Paiolo elettrico in rame per polenta : Recensione dei migliori con prezzi

Lo strumento per cucinare e cuocere la polenta è il paiolo; un tempo si usava il paiolo in rame manuale ma ora, grazie alla tecnologia, possiamo godere dell’utilissimo paiolo elettrico.

La polenta è una pietanza tipica della cucina italiana ed è conosciuta ed apprezzata ovunque: si tratta di un piatto anticamente povero, ma ad oggi considerato squisito e versatile, poiché si può servire e cucinare in molte maniere. In questa guida saranno sviscerati alcuni consigli utili sulle funzioni del paiolo elettrico e su come scegliere il migliore paiolo elettrico per le proprie esigenze.

Perché comprarlo: Funzioni del paiolo elettrico

Un paiolo elettrico per polenta è un paiolo moderno, ovvero fornito di un motorino alimentato dalla corrente elettrica; questo viene collegato al bordo del paiolo e consente la rotazione di una paletta in lega di metallo che rimesta la polenta. Anche il paiolo elettrico professionale e moderno è un paiolo in rame, la cui forma è tradizionale oppure, meno spesso, troncoconica (cioè con fondo appiattito), di modo che durante la sua rotazione il braccio metallico muova lentamente tutta la polenta in modo omogeneo ed evitando i grumi.

Alle volte nel paiolo elettrico professionale è presente anche un elemento di metallo la cui funzione è di reggere sia la conca di rame sia il motorino e la sua pala, appoggiandoli in modo solido.

Solitamente il paiolo elettrico è utilizzabile sia a caldo, in modo più tradizionale, che a freddo. In genere, questo tipo di elettrodomestico è caratterizzato inoltre da un basso consumo energetico, se paragonato ad altri strumenti moderni da cucina; mediamente, infatti, un paiolo elettrico consuma soltanto 10 W di assorbimento di corrente.

In media, un paiolo elettrico moderno ha un peso complessivo che va dai 2 chilogrammi ai 4 chilogrammi, ma questo valore dipende anche dalla lega metallica che lo compone. Infatti, un paiolo elettrico in rame pesa, a parità di volume, meno di un paiolo elettrico per polenta che è stato realizzato in lega di ferro (come l’acciaio).

Bestseller No. 1
Ardes AR24AM80 Paiolo In Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 8/12 Persone Diametro 28 cm
  • LENTA ROTAZIONE PER UNA POLENTA PERFETTA: una polenta a regola d’arte si ottiene attraverso la lenta rotazione della pala; quasi 2 giri al minuto (1.8 rpm) sono una rotazione dal record, studiata...
OffertaBestseller No. 2
Ardes AR2460 Paiolo Elettrico in Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 4/7 persone, Ø 26 cm
  • Dimensioni: Larghezza 29 cm Profondità 27 cm Altezza 27,5 cm; Ø orlo 26 cm; Ø fondo 17 cm, altezza pentola paiolo 14 cm
Bestseller No. 3
Ardes AR2481 POLENTINOX Paiolo Elettrico in Acciaio Inox Adatto a Fornelli Induzione Per Polenta e...
  • La pentola è lavabile in lavastoviglie pensato appositamente per la cucina a induzione
Bestseller No. 5
G3Ferrari G10088 Paiolo Elettrico in Rame per Polenta, 5.3 Lt
  • Cuoce la polenta lavorandola in modo tradizionale
Bestseller No. 6
PAIOLO ELETTRICO IN RAME MARTELLATO CON FONDO PIANO MOTORE POTENZIATO 24W 9 LITRI DI CAPACITA' art....
  • PAIOLO IN RAME MARTELLATO CON FONDO PIANO MOTORE POTENZIATO 24W 9 LITRI DI CAPACITA' art. 08MP NUOVAFAC

Il paiolo elettrico ha come funzione principale quella di cuocere la polenta, ma è interessante sapere che questo elettrodomestico consente di cucinare anche alcune pietanze diverse: ad esempio, con un paiolo elettrico si può cuocere un risotto oppure preparare una confettura di frutta.

Esiste, infine, una categoria di paiolo elettrico adatto alle cucine più moderne: si tratta del paiolo elettrico per induzione; il fondo di questi modelli è realizzato con un materiale adeguato all’uso sui piani cottura di ultima generazione.

Tipologie di paiolo elettrico per polenta:

Come funziona il paiolo elettrico

Ad oggi, è possibile trovare sul mercato differenti tipologie di paiolo elettrico; i diversi modelli si distinguono tra di loro, più che per funzioni, per i materiali di cui sono formati.

Nonostante in commercio sia facile trovare paioli elettrici  professionali e non in ferro, in acciaio o anche in apposite plastiche, probabilmente i modelli più fedeli alla tradizione sono ancora quelli in lega di rame.

Il rame è infatti il conduttore di calore ideale, ed è quindi il materiale perfetto per cucinare la polenta ed ottenerla con una crosta croccante ed una consistenza sufficientemente corposa.

C’è anche da aggiungere che, tra tutti i materiali, il rame è quello più semplice da lavare anche a mano e questa sua proprietà lo rende abbastanza vantaggioso.

Infine, come accennato in precedenza, esistono due altre categorie di paioli elettrici: i paioli elettrici per fornelli a gas (solitamente sono quelli realizzati in rame) ed i paioli elettrici per piani di cottura ad induzione (per i quali i produttori prediligono l’uso dell’acciaio inox).

Consigli per scegliere il miglior modello:

I paioli elettrici hanno dimensioni e volume diverso a seconda dell’uso che si desidera farne: prima dell’acquisto, dunque, è sicuramente importante regolarsi sulla quantità di polenta che ci si aspetta di cucinare mediamente.

I modelli più piccoli e meno ingombranti consentono porzioni per 3/4 persone, mentre i modelli più voluminosi e capienti permettono di cucinare polenta per più di dieci persone.

Il materiale con cui è realizzato l’elettrodomestico conta parecchio nella scelta del miglior paiolo elettrico: come si accennava nel paragrafo precedente, il rame è sicuramente la soluzione ideale per cuocere la polenta in modo ottimale.

Il meccanismo di rotazione del braccio metallico conta molto, poiché questo è il vero responsabile del corretto mescolamento della polenta e dunque ne garantisce la riuscita più o meno ideale. Non tutti i paioli elettrici possiedono motori elettrici prestanti o bracci rotanti di qualità, per questo una pala di ottima fattura e dal design studiato nei minimi dettagli può rendere ancora più pregiato un paiolo elettrico.

Quanto costa un paiolo elettrico per polenta? I prezzi:

Il paiolo elettrico è un elettrodomestico utile e funzionale, che aiuta non poco a cucinare un ottimo piatto a base di polenta.

Logicamente, un paiolo elettrico costa di più di un paiolo tradizionale; anche se esistono diversi modelli sul mercato e ciascuno possiede proprietà e peculiarità che lo caratterizzano, è possibile delineare dei prezzi generici per il paiolo elettrico.

Un paiolo elettrico di fascia alta è normalmente inserito in una fascia di prezzo che va dai 150 ai 350 euro; un modello di fascia media copre una fascia di prezzi inferiore, dai 90 ai 150 euro; un modello di fascia bassa, invece, solitamente costa meno di 80 euro.

Classifica dei migliori modelli di paiolo elettrico:

 

Miglior paiolo elettrico in rame per polenta

Dunque, in seguito sarà proposta una classifica di alcuni tra i migliori modelli di paiolo elettrico: saranno analizzate le proprietà, la fascia di prezzo e le caratteristiche che rendono questi modelli i migliori sul mercato.

  • Agnelli COCU3165K9

Pentole Agnelli COCU3165K9 Linea Rame Liscio Stagnato a Mano Mescolatore Completo e Paiolo, 11 l
  • Resistenza agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e alla corrosione

Il primo modello di paiolo elettrico è l’Agnelli COCU3165K9: si tratta di un elettrodomestico posizionato in una fascia di prezzo alta. Questo modello di paiolo per polenta elettrico professionale è di alta gamma: il recipiente che lo caratterizza è realizzato in pregiato rame lisciato stagnato a mano, di ottima qualità e dalle proprietà uniche.

Unica pecca, si tratta di un materiale eccellente ma delicato e deve essere sempre correttamente pulito e curato: per pulire l’interno del paiolo non bisogna mai usare la lana di metallo perché rovinerebbe lo strato di stagno protettivo. La lega di rame utilizzata possiede un’elevata resistenza agli urti, non soffre di sbalzi termici, e resiste alla corrosione ed all’abrasione.

L’interno del paiolo elettrico può essere soggetto a periodica manutenzione, mediante una ristagnatura ed una lucidatura, che rendono questo modello praticamente immortale.

L’Agnelli COCU3165K9 è uno strumento impeccabile per la cottura lenta e costante della polenta, specialmente alle basse temperature. In conformità alle norme vigenti, questo modello non contiene tracce di nichel.

Il paiolo elettrico Agnelli ha un volume di circa 10 litri e consente dunque di cucinare una quantità molto grande di polenta in una sola volta. Si tratta di un elettrodomestico approvato dalla Federazione Italiana Cuochi e dalla Nazionale Italiana Cuochi.

  • Lar Polentamatic

Il secondo miglior paiolo elettrico che analizziamo è il Polentamatic, prodotto dall’azienda Lar; si tratta di un modello di elettrodomestico con recipiente realizzato in rame e costituito da un fondo ad induzione e diametro di 26 centimetri.

Questo paiolo elettrico in rame si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta. Il prezzo dell’elettrodomestico è principalmente giustificato da due caratteristiche: innanzitutto dal materiale del recipiente la lega di rame perfetto per la cottura della polenta e, in secondo luogo, dal fondale del paiolo, che è adeguato ad un uso su piani ad induzione di ultima generazione.

Lar Polentamatic ha un diametro di 26 centimetri ed un volume di circa 3 litri che consente la cottura di polenta per 8/10 persone circa. L’ingombro massimo del prodotto è 27x35x26 centimetri. Il braccio rotante per il mescolamento della polenta in cottura è realizzato in acciaio inox alimentare, e possiede elementi di aggancio in plastica.

  • OVBC – Paiolo elettrico professionale in rame

Il modello Polentina della OVBC è un paiolo elettrico professionale in rame di alta qualità: si tratta di un elettrodomestico molto capiente (3.5 litri, per un diametro di circa 26 centimetri) adatto alla cottura di polenta per circa dieci persone. L’ingombro totale del paiolo elettrico è 30x28x28 centimetri.

Il Polentina OVBC è un paiolo moderno e realizzato in eccellente lega di rame, che ne giustifica il posizionamento in una fascia di prezzo alta. Non solo: il fondo del recipiente è lavorato e lisciato, e il paiolo possiede un telaio di sostenimento fatto in acciaio con una rifinitura di vernice protettiva, veramente bella ed efficiente. La forma del braccio metallico è diversa dal comune, ed è stata appositamente studiata

Questo modello di paiolo elettrico è compatibile con fornelli a gas ma non con piani di cottura ad induzione.

  • Macom Polentino

MACOM Just Kitchen 851 Paiolo Polentino con miscelatore elettrico, Rame, Diametro 31 cm
  • Paiolo in rame per polenta con miscelatore elettrico, rame 99,9%, alimentazione 230V-50Hz, diametro 31cm, potenza 4W.

Il paiolo elettrico MACOM Polentino è un prodotto di qualità, inserito in una fascia di prezzo media. Questo strumento è realizzato in eccellente rame (al 99,9%) e fornito di un potente miscelatore elettrico posto all’interno di una scocca in plastica dura.

La pala del miscelatore elettrico, a mescolamento verticale, è realizzata in resistente acciaio inossidabile per alimenti. Il rame alimentare con cui è realizzato questo paiolo elettrico è di buonissima fattura consente una cottura omogenea, ideale ed esclude la formazione di grumi durante la preparazione della polenta.

Questo elettrodomestico si posiziona in una fascia di prezzi medio-alta; il diametro dello strumento è di 31 centimetri (32 centimetri se compreso anche lo spessore) e la capienza del MACOM Polentino consente di preparare porzioni anche per una dozzina di commensali alla volta.

  • G3Ferrari Alpino – Paiolo in rame per polenta

Il paiolo elettrico G3Ferrari modello Alpino è un moderno strumento da cucina che si posiziona in una fascia di prezzo media; l’elettrodomestico ha una capienza importante (3.8 litri) ed un design dal fondale tondo che migliora la cottura ed ottimizza la mescolatura della polenta.

Il prodotto in questione è stato realizzato in un’ottima lega di rame martellinato, che mantiene costante la temperatura interna della polenta e garantisce risultati culinari ottimi.

Il paiolo elettrico G3Ferrari Alpino è in grado di cuocere la polenta (o il risotto) in modo classico ma risparmiando fatica grazie alla rotazione automatica delle pale, realizzate in acciaio alimentare. Questo paiolo elettrico viene prodotto interamente e fabbricato in Italia.

  • Ardes Polentinox

Ardes AR2481 POLENTINOX Paiolo Elettrico in Acciaio Inox Adatto a Fornelli Induzione Per Polenta e...
  • La pentola è lavabile in lavastoviglie pensato appositamente per la cucina a induzione

Ardes POLENTINOX è un modello interessante di paiolo elettrico di qualità, inserito in una fascia media di prezzi.

Questo modello si differenzia dagli altri perché realizzato interamente in acciaio inox con una raffinata finitura estetica satinata.

Il materiale usato è certamente meno pregiato del rame e, perciò, il paiolo perde di qualità in fase di cottura; eppure, questo paiolo elettrico possiede alcuni vantaggi rispetto ai modelli precedentemente analizzati.

Anzitutto, la pentola è lavabile in lavastoviglie oltre che a mano, il che è certamente comodo per chi cucina spesso la polenta; in secondo luogo, questo paiolo elettrico è stato ideato specificatamente per chi possiede una cucina con piano di cottura ad induzione, poiché è compatibile proprio con questi strumenti. Infine, il motore del meccanismo di rotazione può essere estratto con esclusivo fissaggio a baionetta, caratteristico del brand Ardes.

Il recipiente metallico ha una capacità di 3.5 litri d’acqua e circa di 700 grammi di farina di polenta; le dimensioni del prodotto sono 31×28.5×28.5 centimetri, con un diametro di 28 centimetri. La rotazione della pala, anch’essa realizzata in acciaio inox alimentare, raggiunge una velocità di due giri al minuto, se impostata alla massima potenza.

  • Paiolo in rame Ardes AR2480

Offerta
Ardes AR2480 Paiolo In Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 8/12 Persone Diametro 28 cm
  • Dimensioni: larghezza 31 cm profondità; 28,5 cm altezza 28,5 cm; Ø orlo 28 cm; Ø fondo 17,5 cm, altezza pentola paiolo 15 cm

Ardes AR2480 è un paiolo elettrico in rame, di buon rapporto qualità-prezzo; infatti, il modello in questione si posiziona in una fascia di prezzo medio-bassa. Questo modello di paiolo elettrico è disponibile in tre dimensioni, a seconda del diametro che si preferisce: si può optare per un modello grande (diametro di 28 centimetri), un modello piccolo (diametro di 24 centimetri) oppure per un modello intermedio (diametro 26 centimetri).

Il modello più capiente ha una larghezza massima di 31 centimetri, una profondità di 28,5 centimetri ed un’altezza di 28,5 cm: per regolarsi sulle porzioni, il modello Ardes AR2480 da 28 centimetri di diametro permette di cuocere fino a 12 porzioni di polenta.

Il materiale che costituisce questo strumento è una lega di rame di ottima qualità, che garantisce una cottura ottimale ed una resistenza all’usura più elevata dell’acciaio. Il modello Ardes AR2480, completamente made in Italy, è interessante perché possiede un motore estraibile caratterizzato da un esclusivo fissaggio a baionetta, che garantisce un’estrazione agevole ed una stabilità eccellente durante la rotazione del braccio metallico.

Il braccio del paiolo elettrico è realizzato in alluminio alimentare, ed è quindi leggero e resistente agli urti ed all’usura. La pala può ruotare ad una velocità massima di circa due giri al minuto; questo consente una cottura perfetta della polenta fino al raggiungimento della consistenza ideale.

La capacità del paiolo elettrico in rame più capiente è di 3.5 litri d’acqua e 700 grammi di farina di polenta. Il manuale del paiolo elettrico Ardes AR2480 è disponibile in cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo). Questo modello di paiolo elettrico non è adeguato all’utilizzo su piani di cottura ad induzione, ma è assolutamente compatibile con tutte le altre tipologie di fornelli, inclusi quelli a gas.

Lascia un commento