Friggitrice Philips XXL: Recensione con caratteristiche, funzioni e prezzo

Quando si parla di friggitrice ad aria, un modello che viene definito come il migliore è quello Philips XXL.

Scopriamo assieme se questa considerazione generale è reale oppure se si parla di una classica friggitrice che può essere rimpiazzata da altri modelli.

Le dimensioni della friggitrice Philips XXL:

Come prima caratteristica da analizzare vi è la dimensione di questo modello di friggitrice, spesso oggetto di pareri contrastanti da parte di chi ha acquistato tale elettrodomestico.
La Philips XXL è uno strumento che ha una dimensione di 43,3 centimetri di larghezza accompagnati da 32 di altezza e 31 di profondità.

OffertaBestseller No. 1
Friggitrice 5.2L XXL ad Aria senza Olio 1800W - Friggitrice Elettrica Calda Air Fryer Multifunzione...
  • FRIGGITRICE AD ARIA CALDA XL PER UNA CUCINA SANA E GUSTOSA - Grazie alla sua tecnologia, la friggitrice air pulse Twinzee vi permette di cucinare una moltitudine di piatti senza olio n grassi: noi di...

Come facilmente intuibile il modello in questione non è adatto per cucine di piccole dimensioni oppure da posizionare su un piano cottura dove sono presenti altri elettrodomestici.
Anche il peso non è da sottovalutare: si parla infatti di 8 chili di massa a vuoto, quindi senza alcun alimento pronto a essere cotto.

Ma se da una parte è evidente come questa friggitrice sia ingombrante, dall’altro lato è possibile notare il fatto che la medesima sia una valida alleata quando si devono cuocere quantità di cibo notevoli.

Sono 7 le porzioni di alimenti, quali patatine e altri, che la Philips XXL permette di cuocere, consentendo un notevole risparmio di tempo e di energie.

Perciò questo elettrodomestico viene promosso sotto il punto di vista delle dimensioni, in quanto l’ingombro è messo in secondo piano dalla quantità di cibo che può essere cotto contemporaneamente.

Gli accessori:

La vera nota dolente di questo modello di friggitrici è rappresentato dalla scarsità degli accessori.

Se ci si aspetta un elettrodomestico ricco di strumenti per cuocere svariate tipologie di alimenti si potrebbe rimanere ampiamente delusi dal risultato.
La Philips XXL, infatti, è accompagnata solamente da tre accessori: il primo di questi è il cestello che permette la cottura degli alimenti.

Realizzato con materiali di alta qualità: il manico è ergonomico e termicamente isolato, perciò toccandolo durante la preparazione dei piatti non si rischia di bruciarsi le mani.

Il secondo strumento in dotazione con questa friggitrice è il pratico separatore, che consente di dividere in due parti uguali il cestello.
Grazie a questo strumento è possibile cuocere contemporaneamente due alimenti diversi: per esempio si può utilizzare il separatore per cucinare il pollo e il contorno di verdure, oppure il pesce e le patatine o creare altre combinazioni succulente.

Infine, il terzo accessorio presente nella confezione della friggitrice ad aria Philips XXL è il ricettario.
Questo consente di dar vita a svariate ricette, ognuna delle quali descritta in modo molto dettagliato e con le impostazioni da selezionare affinché la cottura possa essere perfetta e consenta di creare un alimento dal sapore unico.

Un tris di accessori scarno ma comunque molto funzionale, che permette di sfruttare nel migliore dei modi questa friggitrice ad aria.

Philips XXL – Ecco le funzioni:

Philips XXL funzioni

Passiamo ora ad analizzare la parte più importante di questo strumento, ovvero le sue funzioni basilari.

Come fiore all’occhiello vi è il regolatore di temperatura, che consente di selezionare il giusto calore che deve essere raggiunto dall’olio per cuocere gli svariati alimenti.
La funzione è caratterizzata da una pratica manopola grazie alla quale è possibile scegliere la temperatura minima di 180 gradi fino a innalzarla al massimo del calore consentito dallo strumento, ovvero 200 gradi.

La friggitrice è dotata anche di pratico timer per la cottura degli alimenti, al quale si abbina quello di spegnimento automatico.
Una volta che il timer giunge allo zero e il cibo è cotto, la friggitrice emette un segnale sonoro che indica il termine della preparazione dell’alimento.
Dopo circa trenta minuti, la friggitrice si spegne automaticamente e questo permette di ottenere un buon risparmio sui consumi energetici.

L’elettrodomestico è dotato anche di funzione di riscaldamento rapido del suo interno: grazie al motore turbo, il calore che viene selezionato durante la fase di impostazione è raggiunto in tempistiche immediate.

Inoltre la friggitrice consente di mantenere al caldo i vari alimenti cotti per un minimo di un minuto fino a un massimo di trenta, funzione ideale qualora si voglia servire un secondo piatto ancora caldo.

Infine sono presenti i vari programmi automatici, attentamente selezionati, che permettono di cuocere gli ingredienti correttamente, prevenendo il rischio di cibi bruciati o ancora crudi, specialmente quando si parla di alimenti impanati e con ripieni.

Lo schermo touch permette di visualizzare tutte le diverse impostazioni dell’elettrodomestico, il tempo residuo e il calore raggiunto, garantendo una cottura perfetta.

Come funziona il sistema di cottura della Philips XXL:

Caratterizzata da una potenza di oltre 2 mila Watt, la friggitrice sfrutta un metodo di cottura definito con il nome di Twin Turbo Star, che rappresenta il vero fiore all’occhiello dell’elettrodomestico.

Una volta azionata, la Philips XXL genera un getto d’aria a vortice multidirezionale, che permette di mantenere caldo l’interno dell’elettrodomestico fino al raggiungimento della temperatura selezionata.

Questa funzione non permette solamente di cuocere in modo omogeneo gli alimenti ma, allo stesso tempo, consente di intrappolare i residui di grasso che colano durante la cottura dei vari cibi.
Per esempio il pollo, la cui pelle fritta tende a essere parecchio unta e grassa, con la cottura in questo elettrodomestico si presenta come croccante e leggera.
Bisogna prestare attenzione anche a un dettaglio molto importante: il fatto che la friggitrice rimuova i grassi durante la cottura non vuol dire che gli alimenti siano secchi.

Semplicemente questi sono più gustosi, salutari e facili da digerire.
Inoltre è importante sottolineare come i vari grassi estrapolati durante la cottura non vengano suddivisi tra i diversi alimenti: al contrario questi vengono depositati nell’apposito cestello di raccolta, che previene quindi la contaminazione degli ingredienti, il cui sapore non viene intaccato in alcun modo.

La manutenzione:

Per quanto riguarda la manutenzione di questo modello, sono poche le operazioni che devono essere svolte per usufruire al meglio della friggitrice ad aria Philips XXL e garantire al cibo un sapore perfetto.

Una volta terminata la cottura, prima di procedere con l’utilizzo successivo, è sufficiente pulire i rivestimenti interni dello strumento utilizzando un semplice panno, rimuovendo gli eventuali residui di cibo della cottura precedente.

Inoltre è consigliato svuotare il cestello di raccolta dei grassi, affinché quelli nuovi possano essere depositati in tale parte.

Pertanto nessuna difficoltà per quanto concerne l’utilizzo di questo elettrodomestico, che si presenta abbastanza semplice da adoperare.

La friggitrice ad aria Philips XXL si contraddistingue per essere un elettrodomestico molto pratico.
Sia l’impostazione dei vari parametri che la cottura degli alimenti possono avvenire con estrema facilità, facendo in modo che ogni pasto che viene realizzato possa essere salutare e appetitoso.

Sul fronte sicurezza è possibile notare che la friggitrice non diventa incandescente nella parte esterna, concentrando il calore solo al suo interno, così come sono totalmente assenti gli schizzi d’olio durante la cottura e l’apertura del coperchio.

La friggitrice ad aria Philips XXL non consuma quantità ecessive di energia elettrica, quindi non bisogna preoccuparsi e temere di ricevere delle bollette della corrente dal costo elevato.
Che venga utilizzata occasionalmente oppure con una frequenza notevole, questo modello si contraddistingue per garantire un consumo energetico contenuto.

Un aspetto interessante di questa friggitrice è dato dalla rapidità di cottura degli alimenti.

Pur non utilizzando l’olio, grazie alla presenza del motore di ultima generazione, l’elettrodomestico garantisce una cottura immediata.
Pure nel caso in cui il cestello venga riempito di ingredienti, le modalità e tempistiche di cottura non subiscono alcuna variazione, mantenendo costanti le sue prestazioni e consentendo di cucinare i vari piatti con professionalità.

Inoltre è importante aggiungere come la cottura sia omogenea, quindi non si rischia di servire un alimento cotto solo parzialmente oppure bruciato nella sua parte esterna.

Il prezzo della friggitrice Philips XXL:

OffertaBestseller No. 1
Friggitrice 5.2L XXL ad Aria senza Olio 1800W - Friggitrice Elettrica Calda Air Fryer Multifunzione...
  • FRIGGITRICE AD ARIA CALDA XL PER UNA CUCINA SANA E GUSTOSA - Grazie alla sua tecnologia, la friggitrice air pulse Twinzee vi permette di cucinare una moltitudine di piatti senza olio n grassi: noi di...

Generalmente questo elettrodomestico è venduto a un costo appartenente a una fascia medio alta.
Se si considera il fatto che spesso questa friggitrice è venduta a prezzi speciali, è possibile fare un vero affare comprandola.

Per chi si domanda se la friggitrice ad aria Philips XXL sia la migliore in assoluto, occorre dare una risposta positiva.
Se confrontata ad altri prodotti appartenenti alla stessa categoria, la Philips XXL riesce a contraddistinguersi per essere abbastanza pratica e piacevole da sfruttare, nonché in grado di offrire delle prestazioni buone che soddisfano le esigenze.

Parliamo di un ottimo modello che, seppur ingombrante, consente di realizzare piatti dal sapore genuino e privi di grassi.

Lascia un commento