Frigo per auto: Quale scegliere? Guida con classifica top5 e prezzi

Se c’é una cosa indimenticabile dell’estate, sono le gite fuoriporta, al mare, in campeggio, o i picnic in campagna della domenica. Tutte circostanze in cui portare con noi cibi da tenere in fresco o bevande refrigeranti diventa indispensabile.

Pensiamo alla classica gita al mare del fine settimana: la nostra auto ha uno spazio limitato, magari già in gran parte occupato da ombrellone, stuoie e giochi da spiaggia, e portare con noi bibite fresche e cibi preparati in casa per allietare la nostra giornata può diventare problematico, se non abbiamo la possibilità di conservarli in fresco in uno spazio peraltro ridotto.

Il frigo portatile per auto o una borsa frigo elettrica termica diventa una soluzione indispensabile per conservare i nostri cibi perfettamente e senza rischi, con il minimo ingombro e prestazioni professionali.

Frigo portatile per auto: Come funziona?

OffertaBestseller No. 1
Frigo Portatile Termoelettrico AC/DC, 12/220v, 24 L Casa Auto Camper Frigo Portatile Funzione...
  • Frigorifero portatile 12v 220v -per auto e casa - Il frigorifero portatile è dotato di 2 ingressi di alimentazione (AC e DC), che ne consentono l'utilizzo sia a casa che in auto
Bestseller No. 2
Mobicool Q40 AC/DC Frigo portatile, 12/220v , 40 litri circa, 58.0 x 39.0 x 44.0 cm, colore...
  • Frigo termoelettrico in grado di raffredare fino ad un massimo di 20°C in meno rispetto alla temperatura ambiente
Bestseller No. 3
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]
Bestseller No. 5
Mini Frigorifero Portatile Freddo/Caldo(15 Litri / 18 lattine) per Auto, Barca, casa e Ufficio,...
  • 15L Mini Frigo : ideale per la casa, l'auto, l'ufficio o il campeggio, sufficiente per contenere bottiglie da 21/310 ml. Per rimuovere il ripiano, puoi mettere alcune bottiglie di vino rosso da 750 ml...
Bestseller No. 6
EZetil E3000 SSBF Frigo portatile termoelettrico 12/24/230V, AES & LCD, Grigio scuro/Carbon
  • Adatto per auto (12V), camion o barca (24V) E uso domestico (230V). ideale per campeggio, viaggi, shopping e uso professiona. Permette un risparmio energetico fino al 70% se usato a 230V (paragonato...

Quando ti occorre portare con te bibite fresche e cibi preparati in casa, in assenza di un alimentatore, disporre di un mini frigo per auto che abbia un’autonomia sufficiente a durare l’intera durata del viaggio, mantenendo in fresco i tuoi cibi e le tue bevande, è la scelta giusta.

I modelli offerti dal mercato hanno una capacità variabile, che va da 7 litri a oltre 30 litri: possono, dunque, contenere in molti casi bottiglie da 2 litri collocate in piedi, così da sfruttare meglio lo spazio, o lattine più alte del normale. Spesso sono capienti senza essere voluminosi, così da occupare meno spazio possibile nel vano della tua auto: un buon equilibrio fra capacità e grandezza ti permette di ingombrare meno l’abitacolo della macchina senza rinunciare a portare con te tutto quello che ti serve.

In molti casi, hanno un look moderno e minimale, per chi è attento al design interno della propria auto, con linee così graffianti da non sembrare neppure dei mini frigo, ma degli accessori interni. Non è finita qui: i modelli più recenti hanno la duplice funzione di raffrescamento e di riscaldamento fino a temperature di oltre 60 gradi, così da permetterti non solo di tenere in fresco le tue vivande, ma persino di riscaldare quelle che devono essere consumate calde, o il tuo caffè. Tutta una serie di funzionalità, insomma, che possono rendere i tuoi viaggi in auto e le tue gite fuoriporta indimenticabili.

Mini frigo per auto – Quali caratteristiche deve avere?

Compattezza, capienza e minimo ingombro: sono queste le caratteristiche tecniche che non devono mancare. Un valido frigo per auto deve essere capiente senza essere voluminoso, dal momento che lo spazio ridotto nel vano dell’auto richiede dimensioni il più possibile compatte. Al tempo stesso, gli spazi interni del mini frigo per auto devono essere così ben organizzati da poter contenere anche bottiglie da due litri o lattine più alte del normale.

Sarà, dunque, necessario valutare con attenzione la capacità del mini frigo per auto, che varia da un minimo di 7 litri fino a volumi massimi di oltre 30 litri. Naturalmente, considerando le dimensioni medie del vano della tua auto e le esigenze alimentari da soddisfare, un frigo per auto da 14 litri può essere una scelta vincente. Un altro requisito imprescindibile é l’autonomia: poiché i viaggi in auto possono essere lunghi e senza soste intermedie, un frigo portatile deve garantire una durata considerevole della funzione refrigerante, in mancanza della possibilità di alimentarlo.

Inoltre, dovrai valutare i suoi consumi energetici: generalmente un frigo per auto 12 v, se è di buon livello, non deve assorbire più di 40-50 watt. Ancora, la rumorosità più ridotta possibile é un requisito irrinunciabile, per non disturbare lunghi viaggi in auto, magari in compagnia di amici con cui chiacchierare piacevolmente senza rumori di sottofondo, o di bambini che desiderano dormire sul sedile posteriore.

Non é finita qui: quando si viaggia in auto o ci si concede gite fuoriporta, una bibita fresca é indispensabile, ma talora anche un caffè caldo o un piatto preparato in casa, da riscaldare all’ultimo momento, diventano piacevoli da consumare. Fortunatamente ci sono modelli di frigo portatile per auto che associano alla funzione refrigerante anche quella riscaldante, per unire le due esigenze combinando i gusti di tutti.

Insomma, la corretta scelta di un mini frigo per auto prevede la valutazione di fattori differenti e non sempre semplici da conciliare. Fortunatamente il mercato offre un grande repertorio di modelli con caratteristiche variegate: esaminiamo insieme i migliori 5, scelti in base a requisiti tecnici e tasso di soddisfazione dei clienti che li hanno acquistati.

Frigoriferi portatili da auto: I 5 migliori con opinioni e prezzo

Frigo per auto migliore

Fra i vari modelli proposti dal mercato, di gamma, prestazioni e fascia di prezzo differenti, ne abbiamo scelti 5, segnalati per prestazioni tecniche, efficienza e indice di gradimento dei consumatori, esaminiamoli insieme.

  • Frigo per auto Mobicool V30 AC/DC

Mobicool MV30 Frigo Portatile Termoelettrico, 12 V e 230 V per auto, camion, 29 Litri, Bianco/Blu
  • Frigo portatile termoelettrico, volume interno circa 29 litri, alimentazione 12 V e 230 v, raffreddamento fino a 18°C in meno rispetto alla temperatura ambiente

Un frigo portatile per auto termoelettrico, 12/230v, con una capacità di circa 30 litri. La sua tecnologia termoelettrica permette di raffreddare cibi fino a 18 °C in meno rispetto alla temperatura ambiente.

Il doppio sistema di ventilazione garantisce un rapido raffreddamento, mentre la classe energetica A++ permette un sicuro risparmio energetico con prestazioni più efficienti. L’alloggiamento cavi è integrato nel coperchio, per uno sfruttamento dei volumi con il minimo ingombro, mentre il sistema di trasporto è estremamente comodo, grazie alla maniglia con doppia funzione di supporto e di chiusura del coperchio.

Si tratta di un mini frigo per auto così capiente da permettere di alloggiare fino a 6 bottiglie da 2 litri in piedi, con dimensioni compatte di circa 40 x 30 x 45 cm: capacità massima per minimo ingombro.

  • Mobicool Q40 AC/DC frigo portatile 12/220v

Mobicool Q40 AC/DC Frigo portatile, 12/220v , 40 litri circa, 58.0 x 39.0 x 44.0 cm, colore...
  • Frigo termoelettrico in grado di raffredare fino ad un massimo di 20°C in meno rispetto alla temperatura ambiente

Il suo prezzo non è competitivo, ma le prestazioni d’eccellenza ne fanno un top di gamma: la tecnologia termoelettrica è della massima efficienza, mentre il coperchio sezionato riduce la dispersione del freddo. La capacità è di 39 litri, mentre la refrigerazione garantisce fino a 20 °C in meno rispetto alla temperatura ambiente.

Il box in alluminio ha un look moderno e graffiante, per chi non vuole perdere d’occhio il design degli interni della propria auto anche nella scelta di un mini frigo, mentre il peso è di 9,6 kg. L’alimentazione è a 12v e 230 v, mentre la classe energetica A++ assicura un vantaggioso risparmio energetico. All’interno delle griglie di separazione consentono di dividere il cibo in scomparti, per una migliore ripartizione.

E che dire della scelta dei materiali? La scocca esterna é in alluminio indistruttibile e il rivestimento interno in polipropilene alimentare. La doppia apertura lo rende inoltre estremamente pratico da usare in qualsiasi circostanza.

  • Kealive – Mini frigorifero portatile per auto Freddo/Caldo 12v DC/220-240v DC

Mini Frigorifero Portatile Freddo/Caldo(15 Litri / 18 lattine) per Auto, Barca, casa e Ufficio,...
  • 15L Mini Frigo : ideale per la casa, l'auto, l'ufficio o il campeggio, sufficiente per contenere bottiglie da 21/310 ml. Per rimuovere il ripiano, puoi mettere alcune bottiglie di vino rosso da 750 ml...

Ecco un mini frigo per auto con apertura frontale, e doppio sistema freddo/caldo con un intervallo cool system da 5 °C a 8 °C, ed uno hot system da 55 a 65 °C. Con dimensioni di appena 27 x 30 x 40 cm, e la sua capacità di 15 litri, è idelale per contenere fino a 15 bottiglie da 380 ml.

La classe energetica A++ massimizza la resa permettendo di risparmiare energia e denaro, mentre la funzione ECO ottimizza i consumi, facendo di Kealive un mini frigo per auto eco-friendly. Dotato di funzione Auto grazie al cavo con presa accendisigari, puoi alimentarlo rapidamente per una resa efficiente.

Il design con apertura frontale e inserto in vetro è accattivante, mentre la comoda maniglia da trasporto lo rende pratico da portare ovunque. Più che competitivo il prezzo.

  • Borsa frigo per auto Cartrend 80287 

Cartrend 80287 Borsa Frigo da 16 litri, 12 V/48 W, Ripiegabile, Compatta
  • Raffreddamento ottimale in movimento. Sempre pronto per l'uso in auto.

Il prossimo modello che andiamo ad esaminare è una borsa frigo elettrica per auto, con capacità di 16 litri, dotata di 3 tasche frontali e laterali con cerniera e comoda tracolla regolabile; un cavo di collegamento per auto da 12v, di lunghezza pari a 1 metro e mezzo, permette di alimentarla per un raffreddamento ottimale in uso.

Le dimensioni ridotte di 32 x 32 x 31 cm la rendono estremamente pratica da portare con te, a parità di efficienza e durata di refrigerazione, grazie alla ventola interna e all’ottimo isolamento. Una borsa frigo elettrica per auto con le prestazioni di un frigo portatile.

  • Severin KB 2922 

Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]

L’ultimo modello di mini frigo per auto che analizziamo ha una capacità di circa 20 litri, una potenza di 58 W e classe energetica A++, per un risparmio energetico considerevole, impostabile con la modalità ECO di funzionamento a 220-240v.

Si tratta di un frigo portatile per auto che presenta doppia funzionalità di raffrescamento fino a 20 °C sotto la temperatura ambiente, e di riscaldamento, quest’ultima fino a temperature di 50-60 °C; il peso di appena 4 kg e le dimensioni compatte di 42 x 40 x 28 cm, lo rendono salva-spazio e perfetto da collocare nel vano auto con il minimo ingombro.

Il coperchio amovibile permette di alloggiare i due cavi per l’alimentazione con il massimo risparmio di spazio e una grande resa dell’interno in termini di capienza. Il prezzo competitivo lo rende un mini frigo per auto con prestazioni professionali a una fascia di costo accessibile. Per goderti ogni viaggio, fino in fondo.

Lascia un commento