Forno a microonde Lg – Classifica top3 dei migliori modelli del 2019

I forni a microonde sono stati introdotti circa 20-25 anni fa, ed hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione: un forno in grado non solo di cuocere, ma di riscaldare o scongelare i cibi in pochi minuti.

Una vera e propria innovazione in ambito domestico, un enorme risparmio di tempo sia nella preparazione delle pietanze, ma anche per chi ha poco tempo e ha bisogno di scaldare o scongelare velocemente un alimento, sia solido che liquido.

Questa sorta di forno in miniatura sfrutta il circuito magnetron posto al suo interno:attraverso l’emissione di onde elettromagnetiche smuove le molecole di acqua, grassi, zuccheri e carboidrati presenti all’interno dei cibi.

Il movimento delle particelle genera calore che si propaga all’interno di tutto il contenitore, abbreviando sensibilmente i tempi di decongelazione, cottura o riscaldamento. La praticità è immediata, e non solo in termine di di tempo. Basti pensare che per scaldare una tazza di acqua per il tè bastano appena due minuti, evitando di utilizzare un pentolino sul fornello a gas.

Forno a microonde LG – Una delle migliori marche per la tua cucina:

Bestseller No. 1
Samsung MG23F302TAK Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, 23 l, Piatto rotante in vetro, Ø 28.8...
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
Bestseller No. 2
LG Electronics Smart Inverter Microonde W, Grill 900 W, Capacità 25 L, 1000 W, 25 litri, Nero
  • Tecnologia Smart Inverter: cucina, riscalda e scongelare in modo uniforme
Bestseller No. 6
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W, Argento
  • Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
Bestseller No. 7

Lg Electronics è oramai divenuta leader nella commercializzazione dell’elettronica di consumo, e testimonianza ne è la vasta gamma di microonde attualmente in vendita.

Ma tra tanti a disposizione, come scegliere il modello LG più adatto alle proprie esigenze? Come per qualsiasi acquisto del genere, è buona norme informarsi sulle caratteristiche generali e specifiche dei prodotti della casa madre, ed LG non fa eccezione a questa regola.

Per l’acquisto del forno a microonde ideale, sia che si tratti di un pezzo ad incasso che non, è buona regola verificare sempre che le dimensioni del forno siano compatibili con quelle del suo alloggiamento, o del ripiano sul quale intendiamo posizionarlo.

In tal modo si evita di dover cambiare un forno a microonde già acquistato, o di averne uno troppo grande, che diventerebbe più un ingombro che una comodità.

La gamma LG è composta da forni con le funzioni base, quali riscaldamento, scongelamento e grill, a modelli più evoluti, con svariati programma adatti a diverse tipologie di alimenti, a modelli combinati, in grado anche di cuocere i cibi.

E qui ci addentriamo nelle caratteristiche particolari dei micrronde LG, che caratterizzano la gamma attualmente in commercio.

La linea di Microonde LG Neochef è un ottimo alleato per cuochi esperti, ma anche per i principianti.

Il microonde non è più un’innovazione, ma una parte integrante delle cucine moderne, tanto che oramai viene spesso incluso in tutti i progetti di arredo delle cucine.

Una delle caratteristiche pregnanti dei modelli LG è l’adozione della tecnologia denominata Smart Inverter, in grado di garantire il controllo della potenza erogata ed il riscaldamento uniforme del vano forno, riducendo i tempi di riscaldamento o scongelamento, ottimizzando i consumi.

Tra le varie funzioni dei microonde LG è d’obbligo citare quelle che in qualche modo li differenziano e li elevano rispetto agli altri modelli della concorrenza:

  • Cottura a vapore, operata attraverso l’apposito kit denominato steam bowl
  • La funzione combinato microonde – grill al quarzo, capace di grigliare o dorare perfettamente qualsiasi cibo
  • La funzione di fermentazione, utile per la preparazione dello yogurt fatto in casa
  • La funzione Healthy Fry e Healthy Roasting: questa specifica è presente in tutti i modelli con piatto girevole Crispy, e consente di preparare ricette leggere. Grazie allo Smart Inverter è infatti possibile sciogliere il 72% dei grassi contenuti nei cibi.

Un capitolo a parte meritano i programmi automatici di cui sono dotati i forni LG: trattasi di una serie di programmi preimpostati per il riscaldamento e lo scongelamento dei cibi, alcuni specifici per questo o quell’altro alimento.

Inoltre sul proprio sito, LG ha dedicato un’intera sezione alla condivisione, da parte dei suoi utenti, di molte ricette e preparazioni utili a sfruttare le caratteristiche di ciascun modello.

In fatto di estetica i modelli LG non hanno nulla da invidiare neanche dai famosissimi microonde Samsung: gli chassis sono generalmente composti in acciaio inox, con tre colorazioni principali: nero fumè, grigio cenere e white luxury, tonalità facilmente compatibili con qualsiasi tipo di cucina.

L’illuminazione interna è tre volte maggiore di quella degli altri modelli sul mercato, ed è una soluzioneadottata affinchè i cibi possano essere controllati dall’esterno, evitando di aprire lo sportello.

Le dimensioni dei vari modelli variano, ma il rimpicciolimento delle centraline ha fatto si che tutta la gamma di microonde LG sia dotati di vani interni molto più capienti rispetto alla media.
Rispetto ai forni tradizionali, a parità di dimensioni, i modelli LG sono più capienti di circa 2 litri.

Del motore smart inverter abbiamo già parlato, sottolineando come ottimizzi i consumi dell’apparecchio, evitando inutili sprechi di energia. Infine il vano interno di tutti i modelli LG è rivestito da un particolare smalto antibatterico esay clean, che impedisce ai batteri di attecchire, agevolando le operazioni di pulizia.

Possiamo ora analizzare nel dettaglio tre diversi modelli di forni a microonde LG, nei quali ritroveremo le differenti combinazioni delle caratteristiche e funzioni appena citate.

Classifica con prezzi dei 3 migliori microonde Lg:

Forno a microonde Lg

  • LG Kitchen MH7265CPS – Forno Microonde Inverter

Il forno LG grazie al motore inverter assicura un’irradiazione uniforme delle microonde, assicurando un riscaldamento, scongelamento e cottura uniforme.

Il motore inverter, assicura prestazioni elevatissime, ed ottimizzando i consumi energetici. Il forno microonde LG kitchen in grado di preparare piatti salutari grazie alle funzioni di cottura in grado di sciogliere fino al 72% dei grassi contenuti nei cibi.

Inoltre le pareti interne sono coperte da un rivestimento easy clean, che elimina circa il 90% dei batteri che potrebbero aderire all’interno del forno.
Il piano di cottura presenta infine il piatto girevole crispy, sul quale poggiare teglie o pirofile contenenti le pietanze da cuocere.

  • Forno a microonde LG Kitchen MH6535GPS

Altro modello appartenente alla gamma dei forni a microonde Lg family, con una capacità leggermente inferiore di 25 litri e, di conseguenza, anche una potenza inferiore, pari a 1450 watt.
Colore nero e dimensioni estremamente compatte, ideali per chi non ha molto spazio a disposizione.

Dotato di motore inverter offre le medesime performances degli altri modelli in termini di velocità ed uniformità di cottura e scongelamento dei cibi.

L’interno del forno è dotato di piatto girevole crispy e di rivestimento easy clean delle pareti interne.

  • LG Electronics Smart Inverter W – Microonde con Grill al quarzo rapido

LG Electronics Smart Inverter Microonde W, Grill 900 W, Capacità 25 L, 1000 W, 25 litri, Nero
  • Tecnologia Smart Inverter: cucina, riscalda e scongelare in modo uniforme

Il Forno microonde lg electronics Smart inverter è un modello più tradizionale, con le classiche funzioni di riscaldamento, scongelamento e grill. Il motore inverter ottimizza le prestazioni in termini di consumi e di efficacia in fase di cottura.

Il risparmio energetico si attesta sul 17% circa, considerando una potenza massima di 1000 watt.

La funzione grill, con una potenza di 900 watt, permette un gratin dorato delle pietanze, rendendo i piatti fragranti, ed esaltandone gli aromi.
Le pareti sono facilmente lavabili ed impediscono ai residui di cibo di attecchire o seccarsi.

Questo modello, ideale per chi ama la cucina tradizionale, ed utilizza il microonde prevalentemente per scaldare o scongelare, vanta un rapporto qualità prezzo davvero notevole.

Lascia un commento