Forno alogeno migliore: Classifica top5, guida alla scelta e prezzi dei migliori

Negli ultimi tempi si sta assistendo ad una grande diffusione di un nuovo elettrodomestico, stiamo parlando del forno alogeno, in grado di cuocere qualsiasi alimento senza l’aggiunta di grassi, come olio o burro, assicurando al tempo stesso un notevole risparmio energetico.

Benché stia prendendo piede solo adesso, il forno alogeno non è proprio un nuovo arrivato, infatti è già da qualche anno che è in circolazione, tuttavia in molti mostravano un certo scetticismo nei confronti di questo piccolo elettrodomestico.

Adesso la tendenza sembra essere nettamente cambiata, anche per una maggiore attenzione all’alimentazione, preferendo cibi sempre meno calorici o con pochissimo condimento.

Questo ha spinto numerose aziende a produrre il proprio modello di forno alogeno portando alla diffusione di tantissimi modelli, diversi per tipologie o caratteristiche tecniche, provocando non poca confusione in chi pensa di acquistare questo tipo di forno.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida all’acquisto, in cui andremo ad analizzare le principali caratteristiche da considerare, cercando di aiutarvi nella scelta del modello di forno alogeno che meglio si adatti alle vostre esigenze.

Come funziona un Forno Alogeno

Il meccanismo di funzionamento di un forno alogeno è davvero molto semplice, infatti ciò che permette ai nostri cibi di essere perfettamente cotti e croccanti non è altro che una lampada alogena posta nel coperchio dell’elettrodomestico, la quale funziona come un termovettore in grado di sprigionare un calore davvero molto intenso che verrà poi fatto circolare all’interno del contenitore da una ventola a convenzione.

Bestseller No. 1
Beper BF.640 – Forno Ventilato Multifunzione 12L, Anello di Prolungamento per Capienza Totale 18L,...
  • Comodo e Versatile: Forno multifunzione ventilato ideale per preparare tantissime ricette. Il recipiente è in vetro, la resistenza è in acciaio e la base è in metallo, resistente al calore.
Bestseller No. 2
PremierTech Forno Alogeno ad Aria Ventilato 17 litri 1400 watt Multifunzione cuoce senza olio (Nero)...
  • ● Ideale per cuocere, gratinare, friggere senza olio, arrostire, scongelare, essiccare e sterilizzare gli alimenti in modo veloce e salutare;
Bestseller No. 3
Sinbide Sinbide 1300w Forno Alogeno ad Aria Ventilato con maniglia - Friggitrice senza olio e grassi...
  • 【Forno a convezione mobile per cucinare】cuocere a vapore, friggere, grigliare, cuocere a vapore, ecc. Veloce e risparmio energetico, senza aggiunta di grasso Pronto per l'uso ovunque - è...
Bestseller No. 5
CAMRY CR 6305 CR6305, 1300 W, 12 Litri, Bianco
  • Anello incluso – 12 litri Capacità con prolunga in 17 litri Capacità
Bestseller No. 6
Sinbide Forno alogeno con maniglia, forno combinato, grill a convezione alogena, ciotola di vetro...
  • 【Forno alogeno multifunzionale】il forno alogeno digitale da 12 litri consente di cucinare una grande varietà di alimenti, ad esempio cuocere a vapore, arrostire, grigliare, friggere, tutto ciò...
OffertaBestseller No. 7

In questo modo non solo si otterranno dei piatti ben cotti ma i tempi di cottura risultano notevolmente ridotti rispetto ad un forno classico, portando anche ad un importante risparmio energetico; non a caso la potenza di questi piccoli elettrodomestici non supera mai i 1400W.

Quasi tutti i modelli di forno alogeno ventilato presenti in commercio sono dotati di un contenitore in vetro termoresistente, per poter resistere anche alle temperature più alte, e trasparente, permettendo di controllare la cottura senza dover sollevare il coperchio.

Il contenitore poggia su una base, in modo che non tocchi direttamente sul ripiano della cucina, e solitamente questo è in plastica resistente oppure nei modelli più costosi in acciaio inossidabile.

La praticità di ogni fornetto alogeno è data dalla presenza di due manici ergonomici posti ai lati della base, che permettono di spostare il forno stesso senza correre il rischio di scottarsi.

Per quanto riguarda la lampada alogena che è possibile trovare all’interno di un forno alogeno, questa è solitamente al quarzo e la sua peculiarità è di quella di riuscire a raggiungere temperature anche molto elevate in pochissimi minuti, mentre grazie alla ventola questo calore viene fatto circolare in modo omogeneo all’interno del contenitore permettendo così agli alimenti di cuocere perfettamente sia dentro che fuori.

I vantaggi che si ottengono decidendo di utilizzare un forno alogeno sono davvero numerosi, innanzitutto è possibile cucinare una grande varietà di alimenti, da carne, pesce, verdure, pane e pizza; infatti definirlo un semplice forno è molto riduttivo poiché in molti casi è possibile anche grigliare, gratinare e friggere.

Inoltre, tutto ciò che viene cucinato all’interno del fornetto alogeno ventilato è assolutamente privo di grassi, favorendo così un’alimentazione molto più sana ed equilibrata. Un’ulteriore fattore che gioca a favore di questa tipologia di forno è sicuramente un ridotto consumo energetico, poiché raggiungendo molto rapidamente alte temperature la cottura sarà molto più rapida rispetto ad un forno normale.

Come scegliere un Forno a Campana Alogeno

Forno alogeno ventilato

Quando si decide di acquistare un forno alogeno è fondamentale prendere in considerazione alcuni importanti fattori, in modo da essere certi di aver scelto il modello più adatto alle proprie esigenze.

  • Dimensioni e Capacità

Un forno alogeno è un elettrodomestico dalle dimensioni piccole e compatte, per questo sarà molto difficile trovare in commercio un modello molto grande. Tuttavia quando andrete a valutare le dimensioni del vostro nuovo fornetto alogeno dovrete farlo in base a quelle che sono le vostre esigenze, ovvero se avete poco spazio a disposizione nelle vostre cucine oppure per quante persone andrete a cucinare.

Quando si parla di dimensioni, in un forno alogeno viene preso in considerazione soprattutto il diametro, che solitamente si aggira intorno ai 30 cm, che è poi la parte più ingombrante dell’intero elettrodomestico.

Mentre per capacità si intende la capienza del contenitore in vetro, la quale viene indicata in litri. Anche in questo caso la scelta della capacità sarà influenzata dalla quantità di persone per cui andrete a cucinare, se ad esempio siete una famiglia numerosa allora dovrete optare per una capacità maggiore.

Tuttavia, nella maggior parte dei modelli presenti in commercio è possibile trovare incluso nella confezione, un pratico anello di estensione che permette di aumentare la capacità del fornetto.

  • Normativa

Come tutti gli elettrodomestici, anche il forno alogeno deve rispettare delle precise normative, che ne assicurano un utilizzo in totale sicurezza. Infatti quando si va a scegliere questa tipologia di forno è essenziale accertarsi che sia provvisto di specifiche certificazioni:

1) EN 60335-2-9/A: si tratta della normativa europea che disciplina il grado massimo di temperatura che le superfici devono raggiungere per essere toccate senza correre alcun rischio, anche quando l’apparecchio non è in funzione. Se il forno alogeno è conforme a questa normativa allora potrà essere utilizzato in totale sicurezza.

2) CE: tutti gli elettrodomestici devono essere dotati della marcatura CE, la quale attesta che è stato prodotto all’interno dell’Unione Europea, rispettando pienamente tutti i parametri di sicurezza.

3) RoHS: questa è una normativa fondamentale, soprattutto per gli elettrodomestici che vengono a diretto contatto con gli alimenti. Infatti questa va a garantire che all’interno di questo specifico apparecchio non vi è alcuna traccia di metalli pericolosi, come ad esempio piombo, mercurio o cromo, che possono rivelarsi molto dannosi per la salute.

  • Pulizia

Ovviamente non si può fare a meno di considerare la manutenzione del forno alogeno, la quale c’è da dire risulta molto semplice. Partiamo dal presupposto che vi sono alcune parti che possono essere tranquillamente messe in lavastoviglie, come ad esempio il contenitore in vetro o le griglie.

Ad ogni modo se preferite un lavaggio a mano, dovete sapere che questi piccoli elettrodomestici sono dotati di uno straordinario sistema di pulizia automatica, infatti sarà sufficiente inserire all’interno del recipiente un po’ d’acqua e del detersivo per piatti, accendere l’apparecchio ed impostare una temperatura di 100°C. A questo punto l’acqua si riscalderà andando a pulire efficacemente il forno alogeno.

  • Accessori extra

Non è raro trovare all’interno della confezione anche diversi accessori extra, i quali vanno a facilitare ulteriormente l’utilizzo del forno alogeno. Tra gli accessori più frequenti vi è sicuramente un anello di estensione, una o più griglie, solitamente una alta e una un po’ più bassa, delle pinze e una teglia dove poter riporre gli alimenti appena cotti.

I Migliori Modelli di Forno Alogeno:

miglior forno alogeno

Per aiutarvi ulteriormente nella scelta del vostro nuovo forno alogeno abbiamo deciso di fare una selezione di quelli che sono i migliori modelli di forno alogeno presenti attualmente in commercio. Per creare questo elenco abbiamo tenuto conto anche delle recensioni rilasciate da parte di clienti che hanno già avuto modo di provare questi modelli specifici:

  • Trevi Idea – Miglior forno alogeno a campana

Trevi Idea CL 26300 Forno alogeno panoramico, 1300 W
  • Forno Alogeno Panoramico Conforme A13 Timer, 12Lt, 1300W Geniopiu'

Forno alogeno con un potenza di 1300W ed una capacità di 12 litri, più che sufficiente per soddisfare le esigenze di una famiglia anche numerosa. Si tratta di una tipologia di forno costituito da un contenitore in vetro trasparente, questo vi permetterà di controllare la cottura senza dover necessariamente aprire il forno e provocare un’inutile dispersione di calore.

Questo forno alogeno in vetro è dotato di due manopole, una per regolare la temperatura, la quale può arrivare fino ad un massimo di 230°, e l’altra con la funzione di timer da 60 minuti; inoltre può essere utilizzato in tutta sicurezza, infatti le maniglie poste lateralmente sono completamente resistenti al calore, permettendo così di essere toccate senza correre il rischio di scottarsi.

Per quanto riguarda la pulizia, il contenitore in vetro può essere lavato tranquillamente in lavastoviglie, per sgrassare anche lo sporco più resistente.

  • Beper – Forno alogeno ventilato

BEPER Forno Multifunzione ventilato, Aléatoire, 35 x 22 x 35 cm
  • Forno multifunzione ventilato; color bianco

Forno alogeno multifunzione ventilato da 1400W, costituito da una base in metallo, in grado di resistere alle alte temperature, ed un recipiente in vetro rimovibile.

Si tratta di un forno dalle dimensioni compatte, ma dotato di una notevole capacità, infatti questa è in media di 12 litri, ma può essere estesa fino ad un massimo di 18 litri aggiungendo semplicemente l’apposito anello di prolungamento, a seconda delle proprie esigenze.

Nella parte superiore è possibile notare un termostato grazie al quale è possibile regolare la temperatura fino ad un massimo di 250º ed un timer da 60 minuti, in modo da poter cucinare in tutta comodità. Insieme al forno alogeno, nella confezione è possibile trovare diversi accessori, tra cui una griglia rialzata, un afferra griglia, un vassoio ed un anello di prolungamento.

Il forno Beper è molto semplice da pulire, infatti per un igiene totale sarà sufficiente riempire il recipiente con dell’acqua e portarla ad ebollizione e non rimarrà nemmeno il più piccolo residuo.

  • Fornetto alogeno Costway

COSTWAY Forno Alogeno Fornetto a Convezione 1400W, con Anello di Espansione, fino 60min, 250 °C,...
  • 【Pulsante di sicurezza】 Dopo aver impostato l'ora e la temperatura, premere il pulsante di sicurezza e abbassare la maniglia, dopo puoi iniziare a cucinare nel forno ad aria calda.

Fornetto alogeno in grado non solo di cucinare qualsiasi tipo di cibo senza grassi aggiunti, ma permette anche di scongelare gli alimenti in pochissimi minuti.

Si tratta di un forno dotato di una potenza di 1440W ed una capacità di 12 litri, che può essere estesa a 17 litri grazie ad un anello di prolunga, mentre un recipiente in vetro trasparente favorisce la circolazione del calore senza subire alcun tipo di danno.

Grazie alla presenza di un termostato sarà possibile regolare la temperatura in un intervallo da 65°C fino a 250°C, ed un timer integrato dove potrete impostare il tempo di cottura; in questo modo potrete tranquillamente fare le vostre cose senza dover controllare continuamente la cottura.

Con i suoi soli 6 kg di peso, il forno alogeno COSTWAY può essere utilizzato in qualsiasi tipo di cucina, anche le più piccole, scegliendo se tenerlo sempre in vista sul piano cottura oppure tirarlo fuori al momento opportuno.

  • Fornetto alogeno a campana PremierTech 

PremierTech Forno Alogeno ad Aria Ventilato 17 litri 1400 watt Multifunzione cuoce senza olio (Nero)...
  • ● Ideale per cuocere, gratinare, friggere senza olio, arrostire, scongelare, essiccare e sterilizzare gli alimenti in modo veloce e salutare;

Questa tipologia di forno alogeno si differenzia soprattutto per il suo design, compatto ed elegante, con il suo colore nero riesce ad adattarsi perfettamente in qualsiasi cucina, indipendentemente dal suo stile.

Ma questo non può essere definito un semplice forno alogeno, infatti questo piccolo elettrodomestico è in grado di friggere, gratinare, scongelare ed arrostire, il tutto in modo salutare senza mai rinunciare al gusto.

Il forno alogeno PrimerTech costituito di un contenitore in vetro temprato dotato di grande capacita, circa 17 litri, inoltre essendo trasparente controllare la cottura sarà davvero facile, senza dover aprire ogni volta il coperchio.

Anche la pulizia risulta molto semplice, infatti sia il contenitore che le griglie possono essere lavate tranquillamente in lavastoviglie, mentre per quanto riguarda il coperchio, vi basterà utilizzare un panno umido. Sarete voi a decidere la temperatura alla quale cuoceranno i vostri cibi, grazie al termostato presente nella parte superiore, la quale può arrivare fino ad un massimo di 250°C.

  • Fornetto a campana Festnight

Festnight Forno Alogeno a Convezione con Anello di Estensione 1400 W 17 L/800 W 10 L
  • Con questo forno alogeno potrete preparare deliziosi piatti, ricchi di vitamine e nutrienti, in meno tempo rispetto ai metodi tradizionali. Il contenitore del forno alogeno è realizzato in vetro, in...

Forno alogeno a convenzione realizzato con un recipiente in vetro e una base in plastica resistente. Per quanto riguarda la capacità di questo forno è davvero notevole, infatti in condizioni normali è di 12 litri, ma pò essere facilmente estesa a 17 litri aggiungendo l’anello di estensione, incluso nella confezione.

Un timer meccanico vi permetterà di regolare la temperatura in base alle vostre preferenze, in un intervallo tra 65° e 250°C; ma non solo perché grazie a questo forno alogeno potrete tranquillamente grigliare e arrostire tutti i vostri cibi preferiti in modo sano e privo di grassi.

Questo forno risulta davvero molto semplice da utilizzare, difatti non dovrete far altro che inserire gli alimenti nel contenitore, chiudere il coperchio e impostare il timer e la temperatura.

A questo punto la cottura inizierà, segnalata da una spia rossa, mentre quando sarà terminata si accenderà una spia verde, la quale indica anche che è possibile aprire il coperchio senza correre il rischio di scottarsi. Nella confezione, oltre al fornetto, potrete trovare anche diversi accessori, come ad esempio una griglia alta, una bassa, un paio di pinze ed un anello di estensione.

Lascia un commento