Spianatoia per impastare: Le migliori in legno, acciaio, marmo e in silicone

Avere a disposizione la migliore spianatoia per impastare, rende più semplice preparare le proprie ricette e consente di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione in cucina. Preparare delle prelibatezze senza sporcare troppo la cucina e utilizzando una spianatoia è dunque molto importante, anche perché oltre a mantenere in ordine la stanza, si potrà operare su un piano di lavoro semplice da pulire e pratico da spostare da un posto a un altro.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di modelli, potendo pertanto scegliere tra spianatoie in legno, in acciaio, in marmo e anche in soluzioni moderne come le spianatoie in silicone.

Per poter operare al meglio è fondamentale acquistare una spianatoia per impastare adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra i diversi modelli disponibili: prima di procedere con l’acquisto, tuttavia, è importante valutare con attenzione quali sono le caratteristiche della spianatoia selezionata, come dimensioni, materiali, prezzo, funzionalità, praticità e soprattutto lo stile. La spianatoia, infatti, è un accessorio che dovrebbe essere selezionato in modo che si adatti al meglio alla propria cucina.

Cos’è una spianatoia e a cosa serve?

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Spianatoia, asse in legno di betulla 75x100 cm
  • Spianatoia in legno di betulla piano di lavoro 75X100 cm
Bestseller No. 3
DEMOLLI 10467 Spianatoia ASSE per la Pasta, Legno Betulla, Naturale
  • Ottimo per impastare, stendere e tagliare la pasta e per tutte le vostre preparazioni come pizza e dolci
Bestseller No. 4
REPLOOD Spianatoia ASSE Stendi Pasta per Impastare in Legno di Betulla 100X75 CM
  • La spianatoia è un utensile che le massaie non si fanno mai mancare, ideale per impastare, stendere la sfoglia con il mattarello per la pasta fatta in casa, viene utilizzata sia in ambito casalingo...
Bestseller No. 5
Nifogo Stuoia di Rolling della Pasticceria del Silicone, Pasta di Silicone al Calore Impasto Farina...
  • 【Abbinamento Perfetto】: la combinazione di lavagna bianca e spatola in silicone semplifica le operazioni. La spatola in silicone ti consente di creare gioia con i tuoi bambini.
Bestseller No. 6
OneClod Tagliere Cucina Spianatoia Acciaio Inox Satinato Piano Lavoro Per Impastare Pizza Pane Dolci...
  • 🇮🇹 PRODOTTO IN ITALIA Tagliere con un design elegante, finale del piano a forma L di 2 cm per dare pregio estetico e sicurezza nell'uso, Piano lavoro cucina professionale in Acciaio Inox Aisi...
OffertaBestseller No. 7
Tappetino Silicone per impastare,Tappetino da Forno in Silicone 50 x 40cm, Spianatoia Pasticceria...
  • ✅Sicurezza e salute:Realizzato in materiale siliconico privo di BPA, il nostro tappetino da cucina è antibatterico, ecologico. Il tappetino in silicone può essere utilizzato ripetutamente e molto...

Una spianatoia per impastare o detta anche spianatoia per pasta, è utile in termini culinari perché ha la funzione di garantire un piano di lavoro, ossia un supporto sul quale si possono preparare comodamente degli impasti. I modelli disponibili sono molto vari; i primi modelli in commercio, quelli che rimandano alla tradizione delle nonne, sono realizzati in legno. Una spianatoia in legno risulta essere sempre molto affascinante, come la maggior parte degli utensili in legno che si usano in cucina: ad ogni utilizzo sembrano infatti raccontare una storia proveniente dal passato.

Oltre al modello in legno che, come abbiamo detto, può essere considerato un classico si possono trovare anche delle moderne spianatoie in acciaio, che in genere risultano essere molto più resistenti, ma non sempre all’altezza delle prestazioni delle soluzioni in legno. Si tratta tuttavia di una soluzione che si adatta meglio in un contesto di cucina minimalista e contemporanea.

Sempre tra i modelli più moderni sono presenti anche delle spianatoie in marmo e in silicone. Ogni materiale presenta delle caratteristiche fisiche specifiche ed è inevitabile che ci siano differenze tra un modello e l’altro sia per quanto riguarda la resistenza all’usura e agli urti, che in relazione alla facilità d’utilizzo e alla versatilità.

Molte volte il ruolo di una spianatoia per impastare viene sottovalutato, ma non è affatto un accessorio di poca utilità, perché risultano invece perfetti per quanti amano realizzare impasti a mano e preparare pasta fresca. Farlo con altri prodotti per la cucina, può risultare meno efficace.

Per utilizzare una spianatoia non occorre altro che un piano sul quale posizionarla e iniziare a lavorare con passione i propri ingredienti.

Come effettuare una giusta manutenzione della spianatoia?

Prima di acquistare ed utilizzare una spianatoia è opportuno essere informati non solo sui vantaggi e gli svantaggi tipici di ogni modello, ma anche su come effettuare una giusta manutenzione; in questo modo si avrà la certezza di poter utilizzare il prodotto per impastare con la massima efficienza e, naturalmente, di farlo durare più a lungo.

Ci sono infatti alcune piccole regole da seguire per la pulizia della spianatoia a seconda del materiale di cui è composta. Andiamo a vedere quali sono e perché sono importanti.

Per quanto riguarda la spianatoia in legno è sconsigliato l’uitlizzo di detergenti o sostanze chimiche che possano usurare e danneggiare il materiale. Il legno è infatti molto pregiato come materiale, ma allo stesso tempo è anche molto delicato; inoltre è in grado di assorbire qualsiasi sostanza venga usata e dunque utilizzare dei detergenti chimici potrebbe essere dannoso per la salute, in quanto tali elementi, penetrando nel materiale, potrebbero andare a finire nell’impasto che si sta preparando.

Come pulire? basterà utilizzare qualsiasi soluzione naturale. Un limone da intingere nel sale potrebbe essere molto utile in termini di igienizzazione del piano da lavoro e per eliminare le incrostazioni. Infine, si potrà passare anche un panno umido, in modo da completare la pulizia.

Per quanto riguarda gli altri materiali è consigliato lo stesso trattamento, ma se qualche volta capita di utilizzare un detergente o altre sostanze chimiche, l’effetto non sarà così dannoso come quando si pulisce una superficie in legno.

Come abbiamo già specificato, il modello tradizionale in legno, richiede molto impegno per la manutenzione, ma risulta essere anche il migliore. Se si vorrà far durare la propria spianatoia a lungo è bene che una volta utilizzata e pulita, si sparga dell’olio su tutta la superficie, in minima quantità, così da migliorarne la protezione.

Inoltre, quando si dovrà posare la spianatoia, l’ideale sarebbe conservarla avvolgendola in un panno traspirante, in modo tale da far arieggiare il legno e allo stesso tempo mantenerlo pulito e fuori dalla portata dei batteri, evitando buste in plastica o luoghi umidi che aumentano il rischio di muffa.

Spianatoia migliore – Guida alla scelta con tipologie e caratteristiche: 

Scegliere la giusta spianatoia per pasta o per impastare può risultare molto più difficile di quello che si pensa. Per questo motivo in questa sede verranno proposte le migliori spianatoie disponibili sul mercato e saranno analizzate dettagliatamente in modo da rendere più semplice un’eventuale confronto tra i modelli.

Una volta scelto il modello e il materiale adatto alle proprie esigenze, infatti, è bene affidarsi agli esperti del mestiere e scegliere i prodotti di alto livello, anche se magari si deve spendere una cifra leggermente superiore a quella prevista: si tratta comunque di un investimento su un accessorio che potrà essere sempre utilizzato.

  • Spianatoia in legno

Spianatoia in legno

Scegliere una spianatoia per impastare in legno ha sicuramente i suoi vantaggi, ma come abbiamo visto finora, c’è bisogno di prendersene cura e se non si ha il tempo necessario per una corretta manutenzione allora è meglio optare per altri materiali.

Prima di parlare delle funzionalità, è bene definire quali sono le tiptologie che si possono trovare sul mercato. Esistono i ripiani classici, che non prevedono alcun bordino e quelli appunto con il bordino rialzato o scavato; il primo è particolarmente comodo per impedire alla farina di poter scivolare via dal piano di lavoro e sporcare l’ambiente circostanze, il secondo invece per facilitare l’utilizzo del mattarello.

Oltre a questa funzionalità, i bordini rialzati possono essere molto di grande utilità per aumentare la stabilità del piano di lavoro, potendo dunque appoggiare la spianatoia vicino alla parete o a qualcos’altro di stabile.

  • Spianatoia in acciaio:

Spianatoia in acciaio

Acquistare una spianatoia per impastare in acciaio è un’ottima scelta perché molti sono i vantaggi. Innanzitutto è massiccia e resistente ai graffi, mentre i materiali come il legno e il marmo sono molto sensibili; in secondo luogo è molto semplice da utilizzare e da pulire: infatti la pasta non si attaccherà alla spianatoia, facilitando così il lavoro di pulizia.

Inoltre è perfetta per l’arredo della cucina moderna e la si può spostare da una parte all’altra con estrema facilità, visto il peso non eccessivo.

Quando si compra una spianatoia in acciaio è sempre utile provvedere ad acquistare anche un tappetino da porre al di sotto, in modo da migliorarne l’aderenza ed ottenere un piano di lavoro stabile.

  • Spianatoia in silicone per impastare

Spianatoia in silicone

Una spianatoia in silicone è una valida alternativa se non si ha a disposizione un ampio budget. Il prezzo è decisamente minore rispetto ai modelli in legno e in acciaio e si potrà utilizzare per impastare comodamente dove si vuole, siccome i modelli in silicone sono molto leggeri. Anche in questo caso, però, l’aderenza non è proprio delle migliori; inoltre, questo tipo di spianatoia non è adatta alla preparazione di ricette più elaborate.

Presenta però il vantaggio di poter essere piegata ed essere riposta nella credenza, senza occupare troppo spazio.

  • Spianatoia in marmo per impastare

Spianatoia in marmo

Acquistare una spianatoia in marmo risulta essere una scelta perfetta per chi è alla ricerca di un piano d’appoggio stabile, esteticamente affascinante e soprattutto resistente. Ma attenzione, come per il legno è opportuno che venga effettuata una corretta manutenzione e che la spianatoia sia utilizzata con molta cura, in quanto il marmo è tanto imponente, quanto delicato.

Potrebbe rigarsi facilmente e per questo motivo è sconsigliato utilizzare una spianatoia in marmo come tagliere. Un’altro aspetto negativo è che il marmo presenta anche una struttura porosa e potrebbe assorbire facilmente qualsiasi liquido.

Per quanto riguarda i vantaggi per prima cosa va sottolineato che il marmo garantisce grande stabilità; l’impasto è molto facile da lavorare sulla superficie e si raffredda molto velocemente. Inoltre, bisogna sottolineare che il design di una spianatoia in marmo è davvero inimitabile. Questa soluzione è l’ideale da inserire in una cucina moderna e dare quella marcia in più alla propria cucina.

Classifica delle migliori spianatoie con prezzi:

Di seguito proponiamo una classifica aggiornata delle migliori spianatoie per impastare in legno, in acciaio, in marmo e in silicone.

  • Patalano marmi – Base in marmo per impastare

Base in marmo per impastare IN MARMO BIANCO CARRARA
  • prodotto artigianale,ottima qualita'

Questa solidissima base in marmo, pesa intorno ai 17 kg ed è ottima per impastare la pasta, dolci e anche stemperare del cioccolato. Le dimensioni sono 59×46,5x2cm ed il lato frontale è stato raddoppiato a 4 cm, data la presenza di un listello, ch permette di operare con la massima stabilità.

  • Professional Cooking – Spianatoia di Tiglio

Professional Cooking ASSE tavola Pasta spianatoia con Battente Anti Scivolo in Legno di Tiglio (cm....
  • Utensile che non puo' mancare in cucina, per preparare pizze gustose, ravioli, tagliatelle, impasti per pane e focacce ecc

Disponibile in varie misure, ovvero, 40x60x2 cm, 60x90x2 cm e 60x100x2 cm, non presenta nessun listello rialzato, ma è ottima per preparare qualsiasi ricetta.

Inoltre la spianatoia è fatta in legno di Tiglio ed è fornita da un ottimo battente antiscivolo in grado da renderne più semplice l’utilizzo.

  • OneClod – Spianatoia  in Acciaio Inox Satinato

OneClod Tagliere Cucina Spianatoia Acciaio Inox Satinato Piano Lavoro Per Impastare Pizza Pane Dolci...
  • 🇮🇹 PRODOTTO IN ITALIA Tagliere con un design elegante, finale del piano a forma L di 2 cm per dare pregio estetico e sicurezza nell'uso, Piano lavoro cucina professionale in Acciaio Inox Aisi...

Questo modello, stavolta in acciaio inox satinato, presenta una solida struttura, stabile e resistente.

Essendo poi anche molto semplice da spostare dato il peso quasi irrilevante per una spianatoia, può essere utilizzato anche per poggiare delle pentole calde direttamente sulla tavola. Disponibile anch’esso in diverse misure, presenta anche un finale ad L per adattarlo ad ogni piano e un tappetino antiscivolo in omaggio.

  • Piano da lavoro in acciaio Inox GUALTIERO

OneClod - Piano Lavoro Cucina Acciaio Inox Variazione Con Angolo Curvo Spianatoia per Impastare...
  • 🇮🇹 PRODOTTO IN ITALIA Con design pratico ed elegante, finale del piano a forma L di 2 cm CON VARIAZIONE AD ANGOLO CURVO e sicurezza nell'uso, tagliere professionale, il materiale è Acciaio Inox...

Questo articolo è molto simile rispetto a quello prima elencato, con una piccola variazione. Infatti a differenza delle recedente presenta un finale con un angolo arrotondato e dunque non a 90°. Questo lo rende sicuramente adatto a situazioni differenti.

Quanto alla composizione, è di ottima fattura perché è un prodotto made in Italy, sottoposto a diverse prove prima di essere venduto.

  • Spianatoia per impastare in legno 

Offerta
spianatoia per impastare - tagliere legno grande cucina legno tavoliere tavola impastare asse da...
  • ✅ MIGLIORE QUALITÀ: la tavola è realizzata in legno di faggio di alta qualità. DIMENSONI: 49 x 69 cm. È molto ben fatto. La barra frontale, che si trova sul bordo del tavolo, impedisce al piano...

Questo spianatoia è stata progettata per essere adatta ad ogni tipo di utilizzo e superficie. Infatti potrete impastare dove volete, non ci saranno problemi di sporco. Presenta infatti una robusta base in faggio, molto resistente e robusta, e anche dei bordini rialzati che impediranno agli ingredienti che starete impastando, di sporcare l’ambiente circostante.

È poi incluso un mattarello in modo da facilitare le operazioni di stesura, perché con i bordini, non sempre tutti i mattarelli vanno bene.

  • Tagliere in marmo bianco 40×30

B086VRSZQM, non troppo pesante, è l’ideale per stemperare il cioccolato. La finitura è lucida e i bordi sono spigolati. Il materiale può resistere fino a 85° senza alterare le proprie caratteristiche fisiche.

Quanto alle dimensioni invece, lo spessore è alto 2 cm e la struttura 40×30, presenta chiaramente uno sviluppo rettangolare.

  • Inoxlm – Tagliere spianatoia in Acciaio Inox

Composta in acciaio inox 100% Made in Italy, è adatta a tutte le cucine, che sia un ristorante o una cucina casalinga non importa. Potrete tranquillamente posizionarla tenendo conto della piega che scende perpendicolarmente di 2 cm. Oltre ad essere appunto molto versatile è anche facile da pulire e rende più sicura la preparazione di ricette, senza alcun rischio di contaminazione.

  • Lupia – Spianatoia in legno di betulla 

Spianatoia, asse in legno di betulla 75x100 cm
  • Spianatoia in legno di betulla piano di lavoro 75X100 cm

Questa, invece, in legno di betulla, risulta essere tra le più vendute ed è disponibile solo nella misura 75×100. Ideale per impastare e preparare la pasta, è bene che prima di utilizzarla si utilizzi un prodotto abrasivo, così da far scivolare meglio l’impasto e ottimizzare la preparazione. Il peso è di 1 kg, quindi si può facilmente spostare da una parte all’altra della cucina.

  • DOUYAO – Spianatoia in silicone

Tappetino da Forno in Silicone, Tappetini in silicone,Tappetino da pasticceria,spianatoia per...
  • ✔️ [silicone alimentare]:È composto da silicone rinforzato con fibra di vetro e silicone alimentare, atossico, privo di bisfenolo A e rispettoso dell'ambiente.

La spianatoia in silicone è una valida alternativa sia economica che pratica. Questa, costituita in silicone alimentare, antiaderente e antiscivolamento, facile da pulire e da riporre nella propria credenza una volta pulito ed igienizzato, è tra le migliori tra cui poter scegliere. Il prezzo è decisamente minore rispetto ai modelli elencati finora, ma pecca soltanto di robustezza.

  • Gwhole – Spianatoia in silicone 

Antiaderente, resistente al calore e facile da pulire, questa spianatoia può essere comodamente utilizzata ovunque ed è riutilizzabile. Basterà ovviamente ripulire anche solo con dell’acqua e lasciarla asciugare, prima del successivo utilizzo.

Dalle dimensioni 60×40 cm, è abbastanza ampia da ospitare anche grandi impasti e può essere utilizzata anche in forno.

Lascia un commento