Yogurtiera – Recensione, prezzi e opinioni dei migliori macchinari per fare lo yogurt

Lo yougurt è entrato ormai nella routine di tutti noi, infatti non viene più consumato solamente come alimento ma sempre più spesso viene utilizzato per realizzare fantastiche ricette o deliziosi dolci.

È vero gli yogurt in commercio oggi sono in grado di soddisfare i gusti di tutti, dagli allergici ai palati più raffinati, e sicuramente non sono nemmeno tanto costosi da andare ad intaccare pesantemente sul budget familiare, ma volete mettere la soddisfazione di preparare lo yogurt a casa vostra?

In questo modo non solo avrete il pieno controllo sugli ingredienti ma sarete completamente sicuri di avere un prodotto privo di qualsiasi conservante o altri additivi.

OffertaBestseller No. 1
Ariete 621/1 Yogurella Yogurtiera Elettrica con Accessorio per Yogurt Greco, 20 W, 1 Liter,...
  • Fresco e genuino: yogurella è il prodotto adatto per avere in casa tutti i giorni uno yogurt sano e genuino preparato con le proprie mani, senza conservanti e additivi
Bestseller No. 2
Severin JG 3519 Yogurtiera con 14 Vasetti, Bianco/Rosso
  • Fabbricata in Germania, qualità tedesca
Bestseller No. 3
Yogurtiera Elettrica 8 x 180ml Vasetti Display LCD Temperatura Regolabile, Corpo in Acciaio...
  • 8 vasetti di vetro - capacità 180 ml ciascuno; Realizzato in vetro spesso, riciclabile, puoi creare 8 diversi gusti di yogurt contemporaneamente.
Bestseller No. 5
Ariete 617 Yogurella Yogurtiera elettrica con 7 vasetti in vetro, Capacità totale 1,3kg di yogurt,...
  • Yogurt fatto in casa: prepara lo yogurt con ingredienti freschi e genuini per averlo sempre pronto, cremoso, sano, pieno di gusto, senza additivi e conservanti aggiunti
Bestseller No. 6
MVPOWER Yogurtiera Elettrica con Display LCD Yogurteria in Acciaio Inossidabile con 7 Vasetti in...
  • FRESCO E GENUINO: La nostra yogurteria è il prodotto ideale che vi fa avere in casa tutti i giorni uno yogurt sano e genuino preparato con le proprie mani, senza conservanti e additivi, ottimo per i...
OffertaBestseller No. 7
Girmi YG02 Yogurtiera, 20 W, Plastic, Bianco
  • Capacità contenitore 1,5 litri

Bene se siete degli amanti di questo alimento la svolta per voi è la yogurtiera, attraverso la quale potrete preparare ogni volta che lo desideriate un delizioso e cremoso yogurt.

Se state pensando di acquistare una yogurtiera ma temete che possa essere troppo complicato utilizzarla niente paura, perché attraverso questa guida cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a fare l’acquisto che fa al caso vostro.

Come funziona una Yogurtiera:

 

L’utilizzo della yogurtiera è molto semplice e intuitivo, infatti nella maggior parte dei casi è sufficiente leggere il libretto di istruzioni. Comunque sia questa macchina per fare lo yogurt può essere paragonata a tutti gli effetti ad un’incubatrice, la quale ha la funzione di mantenere i batteri dello yogurt ad una temperatura molto alta per favorirne la proliferazione.

Proprio per questo motivo la yogurtiera deve essere in grado di mantenere una temperatura costante di circa 40ºC. Il meccanismo di azione di una yogurtiera consiste sostanzialmente nell’azionare la cella di incubazione in cui, ad una temperatura sempre costante, i batteri lattici fermentano il latte trasformandolo in yogurt.

Infatti la temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 38-40º per un certo lasso di tempo, in questo modo i fermenti lattici inoculati nel latte, il quale è trattato termicamente e quindi senza batteri che possono entrare in competizione, proliferano e lo fanno fermentare, alla fine del processo il lattosio verrà trasformato in acido lattico, dando come risultato uno yogurt cremoso.

È fondamentale, al fine della buona riuscita, che durante il processo i vasetti contenente il latte da fermentare non subiscano alcun movimento, in modo che nulla possa alterare il processo chimico in atto.

Caratteristiche fondamentali per scegliere la miglior macchina per fare lo yogurt:

OffertaBestseller No. 1
Ariete 621/1 Yogurella Yogurtiera Elettrica con Accessorio per Yogurt Greco, 20 W, 1 Liter,...
  • Fresco e genuino: yogurella è il prodotto adatto per avere in casa tutti i giorni uno yogurt sano e genuino preparato con le proprie mani, senza conservanti e additivi
Bestseller No. 2
Severin JG 3519 Yogurtiera con 14 Vasetti, Bianco/Rosso
  • Fabbricata in Germania, qualità tedesca
Bestseller No. 3
Yogurtiera Elettrica 8 x 180ml Vasetti Display LCD Temperatura Regolabile, Corpo in Acciaio...
  • 8 vasetti di vetro - capacità 180 ml ciascuno; Realizzato in vetro spesso, riciclabile, puoi creare 8 diversi gusti di yogurt contemporaneamente.

In commercio oggi ci sono davvero numerosi modelli di questi macchinari per yogurt, diversi per tipologia e funzioni, i quali potrebbero rendere davvero ardua la scelta del modello giusto, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle yogurtiere.

Ecco perché di seguito cercheremo di elencare i fattori decisivi che bisogna prendere in considerazione quando si decide di acquistare una yogurtiera.

  • Forma della yogurtiera:

In commercio fondamentalmente ci sono due tipologie di yogurtiera, ovvero quella a caraffa e quella a vasetti. Per quanto riguarda la yogurtiera a CARAFFA è costituita solamente da due cestelli, in uno dalle dimensioni più piccole verranno inseriti tutti gli ingredienti, mentre l’altro, un po’ più grande, servirà per creare una camera d’aria calda intorno al primo cestello in modo da garantire un’ottima fermentazione dei batteri.

Una yogurtiera a caraffa non occupa molto spazio, perfetta quindi per chi in cucina ha poco spazio a disposizione, inoltre permette di preparare un solo tipo di yogurt per volta.

Mentre per quanto riguarda le yogurtiere a VASETTI hanno sicuramente una dimensione maggiore rispetto ai modelli a caraffa, questo è dovuto dal fatto che sono costituite da un vassoio all’interno del quale si trovano tanti vasetti.

Questo modello di yogurtiera consente non solo di preparare la quantità di yogurt che si desidera ma permette anche di preparare gusti diversi.

Una volta finito il processo di fermentazione sarà sufficiente riporre i vasetti in frigo ed utilizzarli all’occorrenza. Inoltre alcuni modelli in commercio di yogurtiere a vasetti offrono in dotazione contenitori dalle misure differenti in modo da poter scegliere la quantità di yogurt che si vuole preparare.

  • Potenza:

Poiché la yogurtiera deve mantenere una temperatura elevata costante per diverse ore, basti pensare che per raggiungere la giusta consistenza lo yogurt necessita dalle 8 alle 12 ore, è fondamentale valutare al momento dell’acquisto il suo effettivo consumo in modo da non avere sorprese con la bolletta.

Tuttavia nella maggior parte dei modelli una yogurtiera ha un wattaggio piuttosto basso, infatti solitamente si aggira intorno ai 15 Watt, rendendola così un elettrodomestico dai consumi davvero contenuti.

In commercio ci sono anche yogurtiere dai consumi più elevati, intorno ai 50 Watt, ma si tratta di modelli di fascia più alta i quali consentono di preparare anche formaggi cremosi o dessert a base di latte.

  • Capacità:

Nella scelta di una yogurtiera è fondamentale prendere in considerazione la sua capacità in modo da scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Difatti lo yogurt prodotto da una yogurtiera casalinga può essere conservato in frigo per un massimo di sette giorni, per questo motivo è importane valutare quanto yogurt preparare per non dover poi buttare la quantità in eccesso.

Solitamente la maggior parte delle tipologie hanno una capacità di circa 1 litro di yogurt, il corrispettivo di circa 8 vasetti da supermercato. Inoltre per una maggiore igiene e prevenire la formazione di muffe è consigliabile munirsi di diversi cestelli monouso al fine di mantenere lo yogurt sempre fresco.

  • Tipologia del Coperchio:

Può sembrare banale ma il tipo di coperchio può fare la differenza. Infatti se si predilige un coperchio trasparente questo consentirà di tenere sotto controllo il processo di fermentazione, mentre con un coperchio opaco sarà possibile vedere il risultato solo ad incubazione terminata.

Classifica, prezzi e opinioni delle migliori yogurtiere:

Macchina per yogurtOggi si possono trovare davvero tantissimi modelli di macchine per fare lo yogurt, diverse per struttura e funzioni, proprio per questo abbiamo deciso di stilare una piccola classifica dei migliori modelli in commercio attualmente, al fine di riuscire a facilitare, anche solo parzialmente la vostra scelta, in modo che possiate trovare il modello che fa al caso vostro.

  • Moulinex YG231E Yogurteo – Miglior yogurtiera professionale

Yogurtiera a vasetti, in particolare al suo interno si trovano 7 vasetti, ognuno dalla capacità di 160 ml, i quali permettono di preparare anche yogurt dal gusto differente. Uno dei punti di forza di questa macchina per lo yogurt è sicuramente la sua bassa potenza, infatti i consumi da essa prodotti sono solamente si 13 Watt.

Dal punto di vista della struttura la yogurtiera Moulinex ha una base in plastica resistente, mentre i vasetti sono stati realizzati in vetro resistente da poter essere lavati comodamente in lavastoviglie.

Ogni vasetto è dotato di un apposito coperchio ermetico con una chiusura intelligente, infatti è possibile selezionare la data di scadenza che verrà mostrata sul coperchio.

Inoltre la yogurtiera Moulinex è costituita da un coperchio trasparente dotato di un vano porta tappi, dove è possibile posizionare i coperchi dei vasetti durante la preparazione per evitare che questi entrino in contatto con batteri che potrebbero poi andare a creare muffe nello yogurt.

Ma ciò che realmente merita attenzione sono le funzioni aggiuntive, infatti questo modello di yogurtiera è dotata della funzione di autospegnimento, connessa ad un segnale acustico che vi avviserà quando la preparazione è terminata garantendovi il massimo della sicurezza.

Inoltre abbiamo un timer il quale non solo indica quanto tempo rimane alla fine del processo, ma consente anche di prolungare il tempo di incubazione fino a 15 ore, ed infine troviamo un display elettronico il quale permette di avere il pieno controllo sulle funzioni della yogurtiera.

Per aumentare la stabilità della macchina, sono stati inseriti nella parte inferiore dei piedini antiscivolo, in questo modo andrà ad aderire perfettamente sul piano di lavoro e non subirà alcuna oscillazione che potrebbe compromettere la fermentazione dello yogurt. Nella confezione vi è, oltre alla macchina per preparare lo yogurt, un pratico ricettario che vi aiuterà a realizzare e a personalizzare il vostro yogurt.

  • Yogurtiera Leogreen – Economica

Offerta
Leogreen - Yogurtiera, Macchina Per Yogurt Fatto In Casa, 7 vasetti, 23 x 23 x 12 cm, Bianco,...
  • Senza BPA: sicuro da utilizzare per voi, la vostra famiglia e i vostri amici Permette di eliminare l'ingombrante imballaggio dello yogurt comprato al supermercato e risparmiare denaro Grande...

Macchina per fare lo yogurt comodamente a casa vostra dalla forma circolare, costituita da 7 vasetti singoli, ma se lo preferite c’è la possibilità di acquistare la variante con 6 oppure ben 12 vasetti, per poter personalizzare il vostro yogurt in base ai gusti che preferite.

Nelle diverse varianti non vi sono differenze per quanto riguarda i tempi di lavorazione o la capacità dei vasetti, infatti in 8 ore è possibile ottenere uno yogurt fresco e cremoso pronto per essere gustato.

Il pannello è stato realizzato in polipropilene, mentre i vasetti sono in vetro garantendo una yogurtiera completamente priva di BPA da utilizzare in tutta tranquillità. Inoltre questa yogurtiera Leogreen è costituita da un pratico coperchio trasparente il quale permette di controllare lo stato del processo di fermentazione.

Si aziona facilmente premendo il pulsante I/O posto sulla parte frontale della struttura, mentre per quanto riguarda il suo consumo si parla di soli 15 Watt, un elettrodomestico davvero dal basso consumo. Oltre alla macchina per yogurt nella confezione viene fornito anche un manuale di istruzione per facilitarne ancora di più l’utilizzo.

  • Yogurtiera elettrica Aicok – Qualità ottima

Yogurtiera Elettrica 8 x 180ml Vasetti Display LCD Temperatura Regolabile, Corpo in Acciaio...
  • 8 vasetti di vetro - capacità 180 ml ciascuno; Realizzato in vetro spesso, riciclabile, puoi creare 8 diversi gusti di yogurt contemporaneamente.

Questa yogurtiera Aicok è sicuramente un elettrodomestico perfetto per chi ama preparare lo yogurt a casa propria, sicuri di ottenere un prodotto sano e privo di conservanti.

Infatti grazie al suo design moderno ed elegante è ideale da tenere anche in mostra sul piano cucina, inoltre con i suoi ben 8 vasetti, dotati tutti di chiusura ermetica, permette di creare yogurt di gusti diversi in modo da poter soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Ogni vasetto è stato realizzato completamente con vetro resistente e riciclabile ed ognuno ha una capacità di circa 180 ml.

La yogurtiera Aicok è dotato di un display a LCD il quale permette di tenere sotto controllo tutte le funzioni, di un timer per controllare quanto tempo manca alla fine del processo, un regolatore di temperatura, grazie al quale è possibile impostare la temperatura (dai 20º ai 55º C) a ricette che richiedono tempistiche diverse, infatti solitamente si va dalle 6 alle 30 ore di preparazione.

Caratteristica da non sottovalutare è anche la funzione di autospegnimento, in questo modo potrete stare tranquilli in quanto una volta terminata la fermentazione la macchina si spegnerà da sola.

Questa yogurtiera ha un consumo di circa 30 Watt, mentre per quanto riguarda i materiali è stata realizzata in acciaio inossidabile 304, notevolmente più resistente rispetto all’acciaio normale o alla plastica, inoltre la presenza di piedini in gomma antiscivolo assicurano un’ottima tenuta.

Nella confezione oltre alla yogurtiera e agli 8 vasetti è possibile trovare anche un pratico manuale d’uso.

  • Ariete 617 Yogurella – Yogurtiera elettrica con 7 vasetti in vetro

Ariete 617 Yogurella Yogurtiera elettrica con 7 vasetti in vetro, Capacità totale 1,3kg di yogurt,...
  • Yogurt fatto in casa: prepara lo yogurt con ingredienti freschi e genuini per averlo sempre pronto, cremoso, sano, pieno di gusto, senza additivi e conservanti aggiunti

Yogurtiera elettrica dotata di 7 vasetti per preparare yogurt differenti in base ai propri gusti. Dal design moderno con il suo colore arancione la yogurtiera Ariete è perfetta anche per essere posizionata nella propria cucina.

Ha una capacità di 1.3 litri di yogurt ed una potenza di circa 20 Watt. Tutti i vasetti sono di vetro resistente ognuno dei quali è dotato del proprio coperchio salva freschezza, per conservare lo yogurt direttamente in frigo, inoltre sono lavabili comodamente in lavastoviglie senza che vengano compromessi.

Per quanto riguarda i tempi di preparazione, questi si aggirano intorno alle 12 ore. La yogurtiera Ariete è dotata del solo pulsante on/off, difatti non vi è nè un display elettronico nè un sistema di autospegnimento.

  • Macchina per yogurt Suntec Yog-8571

SUNTEC Macchina per yogurt YOG-8571 easy [Per yogurt fatto in casa senza aggiunte, 6 recipienti da...
  • Semplice preparazione di yogurt sano al gusto preferito, senza additivi artificiali

Si tratta sempre di una yogurtiera a vasetti, infatti al suo interno troviamo 6 vasetti dalla capacità di 170 ml ognuno contenente il proprio coperchio richiudibile, in questo modo potrete tranquillamente conservare il vostro yogurt direttamente in frigo, inoltre sia i vasetti che i coperchi possono essere comodamente lavati in lavastoviglie.

Per quanto riguarda la potenza, i consumi di questa yogurtiera si aggirano intorno ai 20 Watt e grazie alla protezione contro il surriscaldamento potrete usare la macchina in tutta tranquillità senza la paura che possa andare in cortocircuito.

Attraverso questa macchina la fermentazione avviene in modo assolutamente delicato, infatti è in grado di raggiungere una temperatura compresa tra i 35º e i 45º C. La base della yogurtiera è stata realizzata in plastica resistente ed è completamente priva di BPA, inoltre sulla parte frontale si trova il tasto di accensione, attraverso il quale si avvia il processo di fermentazione.

In più, grazie al coperchio completamente trasparente, è possibile controllare lo stato del processo senza dover aprire il coperchio, azione assolutamente sconsigliata per garantire la buona riuscita della fermentazione.

All’interno della confezione è possibile trovare la yogurtiera, i 6 vasetti di vetro e in più un pratico manuale di istruzioni il quale vi aiuterà nel funzionamento della macchina per yogurt.

Lascia un commento