Setaccio per farina: I migliori 7 modelli con recensioni e prezzi

I panettieri commerciali e i cuochi dilettanti sanno che il setaccio è uno strumento essenziale.

Quando si tratta di eliminare i grumi dalla farina, dallo zucchero a velo, dal cacao in polvere e da altri ingredienti secchi e fini, semplicemente non esiste uno strumento migliore del setaccio. La nostra selezione vi aiuterà a mantenere tutti i vostri dolci, biscotti e pani leggeri, umidi e deliziosi.

La farina è l’ingrediente base di innumerevoli alimenti, tra cui alcune delle cose più basilari e costose che mangiamo: dal pane alle torte di compleanno, ai pasticcini, alle torte dolci, quelle salate e altro ancora. Cucinare senza una scorta di farina a portata di mano è come se non si fosse mai realmente muniti di tutto: ci si sente, dunque, incompleti.

Tuttavia, non sempre è sufficiente avere la farina a portata di mano; bisogna anche sapere cosa farne ed essere pronti a misurarla, maneggiarla e conservarla correttamente. Per ora, però, supponendo che abbiate un assortimento adeguato di tazze e cucchiai di misurazione, ci concentreremo sul setaccio della farina, spesso trascurato.

Prima di parlare di come scegliere il modello giusto per la vostra cucina, affrontiamo prima le comuni domande di quando, perché e come usare un setaccio per la farina.

Come utilizzare un setaccio?

Come suggerisce il nome ‘setaccio’, la farina setacciata passa attraverso un meccanismo di setacciatura che aiuta a rimuovere tutti i grumi e i pezzi grandi di prodotto, che si trovano di solito nel composto, soprattutto se la farina è più vecchia o è stata esposta all’umidità.

La farina opportunamente setacciata è leggera e ariosa e può essere mescolata più facilmente con pasta di pane, latte, acqua o uova. Il processo elimina il rischio che si formino grumi polverosi in una pagnotta di pane o che una torta crolli a causa della struttura interna irregolare.

Bestseller No. 2
Webake - Set di 2 colini per farina, 15/20 cm, in acciaio INOX
  • 【 Setaccio per farina in acciaio inox 】 15 x 6,3 cm/20 x 6,3 cm. Setaccio per farina, mandorle e cocco, latte in polvere, cacao...
Bestseller No. 3
Setaccio per farina in acciaio inossidabile, setaccio per farina e zucchero a velo con manico Per...
  • ✔ Pratico setaccio per farina e zucchero a velo con manico per un setaccio fine durante la cottura e la decorazione di dessert. Area impugnatura ergonomica per un utilizzo più semplice.
Bestseller No. 4
AmazonCommercial - Setaccio per farina, in acciaio inox, misura grande
  • Acciaio inox: realizzato in robusto acciaio inox 18/0 (70%), il contenitore del setaccio fornisce una resistenza antiruggine e antimacchia; la finitura lucidata a specchio fornisce un bell’aspetto...
Bestseller No. 5
Tescoma 630341 DELICIA Setaccio, Plastica, Trasparente/Giallo
  • Ideale per setacciare velocemente la farina e lo zucchero, con 2 coperchi per poter riporre e conservare gli ingredienti non utilizzati
Bestseller No. 6
ipow set di 3 Pezzi Setaccio a maglia fine Colino / Filtro / Scolapasta in acciaio inox con maniglia...
  • 【SICURO E FACILE DA USARE】 Realizzato in acciaio inossidabile solo per alimenti, non tossico senza BPA, progettato ergonomicamente, questi 3 filtri sono molto facili e sicuri da usare per voi.
Bestseller No. 7
Jixista Setaccio per Farina in Acciaio Inox Setaccio Professionale Rotondo in Acciaio Inox...
  • Setaccio super fine : È realizzato in acciaio inossidabile 304. Il filo di acciaio inossidabile è a maglia fitta. La rete è fine e uniforme ed è molto facile filtrare il cibo. La farina...

I setacci per farina sono quindi ottimi strumenti per i panettieri, e sono particolarmente utili non solo per la lavorazione della farina, ma anche per mescolare altri ingredienti secchi, come sale, aglio in polvere o altre erbe e spezie miscelate in una ricetta di pane, oppure zucchero, cacao o cannella utilizzati in biscotti, dolci e altri prodotti.

La setacciatura della farina è molto importante anche quando si apre un nuovo sacco di tale prodotto o quando si usa farina che è stata conservata per più di qualche tempo, e per giunta anche male!

Il setaccio è in grado di attivare l’aerazione del prodotto, ma può anche aiutare a rimuovere eventuali oggetti indesiderati che possono essere nascosti all’interno, come insetti o pezzi di altri alimenti di una precedente sessione di cottura. Si ricorda che la comparsa di insetti nella farina è molto normale, soprattutto quando il pacco non viene aperto da un po’ o è tenuto in qualche posto poco adatto. Naturalmente, la farina in questo stato non va consumata.

Tipologie di setaccio per farina:

Setaccio per farina migliore

La tipologia di setaccio per farina più adatto a voi dipende dalla frequenza di utilizzo della macchina e dalla quantità di farina che probabilmente vi troverete a lavorare, nonché dal tipo di meccanismo e di funzionamento che preferite.

Anche i migliori setacci per farina, progettati per l’uso domestico standard sono piacevolmente poco costosi, quindi il vostro budget non è certo un problema. Alcuni setacci usano le leve a maniglia per muovere l’intero composto, quando setacciano la farina.

Questa opzione permette un controllo preciso del volume e della quantità di prodotto setacciato. Tuttavia, il loro utilizzo può essere scomodo per le persone la cui forza di presa è compromessa, ad esempio a causa dell’età, di lesioni o di condizioni mediche.

I setacci rotativi per farina sono una buona scelta per i cuochi o panettieri che hanno bisogno di dispensare grandi quantità di cibo alla volta, anche perché questi accessori sono più leggeri, adatti ad un uso continuo.

Tuttavia, allo stesso tempo, sono un po’ più difficili da controllare con precisione. Dunque, esistono anche dei setacci più semplici e magari banali nel design, però sono i migliori per alcuni chef.

Questi ultimi non sembrano altro che un’ampia ciotola poco profonda con una maglia fine sul fondo: semplici e poco attrattivi! Si usano spillando o scuotendo da un lato all’altro, e sono ideali per disperdere la farina su una vasta area alla volta, ad esempio per impanare cotolette di carne o per cospargere un dolce o un panetto di farina, per esaltare il carattere dell’impasto.

Consigli per scegliere il migliore:

  • Qualità

Acquistare un prodotto che sia sicuro per gli alimenti e che duri a lungo. I migliori setacci per la farina sono di plastica o di metallo. Se state acquistando un articolo in metallo, assicuratevi che sia durevole, mentre se il setaccio è di plastica, assicuratevi che quest’ultima sia di qualità. Esistono anche setacci elettrici o in legno, ma di solito sono costosi e poco pratici, nonché abbastanza ingombranti.

In base alle vostre esigenze, scegliete una taglia adatta per il setaccio. L’acquisto di una misura più grande, però, non è una cattiva idea, perché ha una superficie che permette di fare il proprio lavoro più velocemente. Ottenere la farina senza grumi produce meno confusione ed è anche più semplice.

  • Struttura

Il setaccio non è altro che un tamburo costituito da una griglia a maglia, retto da un telaio in legno o in acciaio inossidabile. È disponibile anche con un lungo manico e ganci per tenerlo su un contenitore, come ad esempio uno scolapasta.

Economico e facile da usare, è un vero e proprio must in cucina. Tuttavia, oggi sono disponibili altre versioni più aggiornate e all’avanguardia.

Quello manuale, ad esempio, è chiamato setaccio automatico. Sembra una tazza con un manico a molla. Una volta pressata, attiva un’elica sul fondo del setaccio che riduce la farina in polvere. La tazza viene riempita con una piccola quantità fino a quando tutta la farina è passata, e questo è tutto. Ciò permette anche di dosare costantemente la farina nella macchina per dolci.

I migliori 7 setacci per farina – Opinioni e prezzi:

miglior setaccio

  • Buyer – Miglior setaccio per farina

Professionista di lunga data nel settore degli utensili, il marchio Buyer non ha finito di sorprenderci con il suo ultimo prodotto. Il setaccio De Buyer è un prodotto di qualità professionale realizzato interamente in acciaio inossidabile e dotato di 4 maglie intercambiabili. Il vantaggio più grande di questo prodotto è che è in grado di fornirci un servizio di qualità superiore nonostante il suo prezzo modesto.

La sua capacità di adattarsi alla farina, alla polvere di mandorle e di cocco e al cacao lo rende uno strumento molto utile in cucina. Inoltre è molto facile da mantenere in quanto richiede solo un passaggio in lavastoviglie.

Poiché è realizzato interamente in acciaio inossidabile, non avrete assolutamente alcun problema di ruggine, anche dopo diversi anni di utilizzo e di lavaggio in lavastoviglie. La sua rete intercambiabile vi dà ancora più motivi per comprarlo.

Avete la possibilità di scambiarli, ma potete anche impilarli per utilizzarli contemporaneamente; il diametro non è né troppo grande né troppo piccolo, quindi è possibile farne un uso pratico per fare tutto ciò che si vuole in cucina.

È molto utile anche nella preparazione dei pasticcini. Il setaccio in acciaio inossidabile De Buyer è il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo nel suo settore. La sua qualità lo dimostra abbastanza bene.

  • LiveFresh

LiveFresh - Filtro in acciaio INOX a rete fine, con telaio rinforzato e impugnatura in gomma...
  • STRUTTURA RINFORZATA PER UN UTILIZZO AFFIDABILE A VITA - Il nostro colino a maglia fine di qualità commerciale è progettato specificamente per cuochi, cucine commerciali e per un ampio uso nelle...

Un setaccio professionale a maglia fine, il LiveFresh in acciaio inossidabile è un prodotto appositamente progettato per gli chef, le cucine professionali e i dilettanti più esigenti.

Questo setaccio vi dà la possibilità di drenare i vostri ingredienti senza doverli tenere in mano.

È dotato di ganci che gli permettono di fare 3 cose: esercitare una forza extra, fornire una base di appoggio in modo che il setaccio non si ribalti sul piano di lavoro e, infine, può diventare 2 grandi set di forchette che lo tengono in posizione quando è appeso sopra una ciotola.

La maglia fine assicura che anche gli ingredienti più piccoli siano filtrati e che il liquido passi una sola volta attraverso il lavandino.

  • De Buyer

Come il suo collega precedentemente menzionato, il piccolo setaccio di Buyer è interamente realizzato in acciaio inossidabile. Il suo design fine e robusto lo rende molto facile da pulire e da mantenere. È ideale per la setacciatura di farine, mandorle e polveri di cocco.

Le sue piccole dimensioni lo rendono anche facile da immagazzinare e recuperare.

Il piccolo setaccio ha anche una rete in acciaio inossidabile con una granulometria fine e regolare di 0,8 mm, che facilita la preparazione di impasti per dolci, pastella per frittelle e pasta per frittelle. Funziona anche abbastanza rapidamente. Usandolo, si può ottenere una farina fine senza grumi.

  • Setaccio per farina LiveFresh Food Strainer Set

Set di filtri LiveFresh - Set di filtri, colini e setaccci in acciaio inox a maglia fine, progettati...
  • Il FORMATO IDEALE PER QUALSIASI LAVORO DI FILTRAZIONE - Siate più efficienti in cucina e abbiate sempre il filtro della dimensione perfetta quando ne avete bisogno! Ottenete tutti e 3 i nostri filtri...

Il LiveFresh Food Strainer Set offre 3 diverse dimensioni di setaccio. In questo modo, avrete a disposizione la dimensione perfetta del filtro secondo i vostri desideri. Se volete sciacquare la frutta fresca, filtrare i brodi, setacciare la farina per fare una buona torta, questo set soddisferà tutte le vostre esigenze.

Il suo design permette di posizionarlo su qualsiasi superficie, dando la possibilità di avere più libertà in cucina. La sua maglia molto fine permette di sciacquare o drenare senza problemi.

Tuttavia, questo set ha un piccolo problema con la finitura della saldatura. In effetti, diverse persone hanno notato che col tempo i setacci hanno cominciato ad allentarsi. Anche le maniche a volte possono staccarsi velocemente. Dovreste quindi pensarci due volte prima di investire in questo prodotto.

Inoltre, la maglia molto fine combinata con il formato del serbatoio rende il lavaggio complicato. Si consiglia vivamente di mettere questi utensili da cucina in lavastoviglie.

  • Setaccio AmazonCommercial

AmazonCommercial - Setaccio per farina, in acciaio inox, misura grande
  • Acciaio inox: realizzato in robusto acciaio inox 18/0 (70%), il contenitore del setaccio fornisce una resistenza antiruggine e antimacchia; la finitura lucidata a specchio fornisce un bell’aspetto...

Il setaccio per farina AmazonCommercial è uno dei più economici sul mercato. Questo strumento è costruito interamente in acciaio inox, per cui è anche molto resistente ed ergonomico. Il setaccio ha un design semplice ed intuitivo, che permette di non sporcare di farina l’intera cucina.

Lo strumento è anche molto versatile, perché oltre alla farina può setacciare anche lo zucchero, il cacao, e lo zucchero a velo. Il prodotto può essere lavato in lavastoviglie.

  • Jixista – Setaccio per farina professionale

Jixista Setaccio per Farina in Acciaio Inox Setaccio Professionale Rotondo in Acciaio Inox...
  • Setaccio super fine : È realizzato in acciaio inossidabile 304. Il filo di acciaio inossidabile è a maglia fitta. La rete è fine e uniforme ed è molto facile filtrare il cibo. La farina...

Jixista è un setaccio per farina molto professionale, che riesce a setacciare in maniera molto fine anche l’ultimo granello di farina, cacao e zucchero a vero. La struttura è realizzata in acciaio inox, quindi è molto resistente. L’unico svantaggio che possiamo notare con questo prodotto è che non ha un supporto per tenerlo in posizione verticale o posizionato su di diametro maggiore.

Ci lascia un campo d’azione piuttosto limitato in cucina. Inoltre, esiste una sola maglia rispetto al lotto presentato all’inizio di questo comparatore di setacci.

  • Setaccio Westmark

Questo setaccio è ideale per tutti i tipi di utilizzo, sia che si voglia setacciare la farina di grano o di avena, il sale, lo zucchero, il cacao in polvere. È inoltre dotato di manici in gomma nera antiscivolo che proteggeranno le vostre mani dal calore del metallo e vi daranno la presa perfetta che avete sempre sognato.

D’altra parte, se la finezza della maglia è un vantaggio per la cucina, non lo è più per la manutenzione. Infatti, è bene specificare che ci vorrà più tempo per lavare completamente il prodotto, pertanto non esitate a metterlo in lavastoviglie per una maggiore efficienza.

Lascia un commento