Macchina per la pasta – Modelli elettrici e manuali a confronto con opinioni e prezzi

In questo articolo vi guideremo nell’acquisto di una macchina per fare la pasta fresca indicandovi i migliori modelli ad oggi in commercio.

Inoltre vi diremo quali sono le migliori marche di macchina per fare la pasta e quale tipologia di macchina preferire a seconda delle proprie esigenze.

Che sia elettrica, a mano o professionale, in commercio ne esistono davvero di diverse varietà ed è bene informarsi prima di pensare ad un eventuale acquisto. Anche i prezzi sono piuttosto diversificati e la varie aziende produttrici cercano di andare incontro alle diverse possibilità economiche dei consumatori.

Quale macchina per fare la pasta scegliere? I modelli in commercio:

OffertaBestseller No. 1
Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta in Casa (lasagne/fettuccine/tagliolini),...
  • Permette di ottenere 3 formati di pasta: lasagne (larghezza 150 mm), fettuccine (6 mm) e tagliolini (1.5 mm)
OffertaBestseller No. 2
Maury's Sfogliatrice 9 Tagli Macchina Per La Pasta Fresca Fatta in Casa all'Uovo per Fettuccine...
  • Preparare la pasta con la nostra macchina semplice e veloce. Basteranno pochi attimi e un po' di fantasia per tirare una sfoglia a regola d'arte, realizzare corpose fettuccine e tagliolini degni di un...
OffertaBestseller No. 3
Philips HR2375/05 Avance Macchina per la Pasta, 200 W, Design Premium, Plastica
  • Programmi completamente automatici per l'impasto e l'estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle; 10 minuti per 250 g di farina ( 2-3 porzioni )
OffertaBestseller No. 5
Eloklem Pasta Maker Classic Macchina per Pasta Manuale con Sfoglia, Fettuccine e Tagliolini, Acciaio...
  • Perch cenare in un costoso ristorante quando puoi fare deliziosi piatti di pasta di alta cucina in casa con questo incredibile tagliapasta? facile da usare e costruito con attenzione. Ora puoi...
OffertaBestseller No. 6
Sailnovo Macchina per Pasta Manuale con Manovella Sfogliatrice, Macchina per La Pasta in Casa...
  • MATERIALI PER USO ALIMENTARE - pastaio certificato FDA realizzato in acciaio inox alimentare ad alta resistenza con rulli nichelati. Il materiale ecologico completamente sicuro da usare e non...
OffertaBestseller No. 7
Marcato Atlasmotor - Macchina per Pasta con Motore, Acciaio Inossidabile, Cromato, 32 x 20 x 25,4 cm
  • Contiene: Atlas 150, morsetto per fissare la macchina al tavolo, motore Pastadrive da inserire nell'attacco a baionetta brevettato e manovella da usare con alcuni accessori dove il motore non pu...

Principalmente possiamo dividere le macchine per fare la pasta in due grandi categorie: abbiamo la macchina per pasta con meccanismo a mano oppure elettrico.
La macchina per fare la pasta elettrica è senz’altro più pratica e veloce.

Ha la stessa struttura della classica macchina manuale solo che in aggiunta ha un motore che permette di stendere la pasta più facilmente. Entrambe le tipologie di macchine sono costituite da un pesante corpo centrale in metallo che all’occorrenza si può fissare al tavolo da lavoro attraverso un perno anch’esso in metallo.

La pasta si può lavorare attraverso speciali rulli che vengono montati a seconda dei propri bisogni.

Ci sarà il rullo liscio per stendere la sfoglia dove, solitamente, lo spessore si può modificare con una pratica manopola laterale.

Oltre al rullo liscio che, ad esempio, può essere utilizzato per fare la sfoglia per le lasagne, il kit base di ogni macchina mette a disposizione un rullo specifico per la creazione di fettuccine e un rullo per la preparazione dei tagliolini. Per altri formati di pasta è possibile trovare in vendita dei particolari rulli universali da attaccare senza problemi alla propria macchina.

Le principali differenze tra quella manuale e quella elettrica:

Macchina manuale per stendere la pasta

Che si utilizzi una macchina manuale o una elettrica, per fare la pasta fatta in casa basterà preparare l’impasto, dividerlo in panetti di uguale misura, passarli successivamente nei rulli lisci per stenderli a mo’ di sfoglia e infine ogni sfoglia deve essere tagliata tramite il rullo che si preferisce.

Sceglieremo quindi il rullo con spessore più grande se vogliamo preparare delle fettuccine, quello più piccolo, invece, per i tagliolini.

L’unica differenza tra macchina manuale ed elettrica è che per quella elettrica basterà premere il pulsante di accensione per stendere la sfoglia o per tagliare la pasta.

Per quella manuale, invece, la pasta dovrà essere stesa attraverso una manovella da girare mentre si infila l’impasto o la sfoglia nello specifico rullo. La manovella è inclusa nella confezione della macchina e deve essere inserita nel foro del rullo che si vuole utilizzare.

Un’altra tipologia di macchina per fare la pasta: quella ad estrusione!

Non molto diffuse in Italia, le macchine ad estrusione sono solitamente in plastica e la loro forma e struttura ricorda molto le macchine professionali presenti nei pastifici. Questo tipo di macchina non è molto adatta per la realizzazione della sfoglia ma è più indicata per preparare la pasta corta.

Generalmente è formata da un corpo centrale con motore integrato, da un display con pulsanti annessi che permettono di selezionare le diverse modalità di lavoro e da una serie di testine intercambiabili da applicare a seconda di quale formato di pasta si vuole preparare. Infine è composta da un vano, lavabile e rimovibile, che permette di impastare gli ingredienti dell’impasto direttamente nella macchina stessa.

Classifica con prezzi delle migliori macchine per fare la pasta:

Macchina per fare la pasta professionale

Abbiamo visto i diversi modelli di macchine per fare la pasta, la loro struttura e il funzionamento. Adesso vi consiglieremo nel dettaglio alcune delle migliori macchine per fare la pasta che si possono trovare in commercio, illustrandovi di ognuna pregi e difetti, caratteristiche e funzionalità.

  • Imperia PastaPresto – Macchina per pasta elettrica

Imperia da anni produce macchine per la pasta, molti consumatori si sono affidati e continuano ad affidarsi a questo storico marchio italiano che continua ad essere sempre presente nelle case degli italiani.

La macchina PastaPresto Imperia è elettrica ed è composta da un rullo di taglio per tagliatelle e per fettuccine. Il motore elettrico ha una potenza di circa 85 W, 220V risulta essere molto efficiente. Grazie al rivestimento antiaderente la pasta sarà sempre perfetta e si stenderà con molta facilità. Preparare la pasta fatta in casa con questo prodotto sarà un gioco da ragazzi.

Anche il prezzo, viste le funzionalità è molto conveniente. La struttura della macchina risulta essere molto elegante oltre che funzionale. Il design è moderno e potrebbe essere anche un’ottima idea regalo per gli appassionati di cucina che sicuramente apprezzeranno.

Ha una dimensione di 23x28x27 (mm), un peso di circa 8 Kg. La velocità di rotazione dei rulli è pari a 43 min. / 58 max.
Se cercate una buona macchina elettrica per tirare la pasta senza troppe pretese, la macchina PastaPresto Imperia potrebbe fare al caso vostro.

  • Ariete 1593/00 – Macchina per fare la pasta elettrica economica

Questa macchina per fare la pasta è perfetta se cercate una buona macchina elettrica con un ottimo rapporto qualità prezzo.

In acciaio inossidabile la macchina Ariete ha una dimensione di 38,4 x 25,2 x 15,6 cm e un peso di 4,3 Kg. È molto compatta e facile da utilizzare.

Con questa macchina potrete tirare la pasta senza fatica grazie al motore di 90 W capace di garantire una pasta omogenea e perfetta per almeno un’ora di lavoro. Si possono scegliere, tramite la manopola laterale, fino a 9 livelli di spessore della sfoglia.

In dotazione la macchina viene venduta con due rulli smontabili che permettono di ottenere ben quattro formati di pasta: tagliatelle, tagliolini, pappardelle, fettuccine. Con il rullo standard invece riuscirete ad ottenere una sfoglia perfetta per le vostre lasagne.

La macchina si fissa al piano di lavoro tramite un morsetto in metallo incluso nella confezione.
Il motore si aziona tramite un comodo pulsante posto sulla macchina ed oltre ai due livelli di velocità selezionabili è possibile scegliere anche tra 10 livelli di spessore della sfoglia.

  • Macchina per stendere la pasta Sirge Pastamagic-C

Sirge PASTAMAGIC-C Macchina per la Pasta 300 Watt - 18 Trafile - Estrazione Pasta VERTICALE [NON...
  • ESTRAZIONE PASTA VERTICALE, PER NON FAR "APPICCICARE" LA PASTA DURANTE LA LAVORAZIONE

La Sirge PastaMagic è tra le macchine a estrusione verticale più economiche presenti in commercio. È anti-aderente quindi la pasta si lavora facilmente e non si attacca.

Il motore integrato ha una potenza di 300 Watt, garantisce una potenza controllata e stabilizzata per ottenere il miglior risultato nella lavorazione e una lunghissima durata del motore. La Sirge PastaMagic è completa di 18 trafile per 18 tipi di pasta differenti.

Con questa macchina per fare la pasta fresca infatti potrete realizzare in modo semplice e veloce cappellini, spaghetti, spaghetti alla chitarra, spaghettoni, bigoli, maccheroncini, tagliolini, linguine, tagliatelle, tagliatelle curve, fusilli (pasta a stella), casarecce, rigatoni, lasagne e ravioli (con spessore di 0,8 o 1.1 millimetri) ma anche deliziosi biscotti e grissini.

Ha una dimensione di 36 x 20 x 26 cm, un peso di 8 kg e può contenere fino ad un massimo di 650 grammi di ingredienti. Non è dotata di bilancia integrata ma ha un pratico pannello di controllo facile da usare ed intuitivo.

  • Demetra – Ottima per gnocchetti sardi

Demetra Macchina per Cavatelli, Orecchiette, Gnocchi e Gnocchetti Sardi | Pasta Fresca Fatta in Casa...
  • [ MACCHINA PER LA PASTA FRESCA ] realizzata in solido metallo con alcuni componenti in plastica, tra cui i rulli in cui va inserito limpasto che sono in plastica alimentare. Poco ingombrante, facile...

Questa macchina con manovella ad azione manuale ha un design un po’ vintage e permette di realizzare deliziosi cavatelli, orecchiette e gnocchetti sardi.

È realizzata in solido metallo con alcuni componenti in plastica alimentare (rulli dove inserire l’impasto da stendere).

Le sue dimensioni contenute la rendono poco ingombrante, facile da utilizzare e pulire. La macchina per pasta Demetra ha infatti una dimensione di circa 24 x 14 x 19 cm ed un peso di quasi 2 kg.

Si fissa al tavolo da lavoro attraverso una comoda ventosa che si consiglia di bagnare precedentemente per garantire una migliore aderenza. Si aziona muovendo semplicemente la manovella laterale mentre si infila l’impasto tra uno dei tre rulli: ogni rullo permette di realizzare un tipo di pasta differente. È molto bella da vedere oltre che molto resistente.

È completamente made in Italy ed è perfetta per realizzare la pasta in questi formati più particolari.

  • Springlane Kitchen – Macchina automatica per la Pasta

Macchina automatica per la Pasta con Programmi Preimpostati, Pasta Maker per Preparare Pasta Fresca,...
  • PREPARAZIONE AUTOMATICA DELLA PASTA Con Nina, la macchina elettrica per la pasta, potrai gustare una deliziosa pasta fresca in meno di 30 minuti. Nina offre 2 programmi preimpostati (pasta con o...

Con la macchina elettrica per la pasta Nina di Springlane puoi preparare tutta la pasta fresca che vuoi in pochissimo tempo! Ti basterà selezionare il programma e inserire nell’apposito vano gli ingredienti. Nina, in men che non si dica, preparerà la pasta in meno di 20 minuti.

Questa macchina è perfetta per chi non vuole rinunciare alla bontà di un piatto di pasta fatto in casa anche quando magari si ha poco tempo.

Grazie alle numerose funzioni e ai diversi formati di pasta che riesce a realizzare Nina risulta essere tra le macchine più efficienti e professionali.
Puoi preparare deliziosi piatti a base di spaghettini, spaghetti, spaghettoni, fettuccine, tagliatelle, penne o lasagne.

Inoltre è anche molto facile da pulire in quanto si smonta facilmente. Tutti i pezzi rimovibili si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

Questa macchina automatica con bilancia integrata permette di realizzare una pasta perfetta dato che indica automaticamente quanto liquido aggiungere a seconda di quanta farina viene inserita nel vano. Il vano può contenere dai 200 ai 600 grammi quindi è perfetta anche per le famiglie più numerose.

La macchina per la pasta fresca Nina è dotata di un pratico display attivabile premendo semplicemente un pulsante. Si possono scegliere due dei programmi preimpostati per pasta con o senza uova o la modalità manuale per conferire il tuo tocco personale al taglio della pasta.

Questa macchina per la pasta professionale ha una potenza di 180 W, 220-240 V, 50-60 Hz ed effettua 40 – 60 giri al minuto.

Il corpo è in plastica, ha una dimensione di 37 x 18 x 27,5 cm (lunghezza x profondità x altezza) ed un peso di circa 4,5 kg (senza accessori). Nella confezione oltre al corpo della macchina potrete trovare 7 accessori per i diversi formati di pasta, 1 misurino graduato, 1 spazzola per la pulizia della macchina e dei suoi accessori, 1 spatola di gomma ed un utile ricettario.

Lascia un commento