Quali mestoli in legno scegliere? Ecco i migliori con classifica top5 e prezzi

Nell’arredamento della cucina ciò che da sempre ha un ruolo fondamentale sono sicuramente gli utensili da cucina, o più comunemente chiamati mestoli, che non solo sono validi alleati del nostro quotidiano, ma anche degli ottimi elementi decorativi capaci di dare all’ambiente quel dettaglio in più per rendere la nostra cucina più accogliente per i momenti speciali con gli amici o in famiglia. Bene!

In questa guida ti aiuteremo e consiglieremo nella scelta e nell’acquisto di un ottimo mestolo in legno a seconda di tutte le tue esigenze, inoltre, ti forniremo tantissime idee per arredare al meglio la tua cucina con un elemento semplice come il mestolo che da sempre regna indisturbato nelle nostre cucine!

Possono avere manici lunghi o corti, sono adatti sia a cibi liquidi che solidi, possono essere semplici e lisci o decorati, a cucchiaio o bucherellati.

Per le nostre tradizioni, in particolare legate alla cucina, i mestoli di legno hanno rappresentato sempre qualcosa in grado di suscitare e mobilitare a tutti dei ricordi vividi, che ci riportano sempre ad associarli ad un sapore, un profumo o una presenza. A chi un mestolo di legno non ricorda la preparazione di una bella torta con un proprio caro?

Questo fa si che ancora oggi sia un vero e proprio utensile del quale non possiamo fare a meno nelle nostre cucine.

Ormai ne esistono di ogni genere, dalle forme alle dimensioni più disparate, come quelli in plastica o in silicone,sicuramente considerati più pratici perchè in grado ti tenere alte temperature, non possiedono particolari odori che possono mischiarsi ai cibi ed hanno una certa durata ne tempo; ma non tutti si affidano a questi materiali perchè considerati non particolarmente sicuri.

Infatti, molti studi hanno dimostrato che queste tipologie di materiali, ad alte temperature rilasciano delle sostanze chimiche, in particolar modo se questi utensili da cucina non vengono accuratamente lavati.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
RSW24® - Set 5 pezzi cucchiaio da cucina in legno duro, 25 – 35 cm di lunghezza, in legno di...
  • Robusto – Il set è composto da 5 stabili mestoli in legno di faggio naturale e locale.
Bestseller No. 3
Tescoma 637316 Woody Cucchiaio Ovale, Legno Naturale, 35 cm
  • utensili da cucina in legno tradizionali
OffertaBestseller No. 4
Tescoma Cucchiai in Legno, Betulla, Set 3
  • Utensili da cucina tradizionali in legno
Bestseller No. 5
Relaxdays Set 4 pz, Accessori Cucina in bambù, Spatole Mestolo, per Cucinare, Legno Naturale
  • 4 pezzi: set di accessori da cucina composto da utensili come spatole, posate da insalata e mestolo
Bestseller No. 6
Kuou Set di 6 utensili da cucina in legno di bambù, facili da pulire, spatola in legno di bambù
  • Prodotto di alta qualità: Il bambù non si deforma facilmente e può essere utilizzato più volte, il che aiuta a proteggere l'ambiente.
OffertaBestseller No. 7
AOOSY Utensili per Cucina, 5 Pezzi Set Utensili da Cucina Giapponesi in Legno Set di Utensili Senza...
  • SET COMPLETO DA 5: Un set di utensili in legno ideale include 1 cucchiaio da tavola, 1 cucchiaio da portata, 1 cucchiaio da tavola e 2 spatole, soddisfa le tue diverse esigenze di cottura e con fori...

Per questo motivo, la maggioranza delle persone tende a preferire l’utilizzo dei tradizionali mestoli in legno, sempre consigliati anche dagli esperti.

Come scegliere un buon mestolo in legno?

Molto tempo fa, si preferiva avere delle posate per uso quotidiano proprio in legno, queste poi sostituite a quelle di acciaio. Ma almeno per quanto riguarda l’uso dei mestoli, parecchie persone, nonostante le innovazioni, preferiscono utilizzare ancora il tanto amato legno. Tutto questo perché continuano ad assicurare una perfetta resa, in quanto sono gli unici utensili che, a differenza dell’acciaio non graffiano le nostre pentole o padelle mentre cuociamo qualcosa. Un mito da sfatare è quello della poca sicurezza del legno come materiale da utilizzare in cucina.

Il legno essendo un materiale naturale ed organico, non rilascia a sostanza sui cibi, a meno che il legno non sia trattato chimicamente, non può essere pericoloso per la salute umana.

Quindi il legno è un materiale assolutamente sicuro, l’unica pecca è che il questo assorbe molta acqua ma allo stesso tempo degli odori o sapori, e se non c’è una buona manutenzione è facile far proliferare germi e batteri, soprattutto se a contatto con alimenti come carne o pesce.

Bisogna porre attenzione anche al legno, il quale nel momento in cui inizia a scurirsi deve essere sostituito , in modo da non incorrere sia in proliferazioni batteriche, pericolose per la salute umana, ma anche in possibili scheggiature i detriti che potrebbero finire nei nostri cibi.

I mestoli di legno come elemento decorativo per la nostra casa: come esporli nella maniera migliore?

Mestoli in legno decorativi

Da sempre i mestoli di legno sono la prima cosa che pensiamo nel momento in cui ci troviamo ad immaginare una bella cucina, quindi è come se nel nostro immaginario fossero un elemento decorativo. Se solo pensiamo alle cucine delle nostre nonne ad esempio ci rendiamo conto di quanto abbiano siano strumenti radicati nelle nostre tradizioni.

I mestoli di legno sono anche un ottimo elemento decorativo, tante persone, ad esempio, adorano collezionarli. Questo in particolare perché rendono l’ambiente caldo, vissuto, senza tempo. Quindi fuori dai cassetti! Esponeteli!

Tante sono le idee che possiamo utilizzare per mostrare i nostri mestoli in cucina. L’ideale è quella di creare uno spazio magari proprio sopra la cucina dove andremo ad appendere i nostri mestoli grazie dei ganci. Se siamo bravi con il fai da te, un’altra idea è quella di creare dei porta mestoli, magari grazie l’uso di vecchi barattoli in latta che rivestiremo o decoreremo, così da poter ospitare i nostri mestoli.

Ancora, un’altra idea fai da te è quella di dipingere i nostri mestoli, facendoli diventare dei simpatici personaggi con facce divertenti, aiutandoci con nastri, bottoni e tanto altro. Se non siete particolarmente bravi, i mestoli di legno decorativi potrete trovarli tranquillamente già in commercio.

Alcuni sono delle vere e proprie piccole opere d’arte. Insieme a questi troverete anche quelli costruiti nella maniera più innovativa, nelle forme più svariate. L’ennesimo lato positivo degli utensili in legno è il basso costo, anche se scegliete un particolare tipo di legno non costeranno mai tantissimo.

Inoltre, sono facilmente reperibili in tutti i negozi che vendono casalinghi o oggettistica per la casa; ma anche o più semplicemente online, dove le offerte e i siti dove possiamo trovarli sono davvero tanti.

Ma qual è il legno più adatto per i nostri mestoli da cucina?

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
YWQ 6 Pezzi Utensili da Cucina in Legno bambù, Set di Cucchiai/Spatole da Cucina in bambù,Set di...
  • ✅Finitura liscia. Questi cucchiai da cucina in bambù/spatola in bambù hanno una finitura liscia e non hanno una superficie ruvida e porosa dopo pochi mesi di utilizzo come gli altri.
Bestseller No. 3
Kuou Set di 6 utensili da cucina in legno di bambù, facili da pulire, spatola in legno di bambù
  • Prodotto di alta qualità: Il bambù non si deforma facilmente e può essere utilizzato più volte, il che aiuta a proteggere l'ambiente.
Bestseller No. 4
Set di 6 utensili cucina legno in bambù | Kit mestoli legno in bambù | Set di cucchiaio legno da...
  • UN'OTTIMA ALTERNATIVA ALLA PLASTICA: questo set da cucina con mestoli in legno è la migliore alternativa ai cucchiai di plastica! Addio agli agenti tossici e agli interferenti endocrini degli...
Bestseller No. 5
Relaxdays Set 4 pz, Accessori Cucina in bambù, Spatole Mestolo, per Cucinare, Legno Naturale
  • 4 pezzi: set di accessori da cucina composto da utensili come spatole, posate da insalata e mestolo
Bestseller No. 6
NEXGADGET Utensili Cucina Set in Silicone, Cucchiaio Paletta per Spaghetti con Manico in Legno,...
  • Realizzato in silicone di alta qualità: il silicone alimentare è uno dei materiali più ecocompatibili. Non tossico, inodore e altamente trasparente. Questo set di utensili da cucina in silicone è...

Dalle ricerche è evidente che tra i legni più consigliati per produrre un mestolo in legno, troviamo sicuramente il faggio, particolarmente utilizzato in Europa. Il legno d’olivo, invece è utilizzato nelle regioni del Mediterraneo, il quale dona agli utensili delle venature e un colore del legno vivo davvero piacevole alla vista, inoltre è molto resistente.

L’acero invece è più utilizzato in Nord America. Non è da sottovalutare neanche il ginepro, il quale risulta assai aromatico per profumo, ma inoltre è una tipologia di legno molto pulita e igienica, quindi perfetto per l’uso in cucina. A grandi linee, tutte le tipologie di legno possiedono i loro benefici.

Poi ci sono altre tipologie di legni come il bambù il quale assicura una certa resistenza; o altri legni alternativi come quello di cocco che assicura una particolare consistenza che non gli permette di assorbire sapori di cibi, tutto questo grazie al tipo di materiale che non essendo poroso tende a respingere i liquidi, senza assorbirli.

Ancora, tra i legni alternativi possiamo aggiungere quelli antibatterici, studiati appositamente per avere una certa igiene in cucina.

Ma quali sono i migliori mestoli in legno sul mercato?

Migliori mestoli in legno – Recensione con prezzi:

Mestolo in legno di qualità

Abbiamo fatto un giro sul web, ed abbiamo selezionato i migliori mestoli in legno, per recensioni e punteggi attribuiti. Di questi ne abbiamo fatto una top 5!

  • Mestolo Olive Wood

Olive Wood Mestolo, Legno, Grain/Natural, 30 x 30 x 2 cm
  • Prodotti realizzati a mano con legno d'ulivo di alta qualità.

Mestolo Olive Wood è un prodotto completamente fatto a mano, da artigiani professionisti. L’azienda si occupa produrre utensili da cucina, composti completamente da legno di olivo. Il colore vivo del legno, risulta essere molto decorativo, quindi ideale per qualsiasi cucina.

Dalle recensioni si legge che ha ovviamente un ottimo profumo di olio di oliva, ciò sinonimo di professionalità dell’azienda nella scelta dei materiali utilizzati. La maggioranza delle recensioni danno circa cinque stelle su cinque al prodotto. Quindi consigliatissimo!

  • Mestolo in legno Joofff salse

Mestolo Joofff in legno di bambù: Se siete un amante dell’oriente ed in particolar modo del Giappone, non potete non amare questo prodotto. Completamente prodotto in legno di bambù, assicura resistenza senza graffiare minimamente le tue pentole, grazie anche alla consistenza liscia al tatto.

Questo mestolo è consigliato per sughi, salse e molto altro; è disponibile infatti in varie dimensioni. Inoltre, il rapporto qualità-prezzo risulta ottimo! Anche questo mestolo ha una valutazione di cinque stelle su cinque.

  • Vie, mestolo in legno di cocco

VIE Mestolo Gigante, Vario, One
  • Realizzato in legno con conchiglia di cocco

Questo è uno dei prodotti preferiti dagli utenti per particolarità. è un mestolo realizzato in conchiglia di cocco. Al tatto risulta essere, leggendo le recensioni, liscio, leggero, ma allo stesso tempo molto resistente.

Il cocco è particolare e perfetto per l’uso in cucina perché non assorbe aromi e odori, quindi è perfetto da pulire. Inoltre ha un design e carattere rustico, questo è uno dei dettagli più amati dai consumatori.

  • Springlane, set di mestoli da cucina in legno antibatterico

Set di Utensili da Cucina in Legno di Faggio, 100% Antibatterico e Insapore, 6 Pezzi: 2 Cucchiai da...
  • SET COMPLETO – Preparati al meglio per le tue avventure culinarie: con il nostro set di utensili da cucina di Springlane hai l'aiuto giusto per ogni piatto direttamente a portata di mano. Il set non...

Questo set è composto da sei utensili in legno di faggio, antibatterico e insapore.

Non solo risultano pratici da utilizzare, ma sono anche perfetti pezzi per decorare ed arricchire la cucina grazie al loro design che si rifà agli utensili da cucina norvegesi. Sono dotati una piccola tacca che permette un appoggio semplice alle pentole.

Dalle recensioni si evince che un’altra nota a favore per questi utensili è la serietà dell’azienda , totalmente affidabile sia nella spedizione che nelle tempistiche di arrivo del prodotto. La valutazione, anche per questo è di cinque stelle su cinque.

  • Tuuli Kitchen, set mestoli:

Tuuli Kitchen 9 pezzi set Utensili da Cucina in Legno (6x Cucchiaio 18cm-35cm, Cucchiaio per miele,...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 6 x Cucchiaio da cucina (35 cm, 2x30cm, 25 cm, 20 cm, 18 cm), 2 Spatola (30 cm), 1 Cucchiaio per miele.

Questa marca tra l’utensileria della cucina è una delle più vendute.

Molto amata, per l’uso di materiali naturali non trattati, in particolare legno di noce o di faggio, di foreste europee. Sono disponibili dei veri e propri set di mestoli, con un prezzo molto competitivo per la quantità di prodotti messa a disposizione il set, per la qualità che offre. Questo prodotto è stato valutato con 4 stelle su cinque.

Lascia un commento