Macchina da caffè De’Longhi: Classifica con prezzi delle migliori

Il caffè è una bevanda tipicamente italiana, simbolo del nostro bel Paese e motivo di condivisione e ritrovo. La classica tazzulella ‘e café ci accompagna dal mattino, per un ottimo risveglio tonificante, fino alla sera, lungo tutto l’arco della giornata, durante le pause di lavoro e le chiacchiere al bar.

Ogni estimatore che si rispetti sogna di gustare una buona tazzina di caffè anche nella comodità della propria casa, gustoso come quello consumato al bar. Per questo motivo è importante saper scegliere la migliore macchina da caffè, ideale per le proprie esigenze.

In questa guida all’acquisto troverete alcuni consigli utili per comprare la vostra coffee machine dei sogni, più una classifica precisa delle 5 proposte De’ Longhi, scelte dal nostro team per qualità e prezzo concorrenziale. Ma andiamo ora a scoprire quali sono le diverse tipologie di macchine da caffè presenti sul mercato, corredate da tutte le caratteristiche più salienti.

Come scegliere la migliore macchina del caffè De’Longhi?

OffertaBestseller No. 1
De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caff Espresso Manuale e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • Macchina del caff espresso a pompa Dedica: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
OffertaBestseller No. 2
De'Longhi Icona Vintage ECOV 311.BG Macchina da Caff Espresso Manuale e Cappuccino, Caff in Polvere...
  • Macchina del caff espresso a pompa Icona Vintage dalla finitura beige con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox
OffertaBestseller No. 3
De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caff Automatica per Espresso e Cappuccino, Caff in...
  • La macchina da caff Automatica MAGNIFICA S pu essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caff; l'espresso come vuoi tu, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un tasto
OffertaBestseller No. 4
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caff per Espresso e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densit ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
Bestseller No. 6
De'Longhi Nescaf Dolce Gusto Mini Me.Edg155.Bg.Macchina per Caff Espresso e Altre Bevande...
  • Mini me nescaf dolce gusto la macchina da caff in capsule automatica che, con il suo design moderno, si combiner ottimamente con il tuo stile
OffertaBestseller No. 7
De'Longhi Icona Eco 311.R Macchina da Caff Espresso Manuale, Caff in Polvere o in Cialde E.S.E.,...
  • Macchina del caff espresso a pompa Icona dalla finitura rossa con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox

In questa guida all’acquisto elencheremo le migliori 5 macchine per caffè De’ Longhi di tipologia manuale, delle versioni più moderne della tradizionale moka napoletana, ma molto più veloci e pratiche.

Funzionano con la miscela classica di caffè in polvere, quella che si trova in qualunque supermercato o negozio di alimentari, e hanno la capacità di restituire quell’aroma pieno, rotondo e inconfondibile che tutti adorano. Quindi, andiamo a scoprire tutti i trucchi per scegliere la migliore macchina per caffè De’Longhi, seguendo qualche importante accortezza.

  • La qualità dei materiali

Come prima cosa è necessario valutare la qualità dei materiali con cui la coffee machine De’Longhi è realizzata, un aspetto fondamentale perché influenza la sua durevolezza nel tempo. Se l’elettrodomestico è stato costruito con materiali scarsi, soprattutto riguardo i componenti interni, si incorre nel rischio che si danneggi in fretta e sia da buttare dopo qualche anno.

Una buona macchina da caffè dovrebbe essere di acciaio inox, solido e resistente, mentre la parte in plastica dovrebbe esaurirsi al design esteriore. Alcune versioni, tra le più pregiate, sono realizzate interamente in metallo e acciaio che, oltre a dare un effetto visivo brillante e attraente, garantiscono un successo strepitoso nel sapore e nella texture della bevanda stessa.

Andrete a bere un caffè corposo e avvolgente, sicuramente non brodoso o addirittura liquido. È importante acquistare una buona macchina da caffè e non cercare di risparmiare troppo in un modello che si annuncia scadente già al primo sguardo.

  • La pressione della pompa che viene espressa in unità di misura bar:

Per quanto riguarda la componentistica interna, una macchina da caffè De’Longhi efficiente deve avere una pompa dalla pressione dai 9 ai 15 bar, com’è la media di tutte le macchinette ad uso casalingo. Alcune versioni arrivano anche ai 20 bar, ma non è necessario, è solamente una stima che alcune case di produzione utilizzano per dare smalto all’elettrodomestico.
In realtà, il range ideale ed indicato va dai 9 ai 15 bar.

  • Porta – filtro pressurizzato o ad effetto cremoso tradizionale?

Il porta – filtro pressurizzato è un dispositivo che consente l’erogazione della bevanda solo nel momento in cui si è raggiunta la pressione ideale, per ottenere un caffè effetto crema. Esistono in commercio dei porta – filtro pressurizzati dotati di valvola in gomma estraibile nel caso si volesse depressurizzare il dispositivo. Si tratta di un accessorio dedicato ai meno esperti e che permette di ottenere una crema densa e molto godibile, ma solo se i componenti sono di qualità.

Il porta – filtro tradizionale, invece, non ha quella valvola speciale che serve ad emulsionare perfettamente il caffè, ma è dotato solo di un piccolo braccio e di un filtro in cui avviene il passaggio dell’acqua calda.

Per utilizzare questo sistema classico bisogna avere una certa dimestichezza con la preparazione del caffè, utilizzare una miscela ben pressata e macinata, oltre a dosare la polvere in modo impeccabile. Il rischio è quello di non ottenere quella giusta consistenza cremosa che con il porta – filtro pressurizzato è immediata.

  • Macchina da caffè De’Longhi con caldaia in alluminio o in acciaio?

La caldaia in alluminio consente di raggiungere la temperatura ottimale in poco tempo, quindi è vantaggiosa per chi è sempre di corsa e fa un uso consistente della macchinetta per caffè. Il contro è che l’alluminio si rovina velocemente e la caldaia è soggetta a incrostazioni di calcare, usura e sostanze acide corrosive.

L’acciaio, invece, è molto più resistente ma si scalda più lentamente. Un vantaggio da considerare è che una caldaia in acciaio mantiene il calore più a lungo, quindi consente un buon risparmio energetico. Questo tipo di macchina manuale è consigliata per chi fa il caffè poche volte al giorno.

Ma andiamo ora a completare questa guida all’acquisto con i 5 modelli migliori di macchine per il caffè espresso manuale proposte da De’ Longhi, marchio leader negli elettrodomestici per la casa.

Classifica delle 5 migliori macchine del caffè De’Longhi:

Miglior macchina del caffe De Longhi

  • De’Longhi EC685.M – La migliore

Offerta
De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caff Espresso Manuale e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • Macchina del caff espresso a pompa Dedica: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm

Il primo posto sul podio lo conquista questa macchina da caffè con pressione a 15 bar e serbatoio con capienza di 1 litro.

L’elettrodomestico, interamente realizzato in acciaio inox e metallo, è compatto e largo solo 15 cm, l’ideale per le cucine dalle piccole metrature.

È dotata di porta filtro professionale pressurizzato per 1 o 2 tazzine, più il comodo beccuccio per montare la schiuma di latte del cappuccino (o semplicemente per scaldarlo e aggiungerlo a parte).
Con la funzione flow stop il cliente può decidere se bere un caffè lungo o ristretto, a seconda del proprio gusto durante l’arco della giornata.

La macchinetta per il caffè è infine dotata di spegnimento automatico e della pratica funzione thermoblock che mantiene la bevanda calda, come appena fatta.

Inutile dire che è tra le macchine De’ Longhi per caffè più gettonata su Amazon, lo shop on line leader sul web. Chi l’ha provata non ne può più fare a meno: piace per il design accattivante e brillante, perché è facile da usare e perché non è per niente rumorosa.

Dulcis in fundo, con questo modello con questo modello De’ Longhi è possibile ottenere delle ottime bevande sia con la versione in polvere che con quella in cialde.

L’ideale sarebbe abbinarla ad un macinacaffè.

  • Macchinetta per caffé De Longhi EC 201.CD.B

Offerta
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caff per Espresso e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densit ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita

Il secondo posto del podio lo occupa questa macchina per caffè con pressione 15 bar e classe energetica A.
Anche questo modello può essere utilizzato sia con la miscela in polvere che con le cialde.

È dotata di porta – filtro pressurizzato per 1 o 2 tazzine e serbatoio capiente fino a 1 litro.

Grazie all’accessorio cappuccino system è possibile ottenere una schiuma molto densa e piacevole, anche nel macchiato. Infine, è dotata di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo, il che permette di rimanere ancora a letto e ritrovarsi un caffè bollente e gustoso come appena fatto.

Nonostante la qualità eccellente del prodotto, lo abbiamo collocato al secondo posto per una singola recensione critica su Amazon che ha osservato delle perdite d’acqua, sicuramente un difetto isolato di fabbrica.

  • Macchina da caffé De Longhi EC685.W – Silenziosa

Offerta
De'Longhi Dedica EC685.W Macchina da Caff Espresso Manuale e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • Macchina del caff espresso a pompa Dedica: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm

Al terzo posto sul podio mettiamo questa macchina da caffè De’ Longhi in acciaio inox bianco molto elegante, con serbatoio capiente 1 litro e 15 bar di pressione.

Progettata per 1 o 2 tazzine di caffè, è dotata di cappuccio per la schiuma di latte, funzione Thermoblock e spegnimento automatico. Anche questo elettrodomestico funziona sia con caffè in polvere che con le pratiche cialde ed è poco rumoroso.

Lo abbiamo collocato al terzo posto per alcune osservazioni piuttosto critiche dei clienti Amazon che hanno notato una bevanda tiepida e numerosi difetti di fabbrica.

  • De Longhi Magnifica – Macchina da caffè semi automatica 

De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.W Macchina da Caff Automatica per Espresso e Cappuccino, Caff in...
  • La macchina da caff Automatica MAGNIFICA S pu essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caff; l'espresso come vuoi tu, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un tasto

Il quarto posto è raggiunto da questo modello che funziona solo con chicchi (che vengono macinati al momento) e con la polvere di caffè, non con le cialde.

Oltre al beccuccio per cappuccini, funzione Thermoblock e spegnimento automatico programmabile, l’elettrodomestico è dotato di comandi a LED per personalizzare il grado di lunghezza, il calore, l’aroma e il tipo di macinatura della bevanda. Infine, è accessoriata del sistema di decalcificazione e del pratico ripiano scalda – tazza.

L’abbiamo posta al quarto posto perché si tratta di una macchina per caffè professionale e non adatta ai principianti, dall’elevato prezzo sul mercato.

  • De’ Longhi En85.B con sistema Nespresso Essenza

Offerta
De'Longhi En85.B Macchine per il Caff a Sistema Nespresso Essenza, 1370 W, 0.6 milliliters,...
  • Piccola ma potente, Essenza Mini ha 19 bar; utilizza una pompa ad alta pressione al fine di preparare la perfetta tazza di caff espresso e caff Lungo

Concludiamo questa classifica dei best sellers con il modello baby De’ Longhi con sistema Nespresso con pressione potente 19 bar, per caffè ristretto o lungo.

Il filtro è progettato per 1 sola tazzina di caffè, quindi è consigliato per chi vive da solo e fa un uso sporadico dell’elettrodomestico.

La macchina piace per il sistema ecologico che va in stand by dopo 3 minuti, con un considerevole risparmio energetico. Infine, si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo. Dalle dimensioni compatte, piace per il rapporto qualità prezzo e per essere piuttosto economica.

Lascia un commento