Spremiaglio – Quale scegliere? Come si usa? Guida con classifica e prezzi dei migliori

L’aglio è un alimento ricco di sostanze che fanno bene all’organismo, ma per essere davvero di giovamento è essenziale che venga schiacciato con cura.

Lo spremiaglio è quell’oggetto che ci permette di fare questo senza però doversi sporcare le mani e restare con l’odore di aglio per ore. Un valido aiuto in cucina per consumare un alimento poco utilizzato per via del suo odore e sapore pungenti, oltre che per la difficoltà nella digestione.

Ma chi soffre di pressione arteriosa alta lo sa bene, quanto il suo consumo sia essenziale per migliorare il proprio stato di salute, così come lo è per chi in genere ha valori del colesterolo alterati.

Bestseller No. 1
Tescoma Spremiaglio
  • eccellente per spremere facilemente aglio
Bestseller No. 2
JSDOIN - Spremiaglio aglio in acciaio inox, design professionale, lavabile in lavastoviglie, facile...
  • ✔ Pressa aglio in lega di zinco solido: lo spremiaglio antiruggine è realizzato in lega di zinco di alta qualità, leggero e resistente. Impugnatura molto piacevole al tatto.
Bestseller No. 3
Dynamovolition - Spremiaglio da cucina in acciaio INOX
  • Realizzato in acciaio inossidabile 34, non arrugginisce o corrode, lavabile in lavastoviglie, durevole da usare.
Bestseller No. 4
Spremiaglio, trita-aglio in Lega di zinco con bilanciere per aglio, piccoli utensili da cucina,...
  • Facile da usare: le maniglie comode e il design ingegnoso rendono la spremitura un gioco da ragazzi, anche per chi ha una presa più debole o le mani piccole. Grande capacità di aglio camera, mettere...
OffertaBestseller No. 5
FREETOO Spremiaglio Pressa Aglio Facile da Pulire con Lunga Vita di Servizio per Migliore Vita...
  • Un pratico strumento con impugnatura ergonomica, per cucinare in maniera più semplice ed efficiente.
OffertaBestseller No. 6
Cocoda Spremiaglio, Tritacarne e Affettatrice Professionale per Aglio 2 in 1, Facile da Pulire,...
  • Due Modalità di Tritatura: Grazie al design user-friendly, si può scegliere tra 2 modalità di triturazione, si può decider di tritare o tagliare l'aglio in base alle vostre esigenze. Diverse...
OffertaBestseller No. 7
Tescoma 428246 Spremiaglio Chef, Multicolore
  • Prodotto realizzato in acciaio inossidabile

Vediamo allora cos’è lo spremiaglio, come questo attrezzo da cucina può essere utile a chi vuole beneficiare delle proprietà dell’aglio, come scegliere il migliore e una top 5 dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Spremiaglio: cos’è?

Pressa aglio

In primo luogo è possibile affermare che lo spremiaglio è un valido alleato per chi non è molto pratico nello sminuzzare con i coltelli; l’utilizzo dell’aglio in cucina viene in genere accantonato per via del suo sapore e odore piuttosto pronunciati, inoltre nonostante sia considerato un supercibo non è semplice da digerire.

Ma esiste un modo perchè il consumo dell’aglio diventi meno sgradevole, ciò che occorrerebbe fare è tagliare l’aglio a metà, privarlo dell’anima centrale (che gli conferisce l’odore pungente) e tritarlo finemente. Quando non si è esperti con lavori manuali di questo genere, ci sono attrezzi che vengono in aiuto, come appunto lo spremiaglio.

Si tratta di un piccolo arnese da cucina, che si utilizza in maniera molto semplice grazie a una piccola pressione sui manici, come uno schiaccianoci; in questo modo l’aglio uscirà fuori da piccoli fori presenti sulla parte inferiore di uno dei due manici e sarà pronto all’uso.

Un oggetto che è divenuto ormai di uso comune sia a casa che nelle cucine dei ristoranti, permette di agire in modo veloce, senza sporcarsi le mani ed evitando il rischio di tagliarsi.

Come si utilizza?

 

Come già detto in precedenza, l’uso dello spremiaglio è molto semplice, in primo luogo occorrerà sbucciare l’aglio; aprire l’utensile e inserire lo spicchio, sbucciato, all’interno dell’apposita cavità, a questo punto non resta che chiudere i manici ed effettuare una leggera pressione, in modo tale che, come detto in precedenza, l’aglio possa uscire finemente sminuzzato dai fori presenti sulla parte inferiore della testina.

La polpa di aglio ottenuta sarà subito pronta per essere aggiunta a tutte le ricette, potrete così facilmente preparate: una spaghettata aglio, olio e peperoncino dell’ultimo momento o sbizzarrirvi in ricette da chef come il burro o l’olio all’aglio, condimenti che daranno un tocco in più ai vostri piatti.

Ma vediamo come scegliere lo spremiaglio giusto.

Scegliere lo Spremiaglio migliore – Guida:

In cucina è essenziale adottorare attrezzi che siano di qualità e spesso la scelta non risulta semplice da fare.

La prima cosa da sapere è che gli spremiaglio funzionano tutti allo stesso modo, il design è unico, con 2 maniglie tenute insieme da una cerniera, all’estremità di una maniglia è presente un piccolo contenitore con dei fori, sull’altro manico un pistone che combacia perfettamente con le misure del contenitore.

Detto questo, quando si andrà ad acquistare uno spremiaglio occorrerà prestare attenzione:

  • materiale: in commercio è possibile trovarne in acciaio, legno, plastica o zinco, come è immaginabile i più indicati sono quelli in inox inossidabile, che non assorbe odori e sapori, facile da lavare e che assicura una lunga durata nel tempo. Inoltre a differenza di quelli in zinco hanno un prezzo più abbordabile e sono più semplici da trovare. Gli spremiaglio in legno hanno un fascino molto forte, sono perfetti per chi ama gli oggetti un po’ rustici, ma occorre ricordare che il legno tende ad assorbire gli odori e non è lavabile in lavastoviglie considerando che le alte temperatura potrebbero deformarlo. Per quel che riguarda invece la plastica, in genere gli arnesi in questo materiale hanno poi il pistone in acciaio ma questo non cambia il loro essere poco resistenti, è facile rischiare che si rompi dopo pochi utilizzi;
  • pulizia: dopo aver utilizzato l’attrezzo è importante pulirlo, per mantenerlo performante a lungo, quindi il consiglio è quello di far ricadere la scelta su prodotti che è possibile lavare in lavastoviglie, in quanto le alte temperature riescono a rimuovere gli odori in maniera molto più efficace. In alcune confezioni è possibile trovare inoltre un pennellino in silicone per la pulizia, soprattutto per gli spremiaglio non lavabili in lavastoviglie;
  • nel caso in cui si vogliano tritare contemporaneamente più teste di aglio, meglio scegliere uno spremiaglio che abbia un contenitore piuttosto capiente.

Queste sono le caratteristiche su cui riflettere prima di un acquisto, tutto dipende dalle modalità e dalla frequenza di utilizzo che se ne farà.

Come già detto si tratta di un attrezzo molto utile che permette di godere del sapore e delle proprietà benefiche dell’aglio, è sufficiente pensare che c’è chi sostiene che l’intensità dell’aglio spremuto è molto più alta rispetto a quella di quando viene sminuzzato al coltello.

Top 5 con prezzi dei migliori spremi aglio in commercio:

Miglior spremiaglio

Questa però vuole essere una guida pratica all’acquisto, quindi non possono mancare dei consigli diretti su quelli che sembrano essere i prodotti più apprezzati dai consumatori stessi.

Vediamo allora quali sono i 5 spremiaglio più venduti ed apprezzati.

  • Spremiaglio in Lega di zinco Heruio

Spremiaglio, trita-aglio in Lega di zinco con bilanciere per aglio, piccoli utensili da cucina,...
  • Facile da usare: le maniglie comode e il design ingegnoso rendono la spremitura un gioco da ragazzi, anche per chi ha una presa più debole o le mani piccole. Grande capacità di aglio camera, mettere...

Piccolo utensile da cucina molto semplice da utilizzare, i manici sono dotati di una presa ergonomica che assicurano un semplice utilizzo anche da parte di chi ha mani piccole e non vuole fare eccessiva pressione.

La camera per l’inserimento dell’aglio è molto semplice, quindi non si troverà nessun problema ad inserire un’intero spicchio. La lega di zinco assicura un’estrema facilità nella pulizia, in quanto è sufficiente sciacquare sotto acqua corrente e fare un lavaggio in lavastoviglie. Il materiale non assorbe odori e sapori, inoltre assicura una lunga durata nel tempo.

Un alleato perfetto per tutte le ricette, la camera grande, di cui si è parlato in precedenza, permette di inserire l’aglio completo di buccia, ci penserà l’utensile a separare le parti. In alternativa è possibile schiacciare piccole quantità della radice di zenzero oppure unire l’aglio ad altre spezie come i chiodi di garofano.

  • FREETOO – Pressa aglio

Offerta
FREETOO Spremiaglio Pressa Aglio Facile da Pulire con Lunga Vita di Servizio per Migliore Vita...
  • Un pratico strumento con impugnatura ergonomica, per cucinare in maniera più semplice ed efficiente.

Uno strumento con presa ergonomica, facile da utilizzare che permette di aggiungere l’aglio in qualsiasi ricetta, il meccanismo a leva fa si che il movimento non richieda alcuna fatica per essere svolto.

In lega di zinco con trattamento galvanico che garantisce un lunga durata nel tempo, in quanto dona al materiale un resistenza maggiore. Lavabile in lavastoviglie, il setaccio può essere sollevato e risciacquato facilmente sotto acqua corrente, per una pulizia semplice e veloce anche durante l’utilizzo.

La camera dove inserire l’aglio è molto ampia e ciò permette la spremitura anche di più spicchi contemporaneamente.

Per un corretto utilizzo si consiglia di provvedere al lavaggio subito dopo l’utilizzo per evitare che i residui corrodano la superficie e a lungo andare determinino un deterioramento dello strumento.

  • Pressa aglio Tescoma – Il migliore

Tescoma Spremiaglio
  • eccellente per spremere facilemente aglio

Prodotto composto da una testina in acciaio inox inossidabile, manici ergonomici in plastica dura per una presa più semplice e confortevole.

Il filtro è removibile per una pulitura semplice anche durante l’utilizzo, l’arnese si può tranquillamente lavare in lavastoviglie senza correre il rischio che si deformi o si rovini per la alte temperature.

Uno spremiaglio molto valido con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • ECHOICE

ECHOICE Spremiaglio Acciaio Inox Pressa Aglio Garlic Press Spremiagrumi di Zenzero Antiruggine...
  • 🧄 Spremiaglio elegante e nobile che si adatta molto bene a qualsiasi cucina e ti farà risparmiare tempo. Le maniglie rotonde sono molto maneggevoli e non scivolano durante la pressatura. La pressa...

Completamente in acciaio inossidabile, fatto per durare nel tempo ed essere utilizzato in qualsiasi cucina per tritare l’aglio senza il minimo sforzo. Le maniglie tonde permettono una presa perfetta, l’ampia pressa permette di inserire al suo interno anche più spicchi d’aglio contemporaneamente.

Lavabile in lavastoviglie, la griglia è removibile per un risciacquo preventivo sotto acqua corrente, inoltre nella confezione un pennellino in silicone per una pulizia ancora più profonda.

Nella confezione un tubo di plastica utile per sbucciare lo spicchio d’aglio che sarà sufficiente porre all’interno e far rotolare con una piccola pressione su una superficie.

  • Spremiaglio IKEA Koncis

IKEA 0741414125049 Koncis Spremiaglio Acciaio Inossidabile, Argento, 16 x 5 x 3 cm
  • L'accessorio può essere rimosso per una pulizia più facile.

Infine lo spremiaglio della catena di negozi svedese più conosciuta al mondo. Ikea non è nuova a proporre oggetti molto pratici e utili nelle attività quotidiane, tra essi questo spremiaglio in acciaio inossidabile, leggero, facile da utilizzare e che è possibile lavare in lavastoviglie.

Lascia un commento