Friggitrice ad aria: I migliori modelli per friggere senza olio! Opinioni e prezzi

Le friggitrici ad aria rappresentano uno degli strumenti più all’avanguardia degli ultimi tempi. Questi prodotti sfruttano la potenza del calore e della velocità, per cuocere i cibi in modo sano e gustoso.

Grazie alla totale mancanza di olio, le friggitrici ad aria sono l’ideale per chi ha problemi di salute, o per chi semplicemente vuole seguire un programma alimentare molto più pulito, senza fare grandi rinunce.

Quali sono le funzioni di una friggitrice ad aria?

OffertaBestseller No. 1
Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria in acciaio inossidabile, 1700W Friggitrice Senza Olio, 7 Programmi e...
  • Grande capacita' da 5,5l & 1.700w di potenzaquesta friggitrice ad aria adatta per grandi famiglie composte da oltre 5-6 persone e pu preparare molto cibo in una sola volta; essa utile per friggere,...
OffertaBestseller No. 2
Princess Friggitrice ad Aria Calda XL182020, 1500 W, 3.2 litri, Plastica-BPA free, Nero/Argento
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale
OffertaBestseller No. 3
Innsky Friggitrice ad aria 10L, Forno ad aria calda 10 in 1 con Touch Screen a LED digitale,...
  • Delizioso privo di olio rispetto alla cottura in normale olio caldo (273,9 k/100 g di pollo fritto, 107 k/100 g di patatine fritte), la friggitrice ad aria innsky utilizza una nuova tecnologia per la...
OffertaBestseller No. 4
Friggitrice Senza Olio con 6 Diversi Programmi di Cottura VPCOK, Friggitrice ad Aria calda...
  • Grazie alla circolazione dell'aria calda ad alta velocitnon necessario usare olio e non dovrai pi preoccuparti dei cattivi odori; lo stesso sapore di sempre, ma in modo molto pi salutare e...
OffertaBestseller No. 5
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
  • Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacit di 5.5 litri e pu essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni; essa cucina cibi deliziosi...
OffertaBestseller No. 6
Aicok Friggitrice Ad Aria Calda, Friggitrice Senza Olio, Temperatura e ora Regolabili, Low-oil e...
  • Senza Olio: non dovete preoccuparvi dei grassi, la friggitrice ad aria sfrutta il principio della circolazione dell'aria calda e permette di cucinare cibi con un 80% di calorie in meno rispetto alle...

Le funzioni della friggitrice ad aria sono realmente semplici e facili da utilizzare, anche per chi magari non è tanto pratico con la tecnologia e con i programmi touch. Quasi ogni tipo di friggitrice ad aria presenta delle caratteristiche di base, che possono essere:

il timer, che serve ad attivare e spegnere la friggitrice con un programma preimpostato. In questo modo il cibo viene cotto davvero alla perfezione;

il controllo della temperatura, che serve naturalmente ad impostare uno specifico programma di cottura che prevede delle temperature standard. Questa funzione può essere controllata anche grazie allo schermo LCD, che è quasi sempre integrato;

i segnali lampeggianti o audio, i quali avvisano quando il cibo risulta essere pronto.

Le diverse tipologie:

 

Offerta
Aicok Friggitrice Ad Aria Calda, Friggitrice Senza Olio, Temperatura e ora Regolabili, Low-oil e...
  • Senza Olio: non dovete preoccuparvi dei grassi, la friggitrice ad aria sfrutta il principio della circolazione dell'aria calda e permette di cucinare cibi con un 80% di calorie in meno rispetto alle...

Sul mercato sono presenti tanti modelli di friggitrice ad aria, che si differenziano maggiormente nell’aspetto e nella praticità d’uso.

  • Le friggitrici a cassetto presentano uno scomparto nella parte basse della struttura, il quale serve a contenere tutto il cibo per la cottura. Questo modello è dotato di un corpo ovale e poco compatto, anche se comunque il vano che si apre a cassetto permette di adeguare la friggitrice anche a cucine ed ambienti più piccoli.
  • La friggitrice a libro, invece, presenta un coperchio che si solleva, facendo uscire un’apertura a libro. Questa modalità permette di cuocere anche più alimenti in contemporanea, che grazie alla presenza di un separatore, non possono essere mescolati. La modalità a libro è ottima per chi vuole controllare costantemente il processo di cottura e per chi vuole lavare tutti gli elementi della friggitrice ad aria, come ad esempio il cestello, in lavastoviglie.

Come scegliere la miglior friggitrice senza olio?

  • POTENZA

Una caratteristica essenziale della friggitrice ad aria risiede proprio nella potenza. Nonostante questo fattore sia indice di alto o medio consumo, le friggitrici ad aria sono utilizzate ed acquistate proprio perché presentano dei tempi di cottura davvero minimi.

La potenza è un insieme di velocità di riscaldamento combinata all’assorbimento di umidità e di grasso. Le friggitrici di questa categoria riescono ad arrivare ad una potenza di massimo 220 gradi. Ciò permette di cuocere il cibo in pochi minuti.

  • STRUTTURA

Uno dei fattori più importanti da valutare al momento della scelta e dell’acquisto di una friggitrice ad aria è sicuramente la dimensione della struttura. Questo dettaglio deve essere verificato sulla base del numero di persone che, generalmente, sono presenti a cena o a pranzo.

Se i commensali sono più di 5, allora è meglio acquistare una friggitrice con una capienza di 4-5 chili, in modo da cuocere tante porzioni in un ciclo unico di cottura. Naturalmente, più la capienza è ampia più la friggitrice presenta un ingombro ed un costo maggiore. Per cui, è sempre consigliabile tener conto dello spazio a disposizione che si ha in casa, in modo da acquistare la friggitrice ad aria delle dimensioni adeguate.

  • DIMENSIONI

Come già accennato in precedenza, i modelli di friggitrice ad aria sono diversi l’uno dall’altro, anche sotto il punto di vista delle dimensioni e dell’altezza. Alcuni strumenti presentano, per l’appunto, uno sviluppo verticale, che permette alla ventola dell’aria di partire dal basso ed arrivare sú in cima.

Queste tipologie di friggitrici sono le più alte, ma anche le più compatte. Invece, le friggitrici con sviluppo orizzontale risultano essere molto più basse, ma ampie nei lati. In genere, questi strumenti conferiscono tanto ingombro e poca praticità.

  • ACCESSORI EXTRA

Le friggitrici ad aria di fascia medio-alta, generalmente, presentano in dotazione tanti accessori extra, che servono a rendere l’esperienza di cottura ancora più confortevole. Tra i vari elementi extra è possibile trovare:

il separatore, che divide, ad esempio, due pietanze diverse, che però sono in cottura nello stesso momento. In questo modo, l’una non assorbe i sapori ed il gusto dell’altra, e viceversa;
gli spiedi che sono ottimi, appunto, per preparare carne o altre pietanze allo spiedo;
la griglia che consente di cuocere due tipi di piatti in contemporanea;
la pala, che invece serve semplicemente a mescolare tutto il cibo presente nella friggitrice ad aria.

  • PRATICITÀ DI UTILIZZO

Per quanto concerne la praticità d’uso, è bene sapere che questo fattore si basa molto sia sull’ingombro che sulla eventuale compattezza della struttura. Naturalmente, la friggitrice è uno strumento che deve essere permanentemente poggiato su di un ripiano, quindi è sempre meglio considerare la grandezza della macchina, in modo tale da avere la certezza che quest’ultima stia alla perfezione nella propria cucina.

Inoltre, ogni friggitrice ad aria deve presentare dei piedi antiscivolo, in modo tale che la struttura non si muova da dove è collocata.

Classifica con prezzi delle 5 migliori friggitrici senza olio:

Migliori friggitrici senza olio

  • Moulinex EZ4018 – È la miglior friggitrice senza olio

Moulinex EZ4018 è una friggitrice ad aria con una capacità di circa 5 chili, che presenta ben 4 tipi di cottura, che sono: friggere, grigliare, arrostire, cuocere.

La friggitrice è dotata di un timer incorporato, che permette di preimpostate la cottura dei cibi, un campanello automatico, un cestello ed un coperchio amovibili e lavabili in lavastoviglie, ed una temperatura che può arrivare anche sui 220 gradi.

La struttura è molto fine ed elegante, e per questo può essere posizionata in qualsiasi abitazione e in qualsiasi cucina. Il corpo della macchina è cilindrico, per cui può risultare un po’ ingombrante.

  • Ariete – Qualità ottima 

Offerta
Ariete 4616 Airy Fryer Digital Friggitrice ad aria calda senza olio, 1300 W, Capacit 2,6L, LCD...
  • Come funziona? La circolazione a 360 dellaria calda nel cestello cuoce gli alimenti in maniera uniforme. Gusterai sapori e profumi della frittura tradizionale con un solo cucchiaio di olio

Con una potenza di 1200 watt, la friggitrice ad aria Ariete è davvero ottima sia per la salute che per l’impatto sui consumi. Il cestello della friggitrice cuoce ad aria qualsiasi tipi di alimento, sfruttando la potenza del calore e omettendo completamente l’olio.

L’attrezzo oltre ad essere bello da vedere ed innovativo, presenta anche alcuni elementi davvero all’avanguardia, quali: il display LCD touch screen, dal quale è possibile impostare tutte le funzioni e le modalità di cottura, il timer integrato che suona e lampeggia quando il cibo risulta cotto, ed il termostato.

  • Friggitrice ad aria Princess

Offerta
Princess Friggitrice ad Aria Calda XL182020, 1500 W, 3.2 litri, Plastica-BPA free, Nero/Argento
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale

La friggitrice ad aria del marchio Princess presenta un design unico ed innovativo, il quale ha una forma cilindrica e davvero gradevole. Questo prodotto, essendo ad aria, cucina in modo sano e senza l’aggiunta di olio. Il sapore, però, risulta essere sempre lo stesso, se non più invitante.

Princess ha una grande capienza, infatti è possibile cuocere in una sola sessione ben 6 porzioni di cibo. La friggitrice ad aria consente di cuocere, grigliate e arrostite tutti i tipi di alimenti, in particolar modo le patate, che sono naturalmente la cosa più gustosa in assoluto.

La tecnologia utilizzata è quella che permette all’aria di circolare velocemente, producendo una temperatura elevata. Con l’interfaccia digitale, la friggitrice è facile da usare e da impostare.

  • Friggitrice senza olio Innsky

Offerta
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
  • Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacit di 5.5 litri e pu essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni; essa cucina cibi deliziosi...

Innsky è una friggitrice ad aria con una capacità di circa 5 chili. Questo strumento serve a cuocere qualsiasi tipo di alimento, eliminando completamente l’olio per la preparazione, nonché il 90% di grasso.

La friggitrice ad aria utilizza una tecnologia capace di sfruttare la temperatura dell’aria calda, creando sapori e gusti impareggiabili. L’attrezzo presenta ben 8 modalità di cottura, infatti è assolutamente multicooker.

Lo schermo a LCD ed il pannello digitale permettono di verificare e di controllare tutte le impostazioni presenti, come ad esempio il timer integrato, le modalità di cottura e la croccantezza delle pietanza. La struttura, inoltre, risulta essere davvero fine e adatta ad ogni cucina.

  • Friggitrice ad aria Cosori

Offerta
COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L Friggitrice Senza Olio, Air Fryer con 11 Programmi, Funzione...
  • 5,5L Capacit GrandePi venduta Friggitrice Aria su Amazon.com. Adatta per soddisfare le domande di tutta la famiglia composta da 4-6 persone, preparare i cibi in una sola volta. Design quadrato offre...

COSORI è una delle friggitrici ad aria più vendute, anche perché non solo risulta essere adatta anche alle famiglie numerose, grazie alla capienza di ben 5 chili, ma è anche molto compatta. Per cui, la friggitrice può essere posizionata in ogni angolo della cucina, anche se stretto.

Il cestello è antiaderente e permette di cucinare con la forza dell’aria, senza necessitare l’uso di olio. Quasi tutti gli elementi della friggitrice sono amovibili e lavabili a mano o in lavastoviglie. Le modalità di cottura sono ben 11, quindi è possibile davvero utilizzare la friggitrice ad aria per cuocere tutti i tipi di alimenti.

Le tecnologie utilizzate sono: Preriscaldamento e Keep Warm. La prima permette di cuocere il cibo in modo più veloce, senza attendere infiniti tempi di cottura. La seconda, invece, consente di preimpostare il tempo, in modo che una volta terminata la cottura, la friggitrice si spenga in modo automatico.

Lascia un commento