Spillatore per birra – Guida alla scelta, classifica e prezzi delle migliori

Lo spillatore per la birra è una particolare apparecchiatura che permette di servire questa bevanda alcolica con il corretto rapporto tra la parte fluida e l’anidride carbonica. L’anidride, infatti, si produce in maniera naturale dall’azione dei lieviti contenuti nella birra stessa.

Il foro presente nello spillatore permette di eliminare parte dell’anidride carbonica presente. Allo stesso tempo, però, si deve porre molta attenzione perchè non venga dispersa troppa anidride, altrimenti la birra risulterebbe piatta.

Fino a qualche anno fa, la spillatrice per la birra era presente solo nei locali pubblici che servivano la birra alla spina. Si poteva trovare, quindi, solo se i consumi erano molto elevati. Oggi, invece, è possibile trovare con facilità anche spillatori per la birra domestici che riescono a supportare e sopportare anche dei consumi ridotti.

Le diverse tipologie di spillatrici:

  • Lo spillatore da birra professionale

OffertaBestseller No. 1
H.Koenig BW1880 Spillatrice per Fusti Universali 5L, Pressurizzati e Non-pressurizzati, Temperatura...
  • Compatibile con i fusti heineken e con tutti i fusti universali pressurizzati e non pressurizzati da 5 litri
Bestseller No. 2
Klarstein Skal - Spillatore Birra, Refrigeratore Birra, Fusti da 5l, Sistema di Cartucce CO2,...
  • GODIMENTO OTTIMALE DELLA BIRRA: appena spillata, ha un sapore migliore. L'erogatore Klarstein prevede consumo di birra continuo dai fusti 5 litri. Grazie al sistema di stampa a cartuccia di gas CO2,...
Bestseller No. 3
Goods & Gadgets Erogatore di Birra con Spina 4 l, con Colonna refrigerante, Dispenser per Bevande...
  • SUCCESSO ASSOLUTO DELLA FESTA - Con la colonna del bere di culto si acquisisce la garanzia assoluta del partito. Non importa se si tratta di un incontro informale e rilassato o di una grigliata. La...

Uno spillatore da birra professionale è presente in qualsiasi pub o bar che si rispetti perchè la birra bevuta alla spina ha sicuramente un tocco in più rispetto alla più classica birra in bottiglia.

Un impianto per spillatore da birra professionale è molto semplice da realizzare e in molti casi lo stesso spillatore non deve essere acquistato dal proprietario del locale, ma viene fornito in comodato d’uso gratuito con l’acquisto dei fusti di birra dal fornitore.

Possono essere di dimensioni differenti e con più o meno spillatori in modo tale da poter servire un maggiore o minore numero di boccali per volta. L’impianto è costruito in modo tale da collegare i fusti (presenti sotto il bancone o a volte anche in un locale separato) all’apparecchiatura. Il barman riuscirà a regolare la quantità di schiuma ogni volta che preparerà un boccale.

  • Spillatore da birra domestico

OffertaBestseller No. 1
H.Koenig BW1880 Spillatrice per Fusti Universali 5L, Pressurizzati e Non-pressurizzati, Temperatura...
  • Compatibile con i fusti heineken e con tutti i fusti universali pressurizzati e non pressurizzati da 5 litri
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Krups THE SUB Spillatore di Birra da Casa Capacit di 2 Litri, Compact Edition, in Nero
  • THE SUB Compact Edition: spillatore di birra da casa in colore nero. Da usare in combinazione con i TORPS: richariche di birra da 2 litri.
Bestseller No. 4
Klarstein Skal - Spillatore Birra, Refrigeratore Birra, Fusti da 5l, Sistema di Cartucce CO2,...
  • GODIMENTO OTTIMALE DELLA BIRRA: appena spillata, ha un sapore migliore. L'erogatore Klarstein prevede consumo di birra continuo dai fusti 5 litri. Grazie al sistema di stampa a cartuccia di gas CO2,...

A partire dagli stessi principi con cui sono stati realizzati gli spillatori professionali dei locali pubblici vengono ormai realizzati anche degli impianti spillatori per birra domestici.

Si tratta di dispositivi molto semplici da utilizzare, di piccole dimensioni e a costi ormai accessibili alla maggior parte delle famiglie, ma che permettono di gustare una birra dal sapore molto più intenso proprio come al bar.

Per scegliere lo spillatore che più si addice alle proprie esigenze, si devono prendere in considerazione alcune caratteristiche. Innanzitutto la dimensione del fusto da collegare che, generalmente, per gli impianti domestici è di circa due o cinque litri.

La scelta del particolare modello dipende da quante persone sono solite bere la bevanda per evitare che resti aperta per troppo tempo o, al contrario, non sia sufficiente per servire tutti gli ospiti. Un altro aspetto da considerare è se si vuole un modello in grado anche di effettuare la refrigerazione della birra o meno, ma naturalmente i costi saranno differenti.

Il peso e l’ingombro non sono nemmeno da sottovalutare perchè comunque si dovrà trovare una collocazione idonea nella propria casa. A tal proposito, alcuni modelli sono addirittura dotati di una sorta di tavolo a cui si collega direttamente il fusto della birra.

Sono esteticamente molto belli, ma anche più ingombranti. La caratteristica più importante da considerare al momento dell’acquisto è però sicuramente la compatibilità con i fusti, infatti non tutte le apparecchiature sono utilizzabili con ogni tipologia di fusto, quindi si dovrà essere sicuri che i marchi di birra che si vorranno utilizzare saranno applicabili allo spillatore.

Infine si deve porre un occhio anche ai consumi che, comunque, nei modelli attualmente in commercio, sono molto bassi, intorno a 70-80 Watt.

Come funziona lo spillatore per birra domestico:

Il funzionamento dello spillatore domestico è molto semplice. È sufficiente rimuovere dai fusti della birra le protezioni presenti, così come è indicato sugli stessi contenitori e poi procedere a collegare il fusto allo spillatore.

Si attacca la macchina alla corrente e questa porterà e manterrà la birra alla temperatura desiderata (se è un modello con sistema di refrigerazione interno). Si può iniziare così a versare la birra nei boccali.

Quando dall’apparecchiatura fuoriesce solo schiuma, il fusto deve essere sostituito. Ci sono comunque dei modelli che indicano anche il livello di riempimento del fusto per evitare di terminare la bevanda senza accorgersene.

Anche se si tratta di un impianto domestico si potranno applicare e mettere in pratica le diverse tecniche di spillatura per ottenere il prodotto desiderato.

In generale, comunque, per ottenere una bevanda con il corretto quantitativo di schiuma bisogna porre il bicchiere sotto il rubinetto in perfetta posizione verticale e fare scendere la birra in due o tre riprese in modo tale da far scendere di volta in volta la schiuma. Solo in questo modo la distribuzione del prodotto sarà perfetta con il giusto quantitativo di anidride carbonica e schiuma solo sulla parte superficiale della bevanda.

I vantaggi che si possono ottenere da un corretto uso di uno spillatore della birra sono molti. Innanzitutto la qualità della bevanda che si potrà bere non è assolutamente paragonabile con quella delle birre in bottiglia o in lattina. Poi sarà sempre possibile bere una birra fresca e dissetante.

Non si deve sottovalutare, poi, la diminuzione dell’impatto ambientale per la mancata produzione di bottiglie e lattine (i fusti, infatti, possono essere reciclati rendendoli al fornitore). Questo si traduce, nel lungo periodo, aiutare l’ambiente, pensiamo a cosa si sta facendo con le borracce termiche!

Vi è poi la possibilità di acquistare di volta in volta birre da produttori artigianali differenti per assaggiare, così, sempre prodotti nuovi e diversi.

Classifica con prezzi degli spillatori di birra più venduti:

Miglior spillatore per birra

  • Klarstein Big Dispenser Double – Miglior scelta

Klarstein Big Dispenser Double - Frigorifero Per Fusti di Birra e Bibite, Spillatore Integrato,...
  • BEVANDE FRESCHE ALLA SPINA: frigorifero per bevande in fusto con sistema di spillatura integrato per birra e altre bibite in fusto. voluminoso: spazio interno adatto per fusti standard fino a 50...

è un frigorifero per bevande in fusto e birra con capacità fino a 50 litri. Può ospitare anche una bombola di anidride carbonica per permettere la spillatura, ma non è inclusa all’interno della confezione base di vendita. I rubinetti possono essere acquistati come accessori.

Ha il vantaggio di mantenere i fusti freschi anche per tre mesi dall’apertura e di essere molto semplice da utilizzare (i collegamenti vengono fatti facilmente): Lo svantaggio principale, invece, è rappresentato dalle grosse dimensioni e quindi dal grande ingombro in un locale.

  • Royal Catering – Spillatore per Birra Refrigerato

Royal Catering Spillatore Spillatrice Dispenser per Birra Refrigerato RCBD-5L (per tutti i barili di...
  • Compatibile con barili di birra da 5 litri in commercio ( barile: 18,5 cm)

È una spillatrice ad uso domestico da appoggio compatibile con tutti i fusti di birra dalla capacità di 5 litri oggi in commercio. È un apparecchio refrigerante perciò permette di rinfrescare la birra impostando una temperatura compresa tra 2 e 12 gradi.

Ha un design molto elegante e alla moda ed è molto semplice da utilizzare.

È molto rapido anche da pulire perchè la vaschetta inferiore raccogligocce è estraibile. Le cartucce di anidride carbonica necessarie per la spillatura sono già incluse nella confezione.

In questo modo si riesce a mantenere la bevanda all’interno del fusto sempre alla corretta pressione (l’ossigeno non penetrerà all’interno del contenitore e la bevanda resterà fresca e si conserverà per più tempo senza alterarsi). Viene regolato tramite un display al LED molto semplice ed intuitivo

  • Klarstein Skal – Refrigerato con sistema CO2

Klarstein Skal - Spillatore Birra, Refrigeratore Birra, Fusti da 5l, Sistema di Cartucce CO2,...
  • GODIMENTO OTTIMALE DELLA BIRRA: appena spillata, ha un sapore migliore. L'erogatore Klarstein prevede consumo di birra continuo dai fusti 5 litri. Grazie al sistema di stampa a cartuccia di gas CO2,...

È uno spillatore per la birra da appoggio che garantisce di servire la birra sempre alla giusta pressione grazie alle cartucce di anidride carbonica (nella confezione ne sono già presenti tre incluse nel prezzo di acquisto). Funziona utilizzando fusti di birra da 5 litri (comuni e facili da trovare in commercio di tutte le principali marche).

È un dispositivo con sistema di raffreddamento termoelettrico silenzioso interno ad acqua perciò permette di raffreddare rapidamente la birra e di mantenere nel tempo la temperatura raggiunta. E’ sufficiente impostare la temperatura tra 2 e 12 gradi utilizzando gli appositi tasti posti sul display. Esteticamente è molto bello e per questo diventa anche un ottimo elemento di arredo.

La confezione comprende anche l’elemento di pulizia del sistema di spillatura e il supporto raccogligocce estraibile, oltre al raccordo adattatore da utilizzare nel caso in cui si vogliano collegare fusti di birra del marchio Heineken. Il suo funzionamento comporta dei minimi consumi energetici. Ha una struttura molto solida, infatti senza fusti collegati pesa circa 6,5 chili

  • H.Koenig BW1880:

Offerta
H.Koenig BW1880 Spillatrice per Fusti Universali 5L, Pressurizzati e Non-pressurizzati, Temperatura...
  • Compatibile con i fusti heineken e con tutti i fusti universali pressurizzati e non pressurizzati da 5 litri

È una spillatrice da banco per uso domestico di colore grigio metallico e nero. E’ un dispositivo universale che può essere utilizzato con qualsiasi tipo di fusto da cinque litri, pressurizzato o non pressurizzato.

È dotato di un sistema di raffreddamento interno regolabile tra i 2 e i 12 gradi centigradi. E’ molto semplice da pulire, infatti il cassetto raccogligocce può essere staccato e anche l’impugnatura è smontabile. E’ dotata di un apposito beccuccio che permette di regolare perfettamente la quantità di schiuma.

È tra i modelli più venduti e apprezzati perchè permette di ottenere un boccale di birra proprio come quelli che si degustano nei locali. Lo schermo al LED riporta la temperatura a cui viene impostato il dispositivo. Per utilizzarlo è sufficiente rimuovere dal fusto il sigillo di chiusura e collegarlo alla spillatrice con l’apposito raccordo.

Ha il vantaggio di essere molto solida e resistente anche grazie agli ottimi materiali di costruzione (il corpo della struttura è in acciaio inox)

  • Spillatrice Klarstein Tap2Go

Offerta
KLARSTEIN Tap2Go Mobile - Impianto per Spillare Birra Portatile con Portabevande Termico 2 in 1,...
  • GUSTO FRESCO: Il sistema di spillatura della birra Klarstein Tap2Gomobile 2 in 1 con raffreddatore di bevande assicura fresco piacere nella degustazione della birra da botti da 5 litri. Il dispositivo...

È una spillatrice da appoggio per fusti da 5 litri, compresi quelli del marchio Heineken. E’ un dispositivo 2 in 1 perchè permette sia di spillare la birra garantendo la giusta quantità di schiuma, sia di raffreddarla.

Se, infatti, non viene inserito nessun fusto, può essere impiegato per raffreddare bottiglie di vino, spumante o champagne proprio come se fosse un vero e proprio frigorifero. Il sistema di raffreddamento termoelettrico, infatti, permette di raggiungere rapidamente i 3 gradi centigradi.

È una apparecchiatura utilizzabile sia in casa sia in auto collegandola semplicemente all’accendisigari, perciò è a tutti gli effetti un elettrodomestico mobile. Di colore nero, è molto elegante e si adatta a qualsiasi arredamento. Il raccogligocce posto sul fondo è estraibile, perciò è igienicamente ben studiata e progettata e facile da pulire.

Il peso è quello medio dei diversi spillatori presenti in commercio, circa 6,2 chili, perciò risulta un pò scomodo da utilizzare come frigorifero mobile.

Lascia un commento