Robot da cucina Kenwood – Caratteristiche, prezzo e opinioni dei migliori modelli

Acquistare un robot da cucina è la scelta ideale per preparare velocemente e con ottimi risultati prelibate leccornie; e sia che si ambisca a diventare dei veri chef, sia se si deve semplicemente cucinare da mangiare per tutti i giorni. In base al modello prescelto, infatti, è possibile usufruire di vari accessori e funzioni, in grado di garantire un’ampia versatilità.

Non è un caso quindi che i robot da cucina rappresentino un valido aiuto, in particolare perché permettono di svolgere con un unico apparecchio tutte le fasi di preparazione di un piatto: preparazione delle materie prime, mescolamento degli ingredienti e cottura.

Tra i tanti prodotti di fabbrica oggi presenti sul mercato, gli indiscussi leader sono i robot da cucina Kenwood.

Caratteristiche dei robot da cucina Kenwood e guida all’acquisto:

OffertaBestseller No. 1
Kenwood MultiPro Go FDP22.130GY Modello 2023 Robot Tritatutto da Cucina, Tagliaverdure Elettrico per...
  • MODELLO 2023: il MultiPro Go è il Robot Tritatutto di Kenwood, alto solo 30 cm quando montato; Le grandi idee iniziano in piccolo, ecco perché con il MultiPro Go Tagliaverdure Elettrico potrete...
OffertaBestseller No. 2
Kenwood Robot da Cucina MultiPro Express FDP65.590SI con Ampia Gamma di Accessori, Ciotola di...
  • ROBOT DA CUCINA MULTIPRO EXPRESS rende il cibo fatto in casa facile e veloce, Dai piatti più abbondanti ai contorni più piccoli, con Express Serve puoi anche affettare, grattugiare e sminuzzare...
OffertaBestseller No. 3
Kenwood Robot da cucina MultiPro Express Weigh FDM71.960SS con 8 Accessori Dedicati, Bilancia...
  • ROBOT DA CUCINA MULTIPRO WEIGHT rende il cibo fatto in casa facile e veloce; Dai piatti più abbondanti ai contorni più piccoli, puoi anche affettare, grattugiare e sminuzzare, pesando le pietanze...
OffertaBestseller No. 4
Kenwood FDP301WH MultiPro Compact Food Processor, Robot da Cucina da 2,1L con 2 dischi reversibili e...
  • SOLUZIONE UNICA: Crea gustosi piatti con questo robot da cucina con una struttura compatta in plastica e finitura in colore bianco. Facile da utilizzare
OffertaBestseller No. 5
BOSCH Robot Cucina Compatto MCM3501M
  • Le 2 velocità e la funzione Pulse consentono preparazioni semplici e veloci, mentre la ciotola trasparente ti permette di controllare lo stato dei tuoi impasti di pizza, pane o dolci senza aprirla
Bestseller No. 6
Moulinex FP8218 Double Force Robot da Cucina Multifunzione All-in-One, 3L, 1000W, 6 Velocità, 8...
  • ROBOT DA CUCINA: Robot da cucina con due potenze di motore, una per ogni recipiente
OffertaBestseller No. 7
Kenwood Multipro Compact Plus FDM313SS Robot da cucina, Bilancia Digitale Integrata, Ciotola 1.2L,...
  • SOLUZIONE UNICA: Crea gustosi piatti con questo robot da cucina con una struttura compatta in metallo e finitura in colore silver; facile da utilizzare

I motivi sono tanti ma si possono riassumere così: perché sono dotati di tutte quelle caratteristiche tecniche che li fanno essere dei perfetti robot da cucina Kenwood cooking chef sia per quanto riguarda gli accessori forniti in dotazione sia per potenza del loro corpo macchina.

Quando si acquista un robot da cucina Kenwood occorre infatti prestare attenzione a determinati fattori tra i quali la possibilità di poter avere a disposizione un ampio ventaglio di scelta dei menù da preparare.

Va controllato perciò il numero di opzioni e funzionalità offerte dalla macchina: ad esempio, molto utile è che il robot sia fornito di un tritatutto per sminuzzare qualsiasi tipo di cibo (verdure, carne, pesce e così via); oppure che in dotazione ci sia un frullatore e spremiagrumi per la preparazione di dissetanti e super vitaminiche bevande, e, per chi ama sbizzarrirsi nei dolci, che siano compresi nel prodotto varie fruste e un gancio per montare e amalgamare i composti.

In commercio ci sono anche dei modelli con pochi watt di potenza ma muniti di una meccanica e una tecnologia che consentono di adempiere pienamente alla loro funzioni; tuttavia in questo caso i prezzi di un robot da cucina Kenwood mediamente sono più alti. Essenziale in un robot da cucina è la presenza della funzione interlock che serve ad impedire che il motore si avvii nell’eventualità che i vari componenti non siano assemblati adeguatamente.

Inoltre, un buon prodotto deve permettere di impostare la potenza mediante l’uso di appositi pulsanti ed in base al tipo di piatto che si desidera cucinare. Esteriormente è bene orientarsi su un robot Kenwood che presenti un rivestimento esterno in acciaio inox; questo materiale non è solo facile da pulire, garantendo quindi un più alto livello d’igiene, ma conferisce al prodotto una maggiore resistenza all’usura del tempo.

C’è poi da considerare, in base anche al numero dei componenti della famiglia e alla quantità di alimenti che occorre preparare, le dimensioni del contenitore di un robot Kenwood; ovviamente il materiale col quale è fabbricato, vetro (preferibile) o plastica (più economico), influisce prezzo del robot da cucina Kenwood.

I modelli di robot da cucina sono più o meno grandi: nell’acquisto è quindi importante anche tenere presente la grandezza dello spazio nel quale si intende posizionare l’apparecchio.

Recensione dei migliori robot da cucina Kenwood:

Miglior robot da cucina Kenwood

  • Kenwood CCL401WH kCook –  Cooking chef  è il migliore

Offerta
Kenwood CCL401WH kCook Multi Smart Robot da Cucina Food Processor con Funzione Cottura, 10 Accessori...
  • POTENTE: Robot da cucina multifunzione con processore di alimenti e ricettario. Potenza di 1500 W in fase di cottura, 550 W per lavorazioni a freddo

Questo modello di robot da cucina Kenwood cooking chef è davvero ottimo. Innanzitutto ci troviamo di fronte ad un prodotto multifunzione dotato di tutti gli accessori e funzionalità che è possibile avere in un robot da cucina.

Per mezzo dei tanti accessori forniti in dotazione, l’apparecchio si predispone perfettamente a diversi tipi di cottura: si può anche regolare a piacere la temperatura tra i 30 e i 180 gradi e il bello è che nell’impostazione si può procedere con estrema precisione, grado per grado, cosa che risulta molto comoda quando, ad esempio, si preparano ricette particolari che richiedono una regolazione della temperatura attenta al millimetro.

Con questo robot Kenwood, realizzato in resistente acciaio inossidabile, si può cuocere in differenti modalità: a vapore; wok; sauté; cottura rapida o lenta, oppure in soffritto o bollitura.

È possibile selezionare le varie opzioni manualmente impostando i tempi di cottura, la velocità e la temperatura desiderate; in alternativa si possono utilizzare i programmi offerti in automatico dal robot: sono 6 di base (ossia piatto principale, sauté, cottura a vapore, salse, zuppe o dessert) e 17 sotto-programmi.

Tra le funzioni disponibili, oltre alla cottura il robot da cucina Kenwood offre la possibilità di impastare, tritare, frullare, montare a neve, mantecare ed emulsionare in modo da essere buono sia per preparare primi o secondi piatti, sia contorni tipo purè, ma anche squisiti dolci. C’è poi la funzione “food processor” con la quale grazie ai 5 dischi dati in dotazione i cibi si possono affettare o grattugiare in differenti spessori.

Nonostante le dimensioni abbastanza abbondanti (misura 26 x 29 x 33,5 cm per 7,3 kg di peso), ma comunque non di molto maggiori rispetto ad altri robot da cucina di prezzo simile, il robot Kenwood si avvale di accessori davvero ben progettati che gli garantiscono una grande versatilità e comodità di utilizzo.

Tra gli altri troviamo il Direct Prep (ossia il food processor) che si può ruotare in 2 posizioni, in modo da immettere (se serve) gli alimenti subito nel contenitore principale: il recipiente, di forma cilindrica, ha una capacità di contenimento pari a 4,5 l a freddo e 2,6 l in fase di cottura, il che gli consente di preparare porzioni sufficienti per 8 commensali. La vaporiera anche mostra un’eccellente capienza attestandosi su 7,2 l.

Per quanto riguarda il cuore di questo robot da cucina Kenwood cooking chef, ossia il suo motore, la peculiarità è costituita dal fatto che la macchina monta in realtà un doppio motore (uno con una potenza di 1500 watt a freddo e 1100 watt in cottura, l’altro di 550 watt) capace di gestire contemporaneamente la lavorazione dei cibi presenti nella ciotola principale e di quelli nel food processor. Si può inoltre scegliere tra 12 velocità di preparazione delle ricette, 3 velocità ad intervallo e la velocità mixer/pulse.

Il robot Kenwood è anche molto pratico da usare: i comandi si possono impartire comodamente per mezzo del menù principale che si trova sulla parte anteriore del corpo macchina. Anche i componenti extra si montano e smontano agevolmente, si possono lavare in lavastoviglie, e il robot è dotato di piedini antiscivolo e di vano porta accessori.

E veniamo agli accessori che accompagnano il robot da cucina Kenwood: qui troviamo le lame principali; la vaporiera; una frusta ed una pala per mescolare; una serie di dischi per grattugiare e tagliare in diversi formati; una spatola; un accessorio “slow cook” e, per concludere in bellezza, 2 ricettari, uno cartaceo e l’altro digitale.

  • Kenwood FDM790BA Multi Pro – Classico ed economico

Offerta
Kenwood FDM790BA MultiPro Food Processor, Robot da Cucina con Frullatore e Bilancia, 1000 W, 3...
  • SOLUZIONE UNICA: Prepara deliziose pietanze per tutta la tua famiglia in maniera veloce e facile con questo robot da cucina compatto con corpo in metallo pressofuso e finiture in alluminio spazzolato

Il modello può vantare buone caratteristiche tecniche che lo rendono un robot da cucina Kenwood molto adatto a lavorare anche ingredienti di differente densità.

La scocca esterna è in acciaio inox e il motore si attesta su una potenza massima di 1000 watt e la velocità di preparazione delle pietanze si può regolare su 8 livelli in modo da poter selezionare quella più giusta per il tipo di cibo che si intende lavorare; a disposizione c’è anche la modalità pulse che restituisce alle lame una rotazione a intermittenza.

Anche per questo Kenwood chef sense dal prezzo più abbordabile rispetto al modello recensito precedentemente, in dotazione vengono offerti tanti utili accessori extra che permettono di preparare tutti i piatti preferiti senza difficoltà.

Tra gli altri troviamo: la lama per impastare composti lievitati nella ciotola principale; il gruppo lame che servono per tagliare, tritare, mescolare e passare i cibi; 2 dischi intercambiabili buoni sia per affettare sia per sminuzzare in maniera grossolana oppure fine; la doppia frusta a filo da usare per montare gli albumi delle uova o preparare gli impasti dei dolci; il frullatore da 1,8 l di capacità e realizzato in vetro termo-resistente (in questo modo è possibile utilizzarlo per preparazioni sia fredde, tipo frullati, sia calde, come le zuppe).

Una funzione molto apprezzata che si ritrova in questo robot Kenwood, è la pesatura in automatico: la si può usare sia per gli alimenti versati nel recipiente o nel frullatore, sia per quelli messi in una ciotola a parte dato che la macchina è dotata di piatto bilancia che va appoggiato sul corpo motore.

Per quanto riguarda l’ingombro, il robot da cucina Kenwood ha una grandezza standard (misura 21,9 x 21,3 x 38,7 cm per 6,4 kg di peso); la ciotola principale può contenere fino a 3 l di ingredienti ed il frullatore 1,8 l. Il prodotto è anche fornito di piedini antiscivolo che garantiscono un’ottima presa sul piano di lavoro e di vano porta-cavo.

Lascia un commento