Frigoriferi Smeg: Ecco i 5 migliori modelli con opinioni e prezzi

I frigoriferi Smeg sono tra i migliori della categoria, si tratta infatti di prodotti made in Italy che hanno alle spalle una storia decennale (l’azienda è stata fondata nel 1948, a Guastalla).

L’italianità dell’azienda Smeg offre importanti garanzie in termini di qualità e longevità degli elettrodomestici prodotti in provincia di Reggio Emilia.

Le antiche radici della ditta Smeg sono un importante punto di partenza che non impedisce a questa grande realtà italiana (660 milioni di fatturato annui) di guardare al futuro con lungimiranza e senza dimenticare l’importanza di stare al passo con i tempi, adattandosi alle esigenze delle nuove generazioni.

Gli oltre 60 anni di attività e di successi hanno reso il marchio Smeg uno dei più apprezzati, diventando un riferimento per tutti coloro che vogliono arredare casa con stile, senza rinunciare alla qualità del made in Italy. Nonostante i numerosi prodotti realizzati dall’azienda emiliana (forni, lavatrici, lavastoviglie, macchine per il caffè, etc.) l’articolo principe resta sempre il frigorifero Smeg.

Frigoriferi Smeg: Tutte le caratteristiche

Bestseller No. 4
Severin RKS8833, Frigorifero - Congelatore 106 Litri, Design Retr, Colore Crema
  • Maniglia in metallo cromato e ripiani regolabili in cristallo temperato
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 6
Klarstein Audrey Retro - Frigorifero, Freezer, Combinazione Frigo-Congelatore, Frigorifero 194 L,...
  • ROCK'N ROLL RETRO DESIGN: combinazione frigo / congelatore stile anni '50 con un eccellente sistema a basso consumo. Ecologico con una grande capacit di 194 litri per il comparto cibo e verdura.

Smeg ha pensato ad una gamma di frigoriferi con lo scopo di accontentare davvero tutti i gusti e le necessità degli italiani (e non solo). Senza dubbio quando si pensa ai migliori frigoriferi Smeg vengono in mente le coloratissime celle refrigerate che sono diventate un cult in tutto il mondo.

Si tratta di elettrodomestici che combinano alla perfezione il bisogno di un prodotto di qualità, con l’esigenza di acquistare un frigorifero che sia in grado di arredare la cucina. Ma nella vasta gamma di frigoriferi Smeg non può mancare il classico frigo da libera installazione oppure quello da incasso.

Quando si parla dei migliori frigoriferi in commercio è doveroso nominare i prodotti Smeg, tuttavia stiamo parlando di una gamma di elettrodomestici davvero vasta che può essere suddivisa in categorie:

  • il frigo Smeg a 4 Porte disponibile in due colori (panna e azzurro), con una classe energetica A+;
  • il frigo Smeg combinato è il classico frigo no frost, con la cella frigorifera sopra e il congelatore sotto. A questa categorie appartengono numerosi modelli tutti caratterizzati da un’installazione a posa libera.
  • Il frigo Smeg con la doppia-porta in cui il congelatore è posizionato nella parte alta dell’elettrodomestico, mentre la cella refrigerante è collocata sotto. Anche in questo caso si tratta di un frigo a posa libera con classe energetica A+++.
  • Il frigo Smeg con la monoporta è disponibile in diversi colori (compresa la bandiera del Regno Unito e dell’Italia) ma anche in diversi modelli (es. cofano anteriore di una 500 degli anni Cinquanta). In questo tipo di frigorifero non è presente il congelatore ma solo la cella refrigerata ventilata.
  • Il frigo Smeg Side by Side è il classico modello con le due porte montate in posizione frontale l’una all’altra. Per questo tipo di frigoriferi l’anta destra è dedicata alla cella refrigerata mentre quella sinistra al congelatore.
  • Il frigo Smeg sotto-tavolo è un frigorifero da posa libera con classe energetica A+, che viene generalmente usato negli alberghi (frigo-bar) o nei locali che hanno spazi ristretti (es casa di villeggiatura).

I frigoriferi della Smeg sono i migliori della categoria e si contraddistinguono, oltre che per l’aspetto estetico, anche per il tipo di raffreddamento. In effetti la Smeg, al fine di accontentare le esigenze di una vasta clientela (privati, professionisti, etc.), ha pensato a prodotti che combinano diverse tipologie di refrigeramento:

  • Frigorifero Ventilato, Freezer No-Frost;
  • Frigorifero Ventilato, Freezer statico;
  • No Frost Totale;
  • No Frost Totale, con due circuiti di raffreddamento;
  • No Frost Totale, con tre circuiti di raffreddamento;
  • Statico;
  • Ventilato.

Come scegliere il miglior frigorifero Smeg?

Frigo antico Smeg

Ci sembra impossibile che le nostre nonne abbiano vissuto senza frigorifero, perché oggi rientra a pieno titolo nella lista degli elettrodomestici indispensabili e che non possono assolutamente mancare in ogni casa che si rispetti. I prodotti Smeg hanno fatto la storia del nostro Paese, ma quando si sceglie un frigorifero è opportuno considerare questi aspetti: capienza, consumi e rumorosità.

Per comprendere quale debba essere la capienza giusta del frigo da acquistare per la propria cucina occorre ricordare che ogni individuo ha bisogno di un volume pari a 100-150 litri. Per sapere cosa serve alla tua famiglia, moltiplica questo valore per il numero delle persone che vivono con te e saprai quali sono le dimensioni ideali, così eviterai di avere un frigo Smeg che sia troppo grande o troppo piccolo.

Per scoprire quali sono i consumi a cui si va in contro acquistando uno dei migliori frigoriferi Smeg è sufficiente dare un’occhiata all’etichetta dove è riportata la classe energetica dell’elettrodomestico.

La rumorosità è un altro elemento che non bisogna trascurare quando si compra un frigorifero, infatti la quantità di decibel prodotti dall’elettrodomestico possono diventare davvero fastidiosi. Per conoscere questo aspetto del frigorifero Smeg è sufficiente consultare l’etichetta presente sul prodotto (in genere sulla porta del frigo).

Attualmente quasi tutti i frigoriferi sono no frost, pertanto all’interno della cella frigorifero non si forma il fastidioso ghiaccio che invece “decorava” i frigoriferi delle nostre mamme/nonne.

Il vantaggio di acquistare uno dei migliori frigoriferi Smeg no frost ti permetterà di non dover sbrinare il frigo (ogni 3/6 mesi) e risparmiare energia/soldi.

Un buon frigorifero non può non avere un termostato, anzi due: uno che indica la temperatura nella cella frigorifero e uno che ti permetta di capire i gradi del congelatore. In questo modo puoi controllare ogni volta qual è la temperatura a cui sono conservati i tuoi alimenti e (all’occorrenza) modificarla a tuo piacimento.

Dopo aver visto tutte le caratteristiche che possono contraddistinguere un prodotto Smeg, vediamo insieme quali sono i 5 migliori frigoriferi Smeg presenti sul mercato.

I 5 migliori frigoriferi Smeg:

Miglior frigo Smeg

  • Smeg FAB32RPG3 – Il frigorifero combinato anni ’50

Disponibile in diversi colori, il frigorifero combinato Smeg è il simbolo di quest’azienda di elettrodomestici italiana. Con una capacità di 365 litri e una profondità di 78.8 cm, il frigo della Smeg si adatta perfettamente alle esigenze di famiglie poco numerose (2 o 3 persone).

Le dimensioni ridotte (160 cm di altezza e 60 cm di larghezza) rendono questo frigorifero della Smeg una valida soluzione per chi ha poco spazio o una cucina di piccole dimensioni. Inoltre le diverse colorazioni che contraddistinguono questo elettrodomestico lo rendono il complemento d’arredo ideale per coloro che vogliono arredare casa con articoli originali e di design.

Al suo interno è possibile trovare i classici cassetti in cui riporre frutta e verdura e diversi ripiani regolabili, in modo tale da posizionarli alla distanza che si preferisce. La classe energetica A+++ rende questo frigorifero uno dei migliori prodotti marchiati Smeg.

  • Smeg FAB28RPB3 – il miglior frigorifero monoporta anni’50

La versione monoporta del classico frigo Smeg presenta solo la cella refrigerata e non dispone del congelatore. Questo elettrodomestico, pur avendo linee rétro, è decisamente moderno nelle funzionalità, infatti è dotato di allarme che segnala l’apertura della porta del frigo e di protezione bambino.

La capacità di questo frigorifero Smeg è di circa 270 litri e le dimensioni generali sono piuttosto ridotte (150 cm di altezza per 60 cm di larghezza), rendendo questo elettrodomestico un’ottima soluzione per gli ambienti piccoli ma arredati con stile.

I ripiani in vetro e i cassetti porta verdura completano la parte interna del frigo rendendolo estremamente comodo e funzionale.

  • Frigorifero Smeg combinato silver – Linea combinati con Lifeplus

Se sei alla ricerca di un prodotto marchiato Smeg che abbia linee più moderne, il modello CF33SP fa senz’altro al caso tuo.

Con una capienza di 340 litri, una profondità di 60 cm, il suo colore argento e le forme squadrate fanno del frigorifero Smeg CF33SP uno dei migliori della categoria (classe energetica A+).

Anche in questo caso si tratta di un frigorifero libero che quindi oltre ad avere una funzione pratica ha anche un’utilità estetica, contribuendo ad arredare la tua cucina dalle linee moderne o contemporanee.

  • Frigorifero Smeg FQ60X2PE – Modello side-by-side

Per le famiglie extra large che hanno bisogno di tanto cibo e tanto spazio in frigo, la Smeg ha pensato ad un elettrodomestico funzionale, bello e a basso consumo di energia: il modello FQ60X2PE.

Si tratta di un frigorifero side-by-side alto più di 180 cm e largo circa 920 cm che si adatta agli ambienti particolarmente grandi e che permette di conservare una notevole quantità di cibo. La parte superiore del frigo è dedicato alla refrigerazione dei cibi che devono essere conservati tra i 3 e i 5° C, mentre la parte sottostante è dedicata al congelatore.

  • Frigorifero Smeg FT41BXE

Il modello FT41BXE è uno dei migliori frigoriferi della Smeg e si contraddistingue per le sue dimensioni superiori alla media (74 x 80 x 185 cm).

Con i suoi 446 litri di capienza, questo frigo della Smeg è il prodotto ideale per le famiglie numerose, permettendo di conservare importanti quantità di alimenti.

Nella parte superiore (con lo sportello) è presente la cella refrigerata con i cassetti e i ripiani regolabili (in vetro), mentre nella parte sottostante ci sono due cassetti in acciaio inox in cui è possibile riporre i cibi da congelare.

Lascia un commento