Pentola per asparagi: Quale scegliere? Classifica top7, prezzi e opinioni delle migliori

Avete mai pensato ad un’idea regalo originale, ad una pentola per cuocere gli asparagi per un amico o un parente appassionato di cucina e di fornelli?

Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente primaverile che annuncia la bella stagione e quella sensazione di salute, leggerezza e freschezza che si rispecchia direttamente in cucina.

Si tratta di un prodotto ricco di nutrienti e di proprietà benefiche, tra cui anti-ossidanti e qualità diuretiche che purificano l’intero organismo: per questo ed altri motivi gli asparagi, ricchissimi di acqua e di fibre, sono l’ideale per disintossicarsi dai piatti pesanti dell’inverno e ritrovare una perfetta forma fisica.

Con gli asparagi si possono cucinare tantissime ricette, ad esempio degli ottimi risotti, dei condimenti sfiziosi per la pasta, dei contorni prelibati da associare a proteine e altri ortaggi di stagione.

Per preservare tutti i nutrienti, però, occorre cuocerli con la pentola adatta, cioè con un’asparagera che mantenga intatte tutte le qualità benefiche: questa è una guida all’acquisto della miglior pentola per asparagi in commercio.

In questa guida facile troverete le caratteristiche da valutare, i modelli e la fascia di prezzo della miglior pentola per cucinare asparagi nel modo più ottimale: un apparecchio da tenere sempre in cucina per preparare pietanze buone, gustose e allo stesso tempo leggere.

Tutte le caratteristiche da valutare quando si acquista una pentola per asparagi:

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 3
Barazzoni Cuoci Asparagi e Verdure con Cestello, Diametro cm 16, Acciaio inox 18/10
  • Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
Bestseller No. 4
Gli asparagi in acciaio inox pentole hummelladen vaso altezza 21 cm con filo l'impiego 22012
  • Pentola alta: questa pentola extra alta è ideale per la preparazione di pasta e asparagi. Il diametro è di 16 cm e può contenere 4 litri.
OffertaBestseller No. 6
Velaze Pentole per Asparagi e Verdure con Cestello Asparagiera in Acciaio Inox Pentola a Bordo Alto...
  • ACCIAIO INOSSIDABILE 18/10 - Con una finitura a specchio all'esterno e una finitura satinata all'interno, questo piroscafo per asparagi è realizzato in acciaio inossidabile bello e resistente. È lo...
Bestseller No. 7
Eono Essentials Set da 3 Pezzi con Pentola per cuocere Asparagi e Verdure al Vapore, per Piani...
  • UNA SUPERFICIE DI COTTURA ECCEZIONALE - Superficie di cottura in acciaio inossidabile lucidato con finitura Starburst che ti offre una maggiore antiaderenza e una cura facile; non reagisce con il...

Com’è fatta una pentola per asparagi?

Prima di tutto cominciamo col dire che un’asparagiera ha una forma allungata ed è composta di due contenitori che si inseriscono uno all’interno dell’altro.

Il meccanismo di cottura è piuttosto intuitivo: gli asparagi vengono messi in verticale nel cestello perforato e l’acqua bollente cucinerà perfettamente i gambi, le parti più dure e fibrose, mentre le cime rimarranno tenere e fragranti grazie all’azione del vapore.

In questo modo il corpo risulterà morbido e le punte saranno cucinate dall’azione del vapore acqueo, rimanendo croccantine e non molli: questa è la strategia migliore per cucinare gli asparagi e non perdere quella consistenza invitante che tanto ci piace.

Perché cucinare con il vapore?

Asparagi troppo cotti

Una pentola per asparagi è fatta in modo che l’acqua bollente non sia a diretto contatto con tutto il corpo dell’asparago, ma che vada ad essere più efficace sulla base e sui gambi che sono più duri, fibrosi e di difficile masticazione e digestione.

Molto spesso, infatti, tagliamo l’ultima parte dell’asparago perché risulta dura e resistente sotto i denti, troppo filamentosa, non piacevole.

Mentre la parte finale degli asparagi si cuoce perfettamente, le punte, tenere e croccanti, devono rimanere più al dente, come se si trattasse di uno spaghetto. L’acqua non tocca fino in cima ma arriva il calore del vapore acqueo che cuoce alla perfezione le puntine dell’asparago e le mantiene intatte, in modo da utilizzarle anche a scopo decorativo.

La pentola per asparagi è molto utile perché consente una cottura omogenea e uniforme, seppur diversificata, dell’alimento: nelle pentole tradizionali orizzontali è necessario legare gli asparagi con uno spago ma spesso questi diventano stracotti e si perdono le punte nell’acqua bollente: un vero e proprio macello!

Meglio optare per una pentola per asparagi verticale professionale.

Cosa valutare nella scelta di una pentola per asparagi?

Ci sono differenti elementi che bisogna valutare nell’acquisto di una pentola per asparagi a vapore che proseguendo con la lettura andremo ad elencarvi per facilitarvi il compito:

  • il materiale: è consigliabile optare per l’acciaio inox che è un metallo solido, robusto e resistente, ma soprattutto igienico e di facile pulizia. Il cibo non si attacca alle pareti e la pentola non rischia di incrostarsi, lasciano dei residui che nei casi peggiori possono diventare tossici per la salute dell’uomo. Una pentola per asparagi in acciaio inossidabile è antigraffio, antiscalfiture e in genere si può lavare facilmente in lavastoviglie, risponde bene alle alte temperature e non si rovina in breve tempo. Ecco perché è meglio scegliere una vaporiera in acciaio inox, piuttosto che una in metallo o in rame.
    Le pentole per asparagi top di gamma hanno un fondo spesso, triplo, adatto all’induzione: valutate questa caratteristica se avete un top di questo tipo!
  • La maneggevolezza: una buona pentola per asparagi non deve essere né troppo leggera né troppo pesante: da un lato scivolerebbe dalle mani, dall’altro potrebbe risultare faticoso utilizzarla e si metterebbe da parte a lungo andare.
    Meglio optare per un peso medio che dia sensazioni di solidità ma che risulti lo stesso maneggevole e di piacevole utilizzo.
  • La possibilità di montarla e smontarla in poco tempo: una buona vaporiera per asparagi dovrebbe essere composta da pochi pezzi sovrapponibili. Più è facilmente componibile e più è semplice da utilizzare e da lavare nel cestello della lavastoviglie.
  • Il materiale del coperchio: in genere è consigliabile scegliere pentole per asparagi con coperchio in vetro, più igienico e funzionale in quanto consente di controllare la cottura del cibo. Ovviamente, si tratta di un tipo di vetro temperato che resiste alle alte temperature e non si frantuma.

Asparagiera o spaghettiera?

I modelli di pentola per cuocere gli asparagi più innovativi sono dotati di cestello con microfori e antiaderente, perfetto anche per cucinare spaghetti e pasta di tutti i tipi.

Il meccanismo ricorda i bollitori dei ristoranti stellati in cui la pasta viene cotta dentro a questi cestelli e non si disperde sul fondo della pentola: una volta pronta, è sufficiente svuotare il retino e tuffarla direttamente nel condimento.

La pentola per asparagi, inoltre, può essere utilizzata anche per cucinare altre verdure come zucchine, carote, melanzane, patate, cavolfiore, spinaci, biete-coste e tutto quello che suggerisce la fantasia.

Nell’acquisto della vostra pentola per asparagi ideale, valutate anche il diametro e la presenza di un cestello con fori micro che permetta la preparazione di tutte le verdure cotte che desiderate.

I 7 modelli migliori di pentole per asparagi con prezzi:

miglior pentola per asparagi

  • ZWILLING Twin Specials –  Pentola per Asparagi in acciaio Inossidabile

ZWILLING Twin Specials Pentola per Asparagi, Acciaio Inossidabile, 24 cm
  • La finitura in acciaio inossidabile 18/10 di ottima qualità è igienica e non altera i sapori

Partiamo da una pentola per asparagi di fascia alta, questa della Zwilling con cestello twin, realizzata in acciaio inox 18/10 che garantisce igiene e sicurezza. Il fondo a sandwich Sigma Classic è rialzato e più spesso, adatto anche al piano ad induzione.

La pentola per asparagi permette ottime performance di ritenzione e distribuzione del calore e finalmente sarà possibile estrarre gli asparagi tutti interi, senza romperli.

Secondo le recensioni si tratta di un prodotto top di gamma, l’ideale anche per cucinare tutti i tipi di pasta, sia corta che lunga: il cestello facilita la bollitura e non bisogna andare a recuperare gli spaghetti sul fondo della pentola.

  • Eono Essentials – Set da 3 Pezzi con Pentola per cuocere Asparagi e Verdure al Vapore

Eono Essentials Set da 3 Pezzi con Pentola per cuocere Asparagi e Verdure al Vapore, per Piani...
  • UNA SUPERFICIE DI COTTURA ECCEZIONALE - Superficie di cottura in acciaio inossidabile lucidato con finitura Starburst che ti offre una maggiore antiaderenza e una cura facile; non reagisce con il...

Il marchio Eono propone questa pentola per asparagi in acciaio inox con tecnologia Starbust che permette un’ottima aderenza, non intacca il cibo, non lascia residui, non altera il gusto del cibo e rimane brillante come appena comprata.

Il coperchio è in vetro temperato ed ermetico, trattiene il calore e mantiene tutto il gusto non solo di asparagi ma anche di altre verdure come carote, patate, rape.

Il materiale indeformabile in acciaio inox è versatile per tanti tipi di cottura, anche in forno, al grill, sui top ad induzione: la pentola si lava facilmente in lavastoviglie ed è dotata di speciali manici anti-bruciature che consentono di sollevarla agevolmente.

Anche qui si possono trovare solo feedback positivi: i clienti che hanno provato questa pentola per cuocere gli asparagi l’hanno apprezzata anche per la pasta e altri tipi di verdure, come carote, zucchine e melanzane.

Ottimo il fondo spesso adatto all’induzione.

  • Pentola cuoci asparagi Barazzoni

Barazzoni Cuoci Asparagi e Verdure con Cestello, Diametro cm 16, Acciaio inox 18/10
  • Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi

Continuiamo con questa cuoci – asparagi in acciaio inox 18/10 con cestello scola – facile e maniglie sempre in acciaio ad alto spessore. Il fondo è in Triplen a 3 strati ed é adatto per il top ad induzione, inoltre distribuisce il calore in modo uniforme ed omogeneo.

La pentola in acciaio della Barazzoni è dotata di coperchio in vetro che permette la visibilità mentre si cucina e di garanzia di 2 anni. Perfetta non solo per gli asparagi ma anche per cuocere altri tipi di ortaggi, oltre che la pasta e gli spaghetti.

I clienti che l’hanno provata la considerano un buon acquisto, con un ottimo rapporto qualità prezzo che si inserisce in una fascia medio alta ma piuttosto accessibile per tutti.

  • Culinario – Per asparagi in acciaio inox

Culinario, pentola per verdure, per asparagi, in acciaio inox, diametro di 16 x 21 cm, con coperchio...
  • Il prodotto è realizzato in acciaio inox di alta qualità, è resistente alla ruggine e presenta un aspetto estremamente lucido.

Il brand Culinario propone questa pentola a vapore per asparagi realizzata in acciaio inox di qualità, con fondo a capsula a risparmio energetico che non è compatibile con un top ad induzione.

Il coperchio in vetro è ermetico ed è dotato di valvola per un continuo rilascio di vapore acqueo; i manici sono in acciaio freddo ed isolante che consente di sollevare la pentola senza bruciarsi.

La pentola della Culinario si trasforma facilmente in una spaghettiera: si possono cucinare tanti tipi di pasta lunga come anche fettuccine e linguine che verranno contenute nel cestello e non sarà più necessario recuperarle sul fondo. È perfetta anche per la cottura di salsicce bianche al vapore, quelle tipiche della cucina tedesca.

  • GSW 643160 – Pentola per asparagi con inserto e coperchio in vetro

Proponiamo ora questa pentola per asparagi che rientra in prezzi più economici, del marchio di elettrodomestici GSW; alta e affusolata, è l’ideale per biete-coste, spinaci, barbabietole, spaghetti e pasta lunga. La pentola è realizzata in acciaio inox anti-graffio e anti-scalfiture; è dotata di manici resistenti al calore che limitano al massimo il rischio di bruciature.

Inoltre, in dotazione potete trovare il coperchio in vetro temperato con capsula per l’emissione costante di vapore in eccesso. Il tegame trattiene il calore e le sostanze nutrienti all’interno del contenitore ma evita qualsiasi tipo di surriscaldamento: l’ideale per una cucina sicura, ipocalorica, salutare.

Il fondo a capsula è spesso, alto, adatto anche al piano ad induzione: consente un considerevole risparmio di energia.

Un unico accorgimento che vale per tutte le spaghettiere in circolazione: gli spaghetti vanno scolati al dente e poi conditi in padella, altrimenti rimangono dei pezzettini di cibo incastrati nel cestello a raggiera. Un trucco che ha sottolineato un cliente e che può essere utile per una migliore fruizione del bollitore.

  • Aeternum Divina (Asparagera)

Una pentola dal prezzo piuttosto economico che però è versatile con tanti tipi di cibi, con asparagi, pasta corta e lunga, verdura come carote, sedano e cipolle. È realizzata in acciaio inox 18/10 e manici termoisolanti, dotata di pratico coperchio in vetro temperato che consente la visione in cottura.

Il comodo cestello forato permette di scolare agevolmente gli asparagi senza piegarli né spezzarli, mentre il fondo triplo e spesso garantisce un ottimo risparmio energetico (adatto anche al piano ad induzione).

  • Asparagera Premier Housewares

Premier Housewares asparagi a Vapore, Argento, 2.5 Litri
  • Realizzato in acciaio INOX, questo vaporizzatore per asparagi si riscalda rapidamente e in modo uniforme, e non si arrugginiscono o si ossida

Terminiamo la classifica con questa asparagera dal prezzo più contenuto, dal cestello non forato ma provvisto di una maglia in rete sufficiente per trattenere e contenere al meglio gli asparagi e gli spaghetti (non la pasta corta o altre verdure cotte). I manici sono arrotondati e di un acciaio termoisolante che garantisce sicurezza e protezione.

Un modello economico rispetto alle altre asparagere ma piuttosto pratico, perfetto per un’idea regalo.

Lascia un commento