Piastra Teppanyaki: Le migliori con prezzi, guida alla scelta e all’uso

Il teppanyaki è una tipologia di cucina giapponese; molti erroneamente lo definiscono una tecnica di cottura ma in realtà non è così, letteralmente il suo significato deriva dalla fusione di due parole differenti: teppan che sta ad indicare la piastra in ferro, yaki la griglia.

Si tratta di uno stile di cucina in cui il cuoco prepara le pietanze a vista, anche facendo acrobazie con gli utensili e la piastra stessa, si potrebbe definire una sorta di cucina spettacolo, un’arte da vedere e poi da gustare.

Le piastre utilizzate sono progettate e pensate appositamente per la cucina di questo genere, ma vediamo nello specifico cosa sono, come funzionano e una mini classifica dei 5 prodotti più apprezzati.

Bestseller No. 1
Bestron ABP603 Plancha Piastra, 1800 W, Alluminio, Nero
  • Piastra grill molto grande (70,5x23,5 cm) per godersi i momenti di condivisione a tavola, Perfetta per l'uso in casa, in giardino o sul balcone
Bestseller No. 2
Duronic GP20 Piastra elettrica da tavolo anti aderente 2000W Piastra per teppanyaki superficie grill...
  • La piastra elettrica da tavolo Duronic GP20 lideale per coloro che amano la cottura alla griglia e non sempre hanno la possibilit di organizzare un barbecue. Grazie a questa piastra si potr...
OffertaBestseller No. 3
KitchenCraft World of Flavours Japanese Teppanyaki Grill Plate, Cast Iron, Black, 42.5 x 29 x 4.5 cm
  • The teppanyaki experience at home: fully immerse yourself in a japanese culinary art in your kitchen with this teppanyaki grill
OffertaBestseller No. 4
Piastra Tristar BP-2984 Da 8 a 10 persone Cinque impostazioni della temperatura
  • La piastra tristar ha una superficie di cottura extra large e viene fornita con manici freddi al tocco
Bestseller No. 5
Beper 90.386 Piastra Teppanyaki, Metallo, Nero
  • La piastra Teppaniaky fornita di manici freddi al tatto per poter servire direttamente in tavola
Bestseller No. 6
NEDIS FCTE110EBK50 Piastra Teppanyaki | 50 cm
  • Extra large baking surface (47.5 x 26.5 cm)
OffertaBestseller No. 7

Piastra Teppanyaki: Cos’è?

Da questa particolare forma giapponese di preparazione dei cibi è nata la piastra Teppanyaki su cui i cibi vengono preparati a diretto contatto con il piano stesso e la manipolazione avviene davanti a coloro che saranno i commensali.

Diverse le tipologie di piastra che si possono trovare in commercio, si va da quelle professionali utilizzate anche nei ristoranti giapponesi a quelle casalinghe che sono perfette per organizzare cene in stile giappo presso la propria abitazione.

Alcune piastre teppanyaki di ultima generazione sono perfette per i piani ad induzione e possono essere utilizzate tra le mura domestiche per metterle al centro della tavola e fare in modo che i propri ospiti partecipino alla preparazione del cibo.

Come funziona la Piastra Teppanyaki?

Il teppanyaki può essere a induzione, a gas o elettrico, di diverse dimensioni e adatto alla cottura di tutte le tipologie di cibi, anche se occorre segnalare che navigando su internet è possibile trovare dei ricettari con i consigli per le ricette tipiche di questa tipologia di cucina.

La piastra Teppanyaki è in genere antiaderente, ma ad ogni modo, prima che venga accesa è consigliabile cospargerla con un leggero filo d’olio extra vergine per evitare che le pietanze si attacchino sul piano durante la cottura.

Si tratta di una cucina di condivisione in cui è possibile preparare carne, pesce, verdure e qualche italiano ha azzardato anche grigliando dei pezzi di formaggio.

La crosticina che si crea intorno agli alimenti li rende così golosi da lasciare senza parole i commensali.

Si è finora parlato di commensali perché in realtà la cucina teppanyaki è nata dall’idea di cene a cui partecipano un certo numero di persone che hanno la possibilità di cucinare e mangiare nello stesso piatto, con le bacchette che in tali occasioni sono ovviamente d’obbligo; in questo modo le pietanze preparate saranno sempre calde e sarà possibile anche cucinare nel bel mezzo della cena, senza il bisogno di doversi alzare dal tavolo e lasciare i propri ospiti da soli.

Occorre specificare che nel caso in cui si decida di acquistare una piastra Teppanyaki è consigliabile abbinarla a un set di utensili perfetti per il suo utilizzo. Si tratta di set facilmente reperibili sui maggiori siti di e-commerce e che comprendono: un chopper, un raschietto, una pinza, forchetta e due contenitori per le salse, perché come ben sapranno gli amanti del genere, non esiste cucina giapponese senza l’aggiunta di salse come quella di soia.

Terminata la cena si potrà poi procedere alla pulizia della piastra da fare con la spina staccata, utilizzando alcune gocce di limone che provvederanno a sgrassare il piano e un panno morbido. Inoltre è necessario rimuovere, svuotare e pulire la vaschetta raccogli grasso.

In alternativa al limone è possibile utilizzare dell’aceto di vino bianco, oppure sono reperibili detergenti appositi per la piastra che promettono di farla tornare come nuova dopo ogni singolo utilizzo.

Le caratteristiche:

Le piastre Teppanyaki hanno in genere una forma rettangolare, quelle di buona qualità sono dotate di una potenza che si aggira intorno ai 1800 Watt.

Ma vediamo quali sono le altre caratteristiche che in genere contraddistinguono questa tipologia di piastre:

  • termostato: molte delle piastre migliori sono dotate di un termostato che permette di tenere sotto controllo la temperatura dei cibi nel momento della cottura, questo permette di non bruciarli e di avere un’ottima riuscita dei piatti;
  • maniglie: le maniglie di cui viene dotata la piastra devono essere termicamente isolate, in modo tale da poterla spostare o mantenere anche durante la cottura senza correre il rischio di bruciarsi. Questo anche a sicurezza dei commensali che non rischiano di ustionarsi se inavvertitamente toccano le maniglie;
  • dimensioni: come già detto in precedenza, in genere la forma del teppan è rettangolare, ma per ciò che riguarda la dimensione, la scelta è molto soggettiva a seconda dell’utilizzo che se ne andrà a fare. In questo caso è utile ricordare che alcune piastre vengono utilizzate in luoghi professionali dunque dovranno avere dimensioni più ampie, se l’utilizzo è domestico si possono anche scegliere teppan con misure ridotte;
  • materiale: le piastre migliori sono in acciaio inossidabile spazzolato;
  • scanalature: non tutte le teppanyaki ne sono dotate, servono per raccogliere tutti i liquidi dei cibi in un unico punto, in modo da renderne semplice la raccolta e quindi la pulitura della piastra.

Le migliori piastre Teppanyaki – Classifica con prezzi

Piastra Teppanyaki migliore

Abbiamo fin qui visto cos’è e quali sono le caratteristiche delle migliori piastre teppanyaki e tutto ciò sicuramente faciliterà la scelta da parte di molte persone amanti della cucina giapponese e che non vogliono rinunciarvi anche a casa, quando in una cena tra amici sperimentando nuove ricette.

Ma è arrivato il momento di eleggere i 5 prodotti più apprezzati da chi già ha fatto l’acquisto.

  • KitchenCraft World of Flavours – La miglior piastra Teppanyaki

Offerta
KitchenCraft World of Flavours Japanese Teppanyaki Grill Plate, Cast Iron, Black, 42.5 x 29 x 4.5 cm
  • The teppanyaki experience at home: fully immerse yourself in a japanese culinary art in your kitchen with this teppanyaki grill

piastra Teppanyaki perfetta per riprodurre la cucina giapponese anche in casa, per sfoggiarla durante una deliziosa cena tra amici a base di piatti dal sapore orientale.

Piastra in ghisa con una struttura notevolmente resistente, ha bisogno di essere appoggiata su un qualsiasi piano cottura per cuocere i cibi; utilizzabile sia su piani cucina che in forno, è completamente antiaderente, i canali di scolo permetteranno alla carne di cuocersi e di restare asciutta, priva del grasso che spesso ne altera il sapore.

  • Duronic GP20

Duronic GP20 Piastra elettrica da tavolo anti aderente 2000W Piastra per teppanyaki superficie grill...
  • La piastra elettrica da tavolo Duronic GP20 lideale per coloro che amano la cottura alla griglia e non sempre hanno la possibilit di organizzare un barbecue. Grazie a questa piastra si potr...

Piastra Teppanyaki con piano antiaderente, dotata di una potenza di 2000 Watt, con termostato per tenere sotto controllo la temperatura dei cibi durante la cottura ed inoltre vaschetta raccogli liquidi, semplice da rimuovere e pulire dopo ogni utilizzo.

Si tratta di una piastra elettrica che ben va a sostituire una cottura barbecue, inoltre può essere posta al centro del tavolo per una cottura fatta durante la cena in condivisione con tutti gli invitati.

Le dimensioni 52 x 27 cm garantiscono uno spazio piuttosto ampio per poter cucinare più cibi in contemporanea, con la possibilità di regolare la temperatura della griglia in base alla tipologia di alimento.

Una cottura su piastra priva di grassi, perfetta anche per chi sta attento alla linea e segue una dieta salutare. Ultimo punto a favore da sottolineare, la possibilità di pulire la piastra in modo semplice dopo l’utilizzo; saranno d’aiuto dei classici cubetti di ghiaccio che provvederanno a scrostare i residui dalla superficie.

  • Piastra Teppanyaki Severin KG 2397

Offerta

2200 Watt di potenza per questa piastra che promette una cottura dei cibi molto vicina a quella che si gusterebbe al ristorante di fiducia: perfetta per carne, pesce, verdura e anche per il formaggio (ricordate ne abbiamo parlato in precedenza?).

Un griglia molto ampia di dimensioni: 59,5 x 34,5 cm per più di 2000 cm quadri di superficie, vaschetta raccogli grasso removibile, così come il cavo di alimentazione per una pulizia semplice dopo l’utilizzo.

Perfetta per le cene tra amici anche in terrazza.

  • Piastra Teppanyaki Tristar BP-2984

Offerta
Piastra Tristar BP-2984 Da 8 a 10 persone Cinque impostazioni della temperatura
  • La piastra tristar ha una superficie di cottura extra large e viene fornita con manici freddi al tocco

Piastra per la preparazione delle vivande destinate a 8 o 10 persone, 5 temperature differenti per permettere la cottura di alimenti diversi tra loro, come: carne, verdure e pesce.

Un’ampia superficie dalle dimensioni di 90 x 23 cm, completamente antiaderente, manici con isolamento termico per spostare la piastra senza rischiare di ustionarsi.

Cavo di alimentazione lungo 2 metri, che permette di posizionare la piastra in qualunque luogo.

Il sistema di sgocciolamento permette una cottura priva di grassi grazie all’eliminazione diretta durante la cottura.

  • Princess Pro 102300

Princess 102300 Table Chef Pro
  • 102300 Table Chef Pro;2000w;220-240v;nero

Griglia Teppanyaki antiaderente con una superficie ampia, le cui misure sono: 46 x 26 cm, potenza di 2000 Watt. Questa piastra può essere utilizzata anche a casa.

Termostato integrato e manici termicamente isolati ne permettono un facile utilizzo, inoltre nella confezione ci sono 4 spatole di legno, utilizzabili durante una cena tra amici, in cui, in perfetto stile giapponese si deciderà di cucinare e mangiare intorno alla piastra.

Un ottimo prodotto a un buon prezzo.

Lascia un commento