Miglior barbecue a gas: Guida alla scelta con classifica top5 e prezzi

Avere un barbecue a casa è un’opportunità per riunire amici e famiglia attorno a una bella grigliata. È anche vero però che fare un barbecue nella maniera tradizionale richiede un certo impegno e sicuramente uno spazio adeguato. A tale proposito vogliamo parlarvi dei bbq a gas che consentono di cucinare, ottenendo gli stessi risultati del fuoco vivo, con facilità, sporcando molto meno e avendo più tempo per godere di una buona compagnia raccolta in una tavolata bandita di carne e verdure.

Alla fine della guida inoltre, troverete una selezione dei migliori barbecue a gas con recensioni dedicate dove potrete leggere tutte le informazioni utili a fare una buona e attenta valutazione all’acquisto.

Barbecue a gas – Tipologie e caratteristiche:

I barbecue a gas si differenziano tra loro per il veicolo con il quale permettono la diffusione del calore, quindi principalmente in commercio possiamo trovare bbq a gas con diffusore in pietra lavica o fiamma diretta su griglia e/o piastra in acciaio. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste tipologie e altri fattori utili da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

  • Barbecue a gas pietra lavica:

OffertaBestseller No. 1
Sochef Pisaporillo Barbecue, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
OffertaBestseller No. 2
Campingaz Expert Plus Barbecue Gas con Pietre Laviche, Grill Barbecue Compatto a Gas con 2...
  • Alta qualit e potente: 2 bruciatore. in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kW); grill con accens. piezoelettrica affidabile per un'accensione comoda
OffertaBestseller No. 3
Sochef Pi Gusto Barbecue, Nero
  • Tecnologia DUAL-Cooking - Sistema di cottura Australiano o con Pietra Lavica (Kit pietra lavica 3 kg; incluso)
OffertaBestseller No. 4
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica

Si tratta di un modello di barbecue che sfrutta le proprietà termiche della pietra lavica per diffondere e gestire il colore fornito dalla combustione del gas. La pietra lavica ha il grande vantaggio di assorbire il calore e di restituirlo in maniera uniforme permettendo un controllo totale sulla gestione della temperatura e quindi sul tipo di cottura che, come tutti gli amanti del barbecue sanno, si differenzia secondo il tipo e il taglio della carne che andiamo a cucinare.

Inoltre si tratta di un sistema molto più sano rispetto alla fiamma diretta poiché la pietra lavica, in un certo senso, filtra la fiamma prodotta dal gas impedendo che ci sia un contatto diretto soprattutto quando si usa la griglia alternata. Un piccolo dettaglio che però fa la differenza per quanto riguarda la qualità ultima nella cottura degli alimenti che prepariamo e consumiamo.

  • Barbecue a fiamma diretta:

OffertaBestseller No. 1
Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill Compatto a 2 Bruciatori, 7.1kW...
  • Elevata qualit e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni (7,1 kW); superfice di cottura con accensione piezoelettrica per un facile e pratico utilizzo
OffertaBestseller No. 2
Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra Barbecue a Gas, Nero
  • Quattro bruciatori in ghisa (21 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrico
Bestseller No. 3
Campingaz 3 Series LS Plus Dual Barbecue Gas, BBQ con 2 Grill, 3 Bruciatori in Acciaio Inox e 1 a...
  • Tre bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (9,6 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; BBQ con accensione piezoelettrica
Bestseller No. 4
Char-Broil New Convective Series 310B - Grill Barbecue a Gas a 3 Fuochi, Finitura Nera
  • Fuochi in acciaio inossidabile - forti, resistenti, creati per durare

È il sistema più usato anche detto barbecue a gas con fornelli, bisogna però subito precisare una cosa, anche in virtù di quando detto nel paragrafo precedente, quando si parla di fiamma diretta non vuol dire che gli alimenti saranno direttamente a contato con essa, ma che la fonte di calore è direttamente a contatto con la griglia o la piastra consentendo di scaldarla e di portarla a temperatura.

È un sistema comodo che permette un controllo totale sui livelli di emissione di ogni singolo bruciatore e questo è il vantaggio di un barbecue a gas rispetto a un sistema classico alimentato da combustibili fossili. Questa tipologie viene ben rappresentata principalmente da due modelli: bbq a gas con piastra in ghisa e barbecue a gas con piastra in acciaio.

 Fattori da tenere in considerazione durante la valutazione:

Cottura dei barbecue a gas

Struttura: una delle cose più importanti della struttura di un bbq a gas da valutare è la presenza o meno del cappello protettivo che consente di ottenere un effetto forno e quindi di avere un ulteriore controllo sulle temperature e di proteggere la griglia dall’esposizione di vento e altri agenti atmosferici.

Le dimensioni: questa valutazione riguarda sia le misure del barbecue nel suo insieme, sia di altri parti importanti come il piano cottura, che può essere suddiviso in due parti, una parte dedicata alla piastra e l’atra alla griglia, o semplicemente essere caratterizzato da un sistema modulare che permette di gestire a piacimento le superfici di cottura.

I materiali: la composizione dei materiali di fabbricazione è molto importante soprattutto per quanto riguarda la griglia e la piastra che certamente, essendo i componenti sui quali gli alimenti saranno in diretto contatto, saranno di opportuno spessore e, quando prevista, di smaltatura inerte.

Un altro elemento da tenere sott’occhio è il fornello laterale, per quanto praticamente tutti i brand lo integrano nella struttura dei propri modelli di barbecue, bisogna fare attenzione alla potenza del bruciatore per avere un indicazione utile sui suoi possibili utilizzi, quindi capire se si tratti di un semplice scalda salsa o di un fornello a tutti gli effetti dove preparare in contemporanea altre pietanze che accompagneranno la grigliata.

In virtù al peso medio di un bbq a gas, un’altra caratteristica da verificare è la trasportabilità, quindi verificare la presenza delle ruote, se sono due o quattro e di eventuali blocchi e stabilizzatori per poter posizionare il barbecue sempre in piano a seconda delle necessità. Nel caso in cui si abbia la possibilità di poter installare i barbecue in uno spazio dedicato fisso, è possibile optare per un modello chiamato barbecue da appoggio.

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato delle tipologie e delle caratteristiche principali, in questo sezione ci proponiamo di dare qualche indicazione utile alla scelta del migliore barbecue a gas.

Prezzi dei BBQ a gas:

uno delle primi fattori che solitamente si ha fretta di prendere visione per farne un rapido confronto con il proprio budget è il prezzo; noi pensiamo che sia un metodo sbagliato perché limitante che non tiene conto delle caratteristiche del barbecue, considerando anche che molto spesso una piccola variazione di prezzo comporta una grande differenza di qualità e di utilità poiché non tutti i modelli sono uguali.

Che stiate cercando un barbecue a gas metano o un barbecue a gas con pietra lavica o un qualunque altro modello, la prima domanda riguarda l’uso che ne andrete a fare e quindi la frequenza d’impiego.

Se pensate di usarlo una volta al mese per cucinare per due persone, sicuramente non vi servirà un barbecue grande e potente, ma un modello compatto con un buon sistema di cottura, viceversa, se siete soliti organizzare grigliate per dieci persone almeno una volta a settimana, o magari, siete dei ristoratori che stanno pensando di rinnovare la cucina, la cosa più opportuna da fare sarà puntare su un modello di potenza adeguata e che offra la possibilità di cucinare grosse portate contemporaneamente con una sensibilità suoi bruciatori tale da consentire la cottura secondo le più moderne tecniche usate in contesto professionale.

Classifica dei migliori 5 barbecue a gas con opinioni e prezzi:

Barbecue a gas

  • BBQ a gas Campingz 4 – Miglior barbecue a gas

Offerta
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile...
  • Di ottima qualit e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato (2.3 KW) per riscaldare salse o contorni, BBQ con accensione piezoelettrica affidabile e comoda

Campingz propone un barbecue a gas davvero importate, sia per quanto riguarda le sue dimensioni, 160x60x115 cm, sia per le sue prestazioni che ne consentono certamente l’installazione anche in contesti professionali. Dispone di 4 bruciatori con accensione piezometrica capaci di sviluppare una potenza di 12,8 KW ciascuno più il bruciatore da 2,3 KW che alimenta il piano cottura laterale.

Questo modello offre la possibilità di cucinare su griglia o piastra, entrambe realizzate in acciaio stampato e smaltato con dimensioni di 78×45 cm e la possibilità di allestire sistemi per la cottura per il wok o direttamente su pietra.

Il sistema di pulizia assistita InstanClean consente una sgrossatura profonda e facile da ottenere dopo ogni uso anche grazie anche ai moduli di montaggio degli accessori smontabili e lavabili in lavastoviglie.

  • Barbecue a gas Broiluck

Grill Barbecue a Gas,Compatto con 6+1 Bruciatore,BBQ Gas per Pietre Laviche,con Fornello Laterale,...
  • Elevata qualit e potente:6 bruciatori prestazioni + 1 a lato per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica affidabile e comoda

Apriamo la classifica con un prodotto di altissima qualità, si tratta di un barbecue a gas compatto, ma completo con 6 bruciatori principali più uno al lato utile per riscaldare salse e contorni vari.

L’accensione del grill è garantita dalla tecnologia piezoelettrica, affidabile e facile da usare. Con questo barbecue a gas è possibile gestire qualunque tipo di cottura grazie ai controlli indipendenti della temperatura per sfruttare al massimo le potenzialità della pietre laviche che sono il vero punto di forza di questo modello di barbecue.

Inoltre la grande area del barbecue, 70×36 cm, permette di cucinare grandi quantità di carne e ortaggi; le dimensioni di tutto il mobile invece sono: 139x50x105 cm.

  • Modello CosmoGrill – Ottimo prezzo

CosmoGrill barbecue 6+1 Pro Gas Grill BBQ
  • Contenuto della confezione: 6 bruciatori in acciaio inox da 14 kw. Singoli bruciatori accesi singolarmente armadio con spazio per riporre gli accessori.

CosmoGrill propone un barbecue a gas compatibile sia con butano che con propano caratterizzato da 5 bruciatori più uno laterale che consente di preparare altri piatti a contorno di una classica grigliata di carne e verdure la cui accensione è indipendente, così come gli altri bruciatori, per mezzo di un sistema piezometrico facile ed intuitivo da usare.

La struttura del barbecue si organizza attorno alle 2 griglie di 77×44 cm e comprende un vassoio per il grasso rimovibile e un tavolino che lo affianca per tutta la lunghezza, il coperchio robusto che consente di ottenere un effetto forno e controllare al meglio le temperature e le comode ruote che consentono un trasporto facilitato e grazie alla sicura viene garantita la totale stabilità quando installato.

  • BBQ a gas in acciaio Charles Bentley 7

Charles Bentley 7 Burner Premium Barbecue a Gas in Acciaio Barbecue con Ruote (6X Burner + 1X Side...
  • Include: 6 bruciatori in acciaio inox x 14.5kW, individualmente bruciatori infiammabili, accensione elettronica, controllo termico preciso, cappuccio a doppio strato, calore e vernice resistente alla...

Burner premium 7 è il modello di barbecue a gas in acciaio che abbiamo scelto per rappresentare Charls Bentley, un brand leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per la ristorazione. Il Burner premium 7 dispone di 6 bruciatori più il classico piano cottura al lato per permettere di tenere le salse a temperatura o di cucinare altri piatti a corredo di una grigliata.

L’accensione elettrica ne facilità l’uso e il controllo termico e grazie ai comandi dedicati, risulta essere preciso e affidabile per via anche del rivestimento esterno che consente al calore di non disperdersi, permettendo quindi anche un notevole risparmio di gas. Le dimensioni della struttura nel suo insieme sono: 156x57x109 cm per un peso complessivo di 37 kg circa, mentre il piano cottura misura 77×42 cm.

  • Barbecue con pietra lavica Sochef

Offerta
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)

Questo modello della Sochef si caratterizza per essere estremamente compatto e per il sistema di diffusione del calore a pietra lavica. I bruciatori sviluppano una potenza nominale di 10 KW ciascuno ai quali si aggiunge il fornello laterale da 3 KW.

Le dimensioni utili del piano cottura sono di 50×35 cm nel quale si possono installare, alternandole tra loro, la griglia smaltata e la griglia articolata. A corredo del barbecue ci sono degli accessori molto utili tra i quali: l’indicatore di temperatura, necessario per avere sempre il controllo totale del processo di cottura, il cestello frontale dove allocare gli strumenti usati per cucinare e il telo copri bombola.

Lascia un commento