Macchina sottovuoto a campana migliore: Quale scegliere? Classifica top5, prezzi e opinioni

Conservare i cibi utilizzando una macchina per sottovuoto è ormai una pratica molto comune, sia in ambito domestico ma soprattutto professionale. Infatti andando a rimuovere completamente l’aria all’interno di un sacchetto che contiene alimenti, si andrà a preservarne la qualità impedendo che possa formarsi della muffa o che siano soggetti all’umidità.

Proprio per questo motivo è ormai abbastanza comune che in ogni casa vi sia almeno una macchina da sottovuoto professionale.

Il discorso potrebbe leggermente cambiare quando si tratta di utilizzare questi apparecchi a livello professionale, poiché una semplice macchina per sottovuoto risulta troppo piccola per far fronte alla maggiore quantità di cibo.

È proprio a questo punto che entra in gioco la cosiddetta macchina per sottovuoto a campana, un dispositivo particolarmente adatto per chi ha un’attività, come ad esempio un ristorante, in quanto permette di conservare una grande quantità di cibo in un tempo davvero ridotto.

Facendo un giro online potrete notare come questa tipologia di macchine per sottovuoto sia particolarmente diffusa e che sempre più persone decidono di acquistarne una.

Ma come si fa a scegliere una macchina per sottovuoto a campana senza sbagliare? Oggi andremo ad analizzare attentamente tutte le caratteristiche di questo apparecchio, provando a darvi anche alcuni utili consigli per scegliere il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze.

Caratteristiche di una macchina per sottovuoto a campana:

Bestseller No. 1
OldFe 1000W Macchina Confezionatrice Professionale DZ-400/2F Macchina Confezionatrice Professionale...
  • Modello:DZ-400 / 2F;Potenza del motore:1000W;Potere di sigillamento:500W;Lunghezza di tenuta:39.9cm, Larghezza di tenuta:1cm; Portata pompa a vuoto:20 m³ /H;Dimensioni della camera:41.9x43.4x7.1cm
OffertaBestseller No. 2
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza...
  • Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
OffertaBestseller No. 3
Laica Macchina per Sottovuoto VT3225, 18L/Min, Tripla Impostazione di Sigillatura, Funzione...
  • Tripla impostazione di sigillatura e indicatore di stato di avanzamento
Bestseller No. 5
HODOY DZ-260C Macchina Confezionatrice Sottovuoto Professionale 300W Macchina Sottovuoto...
  • Potenza motore: 180 W; Potere di sigillamento: 300W; Tensione: 220V / 50Hz
OffertaBestseller No. 6
ABOX V66 Macchina Sottovuoto per Alimenti Automatica, 5 in 1 Sigillatrice Sottovuoto Secchi e Umidi...
  • DESIGN AUTOMATICO: la macchina sottovuoto è progetto in Operazione di Un Tocco, il coperchio superiore verrà aprire e chiudere automaticamente; ci deve solo posizionare l'estremità della busta...
Bestseller No. 7
Berkel Vacuum – macchina sottovuoto
  • Larghezza 440 mm Altezza 113 mm Lunghezza 245 mm

La differenza sostanziale tra una classica macchina per sottovuoto ed una a campana è che questa consente di sigillare una maggiore quantità di alimenti, in tempi molto più ridotti.

Ma non può essere trascurata nemmeno la facilità di utilizzo, infatti in questo caso gli alimenti vengono inseriti all’interno di un cestello, il coperchio chiuso, a questo punto la macchina inizierà ad aspirare l’aria, ottenendo un sacchetto sigillato per una conservazione più duratura.

Solitamente questo genere di macchinari vengono realizzati in acciaio inossidabile o in alluminio, poiché si tratta di materiali che si prestano perfettamente per questo genere di apparecchi, mentre per quanto riguarda il coperchio, questo è solitamente in plastica resistente e trasparente che permette di osservare il processo di aspirazione senza dover aprire il coperchio.

Un altro motivo per cui queste macchine vengono sempre più apprezzate sia in ambito domestico che professionale è la loro multifunzionalità, infatti queste possono essere utilizzate non solo per sigillare alimenti ma anche altri componenti, come ad esempio medicinali, accessori per neonati o cosmetici.

Come scegliere una macchina sottovuoto a campana?

Prima di procedere all’acquisto di una macchina per sottovuoto a campana è importante prendere in considerazione alcuni importanti fattori in modo da essere certi di aver fatto il giusto acquisto e non aver speso inutilmente i vostri soldi.

  • Potenza

La prima cosa da valutare al momento dell’acquisto è la potenza, questa infatti andrà a determinare in grado di aspirazione della macchina stessa. Infatti, a differenza delle classiche macchine per sottovuoto, queste sono dotate di una potenza maggiore.

La potenza viene indicata in Watt (W), valore che viene solitamente indicato nell’appoita scheda tecnica rilasciata insieme alla macchina. Come è facile immaginare maggiore è la potenza maggiore sarà la prestazione dell’apparecchio; è importante valutare la potenza della macchina poiché è proprio da questa che dipenderà anche il grado di saldatura, fattore molto importante quando si tratta di dover sigillare alimenti sottovuoto.

  • Funzioni

Un altro elemento da considerare al momento dell’acquisto sono le funzioni che la macchina è in grado di svolgere, infatti queste variano a seconda del modello, nello specifico in una macchina per sottovuoto a campana è possibile trovare tre principali funzioni:

  1. Livelli di vuoto
    Questa funzione permette di valutare il grado di sottovuoto che la macchina è in grado di gestire
  2. Portata
    La portata deve essere considerata soprattutto se si ha intenzione di mettere sottovuoto anche grandi quantità di alimenti. Infatti se avete necessità conservare molte cose allora dovrete optare per un macchinario con una portata maggiore
  3. Tempi
    Conoscere i tempi di saldatura è molto importante anche per capire la tipologia di alimenti che la macchina può sigillare. Infatti forse non tutti sanno che ad ogni alimento corrisponde un tempo di saldatura differente. Se già sapete per cosa andrete ad utilizzare la macchina per sottovuoto vi invitiamo a prestare molta attenzione a questo elemento.

I migliori modelli di macchina sottovuoto a campana:

miglior macchina sottovuoto a campana

Di seguito potrete trovare una selezione di quelli che sono i migliori modelli di macchina per sottovuoto a campana presenti in questo momento sul mercato. Abbiamo deciso di creare questo elenco per facilitare ancora di più la vostra scelta; proprio per questo motivo ci siamo basati sulle recensioni rilasciate da clienti che hanno già avuto modo di provare questi specifici modelli di macchina per sottovuoto:

  • Hendi 201435 – Miglior macchina sottovuoto a campana

Questa macchina per sottovuoto a campana è una delle migliori presenti sul mercato attualmente, infatti si tratta di un modello interamente realizzato in acciaio inossidabile, sia per quanto riguarda il corpo che la camera, ad indicare la grande efficienza che è in grado di assicurare.

Un pratico display digitale posto nella parte frontale permette di tenere sotto controllo il livello di vuoto presente, mentre un manometro manuale vi indicherà costantemente il livello della pressione.

Nonostante si tratti di un modello di macchina per sottovuoto professionale a campana risulta molto semplice da utilizzare, anche dalle persone meno esperte, come è dimostrato dal fatto che sia il vuoto che il tempo di ciclo sono regolabile.

Per quanto riguarda le dimensioni della camera siamo intorno ai 300×350 mm con un’altezza di 110 mm, da ciò si può dedurre che permette di imballare anche pezzi di grandi dimensioni.

  • Lacor 69116

Lacor 69116 69116-Macchina sottovuoto con Cappa, Bianco
  • Macchina sottovuoto professionale che supporta l'aspirazione di liquidi e salse, senza bisogno di congelarli prima.

Grazie a questa macchina professionale sarà possibile conservare non solo alimenti solidi, ma anche liquidi e salse senza doverli prima congelare.

L’intera struttura è stata realizzata in acciaio inossidabile il che rende questa macchina molto resistente all’usura del tempo, mentre per quanto riguarda le dimensioni totali questo sono 42x36x37 cm, per un peso complessivo che si aggira intorno ai 26 kg, un articolo non proprio leggero e compatto.

Il meccanismo di funzionamento di questa macchina per sottovuoto a campana avviene tramite un compressore ad aria, dotato a sua volta di una valvola d’ingresso e uscita d’aria. Nella parte frontale troviamo un utile pannello di controllo che permette un utilizzo facile e molto intuitivo della macchina.

Infine trattandosi di un apparecchio privo di olio non richiede una particolare manutenzione, infatti sarà sufficiente pulirlo con un panno umido dopo ogni utilizzo.

  • OldFe DZ-400/2F

OldFe 1000W Macchina Confezionatrice Professionale DZ-400/2F Macchina Confezionatrice Professionale...
  • Modello:DZ-400 / 2F;Potenza del motore:1000W;Potere di sigillamento:500W;Lunghezza di tenuta:39.9cm, Larghezza di tenuta:1cm; Portata pompa a vuoto:20 m³ /H;Dimensioni della camera:41.9x43.4x7.1cm

Modello di macchina confezionatrice a campana professionale dotata di un potente motore da 1000W ed un potere di sigillante di 500W.

Si tratta di una macchina per sottovuoto a campana interamente realizzata in acciaio inossidabile, sia per quanto riguarda il corpo che la camera, materiale perfetto per questo genere di apparecchio in quanto conferisce una notevole resistenza nonché una facilità di pulizia.

Per quanto riguarda le dimensioni della camera in questa macchina sono: 420x435x70 mm, perfette per conservare qualsiasi tipi di alimenti, solidi e liquidi, ma non solo, infatti se lo preferite potete mettere sotto vuoto anche articoli per neonati oppure medicinali, in base alle vostre esigenze.

Risulta molto facile da utilizzare, difatti non dovete far altro che posizionare il sacchetto sulla striscia di silicone e premere il coperchio, a questo punto la macchina farà tutto il lavoro andando ad aspirare e sigillare il sacchetto in pochi secondi. Un pratico display ne facilita ulteriormente l’utilizzo, permettendo di seguire ogni singola fase.

  • Caso Vacuchef 77 – Ottimo prezzo

Caso vacuchef 77 macchina sottovuoto, 630 W, 77 L, Grigio
  • Sistema di vuoto completamente automatico per envasar alimenti. Storage naturale, senza conservanti. Gli alimenti boccette si durano fino a 8 volte più freschi

Macchina sottovuoto a campana per alimenti da 630W, dotata di una pompa di vuoto veloce e potente, in grado di aspirare fino a 77 litri/min.

Si tratta di un modello di macchina per sottovuoto professionale realizzata con materiali di alta qualità che ne determinano la grande efficienza, infatti l’intera struttura, sia interna che esterna, è stata realizzata in acciaio inox, perfetta anche per alimenti liquidi ed umidi.

Nella parte frontale è possibile notare un indicatore di pressione manuale, grazie al quale potrete tenere sempre sotto controllo il livello di pressione, ed un display digitale che va ad indicare le varie fasi del processo, in questo modo utilizzare questa macchina per sottovuoto è davvero molto semplice.

Grazie alle sue dimensioni è possibile conservare anche alimenti di grandi dimensioni, infatti può ospitare sacchetti fino ad una larghezza massima di 30 cm.

Le dimensioni totali della macchina sono: 55x48x47 cm, per un peso totale di 24 kg.

  • Minipack

Minipack Macchina Sottovuoto a Campana MVS45X - Barra 450 mm
  • Barra saldante frontale in alluminio ad innesto rapido da 45 cm

Macchina sottovuoto a campana interamente rivestita in alluminio, un materiale che risulta molto facile da pulire, ed un coperchio trasparente in plastica resistente.

Frontalmente è possibile notare la presenza di una tastiera a comandi tattili, grazie alla quale potrete impostare fino a 10 programmi personalizzati, per rispondere in modo ottimale alle esigenze di chiunque; mentre sul display è possibile visualizzare sia la progressione del ciclo, ma se la macchina avverte la necessità di un cambio d’olio.

La macchina per sottovuoto a campana Minipack è dotata di una pompa Busch e di un sottovuoto con stop manuale, il che va a facilitarne ulteriormente l’utilizzo, inoltre incluse nella confezione è possibile trovare anche delle tavolette di riempimento. Questo apparecchio grazie alle sue dimensioni e alla facilità di utilizzo è perfetta sia per un uso domestico che professionale.

Lascia un commento