Quale frigo da campeggio scegliere? Guida ai migliori con classifica e prezzi

Quando si parte per un campeggio è indispensabile avere tutto l’occorrente sempre con sè, e di certo non può mancare un frigo da campeggio, il quale ci aiuterà a mantenere i nostri alimenti e bevande sempre al fresco.

Fortunatamente oggi è possibile trovare un gran numero di frigo da campeggio in grado di soddisfare le necessità di tutti, anche quelli più esigenti. Oggi cercheremo di capire come fare per scegliere il giusto frigo da campeggio affinché la nostra vacanza non si riveli un vero e proprio incubo.

Come scegliere un frigo da campeggio?

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 3
Melchioni Family Melchioni Baretto Plus, Mini frigo Bar Silenzioso, 50L, Frigorifero Piccolo,...
  • Mini frigo Bar estremamente silenzioso. Ideale per ambienti che necessitano di particolare silenzio, come ad esempio la zona notte.
Bestseller No. 4
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]
Bestseller No. 5
Alpicool Frigorifero Congelatore Portatile, Mini Car Truck RV Frigo Frigorifero Elettrico con...
  • Mini frigorifero: congelamento senza ghiaccio, temperatura regolabile fino a -4 F (-20 C); 45W a basso consumo energetico, pu essere un frigorifero e un congelatore. Il pannello digitale a LED per...
OffertaBestseller No. 6
Severin KS 9827 Mini Frigobar, Congelatore, Compressore, capacit Netta 42 Litri lorda 48 Litri,...
  • Capacit lorda 48 litri, capacit netta 42 litri; Scomparto congelatore da 6 litri
OffertaBestseller No. 7
Mobicool MV30 Frigo Portatile Termoelettrico, 12 V e 230 V per auto, camion, 29 Litri, Bianco/Blu
  • Frigo portatile termoelettrico, volume interno circa 29 litri, alimentazione 12 V e 230 v, raffreddamento fino a 18C in meno rispetto alla temperatura ambiente

Se siete alla ricerca di un nuovo frigo da campeggio allora vi potrebbe far comodo sapere quali sono i principali fattori da valutare prima di procedere all’acquisto:

  • Capienza

Non si può scegliere un frigo da campeggio senza considerare la capienza, questa infatti determinerà la quantità di cibo e bevande da poter mettere al suo interno. Tenendo presente che siamo pur sempre di fronte ad un prodotto dalle dimensioni limitate anche la sua capienza non sarà eccessiva, non a caso la maggior parte dei frigo da campeggio che si trovano sul mercato hanno una capienza che va dai 5 ai 50 litri.

La scelta di un modello più o meno capiente dipende strettamente dalle vostre necessità, se difatti non avete bisogno di molto spazio allora potrete optare per un modello di frigo da campeggio non molto capiente, mentre se volete portare con voi molti viveri, allora vi servirà un frigo di almeno 50 litri.

  • Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione la maggior parte dei frigo da campeggio vengono alimentati tramite corrente elettrica, collegandoli semplicemente all’accendisigari dell’auto. Questo permette di avere una buona temperatura refrigerante, tuttavia hanno come svantaggio di essere molto rumorosi. Tuttavia un frigo da campeggio elettrico non è il solo disponibile in commercio, infatti non è raro trovare anche frigo da campeggio a gas detti anche trivalenti, ovvero che possono funzionare sia tramite corrente elettrica oppure, in caso di mancanza di questa, tramite gas.

  • Temperatura

Anche se si tratta di un frigorifero in miniatura non bisogna però dimenticare che siamo di fronte a un frigo da campeggio e di conseguenza anche le prestazioni possono essere più limitate rispetto ad un frigo normale.

Una tra queste è sicuramente la temperatura, la quale non può scendere al di sotto dei 3°C, proprio per questo motivo bisogna ben valutare il tipo di alimenti che si sceglie di mettere al suo interno. La maggior parte dei modelli di frigo da campeggio sono dotati di un sistema di raffreddamento che permette di raggiungere una temperatura di circa 15/20°C in meno rispetto alla temperatura esterna.

  • Materiali

Per quanto riguarda i materiali di un frigo portatile da campeggio generalmente non esistono grosse differenze, infatti quasi tutti i modelli presenti in commercio sono realizzati in plastica resistente o metallo, per quanto riguarda l’esterno, mentre all’interno troviamo una particolare schiuma di poliuretano, un rivestimento che consente un buon grado di isolamento in modo da mantenere la temperatura interna sempre costante.

  • Rumorosità

La rumorosità, purtroppo è un fattore che caratterizza tutti i modelli di frigo da campeggio, chi più chi meno. Proprio per questo motivo è fondamentale tenere in considerazione il valore di rumorosità del modello che si andrà ad acquistare.

Tale valore è indicato chiaramente sull’etichetta energetica di cui ogni elettrodomestico è fornito, dove nel caso specifico della rumorosità il valore da cercare è espresso in decibel (dB). Questo numero assume ancora più importanza se si pensa di mantenere in funzione il frigo da campeggio anche durante le ore notturne. Tutto sommato si può affermare che è da considerarsi accettabile un valore di rumorosità che non superi i 40 dB.

  • Consumi

Trattandosi di un elettrodomestico a tutti gli effetti anche un frigo da campeggio porta ad un consumo energetico. Ecco perché è importante considerare al momento della scelta la classe energetica a cui il frigo appartiene, la quale determinerà il consumo annuo effettivo.

Si consiglia di scegliere sempre un modello di frigo portatile che appartenga alla classe energetica A, che si tratti di A+, A++ oppure A+++, che porterà ad una spesa iniziale maggiore ma ad un risparmio notevole.

Recensione con prezzi dei 5 migliori modelli di frigo da campeggio:

Frigo da campeggio migliore

Per facilitare ulteriormente la scelta del vostro nuovo frigo da campeggio abbiamo pensato potesse essere utile stilare una piccola classifica di quelli che sono attualmente i migliori modelli sul mercato.

  • Frigo da camping termoelettrico Mobicool

Offerta
Mobicool MV30 Frigo Portatile Termoelettrico, 12 V e 230 V per auto, camion, 29 Litri, Bianco/Blu
  • Frigo portatile termoelettrico, volume interno circa 29 litri, alimentazione 12 V e 230 v, raffreddamento fino a 18C in meno rispetto alla temperatura ambiente

Frigo da campeggio elettrico da 12 V DC e 230 V AC, in grado di mantenere cibo e bevande ad una temperatura di ben 18°C in meno rispetto all’ambiente esterno. Si tratta di un frigo da camping con una capienza di circa 29 litri, perfetto per qualsiasi esigenza, inoltre grazie al doppio sistema di ventilazione sarà possibile ottenere un raffreddamento molto più rapido.

I consumi del frigo Mobicool si rivelano molto vantaggiosi, infatti appartenendo alla classe energetica A++ questi saranno davvero irrisori, ma non solo, potrete regolare voi stessi i consumi grazie al commutatore Eco/Max. Per quanto riguarda i materiali, questo frigo è stato realizzato con un tipo di plastica dura, per resistere a qualsiasi urto o usura del tempo. Inoltre grazie ad una pratica maniglia sarà, non solo possibile trasportare il frigo con estrema facilità ma ne assicurerà anche una chiusura sicura del frigo stesso.

  • Frigorifero da campeggio Severin KB 2922

Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]

Frigo elettrico da campeggio in grado di raffreddare ma anche di riscaldare. Si perché grazie alla tecnologia a celle di Peltier questo frigo termoelettrico permette di mantenere i cibi al fresco fino a 20°C e quelli caldi fino ad una temperatura massima di 60°C.

Si tratta sicuramente di un modello dai bassi consumi, grazie alla classe energetica A++, il frigo Severin porta ad un consumo massimo annuo di circa 70 kWh. Per quanto riguarda le dimensioni presenta un volume esterno di 41,6x 39,8x 29,7 con una capacità totale di circa 20 litri.

  • Frigo WOLTU

WOLTU Mini Frigo Portatile 25L per Auto e Ufficio, Frigorifero Piccolo per Brevi Viaggi, Caldo e...
  • Mantenere fresco: Con questo frigorifero da 26 litri puoi essere ben attrezzato con bevande e frutta fresca in estate e con piatti caldi in inverno

Se siete alla ricerca di un frigo da campeggio capiente, allora questo modello targato WOLTU è quello che fa per voi, grazie ai suoi ben 45 litri di capienza vi permetterà di trasportare qualsiasi genere di bevande ed alimenti, incluse bottiglie d’acqua da due litri.

Ma questo frigo da camping non permette solo di mantenere in fresco il cibo, infatti è perfettamente in grado di conservare alcune pietanze in caldo fino ad una temperatura massima di 60°C. Per quanto riguarda l’alimentazione il frigo WOLTU può essere alimentato sia tramite accendisigari che attraverso una presa di corrente. Inoltre, grazie alle due ruote presenti sulla parte posteriore e alla pratica maniglia, trasportare questo frigo è davvero semplice.

  • Aequator da campeggio termoelettrico LUMI

Aequator LUMI 28, Frigorifero Portatile, 28 Litri, AC/DC Frigo Portatile Termoelettrico, 12/230 V,...
  • Frigorifero termoelettrico, con sistema di raffreddamento basato sull'effetto Peltier.

Frigorifero da campeggio dalle dimensioni compatte ma dalle funzioni davvero notevoli. Si presenta con una capienza di 28 litri, ideale per essere portato in campeggio o in piccole gite fuori porta, realizzato in plastica dura per resistere ad ogni vostro spostamento.

Il frigo da campeggio Aequator LUMI viene alimentato attraverso due prese, una da 12V da collegare all’accendisigari dell’auto, e una da 230V da inserire alla presa di corrente, ed è in grado di mantenere una temperatura inferiore di 18 gradi rispetto all’esterno. Anche i consumi sono molto bassi, non a caso stiamo parlando di un modello che appartiene alla classe energetica A++.

  • Ghiacciaia Coleman

Coleman 28 QT Performance Ghiacciaia con Rotelle, Frigo 26 Litri di Capacit, Portatile, Blu/Bianco
  • Frigo leggero e portatile con ottimo isolamento per conservare il contenuto raffreddato fino a 2 giorni, meglio se mettete con il cibo freddo cubetti di ghiaccio o siberini

Questo frigo da campeggio può essere trasportato con estrema facilità praticamente ovunque, ciò è possibile grazie alle due robuste rotelle e al pratico manico. Per quanto riguarda la capienza questo modello di frigo offre una capacità di 26 litri, ideale per trasportare cibo, bevande e frutta.

La Ghiacciaia Coleman è stato realizzato con materiali di altissima qualità per assicurarne un uso in totale sicurezza, infatti l’interno è rivestito con schiuma poliuretanica, mentre per l’esterno è stata utilizzata un tipo di plastica molto resistente.

Lascia un commento