Lavastoviglie a libera installazione: Le migliori con opinioni, foto e prezzi

Tra gli elettrodomestici presenti nelle nostre case, la lavastoviglie a libera installazione è uno dei più recenti. Seppure infatti il primo prototipo, creato dall’americana Josephine Cochrane risalga al 1887, è soltanto dal 1970 che la lavastoviglie diviene davvero comune nelle case di gran parte del mondo.

Nel 2012, secondo uno studio ufficiale, circa il 75% delle famiglie statunitensi e tedesche ne possedevano una. La diffusione di questo prezioso elettrodomestico è stata quindi davvero veloce ed oggi in Italia si fatica a trovare qualcuno che non ne possegga una.

Caratteristiche di una lavastoviglie a libera installazione:

OffertaBestseller No. 1
Beko DFN05311S lavastoviglie Libera installazione 13 coperti A+
  • Dispenser per Detersivo Scorrevole Coperchio dispenser facile da aprire
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Bosch Elettrodomestici Serie 2 SMS25AW01J Lavastoviglie Libera Installazione 12 Coperti, Classe...
  • Classe Energetica: A++; capacit di carico 12; tipologia libera installazione
OffertaBestseller No. 7
Candy Brava CF 13L9W Lavastoviglie Libera Installazione, Full Size 60cm, 13 coperti, A+, Colore...
  • Zoom 39': ciclo di lavaggio e asciugatura in soli 39 minuti in classe a di lavaggio, il pi veloce sul mercato

La prima caratteristica da scegliere è relativa alla capacità di carico: da 6 a 15 coperti tutte le opzioni sono possibili. Non essendo legata a spazi ben predefiniti dall’incasso, quella a libera installazione permette di scegliere il carico in base alla reali esigenze della famiglia.

La lavastoviglie libera da installazione, inoltre, rimanendo ben visibile, è più curata sotto l’aspetto estetico e rifinita in ogni particolare.

Lo sportello può essere liscio o sagomato , così come il top superiore. Poiché è destinata a diventare un vero e proprio oggetto anche di arredamento, è bene aver cura nella scelta dell’estetica. Prima di acquistare, cerca di verificare che sia affine ai mobili che avrà intorno.

La lavastoviglie a libera installazione ha diverse opzioni per quanto concerne forma e misura, proprio per venire incontro alle numerose necessità della clientela; possono quindi essere:
compatte: con ingombro molto ridotto; la larghezza può arrivare a 55 cm, la profondità a 50 e l’altezza a 45. Questi modelli hanno la capacità di contenere fino a sei coperti. Essendo poco voluminose e più leggere dei modelli a incasso, possono essere poste anche sopra ad un mobile.

strette: in questo caso la larghezza massima arriva a 45 cm. Hanno tutte le caratteristiche dei modelli standard tranne che per i coperti, che possono essere 8,9 o 10 in base al modello scelto.
Molti modelli a libera installazione possono essere convertiti in modelli da incasso, nel caso in cui venga cambiato l’arredamento. Per far ciò sarà sufficiente togliere il top superiore. Se hai intenzione di cambiare a breve l’arredamento della cucina e intendi prendere in considerazione la possibilità di incassare la tua lavastoviglie, verifica l’affettiva fattibilità di ciò con il rivenditore.

Programmi di una lavatrice a libera installazione:

I programmi sostanzialmente comuni a tutti i modelli a libera installazione sono:

  • prelavaggio;
  • lavaggio eco (50°C);
  • lavaggio normale (65°C);
  • lavaggio intensivo (70°C).

Oltre a questi programmi standard, alcuni modelli ne propongono altri più specifici come:

  • ciclo cristalli;
  • ciclo cristalli+ pentole in contemporanea;
  • ciclo igienizzante.

I modelli più moderni e tecnologici prevedono anche cicli di lavaggio completamente autonomi in cui, cioè, è la componente elettronica a riconoscere le reali necessità del carico in termini di temperatura e di durata.

Molti modelli di lavastoviglie a libera installazione, ma non quelli più semplici, prevedono inoltre la possibilità di scegliere la capacità del mezzo carico tra semplice, differenziato e automatico.

  • Mezzo carico semplice: procede al lavaggio di un solo cestello alla volta; si deve quindi avere l’accortezza di caricarne uno solo.
  • Mezzo carico Differenziato: permette di scegliere quale cestello si intende fa lavare;
  • Mezzo carico Automatico: la componente elettronica valuta in modo autonomo la quantità di stoviglie presente e stabilisce la funzione in base ad essa.

Recensione con prezzi delle migliori lavastoviglie a libera installazione:

Miglior lavatrice libera installazione

Come si può evincere dalle possibilità sopra esposte, esistono moltissimi modelli di lavastoviglie a libera installazione. Abbiamo proceduto ad una verifica dei modelli ed abbiamo stilato una classifica dei 5 modelli a nostro giudizio migliori.

  • Hotpoint HFO 3O32 W C X – La migliore

Offerta
Hotpoint HFO 3O32 W C X, Lavastoviglie 60 cm a Libera Installazione, 14 Coperti, A+, 42 dB, Bianco
  • Active 3D zone wash: il nuovo sistema di irrorazione direziona tridimensionalmente i potenti getti d'acqua, con il 40% di potere pulente in pi, nel cesto selezionato

Il modello HFO 3032 W C X di Hotpoint ha una larghezza di 60 cm ed è progettata per lavare 14 coperti.
Si tratta di un modello molto curato, i cui punti di forza sono:

– Active 3D zone wash: sistema di irrorazione che dirige tridimensionalmente i getti d’acqua, peraltro molto forti, garantendo un incremento del 40% della capacità pulente; – Motore inverter: attraverso la variazione della velocità di rotazione, viene incrementato il controllo della pressione dell’acqua. Questa modalità permette inoltre di aumentare la silenziosità;
– Avvio ritardato: opzione davvero utile, che consente programmare l’avvio del lavaggio, in qualsiasi momento della giornata, senza per esempio rischiare di sovrapporsi alla lavatrice.

Hotpoint HFO 3O32 W C X è dotata dei programmi: eco, normale, buona notte, rapido, igienizzante, prelavaggio, intensivo, autopulente.
Dimensioni di questa lavastoviglie sono: 85x60x59 cm.

  • Bosch Serie 2 SMS25AW01J

Offerta
Bosch Elettrodomestici Serie 2 SMS25AW01J Lavastoviglie Libera Installazione 12 Coperti, Classe...
  • Classe Energetica: A++; capacit di carico 12; tipologia libera installazione

Questo modello a libera installazione di Bosh prevede il lavaggio di 12 Coperti, in classe Energetica A++.

Di colore bianco, Bosch Serie 2 SMS25AW01J ha le seguenti caratteristiche:

– Asciugatura Extra: funzione aggiuntiva progettata per le stoviglie difficili da asciugare; – AquaStop: sistema di protezione anti-allagamento che entra in funzione nel caso in cui vi sia un danno dovuto a varie e diverse cause ma la cui conseguenza sia rappresentata dalla perdita di acqua;
– Sistema Protezione Cristalli: programma di lavaggio e asciugatura leggera di stoviglie e bicchieri;
– Eco Silence Drive: silenziamento e potenziamento del motore che consente un riscaldamento più veloce e maggiore circolazione di acqua grazie all’incremento delle prestazioni della pompa;
– EcoDosage: sistema di controllo del reale scioglimento del detersivo, per evitare sprechi.

  • Whirlpool WFC 3C26 P X

Questo modello di Whirpool è realizzato in acciaio inox ed ha una larghezza di 60 cm ed una profondità di 60 cm; è garantito per 14 coperti.
L’emissione acustica, davvero contenuta, è di 46 dB.

La classe energetica è A++; La classe energetica dell’asciugatura: A.
Per ogni ciclo di lavaggio il consumo energetico ammonta a 0,93 KWh e quello dell’acqua a 9 litri.

I punti di forza di Whirlpool WFC 3C26 P X sono:

– Senso Power Clean: tecnologia brevettata dal produttore per garantire maggiore efficacia anche nei cicli più impegnativi. Attraverso potenti getti d’acqua posteriori viene eliminato lo sporco piu’ ostinato (unto, bruciature) da pentole e teglie, anche di grandi dimensioni, senza necessità di pre-trattare.
– La tecnologia intelligente 6° SENSO verifica il livello di sporco e decide autonomamente circa l’uso delle risorse.
– Partenza ritardata: per scegliere l’orario in cui attivare il lavaggio.

  • Klarstein Amazonia 6 Luminace – Lavastoviglie libera installazione economica

Klarstein Amazonia 6 Luminace - Lavastoviglie, 174 kWh Consumo/Anno, Libera Installazione, 1380...
  • DESIGN MODERNO: lavastoviglie con elegante sportello frontale in vetro | Flessibile: struttura autoportante con possibilit di installazione | Vari programmi: Intensivo, Normale, ECO, Vetro,...

Questo modello di Klarstein si caratterizza per un design molto moderno; dotato di un originale sportello frontale in vetro, attraverso cui si può controllare lo stato del lavaggio.

Le dimensioni sono inferiori rispetto a quelle dei modelli tradizionali (55 x 43,5 x 50 cm) ed infatti è indicata per l’utilizzo da parte di single, coppie, appartamenti per studenti oppure per coffee corner in ufficio. Le sue dimensioni la rendono adatta, oltre che alla libera installazione, anche all’incasso o comunque all’inserimento all’interno di mobili e strutture.

Klarstein Amazonia 6 Luminace è dotata dei seguenti programmi: Intensivo, Normale, ECO, Vetro, Veloce, ammollo e 90 minuti; sostanzialmente come molti dei modelli più grandi.
La classe di efficienza energetica è A+ (174 kWh/anno) ed ha 1380 watt di potenza.

  • Candy Brava CF 13L9W

Offerta
Candy Brava CF 13L9W Lavastoviglie Libera Installazione, Full Size 60cm, 13 coperti, A+, Colore...
  • Zoom 39': ciclo di lavaggio e asciugatura in soli 39 minuti in classe a di lavaggio, il pi veloce sul mercato

Brava CF 13L9W di Candy è una lavastoviglie a libera installazione, con larghezza di 60cm. E’ garantita dal produttore per 13 coperti. La classe di efficienza energetica è A+; il colore esterno bianco.
Brava CF 13L9W è frutto dell’esperienza di Candy nel settore di produzione delle lavastoviglie ed ha molti punti di forza:

– Programma Zoom 39′: ciclo di lavaggio e asciugatura in soli 39 minuti in classe di lavaggio energetica A. attualmente è il programma più veloce sul mercato;
– Programma Rapido 24′: un’ottima combinazione tra velocità ed efficienza per un ciclo di lavaggio di soli 24 minuti;
– Display led: perfetta leggibilità dei programmi e del tempo;
– Connettività wi-fi tramite l’app candy simply-fi: questa innovativa modalità consente il controllo da remoto, il comando vocale e fornisce consigli di lavaggio.
Le dimensioni di Candy Brava CF 13L9W sono 82 x 85 x 60 cm.

Al fine di garantire al massimo la clientela, ogni lavastoviglie Candy Brava CF 13L9W viene testata prima della commercializzazione e quindi può presentare residui d’acqua.

Lascia un commento