moka è in alluminio per mantenere inalterato il gusto del caffè e in acciaio è la parte esterna della caldaia. Già al secondo caffè il risultato è ottimo, bisogna solo imparare a gestire quantità dell’acqua, del caffè e soprattutto la potenza dell’induzione, assolutamente da non mettere troppo alta per non rovinare il caffè.

Lascia un commento