Teglia a cerniera (tortiera): Quale scegliere? Guida con classifica e prezzo

La teglia a cerniera è un accessorio molto utile in cucina, che va ad integrare tutta una dotazione di strumenti ideati per aiutare nelle preparazioni, sia dolci che salate. Le varietà di contenitori vengono realizzate con scopi ben precisi.

I materiali con cui si realizzano, ad esempio, sono studiati appositamente per essere usati per cucinare specifici cibi. Se sei alla ricerca di una teglia a cerniera, in questo articolo ti spieghiamo tutte le sue caratteristiche, quante tipologie ne esistono, come utilizzarla al meglio e qualche suggerimento per scegliere quella più adatta alle tue esigenze; infine trovi una mini classifica delle migliori teglie a cerniera presenti sul mercato.

Teglia a cerniera: come è fatta?

Tra i vari tipi di stampi che si utilizzano per sfornare torte e composti, sia dolci che salati, troviamo gli stampi a cerniera, la cui particolarità è quella di poter essere aperti peragevolare l’estrazione della torta.

Questo tipo di stampi è composto da una base ad incastro e da una guida dotata di una chiusura detta appunto “a cerniera”, che una volta innescata sigilla bene le parti e scongiura anche l’eventuale gocciolamento del liquido utilizzato per la preparazione.

Bestseller No. 2
Kaiser 2300754697 - Set per dolci "Gourmet", 4 pezzi
  • Prodotto originale Kaiser, codice 2300755236
Bestseller No. 3
Relaxdays Stampi per Dolci, 4 Pezzi, Ø 18/24/26/28 cm, Teglie da Forno, Antiaderenti, 250°,...
  • Set da 4: super set da 4 teglie per dolci grandi e piccoli - gli stampi sono impilabili
Bestseller No. 5
Ballery Tortiera Rimovibile, 3 Pezzi Antiaderente Teglia da Forno Rotonda Torte in Acciaio al...
  • 🍓 Dimensioni diverse: set di 3, grande 22,86 cm x 6,7 cm, medio 17,78 cm x 5,6 cm, piccolo 11 cm x 5 cm, misura il forno tostapane più normale, riempi la tua ricetta con più scelta. La padella da...
Bestseller No. 6
Aeternum Bakeware Petravera Tortiera apribile, Acciaio, Grigio, 26 cm
  • Rivoluzionaria superficie antiaderente con particelle minerali ultra-resistente
OffertaBestseller No. 7

Quando invece a fine cottura la cerniera viene aperta, la guida laterale si allarga e si stacca con facilità dall’impasto: quest’ultimo rimane sulla base e può quindi essere servito direttamente, oppure spostato su un piatto da portata, senza essere compromesso nella forma e nella struttura.

Quanti tipi di tortiera a cerniera esistono?

Teglia a cerniera per ciambelloni e quadrate

Gli stampi a cerniera possono essere di svariate forme: rotondi, quadrati e persino a cuore, fino ad arrivare alle fogge più bizzarre, come i personaggi del Natale, degli animali eccetera. Un’altra variante è la teglia a cerniera con la base forata dai bordi alti, ideale per fare le ciambelle.

Anche le dimensioni disponibili sono davvero tante, e consentono di poter usare le teglie a cerniera sia nei forni tradizionali che in quelli elettrici oppure nei forni a microonde, oltre che creare torte delle dimensioni diverse. I principali formati sono il classico da 28 cm e da 26, ma si trovano anche stampi da 23, 18 e anche 10 centimetri.

I prezzi delle teglie a cerniera possono variare moltissimo, non solo per via della forma e della dimensione ma anche e soprattutto per il materiale con cui sono realizzate. Anche l’altezza dei bordi è importante: in commercio si trovano teglie a cerniera alte dai 4 centimetri in su.

Il tipo di tortiera a cerniera da utilizzare va scelto anche in base alla preparazione, quindi una misura fino a 4 cm. va bene per la maggior parte delle torte classiche che aumentano anche un poco di volume, ma se l’impasto è destinato a lievitare è necessario utilizzare teglie più alte.

A cosa serve una teglia a cerniera?

Questo tipo di stampo è concepito per agevolare le operazioni di rimozione di determinati tipi di impasti: si rivelano perfetti per i dolci asciutti o per le basi di altre preparazioni come il classico Pan di Spagna, ma anche per i composti cremosi come ad esempio il Cheesecake o le Mousse, o comunque per tutte quelle torte, dolci o salate, che non possono essere rovesciate.

Tutte le varianti, comprese quelle predisposte per la forma a ciambella, possono essere utilizzate anche per la cottura a bagnomaria, e realizzare così budini o il Latte alla Portoghese, o dolci morbidi come la Magic Cake.

I materiali idonei di una teglia a cerniera

Fino a pochi anni fa, le teglie a cerniera o gli stampi erano quasi tutti realizzati in acciaio, talvolta rivestiti di materiale antiaderente. Ad oggi è possibile trovare teglie a cerniera anche in Acciaio Inox, in Acciaio al Carbonio e Teflon antiaderente, molto più resistenti alle alte temperature raggiunte dai forni tradizionali.

L’innovazione tecnologica mette a disposizione anche più di un’interessante alternativa alla tortiera a cerniera, come ad esempio lo stampo in silicone apribile: si tratta di una variante molto adatta a preparare torte gelato o semifreddi.

In pratica, al posto della cerniera vi è un semplice meccanismo ad incastro che permette di togliere facilmente le guide senza compromettere il delicato dessert. Si trovano in commercio anche molti modelli di teglia a cerniera corredati di vassoi in ceramica idonei alle alte temperature, che consentono di sformare la torta e servirla immediatamente senza depositarla su altro piatto da portata.

Qualunque sia il materiale della teglia, anche i migliori chef consigliano comunque di foderarla con della carta da forno oppure di imburrarla e infarinarla, per proteggere ulteriormente sia l’impasto che la riuscita dell’operazione di “estrazione”.

Fondamentale si rivela comunque controllare sempre il materiale della teglia che si desidera acquistare: non farti attirare da un modello troppo economico, magari anche allegro e colorato, punta sempre alla qualità e controlla che la teglia sia idonea al contatto con i cibi.

Ti sembrerà scontato ma a volte vengono messi in vendita oggetti semplicemente decorativi che possono indurti in confusione. Occhio dunque al prezzo, la qualità si paga ma dona garanzia e sicurezza, e la certezza di sfornare dolci buonissimi e perfetti nella forma.

Come scegliere la miglior tortiera a cerniera?

Dopo aver valutato il materiale, puoi considerare anche il colore della tortiera a cerniera come un fattore importante; non si tratta solo di gusto personale ma anche di performance. Infatti una teglia di colore scuro tende ad assorbire un po’ più di calore rispetto a quelle di colore beige o grigio chiaro, quindi tieni in considerazione questo fatto se decidi di acquistare una teglia color antracite scuro o nera; ti sarà sufficiente calcolare un paio di minuti in meno di cottura.

Ad ogni modo, niente di trascendentale, è solo un’accortezza in più. Valuta anche le dimensioni adatte alle tue esigenze, oppure orientati su kit di più teglie, il cui prezzo è spesso davvero conveniente: la dotazione è composta generalmente da tre o più pezzi, così da permetterti di preparare tutti i dolci e dolcetti che desideri, persino torte a piani.

Controlla anche le possibilità di utilizzo, ad esempio se la teglia può andare bene sia nel forno elettrico che nel microonde, e anche la modalità di pulizia, ovvero se può essere lavata in lavastoviglie o necessita lavaggio a mano con detergenti delicati.

Prezzi delle teglie a cerniera migliori:

Questo attrezzo da cucina così versatile si trova fortunatamente anche a prezzi davvero accessibili, che possono variare dai 15,00 Euro fino ai 30,00 Euro o poco più; naturalmente stiamo parlando di teglie realizzate con materiali di alta qualità. Sotto i 10,00 Euro difficilmente si potrà trovare un articolo eccellente, a meno che non si tratti di uno sconto eccezionale o di un’offerta specifica.

Classifica, opinioni e prezzi dei migliori modelli:

miglior tortiera

  • Le Creuset – Teglia Antiaderente Apribile

Offerta
LE CREUSET Tortiera Antiaderente Apribile, Rotonda, Ø 24 cm, PFOA Free, Resistente alle Sostanze...
  • La tortiera rotonda apribile in acciaio al carbonio con rivestimento antiaderente, per una cottura di torte dolci e salate, anche senza ungerla; resistente alle sostanze acide ed in forno fino a...

Al primo posto troviamo questo prodotto del noto brand, dalla forma rotonda, che si presenta subito con un design ricercato e dai dettagli molto rifiniti, come la parte in silicone per una presa comoda e sicura. Delle dimensioni di 24 cm

. (ma disponibile anche in altri formati) è realizzata con materiali di altissima qualità, come l’Acciaio al Carbonio e il rivestimento antiaderente privo di sostanze nocive. Utilizzabile nel forno tradizionale, resiste alle alte temperature fino ai 240 gradi. La tortiera è facilmente lavabile, con un detergente delicato e spugne non abrasive, e non può essere messa in lavastoviglie. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Robernet – Teglia da Forno Rotonda a cerniera

Robernet Teglia da Forno Rotonda, 9 pezzi Teglie a cerniera (4"/ 7" / 9"/10") Teglie tonde...
  • Set di stampi per torta da 9 pezzi: set di pentole a forma di molla con 4 padelle antiaderenti (4 pollici, 7 pollici, 9 pollici, 10 pollici) e 1 spatola per glassa, 1 spogliarellista per stampi per...

Tenendo conto del numero di pezzi e accessori, anche questo set di teglie rotonde ha un rapporto qualità/prezzo molto buono. Le tre teglie rotonde più la quarta a forma di cuore sono di dimensioni variabili, e consentono quindi di utilizzarle singolarmente o per fare la classica torta a piani.

La teglia più grande misura circa 25 cm., mentre le altre sono di 22, 18 e 9 centimetri circa. Inclusi nel set ci sono tanti accessori utili per la preparazione di torte dolci e salate, come palette e spatole di varie forme.

Il materiale utilizzato per la costruzione di queste teglie è l’Acciaio al Carbonio, ed il rivestimento antiaderente è privo di BPA, sicuro anche per l’utilizzo nel forno a microonde oltre a quello nel forno tradizionale. Le teglie sono testate per una temperatura fino a 230 gradi. Per quanto riguarda la pulizia, anche questi prodotti devono essere lavati a mano, con detergenti non aggressivi.

  • Tescoma 623296 Delicia – Tortiera a cerniera quadrata

Tescoma Tortiera Apribile Quadrati, Acciaio
  • Stampo da forno ottimo per preparare dolci

Segnaliamo adesso un modello di forma quadrata, di 24 cm. per 24 e dai bordi un po’ più alti del consueto, ovvero 7 cm. Il prodotto è realizzato in robusto metallo rivestito di materiale antiaderente, e rispetto alle teglie precedenti si può lavare anche in lavastoviglie. Molto funzionale e pratica dunque, questa teglia ha un prezzo accattivante e competitivo.

  • Zenker – Stampo apribile per panettone

Stampo apribile per panettone ø18,5 cm, SPECIAL COUNTRIES, rivestimento antiaderente (colore: nero)
  • Facile rimozione: il rivestimento antiaderente Teflon Classic sullo stampo apribile per panettone garantisce la facile rimozione delle tue preparazioni

Questa teglia a cerniera è indicata per la preparazione del panettone ma anche di torte molto alte, data la forma cilindrica di 18 cm. di diametro e i bordi di 10 cm. perfetti quindi anche per il volume ottenuto dalle tante fasi di lievitazione.

Realizzata con materiali di alta qualità e rivestimento in Teflon antiaderente, garantisce ottime performance e durabilità nel tempo. Resiste alle alte temperature fino a 230 gradi, è facilmente pulibile a mano ma può anche essere lavata in lavastoviglie.

Perfetta per chi ama stupire gli ospiti con preparazioni elaborate, questa teglia ha anche un rapporto qualità prezzo davvero buono.

  • Guardini Gardenia – Tortiera apribile per ciambelloni

Scendendo lievemente di prezzo, ma non di qualità, troviamo questa teglia rotonda (24 centimetri di diametro), sempre dotata di due fondi: classico e per ciambelle. Vi sono diverse misure disponibili.

Il materiale è un Acciaio resistente, rivestito con materiale di alta qualità antiaderente privo di BPA-PFOA. Le altezze dei bordi sono le seguenti: 6 cm. e 7,7 cm. la parte cilindrica più alta destinata alla preparazione della ciambella.

Questa teglia è dotata, diversamente dalle altre, di una base con bordi lievemente più alti con funzione anti-gocciolamento, molto utile quindi se la preparazione base è piuttosto liquida, ed esteticamente piacevole per essere utilizzata come piatto da portata. È idonea alla cottura però solo nel forno tradizionale. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento