Cerchi il miglior montalatte? Classifica con prezzi dei cappuccinatori elettrici più efficienti

Non sono in molti a sapere che esistono dei piccoli apparecchi capaci di creare una schiuma di latte densa e compatta proprio come quella del cappuccino fatto al bar. Di cosa si tratta? Dei montalatte o cappuccinatori: dispositivi semplici e facilissimi da utilizzare, disponibili in diversi modelli.

Se siete tra coloro che amano la classica colazione al bar perché andate matti per il cappuccino non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo per capire come si usa il montalatte, la differenza tra i vari modelli e, infine, scoprire i 5 migliori cappuccinatori elettrici attualmente presenti sul mercato.

Montalatte – Elettrico vs manuale:

OffertaBestseller No. 1
Montalatte elettrico automatico da 500 watt 240 ml in acciaio inossidabile adatto per rivestimento...
  • Schiuma veloce: ad alta potenza di 500 W, con tecnologia silenziosa, non ci sono suoni o vibrazioni durante il funzionamento
OffertaBestseller No. 2
Sedhoom montalatte elettrico, schiumatore con testina del frullino a doppia/singola molla, potente...
  • 1]Design aggiornato: con la testa del frullino a doppia molla, il montalatte risulta pi potente ed efficiente. Per ottenere in modo semplice una bella schiuma da caff o latte. Il design di poco rumore...
OffertaBestseller No. 3
Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage - Montalatte per cappuccino, t, cioccolata calda e fredda, infusi...
  • Ariete Cappuccinatore Vintage il Montalatte di nuova generazione che mescola a caldo e a freddo le tue bevande preferite: un unico gesto per riscaldare e montare
OffertaBestseller No. 4
Fenvella Montalatte Elettrico, Schiumatore Frullino con Palloncino/Spirale Forma & Tubo di...
  • 2 Velocit & 2 Teste Girevoli: Montalatte Elettrico di 11000 rpm e 13000 rpm, che consente la rotazione ad alta velocit per produrre rapidamente schiuma di latte. Disponibile sia in frullino a...
OffertaBestseller No. 5
Montalatte Elettrico, Piroscafo in Ceramica Antiaderente con Funzionalit Fredda e calda, La Schiuma...
  • [Preparare un delizioso caff schiumoso condito a casa] Il montalatte pu preparare latte montato in soli 1-2 minuti, producendo una consistenza liscia e coerente; assaggia la tua bevanda preferita con...
Bestseller No. 6
Montalatte Elettrico VAVA Schiumatore Acciaio Inox Caff Latte Caldo Freddo Antiaderente Controllo...
  • Per Latte Caldo e Freddo: Montalatte avanzato permette di scegliere tra 2 temperature caldo e freddo, per fare caffe', cappuccino, latte macchiato, ecc
Bestseller No. 7

Il primo problema che ci si pone nel momento in cui si decide di acquistare un montalatte è se optare per uno elettrico oppure per uno manuale.
Come suggerisce il nome stesso, il montalatte manuale non ha componenti elettrici e per farlo funzionare bisogna lavorare manualmente.

Quello elettrico invece svolge il processo in maniera completamente automatizzata. Sul montalatte manuale in realtà non c’è molto da dire se non che sul mercato è possibile trovarne di diversi materiali, come ad esempio: acciaio, plastica e vetro.

La qualità della schiuma in questo caso dipenderà esclusivamente dal corretto lavoro eseguito per realizzarla, di conseguenza richiede una certa praticità e pazienza.

I cappuccinatori elettrici invece funzionano generalmente ad induzione e, una volta attivati, la spirale posizionata sul fondo verrà azionata permettendo così la formazione della schiuma. Questo modello è quello preferito dalla stragrande maggioranza dei consumatori perché in pochi secondi e con zero fatica è in grado di realizzare una schiuma eccezionale, da fare invidia anche a quella del bar.

Cappuccinatore elettrico: Come funziona?

Cappuccinatore elettrico

Prima di iniziare a capire come funzionano i cappuccinatori elettrici è bene un attimo soffermarsi sulla scelta della materia prima: il latte.
La bontà del cappuccino e la consistenza della schiuma dipendono, in primis, dal latte scelto che deve essere intero e, preferibilmente, fresco.

Quello a lunga conservazione infatti contiene maggiori quantità di glicerolo, un composto naturale che impedisce al latte montato di mantenere una schiuma densa e corposa.
Eventualmente in caso di intolleranze, o se si preferisce, può anche essere utilizzato il latte parzialmente scremato che offre comunque degli ottimi risultati e ha un minore contenuto di grassi.

Scelto il latte, una parte va versata nel montalatte all’altezza indicata o in un qualsiasi altro contenitore (se si utilizza il frullino montalatte) avendo cura di riempirne non più di un terzo per permettergli di avere lo spazio necessario per espandersi. A questo punto si può azionare il cappuccinatore e lasciarlo agire per una trentina di secondi. La schiuma così realizzata potrà essere utilizzata per guarnire il caffè latte precedentemente preparato collocandola sulla sommità della bevanda con l’ausilio di un cucchiaio.

È bene ricordare che per realizzare una schiuma perfetta il latte va montato freddo, se si utilizza quello parzialmente scremato, o anche caldo, tra i 40 e i 65 gradi, se si utilizza quello intero.
Al di sopra dei 65 gradi il latte perde le proprie sostanze nutritive.

Quale montalatte elettrico scegliere?

Qual è il montalatte elettrico giusto per te? A questa domanda, purtroppo, non esiste una risposta universale e la scelta del cappuccinatore elettrico è generalmente influenzata da una serie di fattori, tra cui:

  • la facilità di utilizzo;
  • il costo;
  • la manutenzione di cui necessita e le procedure di pulizia.
    All’interno della categoria dei montalatte elettrici vengono ricompresi:
  • apparecchi basici, come i frullini;
  • modelli intermedi, come quelli compatti;
  • prodotti tecnologicamente più avanzati come i montalatte elettrici con funzione riscaldante.

Questi ultimi, grazie alla presenza di un termostato integrato, permettono di impostare la temperatura senza la necessità di sporcare ulteriori pentolini per scaldare il latte.
Se si opta per i montalatte elettrici con funzione scaldante diventa fondamentale valutare la capacità del bricco, in modo che possa soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Ovviamente una famiglia più numerosa avrà bisogno di un bricco con una capacità più ampia rispetto ad una famiglia composta solo da 2-3 persone.

Tra i montalatte maggiormente capiente ci sono sicuramente quelli della nota azienda Severin, modelli che si caratterizzano anche per l’alta qualità dei materiali utilizzati e per la possibilità di regolare la temperatura.

I migliori 5 cappuccinatori elettrici – Opinioni e prezzi

Miglior cappuccinatore montalatte elettrico

Se siete alla ricerca di un montalatte elettrico non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo e scoprire i 5 migliori cappuccinatori elettrici attualmente presenti sul mercato.

  • Montalatte Severin SEV 9688 – Il migliore

Offerta
Severin SEV9688 Montalatte, 500 W, 0,7 litri, Nero/Acciaio
  • Schiuma eccezionalmente densa e compatta con tutti i tipi di latte, grazie al sistema brevettato a induzione

Iniziamo questo breve vademecum con un top di gamma: il Severin SEV 9688.
Si tratta di un montalatte elettrico dal design avveniristico di fascia alta dotato di termostato, capace quindi di scaldare il latte alla temperatura desiderata, con un bricco, in acciaio inox, della capacità di 750 ml che può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie.

Perfetto per una famiglia numerosa e per chi ha la necessità di sfornare parecchi cappuccini alla volta. Le sue prestazioni sono ottime con qualsiasi tipo di latte, compreso quello di soia, ed è adatto a preparare anche delle gustosissime cioccolate calde.

  • Montalatte elettrico Bialetti 0004430

Offerta
Bialetti 0004430 Montalatte Elettrico, capacit 240 ml, 500 W, 1 tazza, Acciaio Inossidabile,...
  • Montalatte elettrico; capacit: 115 ml di latte caldo montato o 240 ml di latte caldo

Proseguiamo con un altro modello di fascia di prezzo medio alta firmato Bialetti: il montalatte elettrico Bialetti 0004430.
Realizzato in acciaio inossidabile e con un design che non passa di certo inosservato, questo montalatte è capace di soddisfare anche i consumatori più esigenti.

La capienza del recipiente è limitata (115 ml), di conseguenza non si può realizzare più di un cappuccino alla volta. Di contro è dotato di un coperchio trasparente che permette di controllare a che punto è la preparazione della schiuma e di un cavo molto lungo che consente di spostarlo all’interno della cucina senza particolari problemi.
Si spegne automaticamente e non può essere lavato in lavastoviglie, per questo si consiglia di procedere alla pulizia subito dopo l’utilizzo.

  • Ariete 2878 cappuccinatore vintage

Offerta
Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage - Montalatte per cappuccino, t, cioccolata calda e fredda, infusi...
  • Ariete Cappuccinatore Vintage il Montalatte di nuova generazione che mescola a caldo e a freddo le tue bevande preferite: un unico gesto per riscaldare e montare

Un montalatte di ultima generazione quello proposto da Ariete, azienda leader nella produzione di dispositivi per la colazione iconici e funzionali.
Un cappuccinatore dal design vintage e dalle dimensioni contenute che lo rendono perfetto anche per chi non ha moltissimo spazio in cucina.
Dotato di termostato, mescola bevande sia a caldo che a freddo realizzando una schiuma densa e corposa.

La capienza del bricco è di 140 ml e il funzionale beccuccio permette di versare facilmente il contenuto nelle tazze.
Non può essere lavato in lavastoviglie ma il rivestimento interno antiaderente ne permette una facile e rapida pulizia grazie ad un semplice colpo di spugna.
Un dispositivo piccolo, funzionale ed esteticamente molto carino che su Amazon va letteralmente a ruba.

  • Cappucinatore Schiumalatte elettrico Simpletaste

Offerta
SIMPLETASTE Schiumalatte Elettrico Automatico Professionale, Montalatte a Batteria con Becher per...
  • SI USA SENZA MANI: Versa il latte nel becher, inserisci il frustino sopra e premi il tasto daccensione; Non c bisogno che tu tenga fermo il montalatte n di mantenere premuto il tasto daccensione

Il quarto modello di cui ci accingiamo a parlare è un frullino montalatte dotato di becher, di fascia medio bassa ma dalle prestazioni eccezionali tanto da essere uno dei modelli più richiesti su Amazon: lo schiumalatte elettrico Simpletaste.

Basta riempire il becher con del latte, fino ai livelli indicati, e azionare il frullino premendo un semplice tasto. Lo schiumalatte Simpletaste funziona a batterie. Il frullino è realizzato in acciaio inossidabile mentre il bricco è leggerissimo, facile da maneggiare e tranquillamente lavabile in lavastoviglie.
Essendo BPA-free (senza bisfenolo) regala un sapore più salutare alla schiuma e alle altre bevande.

Nella confezione è inclusa una base in silicone utilizzata per ridurre le vibrazioni durante l’uso ed evitare perdite, migliorando il risultato della schiuma, che si trasforma anche in un comodo coperchio da porre sul becher per conservare bevande e liquidi di vario genere.

  • Montalatte elettrico Ozavo

Offerta
OZAVO Montalatte Elettrico Montalatte Automaticoin Acciaio Inossidabile Controllo Temperatura...
  • 3 diverse funzioni schiuma fredda, schiuma calda e riscaldamento. Capacit massima: 115 ml per la produzione di schiuma calda di latte, 240 ml (per la produzione di latte caldo o acqua). Perfetto per...

Chiudiamo questa breve carrellata con un montalatte di una marca poco conosciuta ma dalle prestazioni a dir poco sorprendenti che si colloca, tra l’altro, in una fascia di prezzo decisamente più bassa rispetto ai competitor più famosi pur non avendo nulla da invidiargli: il montalatte elettrico Ozavo.

Con una capacità di 115 ml e una potenza di 550 W, il montalatte della Ozavo è dotato di termostato e di un led che si illumina per mostrare lo stato di riscaldamento o raffreddamento del latte. Un design lineare ed elegante e una tecnologia silenziosa contraddistinguono questo dispositivo dotato di un paio di gommapiume extra per una schiuma spessa e abbondante.

Piccolo e maneggevole, realizzato in acciaio inox con rivestimento antiaderente, risulta estremamente facile da pulire. Un prodotto di alta qualità ad un costo ragionevole che merita, a pieno titolo, di entrare nella top 5 dei migliori cappuccinatori attualmente presenti sul mercato.

Lascia un commento