Caffettiera Napoletana: Recensione, prezzi e opinioni delle migliori moka in commercio

La prima caffettiera nasce nel 1933 da un’idea semplice ma rivoluzionaria di Alfonso Bialetti. Da allora di quella moka ne sono state vendute più di 100 milioni.
E’ il simbolo per eccellenza che caratterizza l’Italia in giro per il mondo.

La sua originale forma ottagonale e le sue forme semplici l’hanno resa un’icona del Made in Italy.

Da segnalare è anche la caffettiera Napoletana, diversa nelle dimensioni e nella struttura da una moka classica, è anche questa conosciuta in tutto il mondo. Il suo funzionamento è però diverso, a differenza di quella normale non fa uso della pressione generata dal vapore per far uscire il caffè ma bensì usa esclusivamente la forza di gravità.

La moka tradizionale è ovviamente disponibile in varie forme e dimensioni a seconda delle necessità della clientela.
La sua peculiarità è quella di garantire un caffè dal sapore unico e corposo, diverso da quello che viene prodotto, per esempio, da una macchina del caffè a cialde.

Come funziona e come è fatta la moka?

OffertaBestseller No. 1
Bialetti Moka Express Caffettiera, Alluminio, Argento, 2 Tazze
  • Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, simbolo del Made in Italy in tutto il mondo: anche in versione Black
Bestseller No. 2
Bialetti Rainbow Caffettiera Colorata, Alluminio, Giallo, 3 Tazze
  • Caffettiera dai colori brillanti, per un risveglio all'insegna del buon umore
OffertaBestseller No. 3
Bialetti Venus Caffettiera non adatta all'induzione, Acciaio Inossidabile, Argento, 4 Tazze,...
  • Caffettiera in acciaio dallo stile essenziale e dalle forme armoniose
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
Pedrini 9080-0 caffettiera Mezza Tazza, Alluminio, Rosso
  • Valvola di sicurezza controllata al 100%
OffertaBestseller No. 6
Bialetti New Brikka Caffettiera per caff con Doppia Crema, Alluminio, 4 Tazze
  • Brikka, la caffettiera capace di erogare la crema dell'espresso
Bestseller No. 7
Alessi DC06/3 Caffettiera Espresso, Alluminio
  • Moka con manico ergonomico per una facile apertura e chiusura

La maggior parte delle caffettiere sono realizzate in acciaio inox o in alluminio, a seconda della casa produttrice.

Esistono anche però delle tipologie di caffettiere presenti sul mercato che hanno la base e il filtro in metallo e la parte superiore in ceramica o addirittura in vetro trasparente.
Il manico di solito è di un materiale plastico idoneo a prevenire scottature o spiacevoli incidenti, deve essere anche ergonomico e di facile presa in maniera tale da aiutare la persona che versa il caffè.

La sua forma, come già detto, è ottagonale ed è composta da tre pezzi.
Una parte della caffettiera è la base, a forma tronco conica. E’ una sorta di caldaia nella quale bisognerà inserire l’acqua, c’è poi un filtro dove invece andrà posizionata la miscela di caffè macinato.
Infine la terza ed ultima parte è quella superiore, che è a forma di cono rovesciato, è composta da un tubo di piccole dimensione dove il caffè fuoriesce una volta pronto.

Per sicurezza nella moka è presente anche una guarnizione,tra la base e la parte superiore, che permette al caffè e all’acqua di non uscire dalla caffettiera.
Periodicamente poi la moka va pulita attentamente, facendo attenzione che non si sia accumulato calcare che andrebbe a rovinare il funzionamento della vostra caffettiera.

Come fare un buon caffè? I passaggi:

Miglior moka

Il processo per avere un buon caffè è semplice.
Prima di tutto bisogna riempire la caldaia con acqua a temperatura ambiente, senza mai però eccedere con la quantità perché altrimenti il vostro caffè risulterebbe acquoso.

Il secondo passaggio è mettere la miscela di caffè da voi scelta nel filtro, comprandola pronta o acquistando il miglior macinacaffè, senza però pressare la polvere di caffè, andando così a formare una cunetta. Evitare di far uscire fuori dalla moka la miscela di caffè. A questo punto chiudete la moka stringendola per bene e posizionatela sul vostro piano cottura.

La fiamma non dovrà mai essere troppo alta così da avvolgere la moka, ma va regolata in modo tale che rimanga vicino al fondo della caffettiera. Una volta che sentirete il tipico gorgoglio della moka, il vostro caffè sarà pronto per essere servito. Non bisogna lasciare mai bollire il caffè per troppo tempo perché si brucerebbe e risulterebbe poi troppo amaro.
Il vostro caffè è pronto sedetevi e gustatelo caldo.

Opinioni e prezzi delle 5 migliori caffettiere napoletane:

Miglior caffettiera

  • Bialetti Moka espress – La miglio moka

Offerta
Bialetti Moka Express Caffettiera, Alluminio, Argento, 3 Tazze
  • Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, simbolo del Made in Italy in tutto il mondo: anche in versione Black

E’ stata la prima ad essere creata, nel 1933 da Bialetti;
Ha forme originali ma non per questo banali, è addirittura presente come collezione permanente all’interno del Museo della Triennale di Milano e al MoMA di New York;
ha una base ottagonale ed è realizzata interamente in alluminio.

Sulla parte superiore è poi disegnato l’Omino coi Baffi, icona indiscussa del marchio Bialetti.

E’ adatta ad ogni tipo di piano cottura, fatta eccezione per quello ad induzione per il quale Bialetti ha ideato un altro tipo di caffettiera.
E’ ideale per gustarsi, con amici o parenti, caffè corposo e dall’aroma inconfondibile, garantito dall’ottima qualità dei materiali.

I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono di alta qualità.

Come già detto la moka è interamente costruita in alluminio, con manico ergonomico e antiscottatura ottimo per una presa salda e confortevole dell’intera caffettiera napoletana.
La sua valvola di pulizia è ispezionabile e di facile pulizia in modo tale da poter sempre controllare il corretto funzionamento della vostra moka.
Ha una capienza di 3 tazze di caffè.

E’ disponibile anche in una colorazione nera, nel caso in cui si voglia differenziarsi dalla tradizionale moka di colore argento.

  • Alessi 9090 – Per fornelli a induzione

Anche questa caffettiera napoletana è molto amata dalla clientela. E’ un prodotto conosciuto in tutto il mondo e come la moka Bialetti si trova al museo MoMA di New York.
E’ adatta ad ogni tipologia di piano di cottura, anche quello ad induzione.

Ha una base più larga che permette di assorbire più calore in maniera tale da diminuire il tempo di preparazione del caffè.
La sua forma è tronco-conica che la differenzia dalle altre caffettiere presenti attualmente sul mercato.

Ha una capacità di 15 centilitri, sufficienti a produrre tre tazze di caffè.
Il suo design elegante e raffinato le fanno fare una bellissima figura agli occhi di amici e parenti.

E’ realizzata interamente in acciaio inox e il fondo è in acciaio magnetico.
Ottimi materiali permettono di utilizzare questa moka in sicurezza, l’acciaio inox migliora notevolmente la durata di questa caffettiera e garantisce una solida struttura.
E’ disponibile in una sola colorazione argento lucido.

Il suo beccuccio è antigoccia così da evitare di sporcare le varie superfici. Inoltre la chiusura a leva permette di aprire la caffettiera con estrema facilità.
Il manico è antiscottatura e facilita la presa della moka.
Questa caffettiera è anche disponibile in versione più piccola da una tazza di caffè e in una più grande da ben 6 tazze: è pensata per venire incontro alle esigenze della clientela.

  • Caffettiera napoletana Lagostina samba

Lagostina Samba Nera Caffettiera in Alluminio, 1 Tazza
  • Tutte fonti di calore esclusa induzione!

Questa caffettiera è la più venduta da Lagostina, un marchio storico nato nel 1901.
La sua forza risiede nell’ottimo rapporto qualità prezzo, grazie ai materiali utilizzati è resistente e di lunga durata.

E’ disponibile per tutti i vari piani cottura, fatta eccezione di quello a induzione.
Lo stile è quello tipico della caffettiera italiana conosciuta in tutto il mondo, ma la colorazione disponibile non è il solito color argento. Questa caffettiera ha la base di colore nero, che la rende diversa dalle altre da un punto di vista del design, sebbene rimanga classico così come da tradizione.

E’ disponibile in diverse grandezze, da quella più piccola da 1 tazza, passando per quella intermedia da 3 tazze, fino ad arrivare alla più grande da ben 6 tazze di caffè. Insomma ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze.

La caffettiera Lagostina samba è realizzata in una lega di alluminio, ha la valvola di sicurezza nichelata che permette di prevenire qualsiasi tipo di ossidazione.
La guarnizione è in silicone ed è duratura nel tempo e facile da pulire.

Per mantenere la moka in condizioni ottimali è consigliato lavarla a mano così da evitare che le parti si rovinino.
E’ una delle caffettiere con il miglior rapporto qualità prezzo, ed è tra le preferite dalla clientela.

  • Tescoma 647001 Paloma – Caffettiera economica

Tescoma 647001 Paloma Caffettiera 1 Tazza, Alluminio, Argento/Nero
  • Caffettiera tradizionale ideale per preparare il caff espresso secondo tradizione. Prodotta in alluminio sicuro (EN 601), manico ergonomico in plastica resistente al calore che non brucia, provvista...

E’ una caffettiera napoletana tradizionale dalle linee classiche. Semplice da usare, è adatta ad ogni tipo di piano cottura anche quello ad induzione.

La linea Paloma oltre a proporre questa caffettiera nella classica colorazione argento, offre altre due colorazioni: una ha la base di colore rosso, così come il manico e il pomello, mentre la parte superiore è di colore argento; l’altra invece rende onore ai colori della bandiera italiana e quindi la base è rossa, il manico e il pomello sono verdi e la parte superiore bianca.
E’ un prodotto che garantisce una buona resistenza ed affidabilità.

E’ disponibile in numerose misure, c’è la più piccola da 1 tazza di caffè, quella da 2, da 3, da 6 e infine la più grande da 9 tazze.

E’ prodotta in alluminio alimentare con una guarnizione in silicone.
Il manico è ergonomico ed è in plastica, molto resistente al calore e previene eventuali scottature.

E’ preferibile lavare il prodotto a mano e non in lavastoviglie in maniera tale da evitare di danneggiarlo.
Viene venduta con una garanzia di 3 anni.

  • Caffettiera Pedrini 9081

Offerta
Pedrini 9081 Caffettiera, Kaffettiera, 1 tazza
  • Valvola di sicurezza controllata al 100%

Pedrini valorizza le linee tipiche della caffettiera italiana e conferma i valori classici dettati dal design di questo prodotto, con la tipica base ottagonale e il colore argento.

E’ disponibile in due colorazioni, entrambe sono argento per quanto riguarda la parte superiore e quella inferiore, ma il manico e il pomello possono essere di colore rosso o nero.
Questa caffettiera ha una notevole gamma di dimensioni. Parte da quella più piccola da mezza tazza di caffè, passando per quella da 1, da 2, da 3, da 6, da 9, fino ad arrivare alla caffettiera che è in grado di riempire ben 12 tazze di caffè.

Questa moka è prodotta in lega di alluminio alimentare, ha una valvola di sicurezza e la guarnizione che separa la parte superiore da quella inferiore è in silicone.
Il manico resistente al calore, permette di non scottarsi nel momento in cui si versa il caffè nelle tazze.

La forma complessiva di questa caffettiera è ergonomica e ben salda così da essere semplice da impugnare.
E’ consigliato lavare a mano questa moka così da evitare di rovinarla mettendola in lavastoviglie.

Lascia un commento