Passapomodoro manuale migliore: Classifica con prezzi dei modelli più performanti

Tra le tante tradizioni che caratterizzano i riti dell’estate mediterranea c’è sicuramente la passata di pomodoro fatta in casa. Siamo cresciuti con le nostre nonne che la realizzavano manualmente e ne riempivano interi scaffali.

La cucina diventava una sorta di antro delle streghe in cui vapore e profumi inebriavano e soltanto le altissime temperature della già calda estate ci convincevano a correre via e lasciare il lavoro ai grandi. Durante l’inverno, poi, il profumo dell’estate usciva dai barattoli e impregnava di sé gli elaborati piatti che andava ad arricchire, richiamando alla memoria il calore e l’allegria della stagione estiva.

Perché scegliere un passapomodoro manuale?

Bestseller No. 1
PAVI 110 SM3 Inox PASSAPOMOD PALUMBO, Metallo, Media
  • Macchina per la trasformazione del pomodoro in passata studiata ergonomicamente per un facile uso e una buona pulizia
Bestseller No. 2

In commercio esistono passapomodoro di ogni tipo, sia manuali che elettrici. I primi presentano il vantaggio di essere più pratici e veloci e di permettere di realizzare in poco tempo quantità abbondanti di passata di pomodoro.

La nostra scelta, però, va oggi verso i modelli manuali che consentono di produrre in modo più consono alla tradizione, rispettando i riti e i gesti con cui siamo cresciuti.
Forse non sarà condiviso da tutti ma il passapomodoro manuale è un oggetto di grande utilità e permette comunque di preparare una passata di pomodoro gustosa e morbida, priva di semi e residui di buccia.

Altro vantaggio del passapomodoro manuale rispetto a quello elettrico è che non produce aria e quindi è adatto all’alimentazione di tutti, compresi i più piccoli durante lo svezzamento.
Alcune delle grandi marche di elettrodomestici e oggetti per la casa ne hanno diversi modelli in catalogo, a dimostrazione del gradimento del pubblico e della potenzialità insita in questi oggetti.

Come funziona un passapomodoro a mano?

Il passapomodoro manuale è un attrezzo da cucina di dimensioni abbastanza ridotte che permette di realizzare la passata di pomodoro. E’ composto da un imbuto in cui viene inserito il pomodoro tagliato a pezzi che, attraverso vari passaggi attivati ruotando una manovella, viene separato da buccia e semi. Il prodotto finito è molto morbido e non perde in alcun modo le qualità organolettiche del frutto fresco.

Alcuni modelli di passapomodoro manuale permettono di procedere alla realizzazione della passata senza sbollentare il pomodoro, come tradizionalmente veniva fatto.
Il passapomodoro manuale può essere utilizzato anche per altre verdure (asparagi, zucchine) o con la carne più tenera. Lo stesso oggetto sarà dunque utilissimo per realizzare piatti di carne, pasticci e molto altro.

I produttori consigliano i passapomodoro elettrici per quantità di prodotto non superiori alla decina di chili. Sopra a questa quantità, è forse più comodo ricorrere ad un modello elettrico, anche se con esso si perde tutta la poeticità della lavorazione tradizionale.

I materiali con cui sono realizzati i passapomodoro manuali che si trovano in commercio sono estremamente affidabili e non meno curati di quelli dei modelli elettrici.
Molti di essi sono interamente in acciaio inox ma anche quelli che presentano parti in plastica utilizzano preferibilmente polipropilene, che è un composto plastico particolarmente adatto in cucina perché non rilascia microelementi e non tende a formare solchi in cui si depositano batteri e microrganismi. Di solito, l’acciaio è riservato alle parti interne in cui passa il prodotto (la tramoggia, la retina) ed avviene l’elaborazione, mentre la struttura esterna e la manovella possono essere, appunto, in materiale plastico.

I cinque modelli top di passapomodoro manuale – opinioni e prezzi:

Passapomodoro a mano

In commercio si trovano moltissimi modelli, dei marchi più diversi, di passapomodoro manuali. In questo articolo abbiamo selezionato i cinque che sono risultati alla nostra indagine i più affidabili e pratici.

  • Rigamonti Velox Passatutto

Questo passapomodoro manuale ha un aspetto molto accattivante. Realizzato in rosso, dà certamente un tocco di allegria alla cucina.
La struttura portante di Rigamonti Velox Passatutto è realizzata infatti in polipropilene, appunto rosso; il rullo ed il manico in nylon, che li rende più maneggevoli. La retina in cui passa il pomodoro, invece, è in acciaio inossidabile 18/C.

b ha dimensioni piuttosto ridotte (22.5 x 18.5 x 25 cm) e può essere smontato comodamente e lavato in lavastoviglie.
E’ dotato di una ventosa in pura gomma che permette di farlo aderire alle superfici.

Il peso è davvero contenuto perché non raggiunge un chilogrammo e permette di trasportare Velox Passatutto senza problemi.
Come tutti i prodotti Rigamonti, anche Velox Passatutto è interamente Made in Italy.

  • Cook Case By Omac Super Gulliver Spremipomodoro

Questo spremipomodoro è interamente realizzato in acciaio inox.

E’ un oggetto dalle dimensioni molto ridotte (24.5 x 36 x 31 cm) ma è in grado di realizzare buone quantità di passato di pomodoro perché è pratico e morbido nell’impugnatura della manovella.
E’ un modello basic di passapomodoro manuale, adatto ad essere utilizzato in ambienti in cui vi sia poca disponibilità di spazio.
Seppure non smontabile completamente, è comunque facile da lavare e può essere messo senza problemi in lavastoviglie.

  • Paderno World Cuisine Passapomodoro manuale

Paderno World Cuisine Passapomodoro manuale
  • Passapomodoro manuale di qualit commerciale.

Paderno è un marchio leader nella realizzazione di accessori per la cucina e la casa e la qualità di questo passapomodoro manuale rispecchia in pieno la qualità del produttore.
E’ un modello molto pratico che si collega al piano di lavoro attraverso una morsa.

La morsa ha una capacità di apertura davvero ampia, che la rende utilizzabile nella quasi totalità delle superfici.
La struttura, l’elica e il manico sono realizzati in latta molto resistente; la tramoggia e il collettore, invece, che hanno un contatto diretto con gli alimenti, sono in acciaio inox, che li rende inattaccabili da batteri e microrganismi dannosi per la salute.

Paderno World Cuisine Passapomodoro manuale ha dimensioni abbastanza ridotte (45,1 x 18,7 x 45,1 cm); il peso è un po’ superiore ad altri modelli (4,3 kg) poiché è interamente in metallo.
Questo passapomodoro manuale è smontabile e lavabile in lavastoviglie.

L’aspetto è quasi completamente metallico, tranne la manopola e alcune parti di collegamento che sono verniciate in rosso.

  • Cook Case By Omac Chef Passatutto Professionale

Questo passapomodoro manuale di Omac ha l’aspetto tradizionale che tutti conosciamo di cono tronco con la manovella che si appoggia sulla parte superiore.
Rispetto ai modelli che probabilmente tutti abbiamo in casa, Cook Case Chef Passatutto Professionale ha però la caratteristica di essere molto più maneggevole (dimenticate la fatica di girare per lunghi minuti prima di riuscire a produrre un po’ di passata!) e dotato di vari dischi con fori di dimensioni diverse, per permettere di realizzare passate di grana diversa in base alle esigenze.
I tre filtri sono intercambiabili in modo semplice.

Tutta la struttura di Cook Case Chef Passatutto Professionale è realizzata in acciaio inox e quindi assolutamente indicata per l’utilizzo più igienico in cucina e può essere smontata senza problemi per poterla lavare in lavastoviglie.

E’ indicato come oggetto professionale poiché, grazie alla maneggevolezza, consente di realizzare importanti quantità di passato di pomodoro.
Le dimensioni sono ridotte (33 cm di diametro) e può essere facilmente riposto dopo l’uso senza problemi di ingombro.

Nella parte inferiore è dotato di supporti che permettono di ancorarlo in modo assolutamente stabile ad un recipiente.
Cook Case By Omac Chef Passatutto Professionale è un prodotto interamente Made in Italy, con marchio di riconoscimento.

  • Reber 8602 N – Spremipomodoro manuale

Reber 8602 N Spremipomodoro, Silicone, Rosso
  • Ghiera e morsa sono realizzati in alluminio pressofuso brillantato per alimenti;

Il passapomodoro Reber 8602 N ha un aspetto molto allegro; è realizzato infatti con parti arancione in silicone (l’imbuto e lo scivolo). Le parti strutturali, invece, ossia la ghiera e la morsa sono in alluminio pressofuso brillantato per alimenti, che le rende assolutamente sicure contro qualsiasi rischio di contaminazione.

Il filtro, attraverso cui passa tutto il prodotto in fase di lavorazione, è in acciaio inox ed ha una lunghezza di 15 cm.
Il diametro dell’imbuto è di 19 cm e permette di lavorare discrete quantità di prodotto.
L’elica è in resina acetilica, materiale conforme alle normative in materia di lavorazione di alimenti.

La morsa che lo fissa al piano di lavoro ha un’apertura massima di 3,5 cm, ossia idonea alla maggior parte dei piani.
Secondo le opinioni della clientela è un ottimo prodotto ed è anche semplice e veloce da lavare; può, infatti, essere inserito in ogni sua parte in lavastoviglie.

Tutte le componenti di Reber 8602 N sono garantite per poter essere utilizzate con alimenti di temperatura elevata, fino a 220°C.
Reber 8602 N Spremipomodoro è poco voluminoso (35 x 25 x 10 cm) e pesa circa 2 kg.

Lascia un commento