Saccapoche: Quale modello scegliere? Guida con recensione e prezzi delle migliori

Gli appassionati di cucina sanno bene quanto sia indispensabile avere una saccapoche per realizzare deliziosi manicaretti, fare decorazioni, farcire, guarnire e molto altro. Attualmente in commercio si trovano saccapoche per venire incontro ad ogni necessità e realizzate con diversi materiali. Considerato il vasto assortimento disponibili scegliere la saccapoche giusta si rivela piuttosto difficoltoso.

Ecco perché abbiamo realizzato la guida all’acquisto delle migliori saccapoche con tante informazioni e consigli per compiere la miglior scelta. A seguire troverete anche la classifica delle 5 migliori saccapoche che comprende le recensioni per ciascun modello selezionato. La lettura di questa classifica permette di trovare con molta facilità l’articolo più in linea con le proprie esigenze.

Bestseller No. 1
Naiocase sac a Poche USA e Getta, 100 Pezzi saccapoche Professionale Grandi per Decorazione...
  • Dimensione: 13.4 x 9.4x 15.4 pollici (34 x 24 x 39 cm); Quantit: 100
Bestseller No. 2
Swirly Bake, set di 50 beccucci per pasticceria, 30 beccucci in acciaio inox, 2 sacche da pasticcere...
  • Il bouquet decorativo per torta: 30 punte in acciaio inox, 2 sacchetti riutilizzabili in silicone, 2 accoppiatori in plastica, 10 sacchetti usa e getta, 4 stampi in silicone multicolore e una...
Bestseller No. 3
Uarter Beccucci Sac a Poche Professionali, Set di 90 Decorazione Torte, Punte in Acciaio Inox, Sac a...
  • Decorazione Torte: 52 punte in acciaio inossidabile, 2 sac a poche riutilizzabili, 30 sac a poche usa e getta, 2 accoppiatori, 1 spazzola, 1 unghia di fiori di seta, 2 fascetta per cavi.
Bestseller No. 5
Set Per Decorazione Torte - 34 in 1 Set Beccucci Sac a Poche - 24 Punte in Acciaio Inossidabile, 1...
  • 34 PIECES SET PIPPING - Questo kit completo per decorare la torta include 24 diverse punte per piping, 1 Bussola di pasticceria, 3 accoppiatori, 2 sacchetti per tubazioni riutilizzabili e 1 chiodi per...
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
AukCherie - Set di 8 beccucci per Pasticceria, in Acciaio Inossidabile, 6 beccucci, 1 Tasca da...
  • Forme multiple -- I consigli di tubo sono forniti con 6 pezzi diversi per soddisfare le vostre diverse esigenze. 6 beccucci, 1 tasca pasticceria, 1 accoppiatore, kit fai da te per decorazione di...

Sacapoche: A cosa serve?

La saccapoche è un attrezzo da cucina usato non solo dagli chef professionisti ma anche dai dilettanti cuochi e da coloro che amano preparare ricette ogni giorno diverse, ma soprattutto curate anche dal punto di vista estetico.

La saccapoche, chiamata anche tasca da pasticcere, presenta un corpo simile ad un sacchetto dalla forma triangolare alla cui estremità viene il più delle volte applicato un beccuccio. Premendo leggermente il sacchetto, al cui interno sarà racchiusa la crema, la panna o altra farcitura, sarà possibile riempire i bignè, spalmare strati per torte, glassare e molto altro.

I beccucci possono avere forme diverse e aperture più o meno ampie. In base al cono che viene applicato sarà anche possibile usare la saccapoche per realizzare meringhe, oltre che decorazioni e motivi vari, anche molto piccoli e precisi. Questo spiega come mai la saccapoche trova larga diffusione nel campo del cake design, specie per creare fiori, effetti cromatici, intrecci, strisce, griglie, forme circolari e molto altro.

Le diverse tipologie di tasca da pasticcere:

Sacca da pasticcere

In commercio si trovano saccapoche professionali e per principianti, anche se molti realizzano questi strumenti con materiali presenti in ogni cucina. Come fare una saccapoche in poche e semplici mosse? In genere una saccapoche fatta in casa si crea piegando a forma di triangolo un pezzo di carta forno e utilizzando le forbici per praticare un buco sulla punta del cono.

In alternativa basta prendere un sacchetto in plastica adatto per gli alimenti e tagliare l’angolo inferiore ma non eccessivamente, altrimenti la glassa uscirà in modo disordinato. Questi accessori fai da te, che non sarà possibile riutilizzare più volte, sono privi di beccuccio e non sono molto semplici da usare, perché richiedono una certa manualità. I risultati che si ottengono presentano spesso tante sbavature non piacevoli dal punto di vista estetico.

Il nostro consiglio è quello di concentrare le scelta sulle migliori saccapoche disponibili in diverse misure e molto spesso vendute con i coni intercambiabili per consentire un utilizzo pratico e versatile. Oggi si trovano saccapoche alte circa 20 centimetri ma che possono oltrepassare questa dimensione per accogliere quantitativi generosi di farcitura.

Quanto al materiale del sacchetto si distinguono saccapoche usa e getta, in tessuto oppure realizzate silicone. Le prime, come suggerisce lo stesso nome, non possono essere lavate e riutilizzate. In genere vengono vendute in confezioni contenente un numero variabile di sacchetti in plastica adatta per entrare a contatto con gli alimenti.

Le saccapoche in tessuto, così come quelle in silicone, si possono lavare e riutilizzare diverse volte e trovano maggior diffusione nelle cucine professionali. Le migliori saccapoche in tessuto e silicone sono anche progettate per garantire durevolezza nel tempo, infatti non si rompono facilmente e si prestano per un uso intensivo. Questi accessori solitamente presentano un rivestimento esterno ruvido per un’impugnatura salda e l’interno liscio per agevolare la fuoriuscita della farcitura.

Le saccapoche disponibili in commercio sono spesso vendute con beccucci coordinati per guarnire, riempire, farcire e realizzare tantissimi decori. Alcuni puntali, come quelli a stella o con fessure sottili, presentano forme particolari studiate per realizzare facilmente scritte, fiori, bordi, forme ondulate e tanto altro. I beccucci possono essere in plastica o metallo, compatibili con tutti i modelli di saccapoche o utilizzabili applicando l’apposito riduttore.

Come scegliere la miglior saccapoche?

Questa è la domanda che molti si pongono e che implica alcune considerazioni preliminari, specie tenuto conto dei materiali costruttivi. Inoltre, tutto dipende dall’uso che si andrà a fare della saccapoche. A questo proposito chi non passa molto tempo ai fornelli e pensa di utilizzare la saccapoche solo sporadicamente potrà acquistare un pratico modello usa e getta, che offre anche il grande vantaggio di non costringere alla pulizia finale del sacchetto.

Diversamente, coloro che preparano molti dolci, che si dilettano nel cake design e nelle ricette più sofisticate potranno trovarsi bene con una saccapoche realizzata in tessuto o in silicone, da lavare a fine utilizzo per poterla riutilizzare tantissime volte, così risparmiando sul costo dei sacchetti usa e getta.

Una valutazione a parte meritano i beccucci. Non tutte le saccapoche sono vendute con i coni, indispensabili per creare motivi di ogni forma senza sbavature. In genere i beccucci in metallo, rispetto ai modelli in plastica, sono più facili da lavare, non assorbono gli odori e assicurano una distribuzione della farcitura più accurata. Gli ugelli per decorazione in plastica, invece, offrono il vantaggio del basso costo.

I prezzi:

Acquistare una delle migliori saccapoche non richiede un investimento eccessivo. In genere le saccapoche usa e getta, il più delle volte vendute in confezioni da 100 pezzi, si possono acquistare a partire da 10 euro circa. Altrimenti si può anche scegliere una saccapoche professionale, realizzata in tessuto o silicone, a partire da 12 euro.

Quando si compra una saccapoche bisogna anche verificare se sono presenti i beccucci, altrimenti dovranno essere acquistati separatamente insieme all’adattatore. In ogni caso è bene evitare accessori scadenti e realizzati con materiali non sicuri o adatti per entrare a contatto con gli alimenti. Consigliamo di concentrare la scelta solo sulle saccapoche distribuite dai brand leader nel settore, che garantiscono qualità e durevolezza nel tempo.

Classifica delle 5 migliori sacche da pasticcere:

Miglior saccapoche

Vediamo adesso la classifica delle migliori saccapoche che include le opinioni per ogni modello accuratamente selezionato. La lettura di questa classifica permette di trovare con facilità il modello di saccapoche adatto per le specifiche necessità.

  • Naiocase – Saccapoche usa e getta

Naiocase sac a Poche USA e Getta, 100 Pezzi saccapoche Professionale Grandi per Decorazione...
  • Dimensione: 13.4 x 9.4x 15.4 pollici (34 x 24 x 39 cm); Quantit: 100

Naiocase è una saccapoche usa e getta che misura 34 x 24 x 39 cm ed è disponibile nel formato da 100 pezzi. Ogni sacchetto è realizzato in polietilene certificato e adatto per entrare a contatto diretto con gli alimenti.

Queste saccapoche, molto pratiche rispetto alle tasche riutilizzabili che devono essere lavate, vengono vendute prive dei beccucci ma con gli anelli per chiudere i sacchetti all’estremità superiore.

  • SenPuSi – Saccapoche professionale

SenPuSi è una saccapoche usa e getta, che misura 25 x 17 cm ed è disponibile nel formato da 100 pezzi. Ogni sacchetto è realizzato in materiale ABS, sicuro per entrare a contatto diretto con gli alimenti.

La saccapoche SenPuSi, che offre il vantaggio di non dover essere lavata a fine utilizzo, viene venduta assieme ad un beccuccio in acciaio e può essere tagliata come si preferisce per essere adattata ad ugelli di altre marche.

  • Sacca da pasticcere Wenburg – 35 cm

Wenburg - 7 Beccucci Grandi sac Poche in Cotone 35 cm - Adattatore I Attacchi Professionali in...
  • Beccucci grandi, che consentono splendide decorazioni di ogni tipo - cupcakes come quelli della pasticceria! Adatto soprattutto per torte, muffin e pasticcini. Anche per biscotti di frolla

Wenburg è una saccapoche professionale realizzata in resistente tessuto di cotone che misura 35 cm in altezza e adatta non solo per chef ma anche per principianti.

Il modello viene venduto assieme a 7 beccucci in acciaio che permettono di farcire, decorare, scrivere e realizzare motivi floreali o geometrici.

  • AukCherie – Saccapoche di qualità

AukCherie - Set di 8 beccucci per Pasticceria, in Acciaio Inossidabile, 6 beccucci, 1 Tasca da...
  • Forme multiple -- I consigli di tubo sono forniti con 6 pezzi diversi per soddisfare le vostre diverse esigenze. 6 beccucci, 1 tasca pasticceria, 1 accoppiatore, kit fai da te per decorazione di...

AukCherie è una saccapoche realizzata in silicone, che misura 31 x 7 cm, molto semplice da pulire a fine utilizzo e lavabile anche in lavastoviglie. Il modello, flessibile e pratico da usare, presenta un interno liscio per facilitare la fuoriuscita del prodotto e l’esterno ruvido per una presa sicura.

AukCherie viene venduta assieme a 6 beccucci in acciaio inossidabile e adatti per decorare e farcire biscotti, torte, bignè e molto altro.

  • CLTech – Saccapoche in silicone

CLTech, Sacchetto del Tubo di Silicone e 12 ugelli in Acciaio Inox e convertitori per Macchina del...
  • Pi ugelli: i sacchetti in silicone resistente sono progettati per un uso ripetuto. Ma per decorare la vostra torta con diversi motivi decorativi con i vostri bambini e amici, potrebbe essere...

CLTech è una saccapoche con tubo in silicone che misura 31 cm x 17,5 cm, molto semplice da usare e lavabile. L’interno liscio agevola la fuoriuscita della crema e l’esterno ruvido migliora la presa, mentre i 12 beccucci in acciaio inossidabile possono essere utilizzati per realizzare motivi e decorazioni sempre differenti.

CLTech, contraddistinta anche dal buon rapporto qualità prezzo e garantita a vita, è compatibile anche con becucci di tutte le marche.

Lascia un commento