Pesciera: Come si usa, classifica delle migliori, prezzi e opinioni

Il segreto per ottenere un pesce delizioso e saporito è la sua cottura, infatti è fondamentale che non si asciughi troppo poiché potrebbe risultare insipido.

La pesciera è diventata con il passare degli anni un alleato essenziale per la cottura del pesce, la quale permette di cuocerlo in umido senza rinunciare al gusto. Fino a qualche tempo fa la presenza di una pesciera nella nostra batteria di pentole poteva sembrare alquanto inutile, oggi fortunatamente le cose sono cambiate e abbiamo imparato ad apprezzare i vantaggi che questa ci offre.

Una pesciera non è altro che una pentola dalla forma allungata con una griglia al suo interno, questa permetterà di cuocere il pesce attraverso i vapori dei liquidi contenuti alla base.

Il mercato oggi è in grado di offrire una grande quantità di pesciere, diverse per dimensioni o materiali, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque. Ad una prima occhiate le pesciere possono sembrare tutte uguali, ma in realtà ognuna di loro ha delle caratteristiche ben precise.

Proprio per questo motivo oggi andremo ad analizzare quali sono le caratteristiche essenziali per una buona pesciera, in modo che possiate scegliere il modello che meglio si adatti alle vostre necessità.

Come si usa la pesciera? Ecco il video:

Guada alla scelta della miglior pesciera:

Forse vi sembrerà strano ma prima di acquistare una pesciera ci sono alcuni fattori da considerare accuratamente, in modo da essere certi di aver acquistato il miglior modello per voi e di non aver speso dei soldi inutilmente.

  • Materiali

Quando si sceglie una pesciera la prima cosa da valutare sono i materiali con cui sono state realizzate. In commercio è possibile trovare sostanzialmente pesciere in alluminio, in rame oppure in acciaio inox, il materiale più diffuso per questa categoria di pentole.

Per quanto riguarda le pentole in alluminio, queste offrono una buona conducibilità termica, permettendo una cottura ottimale in poco tempo, consentendo al tempo stesso un risparmio a livello energetico; inoltre risultano essere molto leggere ma estremamente resistenti.

Il rame è un materiale che si presta molto bene per questo genere di cottura, infatti fa sì che i cibi mantengano tutte le proprietà nutrizionali e un sapore molto più intenso. Un altro fattore positivo di una pesciera in rame è la durata, che è praticamente eterna, mentre l’unica nota dolente è il prezzo.

Infine abbiamo le pesciere in acciaio inossidabile che, a differenza degli altri modelli, hanno una minore capacità di condurre il calore, il quale si concentra soprattutto alla base, ma al tempo stesso sono molto facili da pulire e una buona resistenza.

  • Dimensioni

Le dimensioni di una pesciera dipendono fortemente dalle vostre esigenze, infatti in commercio è possibile trovare pentole di tutte le dimensioni. Dovrete soprattutto valutare l’utilizzo che ne intendete fare, se utilizzarla sporadicamente o quotidianamente, ma sopratutto per quante persone desiderate cucinare.

  • Forma

Come per le dimensioni anche le forme delle pesciere sono davvero svariate, infatti possiamo trovare la classica forma rettangolare, quella che ancora oggi viene maggiormente preferita; dalla forma ovale, per chi oltre al pesce desidera sfruttare la pesciera per cucinare altri alimenti; e infine negli ultimi tempi ha fatto la sua apparizione sul mercato la pesciera che richiama fedelmente la forma del pesce.

La scelta della forma, oltre a dipendere dalle vostre esigenze, è fortemente influenzata anche dal vostro gusto personale.

I Migliori modelli di Pesciera:

miglior pesciera

Per facilitare ulteriormente la scelta della vostra nuova pesciera abbiamo pensato potesse essere utile creare una classifica di quelli che sono i migliori modelli di pesciera presenti attualmente in commercio. Per realizzare questo elenco ci siamo affidati alle diverse recensioni ed opinioni rilasciate da clienti che hanno già avuto modo di provare personalmente questi modelli specifici:

  • Agnelli ALCU11840 – Pesciera in rame 

Pesciera in rame liscio stagnato, un materiale particolarmente adatto per questo genere di cottura, infatti il rame è un ottimo conduttore di calore, ma non solo in quanto permette un notevole risparmio di energia, assicurando un’ottima cottura nel minor tempo possibile.

Ciò che colpisce di questa pesciera è sicuramente il design, dalla tipica forma rettangolare, con una lunghezza di 40 cm, e di color rame, con la classica griglia nella parte inferiore. I due manici, color oro, posti ai due lati opposti della pentola fanno si che possa essere presa in totale sicurezza.

Tutte le componenti di questa pesciera sono state realizzate con materiali di ottima qualità, come è dimostrato dal fatto che è assolutamente priva di nichel ed altre sostanze dannose, per una cucina sana e gustosa. Molto facile da pulire, tuttavia si sconsiglia di utilizzare spugnette in acciaio che potrebbero rimuovere lo strato di stagno, e preferire un lavaggio a mano.

  • Beka 14700034 – Miglior pesciera

Pesciera realizzata interamente in acciaio inox, dalla tipica forma rettangolare e con due pratici manici che ne permettono la presa senza correre il rischio di scottarsi. In questo caso specifico la pesciera ha una lunghezza di 60 cm, perfetta per accogliere pesce di qualsiasi dimensioni, ma non solo, infatti può essere utilizzata tranquillamente per la cottura a vapore di altri alimenti, grazie alla presenza della griglia nella parte inferiore della pentola.

La pesciera Beka è disponibile in altre misure per soddisfare le esigenze di chiunque. La superficie di questa pesciera è completamente liscia senza la presenza di alcuna increspatura, il che ne permette una maggiore resistenza nel tempo.

Un’altra caratteristica importante di questa pesciera è che può essere tranquillamente utilizzata sia sui fornelli a gas che su quelli ad induzione, inoltre è molto facile da pulire, infatti può essere comodamente messa in lavastoviglie senza subire alcun tipo di danno.

  • Pesciera Paderno – Acciaio inox

Offerta

Pesciera realizzata in acciaio inossidabile dotata di coperchio e griglia sul fondo. Si tratta di un modello dalla classica forma rettangolare, con un diametro di 12 cm e una lunghezza di 60 cm, anche se è disponibile anche in altre dimensioni. Grazie a questa pentola sarà possibile cucinare tutti i tipi di pesce che voi desiderate, grandi e piccoli, senza grassi e con un gusto davvero delizioso.

Infatti ciò che contraddistingue questo genere di cottura è che gli alimenti vengono cucinati utilizzando il vapore, in questo modo tutti i possibili grassi scorrono verso il basso. Grazie alla presenza di due manici ergonomici, sarà possibile prendere la pesciera senza l’ausilio di guanti.

La pesciera Paderno può essere utilizzata su tutti i tipi di fornelli, inclusi quelli ad induzione, inoltre può essere tranquillamente lavata anche in lavastoviglie senza che la sua qualità venga compromessa.

  • Pesciera con griglia Lacor 50445

Pesciera dalle medie dimensioni, 50 cm di lunghezza, ideale per cucinare un pesce intero ma anche carne, in grado di arrivare ad una capacità massima di 13 litri. Questa pentola è stata realizzata in acciaio inox 18/10, un materiale particolarmente adatto per questo genere di cottura, infatti permette di ottenere piatti gustosi e sani nel minor tempo possibile.

È dotata di un coperchio, sempre in acciaio, che va a trattenere i sapori e due pratici manici che ne assicurano la presa. Come nella maggior parte delle pesciere, anche qui troviamo una griglia sul fondo, la quale può essere facilmente rimossa, sollevando i due bordi principali, senza correre il rischio di scottarsi.

Anche la pulizia risulta molto semplice, infatti può essere lavata sia a mano che in lavastoviglie a seconda di come meglio preferite.

  • Wdbelm

Wdbelm Pentola A Vapore Pesce Acciaio Inossidabile Pesciera Ovale,con Griglia per Cottura A Vapore,...
  • MATERIALE SUPERIORE: la superficie di cottura in acciaio inossidabile 304 ad alta lucidatura per alimenti con processo di lucidatura offre una resistenza agli stick superiore e una facile...

Modello di pentola a vapore per cucinare un ottimo pesce, si presenta con una forma ovale per offrire un maggiore spazio di cottura, infatti si ha a disposizione un diametro di circa 38 cm.

Particolare anche il coperchio, il quale essendo trasparente permette di controllare il grado di cottura senza doverlo sollevare, ma non solo, infatti questo va a sigillare completamente la pesciere in modo che nessun sapore o sostanza nutritiva si possa disperdere; così tutti gli ingredienti contribuiranno alla cottura.

Sul fondo troviamo la classica griglia dove si andrà ad adagiare il nostro pesce e, se lo si desidera, una volta cotto può essere rimossa ed utilizzata per servire direttamente il pesce. Ma grazie a questa pentola a vapore si possono cucinare tanti altri alimenti, non solo pesce, come ad esempio carne, oppure zuppe e minestre, basta rimuovere semplicemente la griglia sul fondo.

La pesciera Wdbelm è stata interamente realizzata in acciaio inossidabile 304, progettata appositamente per resistere all’usura del tempo, perfetta per essere utilizzata su tutti i piani cottura, compresi quelli ad induzione.

  • Pesciera Kitchen Craft Clearview

Kitchen Craft Clearview Pentolino per pesce in acciaio INOX 46 cm
  • Incl. piastra bucherellata con manico per una facile rimozione

Grazie a questa pesciera Kitchen Craft sarà possibile cucinare il pesce in modo tenero e ricco di sapore, soprattutto se decidete di aggiungere alla cottura alcune erbe o spezie. Si tratta di un modello realizzato in acciaio inossidabile, molto resistente ma al tempo stesso leggero, infatti nonostante le sue dimensioni non siano grandissime, si parla di una lunghezza di circa 45 cm, le sue capacità sono davvero consistenti.

Per utilizzare questa pesciera non è necessario essere degli chef, infatti non dovrete far altro che posizionare il pesce sull’apposita griglia, aggiungere il condimento o il brodo a vostro piacimento e coprire con il coperchio. La pentola provvederà a cuocere a vapore i vostri alimenti con la minima presenza di grassi.

La griglia all’interno è inoltre dotata di due resistenti manici, sempre in acciaio, i quali ne facilitano il sollevamento. Infine questa pesciera è perfetta per qualsiasi piano cottura che sia questa ad induzione, elettrica o a gas.

  • Pentola a vapore in acciaio inossidabile

38Cm Pentola A Vapore Pesce Acciaio Inossidabile Pesciera Ovale,Con Griglia A Vapore,Coperchio E...
  • MATERIALE SUPERIORE: la superficie di cottura in acciaio inossidabile 304 ad alta lucidatura per alimenti con processo di lucidatura offre una resistenza agli stick superiore e una facile...

Pesciera dalla forma ovale appositamente progettata per poter sfruttare tutto lo spazio a disposizione, infatti grazie al suo diametro di 38 cm è possibile cucinare ogni tipologia di pesce. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è l’acciaio inossidabile 304, estremamente resistente, senza andare ad alterare in alcun modo i sapori dei cibi.

Il coperchio trasparente vi permetterà di tenere sempre sotto controllo la cottura senza doverlo rimuovere, inoltre una volta posizionato impedirà la fuoriuscita di eventuali odori o sapore, in questo modo i cibi saranno più saporiti che mai.

Questa pentola a vapore non richiede una grande manutenzione, infatti può essere lavata si a ma no che in lavastoviglie. Nella confezione, oltre alla pesciera è possibile trovare la griglia e un pratico piatto da portata di pesce.

Lascia un commento