Coltelli da cucina – Recensione con prezzi dei migliori modelli professionali

Negli ultimi anni il mondo della ristorazione ha conosciuto un vero e proprio boom: fare lo chef è l’ambizione di molti, e per chi già lo è, il sogno è di entrare nell’olimpo dei migliori. Sempre più programmi di cucina invadono le televisioni e, conseguentemente, le nostre quotidianità.

Di conseguenza, chiunque almeno una volta si è cimentato ai fornelli, senza contare tutti coloro che sono rimasti contagiati da quest’ondata, scoprendo di avere una vera e propria passione per questo mondo in continua evoluzione.

Al continuo evolversi di tecniche, accostamenti di cibi, piatti, commistioni tra varie culture e tradizioni, si accompagna di pari passo un costante miglioramento di tutti gli accessori necessari in cucina.

Tra questi, senza alcun dubbio, la parte del leone è riservata ai coltelli da cucina.

Bestseller No. 1
Set Coltelli, 6 Pezzi Coltelli da Cucina in Acciaio Inossidabile, Set Coltelli Professionali Cucina...
  • Lame di alta qualità con carico: le lame dei coltelli sono realizzate in X50Cr15 di alta qualità. Acciaio inossidabile e carbonio per una migliore precisione. La durezza del Rockwell HRC58-60 anche...
Bestseller No. 2
Deik Set Coltelli, Coltelli Cucina 14 Pezzi in Acciaio Inossidabile, Ceppo Coltelli Professionali...
  • Set Coltelli di 14 Pezzi - 1*20 cm Coltello da Cucina; 1*20 cm Coltello da Pane; 1*20 cm Coltello da Arrosto; 1*13 cm Coltello Multiuso; 1*9 cm Coltello Spelucchino; 1*20 cm Coltello da Affilatura...
OffertaBestseller No. 3
esonmus Set Coltelli, Coltelli da Cucina Professionali da Chef con Ceppo Coltelli in Legno, Set di...
  • Set di coltelli da 15 pezzi: 8" Coltello Chef, 8" Coltello per affettare, 8" Coltello per il pane, 7" Coltello Santoku, Coltello multiuso da 5", Coltello per sbucciare da 3,5", Forbici da cucina,...
Bestseller No. 4
Deik Coltelli Cucina, Coltello in Acciaio Damasco, Coltello da Cucina Professionale, 16cm VG10,...
  • Coltello Damasco: 67 strati damascato VG10 forgiato per chef professionisti o appassionati
OffertaBestseller No. 5
homgeek Set Coltelli da Cucina Professionale, Coltello in Acciaio Inossidabile Tedesco 1.4116 con...
  • SET DI COLTELLI CONTENUTO: Set di coltelli: Coltello da cuoco, Coltello per affettare, Coltello da pane, Coltello da sbucciatura, Forbici da cucina, Affilacoltelli Rob, Coltello per disossare e un...
Bestseller No. 6
MOSFiATA Coltello da Cuoco PRO da Cucina Coltello,Forgiata Lama Acciaio Inossidabile TedescoManico...
  • 【Lama in acciaio inossidabile tedesco ad alto tenore di carbonio】 Il coltello da cuoco professionale MOSFiATA da 8 pollici è realizzato in acciaio inossidabile tedesco ad alto tenore di carbonio...
Bestseller No. 7
Sanelli Set 5 coltelli Premana Professional Rotolo Cuoco, Cordura, Nero/Verde
  • Rotolo pieghevole portacoltelli con interno lavabile

Ogni chef che si rispetti ha il proprio set di coltelli, composto da tutti i pezzi necessari per tutti i tipi di taglio o incisione. Allo stato attuale il coltello ha tre funzioni pregnanti:

  • Tagliare
  • Risparmiare Tempo
  • Estetica del piatto

Guida alla scelta del miglior coltello da cucina:

La prima è l’essenza del coltello stesso, anche se si fa presto a dire ” taglio “.

Esistono infatti diversi tipi di coltello, ciascuno in grado di effettuare un taglio differente dall’altro. E ciascuno è specifico per una particolare categoria di alimenti: coltelli da tavola per pietanze già cotte, coltelli per il pane, per la carne, per il pesce, per trinciare, per le verdure e via dicendo.

Scegliere il coltello giusto, quello adatto all’elemento da tagliare è un vantaggio non da poco: permette di effettuare i tagli velocemente, impiegando molto meno tempo rispetto ad un coltello qualsiasi, o completamente inadatto alle caratteristiche della materia che andiamo ad intaccare. Proviamo anche solo a pensare quanto tempo si possa perdere nel tagliare la carne con un coltello piccolo, o poco affilato.

Nella cucina contemporanea un piatto, ancor prima che con il palato, si mangia con gli occhi: tutti gli alimenti sono spesso tagliati perfettamente, mondati o parati affinchè possano avere un aspetto perfetto ed invitante.

Queste operazioni sono possibili solo con il coltello da cucina adatto, e solo se perfettamente affilato.
Tre gli elementi componenti un coltello:

  • Lama
  • Manico
  • Elementi di saldatura

La lama, anima del coltello, può essere di diversi materiali: la maggior parte sono in acciaio inox, e contengono una determinata percentuale di carbonio. Se poco, è un coltello che deve essere affilato con l’affilacoltelli più spesso, perchè tende a consumarsi più facilmente. Più carbonio ci da una lama dall’ottima resa, ma difficilmente rigenerabile o affilabile.

Poi abbiamo lame in acciaio sovrapposto, ossia strati di acciaio inox messi uno sopra l’altro, coltelli in ceramica, dal taglio monto preciso, e coltelli in titanio. Questi ultimi sono i più costosi sul mercato, e generalmente utilizzati dagli chef professionisti.

Il manico è l’elemento di bilanciamento del coltello: è il punto che si impugna, da cui dipende la presa del coltello e, conseguentemente, l’efficacia del taglio che si vuole imprimere. Può essere in legno, in acciaio, in ceramica o in plastica, oppure essere una commistione tra legno e plastica.

Una soluzione ideale questa, visto che il manico solo in legno tende ad appesantire molto l’uso dell’attrezzo, vuoi per il peso, vuoi perchè bagnandosi diventa più scomodo da impugnare. D’altro canto un manico in solo acciaio rischia di essere scivoloso e poco prensile.

I coltelli in ceramica sono invece pezzi unici nello stesso materiale, ed il manico non fa eccezione. Oppure abbiamo manici in plastica dura, elemento ottimale per resistenza, ergonomicità dell’impugnatura e peso.

La tradizione giapponese vuole che lama e manico siano sulla stessa linea.

Lame e manici sono tenuti insieme dai punti di saldatura che, se non eseguiti correttamente, rischiano che il coltello si spezzi in due durante l’uso. I punti di saldatura sono la spia in grado di dirci se un coltello è di buona qualità oppure no. In questo caso gli innesti sono in acciaio inox, ed hanno uno spessore maggiore della lama e del manico stesso.

Come accaduto per tanti altri attrezzi da cucina, anche i coltelli professionali hanno fatto ben presto l’ingresso nelle nostre cucine: quelli che erano set di coltelli esclusivi degli chef sono diventati set utilizzabili anche nelle case di ciascuno di noi.

Classifica con prezzi dei migliori coltelli da cucina:

Migliori coltelli da cucina

Esaminando ora cinque differenti tipologie di set di coltelli da cucina, saremo in grado di analizzarne pregi e difetti, individuando i migliori.

  • Wusthof 9751  Classic – Qualità ottima

Wüsthof 9751 - 9751 Set coltelli CLASSIC
  • Tagliato con laser da un unico pezzo di acciaio INOX.

  • Numero di pezzi:sei
  • Tipologia di Coltelli: spelucchino con lama 10 cm, coltello da disossamento di 14 cm, coltello da chef con lama 20 cm, coltello da pane 20 cm, coltello affettatrice da 23 cm ed un fucile in acciaio per rettificare il filo delle lame.
  • Materiali: acciaio inox con alta percentuale di carbonio e plastica dura nei manici, agganciati con triplo rivetto.

Valutazione molto positiva: è un set di coltelli professionali da cucina completo, ed in giro se ne trovano pochi. Difficile infatti reperire tutte le lame essenziali in un’unica composizione, a meno che non le si acquisti separatamente. Molto comoda la presenza del fucile, ottimi i manici: ergonomici ed in plastica dura.

  • Set di coltelli da cucina Wusthof 9675 

  • Numero di pezzi:tre
  • Tipologia di Coltelli: una lama da chef, un coltello per affettare ed uno spelucchino
  • Materiali: acciaio inox con carbonio allo 0,5%. Manici in plastica dura innestati alla lama con triplo rivetto

Opinione: il triplo rivetto e l’alta qualità dell’acciaio i marchi di fabbrica della Wusthof. Non lo possiamo definire un set di coltelli da cucina completo, quanto un vero e proprio set da taglio: le tre lame infatti sono tutte specifiche per tagliare, tranciare ed affettare. Tre differenti misure e lame per effettuare un ampio range di tagli. Ideale per un regalo ad una persona appassionata di cucina.

  • Wusthof 9785 – Economici ma di qualità

  • Numero di pezzi: cinque
  • Tipologia di Coltelli: un affilacoltelli, una lama da cucina 20 cm, un coltello per affettare, una lama sfilettatrice ed uno spelucchino.
  • Materiali: acciaio inox con carbonio allo 0,5%, manici in plastica dura con aggancio in triplo rivetto

È un set di coltelli da cucina quasi completo: manca la lama per pane e per dolci. La qualità delle lame non è in discussione, così come quelle di taglio. Tuttavia i Dreizack risultano essere meno rifiniti rispetto ai Wusthof, e la differenza si nota nell’aggancio inferiore tra manico e lama: il primo va direttamente nell’acciaio, sbilanciando leggermente l’intero attrezzo, rendendo l’impugnatura non perfetta.

  • Xinzuo – Set professionale di coltelli da cucina

XINZUO 5 Pezzi Set Professionale di Coltelli da Cucina,Alta qualità 67 Strato Acciaio ad Alto...
  • Materiale Lama: Acciaio Damasco 67 Strati, Anima in Acciaio da 10Cr Fornisce Durezza e Stabilità, il Grado di Durezza della Lama può Raggiungere i 62HRC. Grazie ad un Angolo di Lama di 12-15 Gradi a...

  • Numero di pezzi:cinque
  • Tipologia di Coltelli: coltello da chef, coltello santoku per taglio giapponese trinciante ( adatto per le verdure ), coltello multiuso, coltello da frutta e coltello da pane
  • Materiali: lame in acciaio damasco 67 strati, manici ergonomici in palissandro naturale

Opinione: la bellezza ed il fascino della tradizione dei coltelli da cucina giapponesi. Veri e propri set di coltelli artigianali, con lame affilate come rasoi e manici sfavillanti. Un set che prima ancora di essere impeccabile al taglio, si lascia ammirare per la bellezza delle sue forme e intarsiature. Impeccabili in precisione di taglio ed equilibrio dell’attrezzo nel suo complesso.

  • Damasco Gyuto Hajegato – Prezzo basso

Coltello da Cuoco Damasco Gyuto Hajegato Unico Nel Suo Genere Manico Professionale Coltello...
  • Unico e bello: vuoi distinguerti in qualsiasi cucina professionale o stupire i tuoi ospiti a casa mentre cucini. Il nostro speciale coltello da chef Gyuto con manico unico in damasco viene fornito con...

  • Numero di pezzi: cinque
  • Tipologia di Coltelli: coltelli uguali in forma e dimensioni, per taglio trinciante, di precisione o per tritare svariati materiali quali carne, pesce, frutta, verdure
  • Materiali: acciaio damasco 67 strati con alta percentuale di carbonio. Manici in legno G 10.

Opinione: a prima vista sembra un set monotono, composto da coltelli tutti uguali. In realtà parliamo di un set di coltelli della tradizione giapponese, adatto ad una cucina professionale.

Ciascun coltello può essere usato per un alimento differente: tutti e cinque hanno le stesse lame ed i medesimi standard, elevati, di precisione ed incisività di taglio. I manici sono eleganti, e tutti in legno. Le lame sono leggermente ondulate per permettere maggiore facilità di operare triti minuscoli, ampliando il range delle preparazione i che si possono ottenere con questi attrezzi.

Lascia un commento