Grattugia pane migliore: Recensione, opinioni e prezzi

In questo articolo parliamo di grattugia per pane, sapete di cosa si tratta? Tra gli alimenti che vengono spesso sprecati e buttati via nelle nostre case, sicuramente spicca il pane. Elemento fondamentale sulla nostra tavola, è però anche uno dei più deperibili perché diventa velocemente secco e quindi inutilizzabile.

Da qui sorge la necessità di recuperarlo per renderlo utile nella preparazione di pietanze. L’uso più comune è naturalmente quello di grattugiarlo per poi farne l’impanatura per scaloppine alla milanese, la doratura per pasticci in forno o il ripieno per piatti di carne farcita.

Grattugiare manualmente il pane, però, come sa chiunque ci abbia provato, è tutt’altro che semplice e spesso provoca antipatiche sbucciature sulle mani. Ecco perché il nostro consiglio di oggi va verso l’acquisto di una grattugia elettrica per il pane. In commercio se ne trovano di vari tipi e ognuno di essi ha peculiari punti di forza.

Quali caratteristiche deve avere un grattugia pane?

OffertaBestseller No. 1
Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore...
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco
OffertaBestseller No. 2
Ariete 449 Gratì Superior - Grattugia Elettrica Professionale in alluminio pressofuso per...
  • Stanco di grattugiare a mano il formaggio? Gratì è la soluzione: un'intera gamma di grattugie che soddisfa tutte le esigenze in cucina, dal parmigiano sul piatto di pasta alla frutta secca per la...
Bestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Ariete 457 Gratì Waterproof – Grattugia/scaglie elettrica ricaricabile senza filo lavabile sotto...
  • Resistente all’acqua: la grattugia è completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 7
TIBEK Tritatutto da Cucina Elettrico 200W Grattugia Elettrico con 5 Accessori e Ampio Tubo di...
  • 🍝【Affettatura Semplice e Veloce】➤Il GS-907 tritatutto multifunzione è progettato per affettare, triturare o tagliare a cubetti frutta, verdura o formaggio con facilità. Motore potente da...

Le grattugie per il pane possono essere sia manuali che elettriche. Come detto, quelle manuali (tipo grattugia formaggio classiche) spesso sono poco pratiche e faticose da usare. In loro sostituzione esistono le grattugie elettriche: piccoli elettrodomestici sempre più apprezzati perché utilizzabili per sia per il pane che per il formaggio.

Il tempo di utilizzo è brevissimo e consentono di risparmiarne parecchio. Per grattugiare un pezzo di pane o qualche etto di formaggio è sufficiente premere un tasto ed attendere pochi secondi che la macchina esaurisca il proprio compito. Alcuni modelli danno anche la possibilità di decidere preventivamente il peso esatto da trattare, in funzione di una preparazione particolare.

Oltre a ciò, un vantaggio importante dell’uso di una grattugia per pane elettrica è rappresentato dal fatto che così potrai evitare di acquistare pane o formaggio già grattugiati: sappiamo bene, infatti, che essi spesso contengono scarti alimentari non freschi e già tecnicamente deperiti.

Per scegliere una grattugia per pane adatta alle tue esigenze, devi innanzitutto sapere che ne esistono di molti tipi, dalle più semplici e di piccole dimensioni a quelle per la ristorazione. Ve ne sono di fisse e portatili; modelli costituiti da un semplice rullo estraibile o più complessi; lavabili a mano oppure anche in lavastoviglie.

Quest’ultimo aspetto ha la massima importanza perché chiunque cucina sa bene quanto sia difficile pulire completamente una grattugia rimuovendo i detriti di pane o di formaggio. Quando acquisti una grattugia per pane, quindi, poni attenzione alle caratteristiche del lavaggio e valutale come prioritarie nella scelta. Eviterai la formazione di antigieniche ed antiestetiche muffe verdi.

I 5 migliori modelli di grattugia per pane – Recensione con prezzi

Miglior grattugia per pane

Tra tutti i modelli e le marche presenti sul mercato, abbiamo ricercato quelli che a nostro avviso rispondevano meglio alle esigenze della clientela e abbiamo stilato una classifica. Di ognuno dei prodotti analizzati troverai tutte le informazioni tecniche che ti serviranno per prendere la decisione più indicata per il tuo caso.

  • Imetec GR1 1000 – Grattugia per pane elettrica

Offerta
Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore...
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco

Questa moderna grattugia per pane elettrica di Imetec è in grado di grattugiare in pochi secondi sia pane secco che formaggi a pasta dura quali grana, parmigiano o pecorino.

Imetec GR1 1000 ha una tramoggia in alluminio ed un rullo dentato in acciaio inox (materiale ideale per assicurare un contatto sterile con gli alimenti). Entrambi i materiali offrono ottima robustezza e stabilità.

La grattugia viene fornita con un contenitore estraibile a cui può essere applicato un coperchio salva-freschezza per conservare in frigo o comunque in modo igienico il pane o il formaggio grattato. E’ dotata di un sistema di sicurezza che ne consente l’avvio soltanto quando il coperchio è abbassato. Il bloccaggio avviene immediatamente appena si tenta di aprirlo.

Tutti gli elementi che vengono a contatto con il cibo (tramoggia, rullo e coperchio) si smontano con grande facilità e possono essere lavati in lavastoviglie. Per farla aderire meglio al piano di lavoro ha quattro piedini rotondi che ne aumentano la stabilità.

Le dimensioni di Imetec GR1 1000 Grattugia Elettrica sono di 32 x 28 x 17 cm ed il peso è di 498,95 grammi.
Questo elettrodomestico è bianco ed argentato e si adatta bene a molte tipologie di cucina. Ha una potenza di 150 watt

  • Kenwood CH580 – Trituratore ottimo per il pane

Offerta
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W,...
  • Pratico: il Tritatutto è utile per tutte quelle operazioni di preparazione degli alimenti, che altrimenti richiederebbero molta pazienza

Il tritatutto di Kenwood è ideale per grattugiare il pane secco, che è in assoluto uno degli alimenti di più difficile lavorazione. In pochi secondi otterrai una quantità di pangrattato che manualmente impiegheresti molto più tempo a preparare. E’ un elettrodomestico davvero prestante, grazie al potente motore da 500 watt (con un voltaggio di 240 volt) ed al quadruplice sistema di lame in acciaio inox che aumentano del doppio la velocità di tritatura. Potrai, infatti, scegliere tra due velocità diverse, in base all’alimento da grattugiare.

La capacità è di 0,5 litri per ogni lavorazione. Ha una base antiscivolo. Per garantire la massima sicurezza in fase di accensione, l’elettrodomestico si accenderà soltanto con la pressione sul coperchio: in questo modo lo avrai sempre sotto controllo.

Tutte le parti smontabili e non direttamente collegate al sistema elettrico possono essere lavate in lavastoviglie.
Nella confezione sono compresi anche una spatola ed un piattino per la maionese.

Sono acquistabili separatamente anche:

– Multi Mayo: accessorio per la preparazione di maionese e salse;
accessorio tritaghiaccio.

  • Ariete 445 Gratì Professional

Questa grattugia elettrica per pane professionale di Ariete è il modello più evoluto di Gratì, la simpatica grattugia a pile che tutti conosciamo. Rispetto ad essa, il modello 445 è più capace e, soprattutto, molto più potente. Per questo motivo, oltre al formaggio, può grattugiare senza problemi pane e frutta secca; è dotata infatti di un rullo in acciaio inox molto robusto. Il motore ha una potenza di 120 watt e la capacità è di 400 cc.

Ariete 445 Gratì Professional è dotata di un contenitore estraibile che può essere posto in frigo, portato sulla tavola o comunque utilizzato per mantenere integro il prodotto; ha, infatti, un coperchio salva-freschezza.

Gratì 445 può essere interamente smontato e lavato sia manualmente che in lavastoviglie.
Pur essendo un elettrodomestico potente, ha dimensioni contenute (16 x 23 x 19 cm) ed un peso di 1,93 Kg.

E’ realizzato interamente (ad eccezione del rullo in acciaio inox) in plastica molto resistente. E’ bianco con alcune parti (il tasto di accensione, lo sportellino, il contenitore estraibile e il logo) in arancio; ha un design giovane e vivace.

  • Ardes AR7350 – Grattugia elettrica per pane compatta

Questa grattugia per pane di Ardes è un attrezzo pratico e compatto, che occupa poco spazio in cucina a fronte però di una buona funzionalità. Le sue dimensioni sono: 27 x 19.4 x 11 cm ed ha un peso di 1,36 Kg.

Ideale per cibi duri come pane secco e formaggi stagionati, può essere utilizzata anche per frutta secca e per alcuni tipi di verdure (carote) anche se questa non è la funzione per cui è stata progettata. In generale, è meglio evitare alimenti che producono molta acqua durante la lavorazione (per esempio zucchine o cetrioli).

Il motore ha una potenza di 130 watt.

Il corpo dell’elettrodomestico è in plastica molto resistente, così come la vaschetta estraibile in cui si raccoglie il cibo grattugiato. La tramoggia, invece, è realizzata con una lega di alluminio e il rullo dentato è in acciaio cromato. Tutte le parti che vengono a contatto con gli alimenti sono facilmente estraibili e possono essere lavate in lavastoviglie.

L’accensione viene regolata da un pulsante. Sotto il motore è posizionato un utile vano avvolgi-cavo che ti libererà dal filo quando la macchina non è in funzione.
Ardes AR7350 Grattugia Elettrica Compatta è un prodotto interamente Made in Italy.

  • Moulinex Fresh Express DJ755G

Questa grattugia tritatutto di Moulinex ha un design davvero molto accattivante, che la rende idonea anche per un regalo.

E’ un oggetto di piccole dimensioni (28 x 28 x 26.2 cm) e dal peso limitato (1.4 Kg), progettato per essere usato sia in cucina sia direttamente sulla tavola. Si tiene agevolmente in mano.
Fresh Express, infatti, permette di grattugiare, affettare e tagliare direttamente nel piatto oppure nella pirofila di lavorazione.

I 5 coni colorati, che contribuiscono all’aspetto accattivante di questo oggetto, sono comodamente lavabili in lavastoviglie. I coni sono intercambiabili; ognuno ha una funzione diversa: grattugia fine (arancio), grossa (rosso), parmigiano e formaggi stagionati (giallo), affettatura fine (verde chiaro) e taglio ondulato (verde scuro).

Oltre che per il pane secco, infatti, Fresh Express è indicato per formaggi duri, frutta secca, cioccolato, patate e verdure non troppo acquose.

Il tubo di uscita è posto in modo da centrare il piatto senza far fuoriuscire cibo e sporcare piani di lavoro o tovaglia.

Lascia un commento