Grattugia carote: Meglio elettrica o manuale? Classifica dei migliori

La grattugia per carote è un accessorio ideale per chi ama gustare la verdura cruda o cotta e desidera trovare metodi alternativi per prepararla. Non solo, questo strumento è indispensabile per realizzare la base per omogeneizzati, pappe per neonati e molto altro.

Tuttavia non tutte le grattugie in commercio sono in grado di sminuzzare al meglio questa tipologia di verdura. Per questa ragione è indispensabile ricercare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Grattugia per carote – È utile in cucina?

La prima caratteristica che contraddistingue una grattugia adatta per le carote è la lama. Infatti, a differenza delle verdure tradizionali, questo ortaggio risulta piuttosto duro e difficile da sminuzzare. Pertanto è opportuno che la parte seghettata o le lame, siano adeguatamente affilate per poter, strofinando la carota sopra o attivando la rotazione automatica, produrre un taglio piccolo, a julienne ecc.

A questo proposito, per grattugiare una carota a forma di spaghetti, a fili è indispensabile che la grattugia elettrica o manuale sia dotata di un accessorio in grado di variare la sezione di taglio all’occorrenza.

Se il dispositivo che si desidera acquistare è elettrico generalmente è corredato di un tubo in plastica all’interno del quale inserire la carota pulita e tagliata. Tuttavia, al fine di permettere alla rotazione della grattugia di effettuare correttamente il taglio è indispensabile che il prodotto sia fornito di un apposito tappo che consenta di premere l’ortagglio verso la parte tagliente.

OffertaBestseller No. 2
Tescoma 643876 Handy Grattugia Julienne con 3 Dischi, Acciaio Inossidabile
  • Ottima per grattugiare facilmente e rapidamente gli alimenti e per tagliarli a listarelle
OffertaBestseller No. 3
Westmark 11712260 Schnitzel-Mouli - Taglia verdure
  • Westmark 11712260 schnitzel-mouli - taglia verdure
Bestseller No. 4
KICHLY [6 Lati] Grattugia-affetta Verdure in Acciaio Inox - Altezza 24 cm, Manico in Gomma, Fondo in...
  • La grattugia per formaggio Box Handled è fabbricata con acciaio inossidabile di alta qualità 430 per una durata ottimale
Bestseller No. 6
4 Pezzi Verdure affettatrice, FineGood Grattugia Shredder per Carote, Formaggio, Cetriolo, Cipolla,...
  • Cibo preparato rapidamente: queste verdure Affettatrici può trasformare il cibo in pezzi, strip, filamento rapidamente e purè. Ridurre il tempo di cottura estremamente.
OffertaBestseller No. 7
TIBEK Tritatutto da Cucina Elettrico 200W Grattugia Elettrico con 5 Accessori e Ampio Tubo di...
  • 🍝【Affettatura Semplice e Veloce】➤Il GS-907 tritatutto multifunzione è progettato per affettare, triturare o tagliare a cubetti frutta, verdura o formaggio con facilità. Motore potente da...

Solo in questo modo sarà possibile ottenere il risultato sperato. Analogamente è indispensabile verificare prima dell’acquisto che l’ingresso presenti un diametro sufficiente al passaggio di piccoli e grandi pezzi di carota. Infine, una funzionalità necessaria per una buona grattugia per carote manuale è la presenza di un’impugnatura stabile che permetta di sminuzzare anche le carote più dure in tutta sicurezza.

Come scegliere la miglior grattugia per carote?

Per acquistare la migliore grattugia per carote è necessario assicurarsi che il prodotto presenti determinate caratteristiche:

  • manuale o elettrica: la sostanziale caratteristica che differenzia questa tipologia di strumento è la presenza di un motore che permetta lo sminuzzamento automatico della carota. Nel caso in cui questo sia presente grattugiare le carote, ortaggio piuttosto duro rispetto ad altri, apparirà piuttosto semplice. Viceversa, se la grattugia è standard, oppure se si attiva attraverso la rotazione di una manovella, è opportuno considerare che lo sforzo impiegato per svolgere tale azione sarà maggiore. Se si prediligesse un dispositivo elettrico è indispensabile un che il motore abbia una potenza di 150 Watt affinché la rotazione della lama riesca a grattugiare la carota;
  • possibilità di cambiare la lama: se si desidera ottenere diverse tipologie di taglio con un unico strumento (piccoli pezzi, julienne, spaghetti ecc…) la grattugia acquistata dovrà possedere una serie lame intercambiabili. I modelli standard, generalmente impiegati per il formaggio, non posseggono questa caratteristica ma sul mercato è possibile trovare grattugie manuali ed elettriche che ne sono dotati;
  • presenza di accessori: oltre alle diverse lame i modelli che presentano un inserimento a tubo devono necessariamente possedere un apposito tappo che consenta di premere la carota sulla lama senza la necessità di inserire la mano all’interno. Infatti, questo ortaggio risulta piuttosto ostico da grattugiare ed è indispensabile esercitare una leggera pressione per permettere alla polpa di sfregare contro la parte tagliente;
  • budget: tra i modelli standard e alcuni dispositivi elettrici il divario di prezzo appare notevole. Se non si ricerca uno strumento professionale è possibile trovare una vasta gamma di articoli, siano essi elettrici o manuali, ad un prezzo medio.

Le migliori grattugie per carote – Classifica con prezzi

Grattugia carote migliore

  • Moulinex Fresh Express DJ755G 

Moulinex Fresh express è un grattugia carote elettrico di potenza 150 W. Dotato di 5 accessori a forma di cono intercambiabili, questo strumento è in grado di sminuzzare parmigiano o verdure sottilmente o in maniera grossolana, tagliare in maniera ondulata e affettare finemente.

Per facilitare l’ingresso di ortaggi o formaggio Moulinex è stato dotato di un ampio collo da 47 mm. Tutte le componenti possono essere inserite comodamente in lavastoviglie per facilitare la manutenzione e igienizzare ogni parte prima di procedere con il successivo utilizzo.

Il funzionamento è estremamente semplice ed intuitivo, una volta inserito il cono che si intende utilizzare è sufficiente premere il tasto di avvio e inserire le carote intere o tagliate all’interno.

Pro: ideale per affettare e grattugiare le carote senza sforzo, ottimo rapporto qualità-prezzo, possibilità di lavare in lavastoviglie.
Contro:
il tubo in plastica per l’inserimento delle carote si rovina facilmente.

  • Sirge – Multifunzione Tritaverdure e Spremiagrumi 

Offerta
Sirge DIETALIGHT Macchina da Dessert Robot 3 in 1 Dietetico Multifunzione Tritaverdure e...
  • Robot 3 in 1 dietetico multifunzione tritaverdure spremiagrumi macchina per dessert: 5 lame per il tritaverdure, spremiagrumi potentissimo a 150 watt, macchina per dessert, sorbetto e gelato con...

Questo robot da cucina Sirge è il prodotto ideale per affettare, grattugiare e sminuzzare le carote e molto altro. Infatti, grazie alle 5 lame intercambiabili, questo permette di spremere gli agrumi, preparare gli ingredienti per i dolci, grattugiare parmigiano e molto altro.

La potenza di 150 Watt consente di lavorare correttamente in maniera precisa e velocemente. Questo dispositivo appare robusto e resistente e, proprio per questa ragione, è ideale per grattugiare le carote più dure, tagliarle a julienne ecc.

Il sistema di avvio estremamente semplice, una volta selezionata la lama da utilizzare è sufficiente avviare il robot e inserire all’interno del tubo la carota. Le dimensioni di 26 cm lunghezza x 18 cm profondità x 13 cm altezza lo rendono perfetto da conservare sul piano della cucina tutti i giorni.

Pro:
funzionale, pratico da utilizzare, preciso e affidabile, dimensioni ridotte.
Contro:
alcune lame non sono indicate per grattugiare o tagliare le carote.

  • Tescoma 643876 Handy – Grattugia Julienne con 3 Dischi

Offerta
Tescoma 643876 Handy Grattugia Julienne con 3 Dischi, Acciaio Inossidabile
  • Ottima per grattugiare facilmente e rapidamente gli alimenti e per tagliarli a listarelle

Tescoma è una grattugia manuale ideale per tagliare a julienne e sminuzzare le carote. Grazie ai 3 dischi in acciaio inossidabile è possibile effettuare diverse modalità di taglio.

Inserendo all’interno del vano contenitore le carote tagliate in piccoli o grandi pezzi e ruotare la manovella che permetterà all’ortaggio, frutta secca e non e molto altro di muoversi sulla lama che effettuerà il taglio desiderato.

Per rendere maggiormente sicuro l’utilizzo la grattugia Tescona è stata dotata di una pratica copertura per evitare che le dita possano entrare in contatto la parte tagliente. Le ridotte dimensioni 14.2 x 14 x 27.3 cm e il peso ridotto di circa 650 grammi la rendono facile da trasportare e pratica da riporre anche in piccoli armadietti.

Pro: piccole dimensioni, maneggevole, leggero e facile da trasportare.
Contro: non adatta ad affettare e grattugiare ortaggi o fratta secca molto dura.

  • Grattugia carote Twinzee 

Spiralizzatore 5 lame compatto Twinzee - Affetta-verdure - trasformare la tua frutta e verdura -...
  • MIGLIORA LA SALUTE DELLA TUA FAMIGLIA – Stai provando a diversificare i tuoi piatti? A far sparire questi kili di troppo? Vorresti vedere i tuoi bambini mangiare meglio e con gusto? Il nostro...

Lo spiralizzatore a 5 lame è uno strumento ideale per realizzare simpatici spaghetti di carote, zucchini, cetrioli e molto altro. Il design compatto e il funzionamento semplice e intuitivo lo rendono perfetto da utilizzare anche insieme ai più piccoli per realizzare pietanze adatte a tutta la famiglia.

Infatti, una volta selezionata la tipologia di lama è sufficiente inserirla nell’apposito vano, posizionare la carota e ruotare la manovella (spiralizzatore Twinzee) affinché gli spaghetti possano cadere direttamente nell’apposita vaschetta. Le 5 tipologie di grattugia, inseribili all’interno dello strumento, consentono di creare diverse tipologie di tagli o di spaghetti.

Non solo, ogni componente può essere lavato all’interno della lavastoviglie permettendo così l’igienizzazione completa dello strumento.

Pro:
ottimo rapporto qualità-prezzo, materiale resistente.
Contro:
difficile da pulire, lame ritenute da alcuni poco affilate.

  • Sedhoom – Grattugia carote manuale

Offerta
Sedhoom spiralizzatore/Affettatrice di verdure verticale con 4 lame per tagliare/affettare frutta e...
  • 【Versione aggiornata】Lo spiralizzatore di verdure dispone di una ventosa collocata sul fondo per fissarlo meglio e renderne più comodo e facile l’uso. Dotato di 5 lame di diverse dimensioni da...

Questa grattugia per carote è realizzata in plastica (adatta al contatto con gli alimenti) ed è dotata di lame in acciaio inossidabile. Per garantire massima sicurezza durante il taglio, lo strumento è provvisto di ventose collocate nella parte inferiore.

Non solo, al fine di rendere versatile e funzionale questa grattugia per carote, l’azienda ha inserito nella confezione 5 differenti lame per soddisfare tutte le esigenze. Tale dispositivo è provvisto inoltre di un contenitore, posizionato al di sotto della lama, per raccogliere tutti gli ortaggi grattugiati. Il funzionamento risulta poi piuttosto semplice e intuivo: basta inserire la carota o un altro ortaggio tra a lama e il disco dentato.

Quest’ultimo, penetrando nella verdura rende la presa salda e garantisce un taglio perfetto. Per ciò che concerne la pulizia è possibile smontare lo strumento e lavarlo in lavastoviglie. Tutti i componenti sono infatti idonei al lavaggio ad alte temperature.

Pro:
garanzia 24 mesi, struttura solida e robusta, lame affilate, completamente lavabile in lavastoviglie.
Contro:
adatto principalmente a carote/ortaggi con ampio diametro, la plastica tende a usurarsi rapidamente, è necessario prestare molta attenzione alle lame poiché risultano molto taglienti.

  • Grattugia-affetta verdure in acciaio inox KICHLY

KICHLY [6 Lati] Grattugia-affetta Verdure in Acciaio Inox - Altezza 24 cm, Manico in Gomma, Fondo in...
  • La grattugia per formaggio Box Handled è fabbricata con acciaio inossidabile di alta qualità 430 per una durata ottimale

La grattugia Kichly è realizzata in acciaio 430. Tale materiale, infatti, rende lo strumento robusto e resistente all’usura. L’impugnatura ergonomica rivestita in gomma garantisce un grip eccellente nonché massima sicurezza durante il taglio. Il design di forma esagonale permette di effettuare tagli con differenti spessori e grandezze (slicer, coarse, fine, ultra coarse, star). Per garantire massima stabilità anche la base è bordata con silicone. Per ciò che concerne la pulizia, tale strumento è lavabile in lavastoviglie. La grattugia per carote Kichly misura 9 x 25,5 x 11,5 cm.

Pro: rapporto qualità-prezzo, materiali robusti, possibilità di realizzare tagli differenti.
Contro:
difficile da lavare a mano, lame poco affilate.

  • Grattugia carote Chopper 

Offerta
Chopper Vegetale, Affettatrice per Alimenti, Grattugia Robusta in Acciaio Inox per Aglio, Cavolo,...
  • ✔ Materiale in acciaio inossidabile di alta qualità, robusto e resistente, duro e antiruggine

Questa grattugia per carote è realizzata in acciaio inossidabile altamente resistente e anti ruggine. Per garantire massima sicurezza, è stata dotata di base antiscivolo. Quest’ultima è removibile per facilitare le procedure di pulizia.

Grazie alle due differenti lame tale grattugia per carote risulta versatile e funzionale. Non solo, grazie al contenitore incorporato non è necessario utilizzare piatti o ciotole per raccogliere gli ortaggi grattugiati. Disponibile in 3 differenti colori (nero, verde, rosso) misura 21,5x12x8 cm e pesa 287g.

Pro:
robusta, resistente, buona fattura, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: la parte in plastica tende a rovinarsi leggermente con i lavaggi, difficile da pulire senza lavastoviglie.

Lascia un commento