Pentola a pressione elettrica migliore: Opinioni e prezzi delle 6 più vendute

Ormai da tempo nelle nostre cucine è arrivato un nuovo elettrodomestico in grado di facilitarci non poco la vita di tutti i giorni, stiamo parlando della pentola a pressione elettrica, diventata famosa negli Stati Uniti ma ben presto apprezzata anche nel nostro Paese.

Una pentola elettrica a pressione rappresenta una vera e propria fusione tra le tradizionali pentole a pressione e le pentole slow cooker, con la differenza che per funzionare richiedono l’utilizzo di corrente elettrica e non di calore.

Da quando è stato lanciato sul mercato, questo piccolo elettrodomestico ha riscontrato davvero un notevole successo, tanto da spingere diverse aziende a produrre il proprio modello. Ciò ha contribuito alla distribuzione di una grande vastità di pentole a pressione elettriche, diverse per tipologia e funzioni, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Tuttavia, al tempo stesso, la presenza di così tanti modelli potrebbe creare una certa confusione in chi decide di acquistare una pentola a pressione elettrica. Ecco perché oggi andremo a parlare di come fare per scegliere il giusto modello di pentola a pressione elettrica, in base alle proprie necessità, senza tralasciare una selezione di quelli che sono i migliori modelli presenti attualmente sul mercato.

Come funziona la pentola a pressione elettrica?

Il meccanismo di funzionamento di una pentola elettrica a pressione è pressocchè identico a quello di una classica pentola a pressione. Difatti questa per cuocere i cibi sfrutta l’accumolo di pressione che si crea all’interno della pentola.

Come è facile immaginare in questo modo gli alimenti vengono cotti tramite vapore, poiché all’interno della pentola viene aggiunta una piccola quantità d’acqua che, una volta arrivata ad ebollizione, creerà il vapore necessario per la cottura.

In questo modo i cibi manterranno intatte tutti i micronutrienti presenti al loro interno, risultando una modalità di cottura sana e veloce al tempo stesso. Infatti uno dei tanti vantaggi di una pentola a pressione elettrica è la possibilità di cucinare una grande varietà di alimenti, con diverse modalità di cottura nel minor tempo possibile, premendo un solo pulsante.

In questo modo anche chi non è uno chef professionista sarà in grado di preparare delle deliziose ricette.

Bestseller No. 1
Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio...
  • Versione inglese - la lingua dei pulsanti, istruzioni, manuali e testi sono in inglese.
Bestseller No. 2
Aigostar Mi 30IAU - Pentola a pressione multifunzione, 15 funzioni programmabili con pannello a LED,...
  • 【7 FUNZIONI IN 1】 Con la pentola a pressione avrai 7 funzioni. Pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, cottura al vapore, mantenimento calore, salsa e zuppa.
Bestseller No. 3
KLARSTEIN Fast Flavour Pentola A Pressione Elettrica Multifunzione (5 Litri, 900 Watt, 8 programmi,...
  • Pentola a pressione multifunzione per cuocere, bollire, scaldare e preparare dolci | Funzionamento facile con 8 programmi e 2 funzioni | Potenza termica elettrica 900 W, indipendentemente dal fornello
Bestseller No. 4
Aigostar Panda 30 Hgz – Pentola a pressione multifunzione e cottura lenta, 14 funzioni...
  • 【7 FUNZIONI IN 1】 Con la pentola a pressione Aigostar avrai 7 funzioni in 1 tra cui: Pentola a pressione, Cottura lenta, Cuociriso, Cottura al vapore, mantenimento calore, salsa e zuppa/stufato.
Bestseller No. 5
AmazonBasics - Vaporiera elettrica multiuso 23 in 1, 5,5 litri, 1.000 W, in acciaio inossidabile...
  • Robot da cucina elettrico multiuso, con 15 opzioni di menu preimpostate: carne, pollo, verdure, vapore, sauté, cottura lenta, riso bianco, riso integrale, fagioli, brodo, curry, zuppa, multicereali,...
Bestseller No. 6
Instant Pot DUO Plus 60, 5.7L 9-in-1 Multi- Use Pressure Cooker 220v
  • Aggiornamento dal duo: Instant Pot Duo plus è il duo aggiornato. Gli aggiornamenti Duo plus includono il coperchio easyseal per sigillare automaticamente durante la cottura a pressione e un...
Bestseller No. 7
Crock-Pot CSC051X-0 - Express MultiCooker da 5.6 l, Programmabile 12-in-1, Cottura a Vapore e a...
  • Multi cooker pasti gustosi e salutari fino al 70 % più velocemente rispetto al tradizionale forno o piano cottura, capienza 5.6 l

Ma è sicuro usare una pentola a pressione elettrica?

Assolutamente si. Non a caso le aziende produttrici si sono impegnate molto per evitare qualsiasi tipo di incidente. Infatti quasi tutte le pentole a pressione elettriche sono dotate di un dispositivo di blocco, il quale impedisce l’apertura del coperchio fin quando la pressione non sarà diminuita. Inoltre, grazie alla presenza di una o più valvole, la pressione in eccesso verrà liberata in modo sicuro.

Come scegliere la miglior pentola a pressione elettrica?

pentola elettrica a pressione

Prima di procedere all’acquisto di una pentola a pressione elettrica sarebbe opportuno conoscere alcuni importanti fattori, in modo da essere certi di aver acquistato il modello che meglio si adatti alle vostre esigenze ed evitando di ritrovarvi poi con un elettrodomestico completamente inutilizzabile.

  • CAPACITÀ

Per capacità si intende la quantità di cibo che è in grado di ospitare la pentola a pressione. Come è facile dedurre, questo fattore è fortemente influenzato dalle vostre esigenze, ovvero da quante persone è formato il vostro nucleo famigliare.

Ad esempio se siete single o una coppia potrete optare per un modello di piccole dimensione, la cui capienza si aggira intorno ai 3/5 litri, mentre se siete una famiglia numerosa, oppure avete l’abitudine di cucinare grandi quantità di cibo, allora sarebbe più opportuno prediligere una pentola a pressione dalle dimensioni maggiori, infatti vi sono in commercio modelli in grado di arrivare anche ad una capienza di 12 litri.

Tuttavia bisogna tenere a mente che più la pentola a pressione elettrica è grande e maggiore sarà il tempo di cottura, poiché sarà necessario un maggiore tempo per portare ad ebollizione il liquido al suo interno.

Lo stesso discorso vale per la sua disposizione, infatti se avete poco spazio in cucina allora una pentola a pressione troppo grande non è quello che fa al caso vostro.

  • MATERIALI

Trattandosi di un elettrodomestico sottoposto ad un notevole grado di pressione, non si pu di certo fare a meno di considerare i materiale con cui una pentola elettrica a pressione viene prodotta.

La maggior parte dei modelli presenti in commercio sono stati realizzati in acciaio inox, con la parte interna rivestita con un materiale antiaderente, in modo da assicurare che i cibi non si attacchino.

La scelta di questo materiale è sicuramente la migliore, poiché l’acciaio inox è in grado di garantire un’ottima resistenza alle alte temperatura e alla pressione, permettendo anche un utilizzo in tutta sicurezza e un’ottima durata nel tempo.

  • -TIPI DI COTTURA

Come detto precedentemente, il grande vantaggio di avere una pentola a pressione è la possibilità di cucinare i cibi in tanti modi diversi. Vediamone alcuni:

  1. Cottura a Vapore: usando l’apposito cestello è possibile cuocere a vapore verdure o carne.
  2. Cottura Liquida: per cucinare diversi tipi di brodo o minestre
  3. Cottura a Bagnomaria: per cuocere carne o pesce in modo che si mantengano morbidi e teneri anche dopo la cottura. In questo caso è necessario un particolare tipo di cestello di cui non tutte le pentole a pressione sono dotate.
  4. Arrosto: per ottenere una carne croccante e dorata al punto giusto sarà sufficiente utilizzare la pentola elettrica senza coperchio.
  • MANUTENZIONE

Un fattore che contribuisce alla durata nel tempo della pentola a pressione elettrica è la sua manutenzione, ma non solo, infatti questa deve essere anche facile da pulire. Una pentola a pressione elettrica è costituita fondamentalmente da due parti, una esterna fissa ed una interna, il cestello, che può essere rimossa e lavata dopo ogni utilizzo.

Nella maggior parte dei casi quest’ultima può essere lavata comodamente sia a mano che in lavastoviglie, avendo tuttavia l’accortezza di non usare prodotti troppo aggressivi e di non strofinare troppo energeticamente per evitare che venga compromessa la superficie.

Inoltre, trattandosi di un elettrodomestico elettrico, assicurarsi sempre che la presa di corrente sia staccata prima di procedere alla pulizia.

  • FUNZIONI EXTRA

Alcuni modelli di pentole a pressione elettriche offrono diverse funzioni extra in grado di agevolare ancora di più l’utilizzo:

  • Display: la maggior parte delle pentole a pressione elettriche sono dotate di un pratico display che permette di regolare facilmente la temperatura e il tipo di cottura.
  • Timer: indispensabile per impostare l’inizio della cottura, soprattutto se si è fuori casa e si desidera trovare tutto pronto al suo rientro.
  • Temperatura: avere la possibilità di selezionare la temperatura in base al proprie preferenze è molto utile soprattutto se si vuole cucinare utilizzando altri metodi oltre alla cottura a pressione.
  • Sterilizzazione: alcuni modelli di pentole a pressione offrono la possibilità di sterilizzazione a vapore. Una funzione molto utile soprattutto per chi ha dei bambini, in questo modo si potranno sterilizzare ogni tipo di contenitore sfruttando il vapore della pentola a pressione.

Recensione delle migliori pentole a pressione elettriche:

miglior pentola a pressione elettrica

Di seguito riportiamo una selezione di quelli che sono i migliori modelli di pentole a pressione elettriche presenti attualmente in commercio. Tale elenco è stato creato grazie alle opinioni e recensioni da parte di clienti che hanno già avuto modo di provare questi specifici modelli:

  • Pentola a pressione elettrica Moulinex CE8511

Offerta

Pentola a pressione elettrica dotata di ben 10 ricette già pre-programmate. La capacità di questa pentola è di circa 6 litri, perfetta per preparare una grande varietà di cibi per 5/6 persone. Grazie al pratico display frontale potrete selezionare manualmente sia il tipo di cottura, ma anche la temperatura e gli ingredienti.

Un’altra interessante caratteristica di questa pentola è la possibilità di programmare l’inizio della cottura fino 15 ore in questo modo gli alimenti saranno pronti quando lo desiderate voi.

  • Instant Pot IP Duo Evo Plus

Instant Pot IP DUO EVO PLUS 5.7 Litri, multicooker elettrico a pressione 10 in 1, 1200W, acciaio...
  • Il meglio diventa ancora migliore: Instant Pot Duo Evo Plus è l'ultima evoluzione della serie Instant Pot Duo di sempre; Con oltre 20 miglioramenti, è il più veloce della categoria, il più facile...

Pentola a pressione elettrica realizzata in acciaio inossidabile 304 con impugnatura antiscivolo, per essere utilizzata in totale sicurezza. Per quanto riguarda la capacità, si tratta di una pentola a pressione elettrica da 5.7 litri, dimensioni che permettono di cucinare fino ad un massimo di 6 persone.

Grazie a questa pentola elettrica cucinare non sarà mai stato così facile e veloce, infatti i vostri piatti saranno pronti in circa il 70% in meno rispetto ad una normale pentola.

Degno di nota sono anche le numerose tipologie di cottura che offre la pentola a pressione Instant Pro, che oltre alla cottura a pressione permette di rosolare, cuocere a vapore, al forno ed un programma appositamente pensato per preparare lo yogurt in casa. Anche in questo caso troviamo un ampio display luminoso e angolato attraverso il quale è possibile seguire lo stato di cottura.

  • Pentola elettrica a pressione Ninja Foodi

Pentola a pressione elettrica in grado di offrire un gran numero di funzioni, in particolare grazie a questo elettrodomestico sarà possibile cucinare i vostri cibi tramite frittura ad aria, cottura al vapore, cottura a pressione e alla griglia. Il tutto in pochissimo tempo e con un sapore davvero sensazionale.

Si tratta sicuramente di un articolo di fascia alta ma in base a ciò che è in grado di fare non sorprende affatto. La capienza che è in grado di offrire la pentola a pressione Ninja Foodi è di 6 l, perfetta per un qualsiasi nucleo famigliare, inoltre insieme al classico cestello, incluso nella confezione troviamo anche una griglia reversibile a 2 piani e un cestello per frittura e rosolatura da 3.6 l, nonché un utile ricettario.

  • WMF Perfect Multifunctional Cooker

WMF Perfect Multifunctional Cooker - Pentola a pressione elettrica, programmabile, 8 programmi,...
  • Robot da cucina multifunzione ottimale per cucinare a te con capacità di 6 litri, per fino a 10 persone

Modello di pentola a pressione elettrica di altissima qualità, realizzata interamente in acciaio inox con un interno rivestito da un materiale antiaderente il quale assicura che il cibo non si attacchi sui bordi.

Anche la pulizia risulta estremamente semplice e veloce, infatti l’interno è facilmente rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Questa pentola elettrica è dotata di ben 8 programmi di cottura con possibilità di scegliere tra 2 livelli di pressione.

Inoltre grazie a questo piccolo elettrodomestico sarà possibile mantenere i cibi caldi fino a 6 ore nonché di programmare la cottura fino a 12 ore. La capacità di WMF Perfect Multifunctional Cooker è di 6 l per cucinare ottime ricette fino ad un massimo di 10 persone.

  • Pentola a pressione Salente ARIO

Salente ARIO-Pentola a pressione elettrica multifunzione, programmabile, oltre 40 funzioni,Vaporiera...
  • ✅ Menu LCD e pulsanti di controllo, ampia gamma di accessori, ricettario con ricette

Pentola a pressione multifunzione 11 in 1 per friggere ad aria, cuocere a vapore, arrostire e sterilizzare, il tutto con una capacità di 6 litri.

Ciò che stupisce di questo specifico modello è innanzitutto la qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, infatti sia il corpo esterno che il cestello sono in acciaio inox ultra resistente e antiaderente, mentre il coperchio è in vetro in modo da seguire da vicino la cottura.

Un display LCD ampio e retroilluminato posto nella parte frontale consente seguire il ciclo di cottura ma anche selezionare facilmente il tipo di cottura e la temperatura. Anche da un punto di vista energetico il risparmio è notevole, infatti questa pentola a pressione elettrica ha un consumo energetico inferiore dell’80% rispetto agli altri modelli in commercio.

  •  Aigostar Panda 30 Hgz

Aigostar Panda 30 Hgz – Pentola a pressione multifunzione e cottura lenta, 14 funzioni...
  • 【7 FUNZIONI IN 1】 Con la pentola a pressione Aigostar avrai 7 funzioni in 1 tra cui: Pentola a pressione, Cottura lenta, Cuociriso, Cottura al vapore, mantenimento calore, salsa e zuppa/stufato.

Grazie a questa pentola a pressione elettrica si ha la possibilità di usufruire di 7 funzioni in 1, tra cui cottura a pressione, al vapore, cottura lenta, cuociriso nonché preparare facilmente minestre e zuppe, offrendo così la possibilità di cuocere un gran numero di alimenti molto più velocemente e mantenendo inalterate al tempo stesso le proprietà dei singoli ingredienti.

Dotato di un ampio schermo illuminato sarà possibile selezionare il tempo di cottura e la temperatura in base alle proprie esigenze e preferenze. Inoltre questa pentola a pressione elettrica è in grado di mantenere il cibo in caldo fino ad un massimo di 2 ore dal termine della cottura. Nella confezione, insieme alla pentola a pressione elettrica è possibile trovare un utile ricettario, un misurino e 2 pratici mestoli.

Lascia un commento