Passapomodoro elettrico: Qual è il migliore in commercio? Classifica, opinioni e prezzi

Siamo in estate e molti di noi sono occupati a preparare la conserva di pomodoro in casa, secondo le più consolidate tradizioni della cucina mediterranea. Per questo motivo proponiamo una breve carrellata su una tipologia di elettrodomestico davvero utile, che permette di risparmiare tempo e di sporcare meno: il passapomodoro elettrico.

Il passapomodoro elettrico: A cosa serve?

Rispetto al passapomodoro manuale, il passapomodoro elettrico è un elettrodomestico che serve a realizzare la passata di pomodoro risparmiando tempo e fatica ma senza rinunciare al gusto ed ai valori nutritivi. La passata di pomodoro, se ben realizzata, può durare fino all’anno successivo ed essere usata nelle ricette più varie: dai sughi alla pizza.

OffertaBestseller No. 1
BLACK+DECKER BXMMA1000E Tritacarne + Passapomodoro1000 W, Acciaio, Grigio
  • FUNZIONI MULTIPLE: Ha tre dischi da taglio di diverse dimensioni e acciaio inossidabile di alta qualità per tagliare e tagliare comodamente carne e verdure con le dimensioni desiderate; include un...
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
RGV Tritacarne Elettrico Professionale 3 In 1 Bianco con 3 Trafile e Accessori per Passapomodoro,...
  • TRITACARNE ELETTRICO - Il tritacarne elettrico permette di tritare la carne in modo semplice, veloce e con maggior precisione rispetto al taglio con il coltello. Avrete il pieno controllo sulla...
Bestseller No. 4
Ardes AR74AM80 - Passapomodoro Elettrico, con Filtro in Acciaio Inox, per Passata di Pomodoro,...
  • Passa pomodoro elettrico con corpo in materiale termoplastico per alimenti
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 6
Tritacarne OSTBA 2000W Max, 5-IN-1 Tritacarne Elettrico Professionale con 3 Piastre di Macinazione...
  • Motore professionale potente e veloce Tritacarne - tritacarne elettrico OSTBA con un motore in rame avanzato di 500W (2000W max) di potenza. Macina facilmente la carne in modo rapido. Si possono...
OffertaBestseller No. 7
PAVI 110 SM3 Palumbo-Passapomodoro, Trasmissione con motoriduttore, Inox, Metallo
  • Macchina per la trasformazione del pomodoro “in passata” studiata ergonomicamente per un facile uso e una buona pulizia

La passata di pomodoro è sempre stata preparata nelle case italiane, con grande fatica e subendo le conseguenze del tipico caldo estivo di fronte ai fornelli. Il consiglio di acquistarne uno elettrico deriva proprio dalla consapevolezza di quanto questo oggetto possa farci risparmiare in ordine di tempo e fatica.

Sul mercato se ne trovano molti modelli, alcuni anche con caratteristiche professionali. In questa presentazione cercheremo di individuare insieme i più validi per permetterti una scelta veloce ed efficace.

Funzioni di un passapomodoro elettrico:

Le funzioni di un passapomodoro elettrico sono poche ma, come vedremo, essenziali:

  • Liberare la polpa del pomodoro da buccia e semi senza dover ricorrere alla tradizionale, lunga e molto faticosa procedura di bollitura. Per evitare di dover bollire i pomodori, surriscaldando la casa, sarà sufficiente tagliare e parti verdi dei frutti e quelle che al tatto risultassero molto dure.
  • Produrre una passata morbida ed omogenea, senza tracce di buccia o semi.
  • Garantire il rispetto delle qualità organolettiche del pomodoro senza alterarne né il gusto né l’aroma.

Diverse tipologie:

Passata di pomodoro

Il passapomodoro elettrico per utilizzo casalingo è analoga a quella di un estrattore di succo. In sostanza, si tratta di un contenitore a forma di chiocciola nel quale viene indirizzata la polpa del pomodoro per ridurne ulteriormente il volume. Il motore che permette questa funzione è di solito in grado di ruotare ad alta velocità, così da eliminare completamente sia i residui di buccia che i semi.
Questa operazione, nei modelli tradizionali, era eseguita attraverso la manovella che veniva fatta girare manualmente con grande fatica.
In linea di massima esistono due tipologie di passapomodoro elettrico casalingo:

  • modelli con tavolino o piano di lavoro integrato;
  • modelli più semplici da appoggiare ad un tavolo o ad un ripiano della cucina.

Entrambe le tipologie di passapomodoro elettrico sono composte da:

  • un imbuto in cui vengono inseriti i pezzi di pomodoro (precedentemente lavati);
  • una coclea, o chiocciola, che riduce la polpa in vera e propria passata;
  • un setaccio che separa le polpa da semi e buccia;
  • un contenitore in cui viene raccolto il prodotto finale.
  • Alcuni modelli, più elaborati della norma, sono dotati di due scarichi diversi: uno per la polpa ed uno per gli scarti (buccia e semi)

Poiché il pomodoro per passata ha una grana abbastanza morbida, di solito è sufficiente un solo passaggio prima della sigillatura nei barattoli. Nel caso in cui i pomodori non siano davvero maturi oppure abbiano consistenza più dura, sarà utile procedere a due successivi passaggi nel passapomodoro elettrico per purificare il prodotto finale e ricavarne ulteriori quantità dagli scarti del primo passaggio.

Modello con banco integrato o senza?

I modelli di passapomodoro elettrico con banco integrato sono più costosi e voluminosi di quelli normali ma presentano il grande vantaggio di permettere il lavoro anche sul pavimento, senza occupare tavoli o piani di cucina.

Questi modelli sono consigliati soprattutto per chi prepari grandi quantità di passata di pomodoro e possono essere utilizzati anche in cantine, giardini o altri spazi.
I passapomodori elettrici compatti, invece, poiché hanno necessità di appoggiarsi su un tavolo o un ripiano, sono ideali per uso più limitato e per quantità minori di passata.
Prima di scegliere il modello da acquistare, quindi, decidi quanta passata di pomodoro vuoi produrre e lasciati guidare da questa semplice discriminante.

Recensione con prezzi dei 5 migliori passapomodoro elettrici:

Miglior passapomodoro elettrico

Di seguito forniamo una carrellata su cinque tra i migliori modelli di passapomodoro tra quelli che si trovano in commercio.

  • Ariete Passì – Passaverdure Elettrico

Ariete Passì Passaverdure Elettrico
  • Passaverdure elettrico azionabile con un semplice pulsante

Passì passapomodoro elettrico Ariete è uno dei modelli in assoluto più apprezzati dalla clientela. Di piccole dimensioni, è indicato per realizzare quantità limitate di passata di pomodoro, passati di verdure e confetture di frutta.

Passì viene azionato pigiando semplicemente un pulsante.
Separa in modo efficace le bucce e i semi dalla polpa senza aggiungere aria al prodotto. Per questo motivo, è consigliato anche nella preparazione di cibo per lo svezzamento dei neonati.

E’ dotato di tre dischi forati in modo diverso: piccolo, medio e largo, così da consentire diverse preparazioni oppure procedere in passaggi successivi per rendere più vellutata la passata.
La pala del passapomodoro elettrico Passì è in acciaio inox, per garantire la massima resistenza ed inattaccabilità da microrganismi.
Tutte le parti asportabili di Passì, ad eccezione del corpo elettrico centrale, sono lavabili in lavastoviglie.

  • Spremy Spremipomodoro 9512010 Montini

Montini è uno dei marchi più esperti nella produzione di questo tipo di elettrodomestici ed anche il modello Spremy Spremipomodoro 9512010 si mantiene sul livello delle altre produzioni. Il prodotto è interamente composto in acciaio inossidabile, sia nelle parti strutturali che nelle rifiniture; la colorazione è rosso bandiera e acciaio.
Funziona con un voltaggio di 220 volt ed ha una potenza di 225 watt.

E’ un oggetto di dimensioni davvero contenute (20 x 20 x 20 cm) e si presta quindi ad essere spostato e trasportato senza problemi.
A richiesta è possibile aggiungervi anche un accessorio tritacarne, utilissimo per polpettoni, hamburger, sughi e polpette.

Date le sue ridotte dimensioni, Spremy Spremipomodoro 9512010 è indicato per realizzare quantità limitate di passata di pomodoro.
Spremy Spremipomodoro 9512010 di Montini è velocissimo da montare e smontare e può essere lavato senza problemi in lavastoviglie

  • Black & Decker BXMMA1000E

Offerta
BLACK+DECKER BXMMA1000E Tritacarne + Passapomodoro1000 W, Acciaio, Grigio
  • FUNZIONI MULTIPLE: Ha tre dischi da taglio di diverse dimensioni e acciaio inossidabile di alta qualità per tagliare e tagliare comodamente carne e verdure con le dimensioni desiderate; include un...

Questo passapomodoro elettrico con tritacarne di Black & Decker è un prodotto assolutamente affidabile e duraturo. E’ realizzato in acciaio inox ed ha la classe di effcienza A.
BXMMA1000E Tritacarne + Passapomodoro è dotato di tre diversi dischi per realizzare una polpa più o meno liquida in base alle necessità ed ai gusti. Nella confezione sono compresi anche accessori per realizzare salsicce ed altre preparazioni in carne.

Il prodotto, durante tutta la lavorazione, passa solo attraverso componenti in acciaio e quindi il taglio risulta netto e senza residui.
E’ molto facile da utilizzare poiché ha soltanto due diverse modalità, da scegliere in base alle esigenze.

La pulizia è semplice e veloce perché tutte le componenti, tranne quella elettrica, sono lavabili in lavastoviglie.
Ha dimensioni contenute (28,8 x 24,4 x 22,6 cm) e pesa kg 3,42.

Funziona con 240 volt ed ha una potenza di 1000 watt.
Black & Decker riconosce una garanzia di due anni sul passapomodoro BXMMA1000E.

  • Spremipomodoro con Banco Elettrico Palumbo

Spremipomodoro con Banco Elettrico Palumbo TS INOX Motore HP 0,50 330W IP54
  • Confezione: 1 PZ
    Potenza 330 Watt
    Dimensione 40x60x36 cm.
    Peso 21 kg.

Prodotto da OEM sistem, lo Spremipomodoro con Banco Elettrico Palumbo ha un carattere più professionale rispetto ai precedenti ed è pensato per la produzione di quantità rilevanti di passata di pomodoro.

Poiché è dotato di banco di lavoro autonomo, può essere utilizzato in ambienti diversi dalla cucina oppure direttamente all’aperto.

Il corpo dello spremipomodoro, la ghiera e il carter sono realizzati in alluminio Uni 50; l’albero in acciaio F37. La trasmissione avviene attraverso pulegge a cinghia, che offrono ottima resistenza. Le parti del filtro, del gocciolatoio e dell’imbuto sono invece in acciaio inox per garantire il prodotto contro batteri. Il motore che lo fa funzionare è asincrono monofase 0,5 HP. Il grado protezione IP54.

  • G3Ferrari G20037 – Tritacarne e Passapomodoro

Offerta

Questo elettrodomestico di Ferrari, pur presentando dimensioni abbastanza contenute (40 x 23,8 x 20,8 cm) è in grado di produrre discrete quantità di passata di pomodoro (1,3 kg al minuto).

Le trafile da cui passa il prodotto sono realizzate in acciaio Inox, quindi sicure contro eventuali presenze di batteri. G3Ferrari G20037 Tritacarne e Passapomodoro ha una potenza di 800 Watt.

Ha un basso consumo energetico ed è consigliato per chi è disturbato dal rumore poiché ne produce pochissimo

Lascia un commento