Portaspezie: Quale scegliere? In legno o acciaio? Guida con classifica e prezzi

Le spezie sono da sempre uno degli elementi principali ed immancabili in cucina. Non importa se non sei un portento ai fornelli, o sei un amante dei sapori esotici o mediterranei: le spezie sono sempre quel tocco in più che in un piatto possono fare la differenza, quindi è bene non farle mancare mai in cucina.

Il metodo migliore per poterle conservare sono da sempre i portaspezie, validi alleati per poterle conservare e ammirare; ma sono anche un ottimo elemento di arredo, mostrandole così nei loro colori più sgargianti.

In questa guida, vedremo quali sono i portaspezie migliori, adatti a qualsiasi tipo di cucina ed esigenza!

Come scegliere i porta spezie più adatti a noi?

Per scegliere il portaspezie più adatto alle nostre esigenze, bisogna tenere conto di alcune variabili:

  • Spazi: dobbiamo sicuramente tenere conto degli spazi che abbiamo a disposizione nella nostra cucina e quindi della dimensione del portaspezie da poter acquistare. Le dimensioni di questi, sono fondamentali in particolar modo per occupare meno spazio possibile. Dettaglio fondamentale, in particolare, quando è da inserire dentro alcuni cassetti o armadi. Si può scegliere di adottare una soluzione di portaspezie a più piani per fare economia di spazi, ma allo stesso tempo avere qualcosa che rappresenti una soluzione gradevole alla vista.
  • Capacità e Quantità: è un altro aspetto importante da valutare, da tenere in considerazione in virtù delle spezie che possediamo o che amiamo di più. I portaspezie più piccoli in media contengono circa dieci barattoli; in quelli più grandi invece, possono arrivare a circa settanta barattoli.
  • Materiali : esistono portaspezie di ogni genere, in particolare in legno, acciaio, vetro, o plastica. Ovviamente materiali come il legno sono più resistenti e si adattano ad certo stile di cucina, magari più classica o country. Quelli in acciaio o in plastica, invece, sono perfetti per le cucine più moderne.

Bestseller No. 1
ecooe Portaspezie di bambù con 10 barattoli di spezie e barattoli di Alluminio per l'armadio da...
  • Stabile e resistente: materiale di bambù naturale con una struttura stabile e grande durata, ecologico e bello.
Bestseller No. 2
BaoWnylz Porta Spezie in Acciaio inox-360 ° Portaspezie Girevole-16 Barattoli Spezie-Facile da...
  • Dimensioni Portaspezie: Il diametro dei cerchi superiore e inferiore delle portaspezie è di circa 18 cm e l'altezza è di circa 27,5 cm La dimensione di ogni bottiglia di vetro è H x P: 9,5 x 4...
Bestseller No. 3
Metaltex - Portaspezie estraibile in metallo argentato, 22 x 28 x 6 cm
  • Semplice sistema Easy-Fix (adesivo 3M – extra stabile)
Bestseller No. 4
Qisiewell Portaspezie Pratico portaspezie per Armadio da Cucina e Superficie di Lavoro per Ordine in...
  • ◆ Ordine e controllo: una superficie di lavoro caotica di solito ti induce a rallentare il processo di cottura. Con il nostro portaspezie, invece, questa è una fine, perché tutto è organizzato in...
Bestseller No. 6
Portaspezie con 16 barattoli per spezie (senza contenuto), in acciaio inox, girevole a 360°,...
  • 【Materiali resistenti】 I nostri materiali sono realizzati in acciaio inossidabile moderno. Pertanto il portaspezie è resistente alla polvere e all'umidità. E il barattolo per spezie ha...
Bestseller No. 7
Deco Haus Set da 4 Mensole di Metallo per Spezie - Scaffali Portaspezie per Parete o Dispensa -...
  • ✔️ PER ORGANIZZARE GLI SPAZI - Organizza i tuoi oggetti nella credenza, nei mobili o sul muro con dei ripiani metallici porta spezie, perfetti per il nostro set di 24 contenitori per spezie!

Comunque vada, occorre in primo luogo avere a disposizione un buon contenitore ermetico, trasparente, in modo da poter rendere il tutto più pratico nell’utilizzo. Dei barattolini trasparenti saranno inoltre un dettaglio di arrendo pratici e belli da tenere in casa, che daranno alla tua cucina quel tocco senza tempo.

Quali sono i portaspezie migliori da scegliere? Tipologie:

Porta spezie

  • Portaspezie in legno: è un espositore con cornice e struttura in legno. All’interno ci sono vari ripiani, che possono essere riempiti con i nostri barattolini in vetro trasparenti. La cosa interessante di questi tipi di portaspezie è che già contengono le spezie al suo interno, quindi quando termineranno, questi potranno essere ricaricati con le spezie che più preferiamo.
  • Portaspezie rotante: è un vero e proprio espositore, oltre che un ottimo elemento di arredo, aggiungendo un piacevole tocco di stile alla cucina. Ha una base circolare, con meccanismo a carosello, rotante sia in senso orario che antiorario. Sui quali si agganciano delle graziose boccettine. Possono essere ad un piano o a due piani. Sono solidi, perché anche se il portaspezie viene inclinato restano saldamente agganciati.
  • Portaspezie da parete: è un comodo portaspezie dotato di vere e proprie piccole mensole in ferro o acciaio, da applicare al muro mediante appositi fori per appendere il portaspezie. Sulle mensole è possibile sistemare le spezie accuratamente. Sono pensati in particolar modo per le cucine che non hanno a disposizione molto spazio, sfruttando così le pareti limitrofe al piano cottura.
  • Portaspezie magnetici: sono delle simpatiche boccettine con zona magnetica sul retro, applicabile quindi sulla cappa della nostra cucina o sul frigo, o su qualunque lavagnetta o piastra in metallo da porre vicino la cucina. Anche questo è ideale in particolar modo, per chi non ha una cucina molto grande e ha bisogno di una soluzione salva spazio.
  • Portaspezie per armadio: questo tipo di portaspezie va installato nell’armadio della cucina, per facilitare l’uso delle spezie. È ideale per chi non ha grandi spazi da occupare. Permette infatti di lasciare il piano di lavoro completamente liberi per essere utilizzati in piena libertà. I portaspezie per armadio sono ottimi in quanto ci sono tante e diverse misure da poter utilizzare, questi si adattano perfettamente alle misure ai contenitori delle spezie utilizzati, molti di questi portaspezie hanno un regolatore di grandezze, che permette di regolarlo a seconda delle esigenze.
  • Portaspezie da cassetto: in questo portaspezie i contenitori vengono posti in orizzontale in un cassetto, occupando quindi così un solo pensile. Sono perfetti quindi per chi dispone di cassetti liberi ma non di un piano di lavoro molto grande da utilizzare. Questi portaspezie in media contengono circa dodici portaspezie, quindi non sono particolarmente grandi. La nota a suo favore è che permettono di avere un certo ordine per le spezie ed inoltre si adattano ad ogni tipo di barattolo o contenitore usato, quindi non abbiamo bisogno di travasare le spezie da un contenitore all’altro.
  • Portaspezie indipendenti da piano di lavoro: questa tipologia di portaspezie è perfetta per chi ha una grande cucina e può quindi permettersi di disporre le spezie o erbe su un ripiano libero. A vederlo è molto simile al portaspezie da cassetto, può essere per questo di diverse dimensioni a seconda delle esigenze della cucina che lo ospita. Non sono quindi ideali per le cucine piccole o con pochi piani di lavoro, questo è una soluzione che va tenuto esposto, come elemento di arredo.
  • Portaspezie in acciaio: questo portaspezie è costituito da una struttura totalmente in acciaio che sostiene e ospita i diversi contenitori. Ci sono diverse grandezze di portaspezie, ed hanno in dotazione già i contenitori ermetici in vetro e tappo in acciaio. Il suo design moderno è perfetto per le cucine di ultima generazione e non solo.

Classifica, opinioni e prezzo dei migliori portaspezie:

miglior portaspezie

Abbiamo fatto un giro in rete e grazie opinioni e recensioni dei consumatori, ne abbiamo ricavato una top five dei migliori portaspezie!

  • Barbieya – Portaspezie in bambù:

Portaspezie in bambù, 18 barattoli, organizer per spezie, da appoggio (43,5 cm x 9,5 cm x 18,5 cm)
  • 【 Alta qualità 】 Questo portaspezie è realizzato al 100% in bambù naturale di alta qualità. Il bambù è uno dei materiali più forti sulla terra, che non è solo sano e non tossico,...

è un portaspezie realizzato totalmente in bambù naturale di altissima qualità. Il bambù risulta essere migliore della plastica e del metallo, perché non solo è naturale, ma è anche un materiale molto resistente, questo lo rende durevole nel tempo rispetto ad altri portaspezie. Inoltre il design è molto particolare, versatile, che lo rende quindi ad ogni tipo di cucina.

La forma ad incrocio, lo rende davvero inusuale e particolare rispetto agli altri portaspezie in vendita.

Può essere messo su un piano da lavoro; ma anche su una qualunque parete grazie gli appositi agganci sul retro del portaspezie. Sovrapponendo le cornici potrai ampliare ulteriormente questo portaspezie. Ci sono circa diciotto scomparti con gli appositi barattoli da poter utilizzare, potendo così accedere rapidamente alle tue spezie.

  • Portaspezie Gneiss Spice Kit:

Gneiss Spice Everything - Set di 24 barattoli magnetici riempiti con spezie biologiche standard,...
  • Le bottiglie di vetro resistenti sono ermetiche e durano più a lungo rispetto alle lattine in metallo. I vasetti piccoli misurano 4,4 x 5,1 cm (poco meno di 1/4 di volume di tazza); più grandi 113,4...

Comodo e pratico da usare. Questo kit di portaspezie magnetici, è ideale per chi non ha una cucina grande e deve risparmiare spazio come può. In questo kit sono presenti ventiquattro barattoli esagonali, dai tappi ispirati a coloratissime spezie.

Questi barattoli sono in latta con parte interna in sicuro acciaio inox, con una chiusura ermetica che non lascerà svanire le essenze più intense. I magneti posti sul retro dei barattoli sono di ottima qualità, non solo vi renderà pratica la presa, ma anche molto veloce e pratico l’utilizzo.

Ogni barattolo dispone di un’etichetta da poter porre comodamente su ogni barattolo. Questi portaspezie possono essere posti su ogni superficie in metallo, come sul frigo della cucina, stufa, armadi e tanto altro.

  • Lynk – portaspezie regolabile da cassetto

Lynk 4304142PK - Portaspezie regolabile espandibile a 4 ripiani, in acciaio, colore: Argento...
  • Grande capacità vassoio a 4 ripiani si espande fino a 66 cm per adattarsi anche ai cassetti più larghi e per organizzare tutte le spezie, oli essenziali, smalti per unghie, erbe, medicine, vitamine...

Questo portaspezie è perfetto per chi ha problemi di spazio, e non può permettersi di occupare i piani da lavoro. Perfetto per chi può organizzare le proprie spezie in comodi cassetti, è espandibile e può espandersi fino a sessantasei centimetri.

Può organizzare fino a circa sessantaquattro barattoli portaspezie al suo interno. Ha una solida struttura in acciaio, quindi non è soggetto a particolari problemi come crepe o altri guasti particolari imprevisti. Questo portaspezie è regolabile, quindi può comodamente adattarsi ad ogni tipo di cassetto o armadietto di cui si dispone.

  • BaoWnylz – Porta Spezie in Acciaio:

BaoWnylz Porta Spezie in Acciaio inox-360 ° Portaspezie Girevole-16 Barattoli Spezie-Facile da...
  • Dimensioni Portaspezie: Il diametro dei cerchi superiore e inferiore delle portaspezie è di circa 18 cm e l'altezza è di circa 27,5 cm La dimensione di ogni bottiglia di vetro è H x P: 9,5 x 4...

questo è un comodo portaspezie girevole. Dispone di un meccanismo al suo interno che permette di farlo roteare su sé stesso in senso orario e antiorario, dettaglio che permetterà di fare cucinare nella maniera più rapida.

Si presenta come un cilindro di acciaio inox, con diversi scomparti ognuno dotato di un barattolo con chiusura ermetica e tappo in acciaio, i materiali sono ottimi come la manifattura. Il suo design contemporaneo lo rende versatile ed accattivante, adatto ad ogni tipo di cucina, darà inoltre un certo effetto di ordine e pulizia.

Questo tipo di portaspezie è adatto per chi ha a disposizione dei ripiani o mensole da poter occupare.5.

  • Relaxdays – Portaspezie da ripiano:

Relaxdays Portaspezie con 8 Dosatori, 200 ml, Acciaio Inox, Organizer per Erbe Aromatiche, HLP 10 x...
  • Portaspezie: 8 barattoli capienti con chiusura ermetica a vite e supporto in acciaio inossidabile

è un pratico portaspezie da poter tenere sia sopra al vostro piano lavoro, ma è adattabile ad una parete della vostra cucina. Il suo design basic, leggero e versatile permette di adattarlo ad ogni stile di cucina. E’ dotato di circa otto comodi barattoli, dotati di chiusura ermetica che permetterà di conservare al meglio le spezie.

La qualità dei materiali è ottima. Anche la struttura di sostegno in è in acciaio inossidabile ed è composta da due piccole mensole con otto scomparti, questo renderà i vostri movimenti in cucina davvero rapidi.

Ogni barattolo è in latta, con un piccolo vetrino sul tappo, che vi aiuterà a individuare le spezie facilmente mentre siete ai fornelli. Grazie la sua semplicità, sarà anche un ottimo elemento per il vostro arredo.

Lascia un commento