Macchina del caffè: Classifica con prezzo dei migliori modelli in commercio

Tra i piaceri che la vita ci offre, rientra sicuramente la pausa caffè, l’odore inconfondibile e quell’aroma particolare che riesce a tirare su anche nelle giornate più grigie, la rende una bevanda famosa in tutto il mondo.

Con un retrogusto piacevolmente amaro e le sue note meridionali, il caffè resta l’energizzante naturale preferito dagli italiani. Ogni anno, per questo, vengono vendute moltissime macchine da caffè, ciascuna con caratteristiche e funzioni diverse per soddisfare le più disparate esigenze.

Vi sono alcuni dispositivi, infatti, che fanno solo il caffè, utilizzando miscele in polvere, capsule o cialde; altre, invece, che oltre il caffè preparano anche bevande calde o cappuccini. Come fare a scegliere la migliore per noi? Quali sono i requisiti che deve possedere una macchina da caffè di buona qualità?

Per porre fine alla confusione che ruota intorno a questo prodotto, abbiamo realizzato una guida che elenca gli aspetti fondamentali che deve avere una buona macchina da caffè.

Guida alla scelta della miglior macchina da caffè:

macchina per caffe

  • Le diverse tipologie e il prezzo delle macchinette del caffè

La prima considerazione riguarda il costo, che varia in base al budget che avete a disposizione e alle funzioni che deve svolgere. La buona notizia è che il mercato offre dispositivi per tutte le tasche, dalle più economiche che partono anche da 30 euro fino alle più care e multifunzioni che superano i 300 euro.

Prima di procedere all’acquisto, ricordate di prendere informazioni sul brand e sulle esperienze degli utenti, visualizzando le recensioni sul prodotto. Fortunatamente la rete offre tanti forum e la possibilità di valutare preventivamente i pro e i contro di ogni prodotto è davvero ampia.

È bene ricordare che quando si parla di costi non si intende solo il prezzo iniziale della macchina da caffè, ma anche quello relativo alla manutenzione. La classica moka si lava con semplicità e dura nel tempo, mentre la macchina automatica, che può essere utilizzata con caffè in grani, cialde o capsule, è più difficile da pulire e quando si danneggia ha un costo di riparazione che va comunque considerato.

Infine bisogna valutare il prezzo delle cialde e delle capsule, che è sicuramente più alto rispetto al caffè macinato. Basti considerare che una buona marca di cialde costa intorno ai 20 centesimi.

La seconda valutazione attiene al modello, che è sostanzialmente di tre tipi:

  • La machina da caffè manuale:

OffertaBestseller No. 1
Gaggia 2016 Macchina da Caff Espresso Manuale, RI8423/12
  • Macchina da caff manuale con portafiltro pressurizzato
OffertaBestseller No. 2
De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caff Espresso Manuale e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • Macchina del caff espresso a pompa Dedica: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4

È la classica macchina da caffè a braccio o la moka, che rientra ormai nella nostra quotidianità. Realizza un caffè forte, per i più palati più difficili ed esigenti e l’intensità può essere regolata dall’aggiunta di più o meno acqua o dal tipo di caffè utilizzato. Con questo dispositivo è necessaria qualche manovra in più per riempirla e attendere che il caffè salga a completa ebollizione, ma il risultato è una bevanda intensa che trattiene ogni nota e retrogusto.

  • Macchina da caffè automatica:

OffertaBestseller No. 1
De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caff Automatica per Espresso e Cappuccino, Caff in...
  • La macchina da caff Automatica MAGNIFICA S pu essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caff; l'espresso come vuoi tu, dal chicco alla tazzina, con la sola pressione di un tasto
OffertaBestseller No. 2
Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caff Automatica, 2 Bevande, con Macine in Ceramica, Filtro...
  • Deliziosi caff aromatici ottenuti da chicchi freschi pronti in un solo tocco
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4

Si inserisce il caffè in grani che viene prima macinato per poi proseguire nella preparazione della bevanda, senza alcun intervento manuale. Si tratta di un dispositivo molto funzionale, che permette una macinazione del caffè istantanea, consentendo di assaporare il piacere di un caffè davvero fresco.

  • La macchina da caffè a cialde:

È un involucro in cellulosa che viene filtrato con acqua bollente per ottenere un caffè profumato in modo rapido e pratico. Si tratta sempre di una macchina automatica che però utilizza le cialde, ovvero caffè compresso che viene filtrato dall’acqua in ebollizione producendo un’ottima bevanda.

  • La macchina da caffè per capsule:

Bestseller No. 2
De'Longhi Nescaf Dolce Gusto Mini Me.Edg155.Bg.Macchina per Caff Espresso e Altre Bevande...
  • Mini me nescaf dolce gusto la macchina da caff in capsule automatica che, con il suo design moderno, si combiner ottimamente con il tuo stile

Riguarda un cofanetto in plastica o alluminio per la preparazione di un ottimo caffè. Funziona con lo stesso meccanismo automatico della precedente e con un risultato molto simile, per ottenere una deliziosa bevanda in pochi secondi.

La scelta della tipologia di macchina da caffè, dipende molto dalle preferenze: meglio un espresso super ristretto o un caffè più leggero? La classica moka, infatti, realizza una bevanda dal sapore classico che mantiene tutti gli aromi e che è possibile rendere più o meno forte in base alla quantità di acqua e di miscela che si introducono.

Se però siamo tra coloro che bevono molti caffè al giorno, meglio optare per una macchina che funziona in capsule o cialde perché prepara un tipo di bevanda più leggera. Se, infine, siamo amanti anche del profumo e dell’aroma che rilascia, è bene optare per la macchina da caffè automatica, che macinando grani al momento ne rilascia tutto l’aroma.

  • Il design della macchina da caffè

Anche se ha un ruolo decisamente meno importante, anche il design fa la sua parte. Se vogliamo acquistarla per uso domestico, deve avere forma e grandezza adatte allo spazio dove verrà posizionata.

Esistono, infatti, macchine del caffè molto ingombranti che necessitano di un ripiano spazioso senza mobili nella parte superiore. Il colore, inoltre, deve essere piacevole e non in contrasto con le altre tinte della stanza, per non creare eccessiva divergenza con l’ambiente.

Se, invece, vogliamo acquistarla per un ufficio, meglio optare per colori scuri come il nero o un grigio metallizzato, che ben si adattano ad locali più asettici e formali. In circolazione ci sono davvero macchine da caffè di diversa altezza e larghezza e tutto dipende dal gusto, dall’arredamento e dalle esigenze di spazio a disposizione.

Il funzionamento è sempre lo stesso in quanto la macchina è formata da una caldaia che deve raggiungere una certa temperatura per poter filtrare il caffè e realizzare la deliziosa bevanda che tutti conosciamo.

Adesso che abbiamo parlato delle caratteristiche che deve avere una buona macchine da caffè, speriamo di aver chiarito le idee e di aver fornito importanti indicazioni che serviranno per la scelta finale.

Di seguito, intanto, abbiamo elencato 5 tra le migliori macchine da caffè in circolazione, considerando il modello, il costo e la qualità del caffè realizzato.

Recensione con prezzi delle 5 migliori macchine del caffè:

miglior macchina del caffe

  •  Macchina da caffè Nespresso Inissia XN 1005

Macchina del caffè Nespresso con un piacevole design compatto e dallo stile rustico, questo dispositivo si adatta perfettamente ad ambienti domestici o di lavoro. Perfetta per chi ama il caffè espresso del bar, realizza una bevanda robusta e piacevole con qualsiasi tipo di caffè in capsule. Al momento dell’acquisto viene dotata di ben 16 diverse capsule con aromi diversi, per scegliere quello più adatto al proprio gusto.

Una macchina da caffè automatica e dal prezzo accessibile, per chi desidera avere questo dispositivo in casa senza spendere una cifra eccessiva. 5 kg di praticità e maneggevolezza, un articolo versatile e funzionale grazie al pulsante di accensione e la griglia regolabile, adatta a qualsiasi tipo di tazza.

Pur non disponendo della funzione di spegnimento automatico, al termine della preparazione del caffè attiva la funzione di risparmio energetico che consente lo spegnimento dopo 10 minuti di inutilizzo.

  • Macchina da caffè De Longhi EC 201

Offerta
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caff per Espresso e Cappuccino, Caff in Polvere o in Cialde...
  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densit ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita

Dall’esperienza De Longhi un gioiellino tecnologico per realizzare non solo ottimo caffè ma anche caldi cappuccini e una schiuma di latte intensa e soffice, per quelle mattine in cui è difficile carburare.

È dotata di un portafiltro per una o due tazze e può essere usata sia con le cialde E.S.E. che con caffè macinato, per un aroma più deciso. Il design si presenta elegante e adattabile ai più svariati ambienti grazie al colore total black che ben si adatta sia ad uno stile classico che più moderno. Ha un serbatoio trasparente con capienza di 1 litro che si estrae con estrema facilità per un lavaggio rapido e frequente.

Ben recensita dagli utenti per le sue molteplici funzioni e per la qualità di caffè che produce soprattutto quando viene inserito il fresco da macinare. Un dolce risveglio che renderà il momento della colazione il più piacevole della giornata.

  • Macchina da caffè Gaggia RI 8425/11 Grangaggia Deluxe

Design compatto ed ergonomico per questa macchina da caffè che realizza un delizioso caffè napoletano. Si tratta, infatti, di un dispositivo manuale con portafiltro pressurizzato a crema perfetta, per produrre una bevanda densa e robusta.

Può realizzare anche latte schiumato o semplicemente erogare acqua bollente per un thè, proprio come quando si va al bar. Diventa un dispositivo multifunzione perfetto per chi ama avere ospiti a casa ed offrire del buon caffè o una tisana English style.

All’acquisto viene dotata di due filtri, uno per il caffè macinato che produce due tazze di bevanda e un filtro per cialde di carta monoporzione, da utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Il piano su cui vengono appoggiate le tazze è in acciaio inossidabile per mantenere le tazze in vetro o in ceramica calde e pronte per essere utilizzate.

Grangaggia Deluxe resta uno dei migliori prodotti in circolazione ad un prezzo medio, piuttosto accessibile.

  • Macchina da caffè Ikhos Thera retro – Prezzo ottimo

IKOHS THERA RETRO - Macchina del Caff Express per caff espresso e cappuccino, 1100 W, 15 bar,...
  • Cafetire THERA express de style vintage pour caf expresso et cappuccino avec une pompe pression de 15 bars et 1100W de puissance. Design lgant et exclusif, bras double sortie avec deux porte-filtres...

Versatile, semplice da utilizzare, prestante e poliedrica, questa macchina da caffè Ikhos Thera retro prepara un delizioso caffè espresso o cappuccino. È dotata di un vaporizzatore regolabile e facile da manovrare, funge anche da produttore di acqua bollente per te o tisane.

Può essere utilizzato con caffè macinato fresco di qualsiasi marca o con cialde monodose, per un piacere solitario. Perfetto per spezzare un momento di noia e di stanchezza o per condividere il pomeriggio con un amico, questo dispositivo possiede una doppia uscita per la preparazione di due caffè insieme.

Possiede un bollitore di 1,25 litri capiente ed efficiente e grazie ai 1100 watt di consumo, consente di raggiungere la giusta temperatura in pochi minuti. Viene proposta in diversi colori, per soddisfare le diverse esigenze di arredamento e stile.

  • Ariete 1389/16 – Macchina da caffè Espresso Classica

Offerta
Ariete 1389/16 Macchina per caff Espresso Polvere e Cialda, 850 W, Bronzo
  • Stile inconfondibile: elegante e raffinata, Espresso Classica la macchina da caff dal design unico e prezioso che la rende un sofisticato complemento di arredo per la tua cucina

Con un design imponente ed elegante, questo dispositivo si presenta solido e piacevole alla vista. Pur appartenendo ad una fascia di prezzo leggermente superiore, presenta caratteristiche di qualità e durevolezza.

Espresso Classica di Ariete è una macchina da caffè di eccellenza, che prepara una bevanda cremosa, profumata e calda proprio come quella partenopea. È dotata di un vassoio raccogli gocce in acciaio che si estrae con facilità per essere pulito in pochi minuti.

Il serbatoio, invece, può contenere 900 ml di acqua per un riciclo di acqua frequente e insieme al porta filtro, offre la possibilità di preparare cappuccini cremosi e densi. Il colore in cui viene proposto è il bronzo, per conferire quel tocco di stile inconfondibile che solo Ariete sa creare. Ottime le recensioni degli utenti, che ne apprezzano lo stile e la solidità del materiale con cui è realizzata.

Lascia un commento