Miglior pentola a vapore: Classifica, prezzo e opinioni delle più vendute

Le pentole a vapore sono sempre state un pò discriminate e sottovalutate, di conseguenza anche molto poco utilizzate, soprattutto nel nostro paese. Infatti, quella della cottura a vapore, è una cucina tipica della cultura orientale, che è anche il luogo nella quale appunto nasce. Pian piano con il passare degli anni però anche in occidente si è incominciato ad apprezzare questo tipo di cucina, fino a diventare sempre più diffusa e amata ma, al contempo, rimanendo una sorta di mistero per ancora molte persone.

Questo è un vero peccato, in quanto le pentole che cuociono a vapore permettono di preparare cibi davvero buoni e salutari, in modo tale da esaltarne il gusto in maniera molto decisa. Infatti la tecnica di cottura a vapore permette di cucinare cibi sani, leggeri e molto nutrienti in un tempo relativamente breve e senza particolari abilità.

Ultimamente anche da noi questo tipo di cottura sta diventando sempre più in voga, sia nei ristoranti degli chef stellati sia tra gli appassionati di cucina che desiderano semplicemente sperimentare nuove tipologie di cucina e diversi tipi di sapori.

Quindi, se anche tu sei incuriosito da questo tipo di cuicina tutta orientale e stai pensando di acquistare una pentola a vapore per stravolgere i tuoi piatti andiamo a scoprire qualcosa in più su questo tipo di pentola, vedendo in primo luogo cosa è davvero una pentola a vapore e tutte le curiosità e le caratteristiche che la caratterizzano.

Che cos’è una pentola a vapore?

Pentola per la cottura a vapore

Prima di procedere all’acquisto di una pentola a vapore è giusto capire bene di cosa si tratti, come funzioni e a cosa serva veramente, il tutto per inquadrare bene il tipo di oggetto e se potrebbe davvero fare al caso nostro o se sarebbe solo una spesa inutile.

Le pentole per la cottura a vapore a prima vista sono praticamente identiche a delle normalissime e comuni pentole, con l’unica differenza, che si nota solo guardandole attentamente, dei bordi leggermente più alti del normale.

OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
SunshineFace Pentole in Acciaio Inossidabile Pentola per Cottura a Vapore a 2 Strati da 27 Cm / 11...
  • Il design umanizzato della maniglia, combinato con l'ergonomia, la maniglia è solida e non facile da perdere
OffertaBestseller No. 6
Tognana Diamantea Set Friggi Vaporiera Multifunzione, Alluminio, Argento
  • Rivestimento interno non-stick rinforzato con polvere di diamante
OffertaBestseller No. 7
Axentia 220690 Pentola a Vapore con Coperchio, Acciaio Inossidabile, Argento, 20 cm
  • In acciaio, per cucinare a vapore patate e altra verdura e mantenere vitamine, minerali e aroma

Quello che però contraddistingue una pentola a vapore da una pentola classica è proprio la sua conformazione interna che presenta un cestello forato che può essere di diverse misure, in modo tale da permettere di cucinare con più facilita alcuni tipi di alimenti, come ad esempio il riso. In molti casi però le pentole a vapore, quando vengono acquistate sono dotate di un solo cestello di misura standard e, nel caso si volessero altre misure, si dovranno acquistare a parte.

Come riesce a cuocere una pentola per la cottura a vapore?

Ed ecco un altro dilemma che affligge molte persone che non hanno mai utilizzato questo tipo di cottura, come fa questo tipo di pentola a cuocere gli alimenti in modo così efficace? Le pentole per la cottura a vapore sono molto efficaci nel cucinare diversi tipi di cibi, a volte molto più rispetto ad una pentola classica. In che modo però?

Il funzionamento di una pentola a vapore risulta davvero molto semplice e veloce, e permette di preparare i vostri piatti preferiti in un batter d’occhio. Infatti non vi basterà far altro che riempire la base della pentola con dell’acqua o con qualsiasi altro liquido di cottura, facendo attenzione a metterne la giusta quantità.

Dopodiché si dovranno adagiare sul famoso cestello forato, di cui abbiamo parlato prima, gli alimenti che abbiamo intenzione di cucinare, nel modo e nella posizione che preferiamo. A questo punto non ci resta altro da fare se non chiudere il coperchio, per far si che il vapore e il calore non si disperdano impedendo la cottura e aspettare che il nostro delizioso piatto sia pronto.

Ecco qua svelata la semplicità del cucinare con una pentola a vapore, che è anche uno dei motivi principali per il quale sta incominciando ad essere una tecnica così diffusa ed apprezzata anche in occidente.

Cucina con cottura a vapore, i vantaggi e i benefici:

Se cucinare a vapore sta prendendo così tanto piede anche nella nostra cultura culinaria e nei nostri migliori ristoranti un motivo dovrà pur esserci no? In realtà i motivi per cui la cucina a vapore sta diventando così apprezzata sono molteplici, dalla migliore cottura dei cibi, a svariati vantaggi pratici nell’ambiente nel quale si cucina che, se messi insieme fanno veramente propendere per una completa conversione a questo tipo di cottura. Infatti cucinare a vapore permette di ottenere il massimo dal sapore di ogni alimento, enfatizzando e accentuando notevolmente il suo sapore grazie al vapore che ne esalta ogni singola ingrediente.

Questo si traduce in piatti decisamente più corposi in fatto di gusto, nei quali si riescono a distinguere in maniera evidente tutti i sapori. Inoltre la cottura a vapore permette di cucinare dei piatti leggeri e sani che hanno un apporto di grassi molto inferiore rispetto a quello che avrebbe con una cottura tradizionale.

Questo è possibile grazie al vapore stesso, il quale è in grado di assorbire i grassi in eccesso mantenendo però inalterate le proprietà nutrizionali di ogni singolo ingrediente.

Un piccolo trucchetto che la cucina a vapore permette di utilizzare per insaporire ancora di più i cibi cucinati è quello di aromatizzare l’acqua nella pentola in modo tale da dare un tocco in più al nostro piatto.

Oltre ai benefici in fatto di qualità del cibo e del sapore, la cucinare a vapore ha diversi vantaggi pratici che si traducono in una maggiore pulizia dell’ambiente, infatti non bisognerà più preoccuparsi di puzzare con gli odori di cucinato tutta la stanza, in quanto questo tipo di cucina permette di non creare alcun odore e, altro grande vantaggio, è il fatto che la cucina a vapore non richiede un gran controllo mentre si sta preparando un piatto, quindi non dovremmo continuamente controllare la preparazione del cibo per evitare che cuocia troppo o che si bruci.

Insomma, i vantaggi del cucinare con una pentola a vapore sono evidenti, e sono proprio questi che portano molte persone a scegliere di comprare una pentola di questo tipo.

Come si sceglie la giusta pentola a vapore? 

Dopo aver parlato ampiamente sul cosa sia una pentola a vapore e su tutti i benefici che potrebbe apportare alla vostra cucina è giusto anche parlare di come scegleirne una che sia buona qualità e, soprattutto, una che rispecchi le nostre esigenze in modo tale da non cadere nell’errore di effettuare un acquisto sbagliato spendendo inutilmente soldi.

In commercio, nei vari negozi di casalinghi, di tutto fare o nei più famosi e-commerce online ormai è possibile trovare un’enorme quantità di pentole a vapore, di qualsiasi tipo, di qualsiasi marca e per qualsiasi esigenza. Questo potrebbe farci cascare nell’errore di pensare che una pentola valga l’altra, considerando anche che esteticamente si presentano tutte in maniera pressoché identica. Non c’è errore più grande he potremmo commettere invece.

Infatti, come tutti i prodotti ci sono quelle fatte bene e quelle fatte male e, visto che si tratta di un oggetto nel quale vanno cucinate le cose che poi noi stessi andremo a mangiare è importante che i materiali siano di ottima qualità. Una pentola a vapore costruita con materiali scadenti rischierebbe, a causa delle alte temperature e con il passare del tempo, di contaminare gli alimenti con le particelle di metallo, rendendoli così molto dannosi.

Proprio per questo il materiale più indicato per queste pentole è proprio l’ACCIAIO INOX, materiale che del resto è usato per la maggior parte delle pentole classiche. Questo materiale, oltre ad essere ipoallergenico, garantisce un’alta affidabilità nel tempo e un’ottima resistenza.

Altra cosa a cui prestare attenzione sono le dimensioni della pentola, ma questo dipende solo ed esclusivamente dalle vostre esigenze. Infatti se solitamente si cucina per due o tre persone un pentola troppo grande risulterebbe inutile e andrebbe ad occupare solo troppo spazio.

Discorso contrario invece se in famiglia si è in molti, in questo caso una pentola di grande dimensioni sarebbe la scelta più azzeccata. Ultimo aspetto fondamentale da considerare prima dell’acquisto di una buona pentola a vapore è la presenza o meno di diversi accessori come il cestello cuoci riso, cestelli di diverse dimensioni o di manici ergonomici.

Questi sono piccoli particolari che aumentano l’esperienza di utilizzo della pentola, e che ci eviteranno di comprare questi accessori in futuro quando si sicuramente ci serviranno.

Classifica, prezzi e opinioni delle 5 migliori pentole per cottura a vapore:

miglior pentola a vapore

Ora però passiamo alle cose pratiche, andando a vedere quelle che sono le 5 migliori pentole a vapore ad oggi presenti sul mercato, facendo una piccola classifica e confrontandole tra di loro.

  • WMF Vitalis – Sistema per cottura a vapore:

WMF Vitalis Sistema per Cottura a Vapore ed Aromatica, 6.5 L
  • Contenuto: 1 rostiera, 1 coperchio in vetro con bordo in silicone e termometro, 1 inserto vapore 31 x 23 cm, 2 manici

Al primo posto assoluto troviamo una pentola a vapore di livello professionale, di quelle che si utilizzano nei ristoranti per intenderci. È una pentola che vanta una costruzione a dir poco eccellente e una qualità dei materiali difficile da trovare su altre pentole, ma questo comporta anche un lato negativo, il prezzo davvero molto alto.

Parlando di specifiche tecniche questa pentola è realizzata in acciaio inossidabile WMF Cromargan 18/10 con trattamento lucido e un fondo WMF TransTherm che si presta alla cottura su ogni tipo di ripiano, anche quello a induzione e in forno fino a 180 gradi.

Inoltre è equipaggiata con un coperchio in vetro temperato resistente al calore con bordo in silicone e dotato di termometro, plus davvero riservato a prodotti di alta gamma. Tutto bello tranne il prezzo che, anche se giustificato dalla qualità del prodotto, è piuttosto alto. Nonostante ciò online si può trovare a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozi fisici.

  • Pentola a vapore Buckingham 

Buckingham - Pentola a Vapore a 3 Piani con Coperchio in Vetro, 20 cm
  • Vaporiera Buckingham in acciaio inossidabile, a tre piani di cottura, 20 cm.

La nostra classifica prosegue con una pentola a vapore davvero ottima e realizzata con molta cura. Si tratta della pentola Buckingham, realizzata in acciaio inossidabile ipoallergenico e dotata di ben 3 piani di cottura, ognuno dell’altezza di ben 20 cm.

Questa pentola si rileva davvero comoda per la preparazione dei cibi grazie ai suoi manici cavi e alla presenza di un coperchio in vetro temperato, dotato di foro di sfiato, il quale permette di controllare l’avanzamento della cottura senza dover continuamente aprire.

È un prodotto molto valido e da molti considerata una delle migliori pentole a pressione sul mercato, anche contando il suo prezzo che, se acquistata on line dove ci sono molte offerte, risulta essere veramente conveniente.

  • Risolì VaporPlus

Risoli 00091Q/26TP0 Vaporiera
  • Ideale per cucinare in modo dietetico e senza grassi

Si tratta di un vero e proprio kit per cucinare a vapore, formato da una pentola delle dimensioni di 20 cm realizzata in alluminio pressofuso con uno spessore di 6 millimetri la quale assicura una cottura omogenea.

Inoltre è dotato di un cestello in vetro borosilicato con relativo coperchio in vetro temperato così da poter controllare lo stato di preparazione del cibo. Considerando il prezzo e quello che offre si tratta di una pentola da prendere in considerazione, di ottima fattura e con ottimi materiali.

Cercando online inoltre è possibile acquistarla a prezzi molto convenienti e vantaggiosi.

  • Pentola a vapore Premier Housewares 408129

Alla fine della nostra classifica troviamo la pentola a vapore Premier Housewares, una delle migliori soluzioni, che vanta un rapporto qualità prezzo molto buono. Infatti si tratta di una pentola realizzata in acciaio inossidabile con una capsula alla base molto utile per la cottura.

Anche questa pentola, come la prima, è dotata di 3 stati di cottura e di un coperchio in vetro per una migliore esperienza di utilizzo. Inoltre è da sottolineare il fatto che è utilizzabile anche sia con fornelli a induzione sia in forno, ed è tranquillamente lavabile in lavastoviglie.

Dato il suo prezzo molto equilibrato per quello che offre fa si che risulti essere una delle scelte più azzeccate.

Lascia un commento